Chiedo chiedo consigli su località ottime x navigare, fare giornata, week-end e ferie estive

Consigli e informazioni utili su scivoli per varo ed alaggio , i migliori porti e marina per i nostri ormeggi e le informazioni sulle località costiere.
Atalanta1907
Attivo
Gommone: "Ci sto lavorando"
Barca: Idem
Motore: Idem

Chiedo chiedo consigli su località ottime x navigare, fare giornata, week-end e ferie estive

Messaggioda Atalanta1907 » 24/07/2019, 11:25

Ciao, cerco consigli, in base alle vostre esperienze, sulle migliori zone / porti, in cui andare, per quanto precisato in oggetto.
Abito a Bergamo (che è circa 50 km ad E/NE rispetto a Milano), e cerco info e consigli sia per le località di mare, che di lago.
Comunque non pensate al fatto che abiti a Bergamo, la mia idea è di fare come sto facendo adesso, cioè almeno 1 mese di ferie, quindi mi posso spostare con auto e carrello ovunque.
Grazie mille
Ultima modifica di Atalanta1907 il 25/07/2019, 14:38, modificato 1 volta in totale.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

mabbond
Abituale
Barca: Bat 745
Motore: Jonhson J 225 X4

Re: Chiedo chiedo consigli su località ottime x navigare, fare giornata, week-end e ferie estive

Messaggioda mabbond » 24/07/2019, 14:04

Si, ma che zone preferisci? Inutile chiedere del mondo se poi stai sempre in Val Seriana. :sog:
Per il lago, un ottima soluzione potrebbe essere porto Torchio e girare il basso Garda che è davvero bello e pieno di sorprese. Sia sulla sponda bresciana che prediligo che quella veronese. :d:
Michele -
Bat 745 Artick - Johnson J225X4

maccarello
Attivo
Gommone: Marshall M80 ; JB Coaster 470 ; JB Coaster 650
Motore: Yamaha 25/35 ; Mercury 40/60 ; Suzuki 150

Re: Chiedo chiedo consigli su località ottime x navigare, fare giornata, week-end e ferie estive

Messaggioda maccarello » 24/07/2019, 14:38

...certo co' 'sto nick già ti fai qualche nemico :ah: :ah: :ah:

medusa54
New-Be
Barca: lomac520
Motore: mercury40

Messaggioda medusa54 » 24/07/2019, 15:00

Atalanta1907 ha scritto:Ciao, cerco consigli, in base alle vostre esperienze, sulle migliori zone / porti, in cui andare, per quanto precisato in oggetto.
Abito a Bergamo (che è circa 50 km ad E/NE rispetto a Milano), e cerco info e consigli sia per le località di mare, che di lago.
Grazie mille

io sto in fvg e ti posso consigliare Lignano Sabbiadoro
c è una bella darsena attrezzata qui ti metto i prezzi della darsena dove noi abbiamo ormeggiato il gommone
lignano è una bella cittadina e offre parecchio sia come spiaggia ristoranti e discoteche o anche per i piccini
ti metto pure le distanze di altri approdi.
La laguna offre parecchie isolette puoi risalire sia il fiume Stella che il Tagliamento e se sei senza patente nautica puoi andare in slovenia e visitare Portorose Izola e Pirano.

ps ci sono amche altre 5/6 darsene ma non so i loro prezzi o servizi (§) ;-) :halo: :d:

PhotoPictureResizer_190724_154521994_crop_1836x2183.jpg
PhotoPictureResizer_190724_154557544_crop_1836x2224.jpg

Disable adblock

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 24/07/2019, 22:55

Il lago più comodo per noi è quello di Lecco, varo e alaggio a Nautica Bolis. Poi c'è l'Iseo con qualche scivolo libero, ed il Garda.
Il mare più comodo e più bello è la zona 5 terre, varo ed alaggio sul Magra.
Laguna di Venezia e soprattutto quella di Grado sono bellissime Lignano incluso, ma cominciano a richiederci trasferimenti impegnativi.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Atalanta1907
Attivo

Messaggioda Atalanta1907 » 25/07/2019, 13:41

mabbond ha scritto:Si, ma che zone preferisci? Inutile chiedere del mondo se poi stai sempre in Val Seriana. :sog:
Per il lago, un ottima soluzione potrebbe essere porto Torchio e girare il basso Garda che è davvero bello e pieno di sorprese. Sia sulla sponda bresciana che prediligo che quella veronese. :d:

Ciao, bella anche la val Seriana, anche se molto ventilata hahaha.
Scherzi a parte, la penisola italica la conosco non tutta ma in buona parte. Ultimamente sono stato in ferie 2 anni all'isola d Elba, poi 3 anni in Sardegna, ora da 2 anni in Calabria. Tutti posti fantastici.... però solo da quando sono qui in calabria mi è partita la scimmia per prendere un natante, e quindi di come è questa zona sotto quel punto di vista , cioè nel crotonese, un po' lo so. Sulla Sardegna, che è il mare che adoro per eccellenza in Italia, ne ho sentite varie... per la navigazione, ormeggi e costi ecc...
L'adozione di Iseo e Sarnico è zona carina , ma una pozza... Garda molto bello, così come belli Lecco-Como, e Lago Maggiore forse mi pare ancora più "poetico", ma mai navigato, solo traghettato per le solite isolette... in generale però min prenderebbe molto di più il mare del Lago, ma cerco appunto pareri e consigli da voi esperti
Ovvio che da Bergamo il mare più vicino è in Liguria, circa 2 ore di auto, però anche di essa ne ho sentite di ogni... dite dite :mrgreen:

Atalanta1907
Attivo

Messaggioda Atalanta1907 » 25/07/2019, 13:47

maccarello ha scritto:...certo co' 'sto nick già ti fai qualche nemico :ah: :ah: :ah:

Eh già... noi in champions... sarai mica uno degli esclusi )212( :mrgreen:

Atalanta1907
Attivo

Messaggioda Atalanta1907 » 25/07/2019, 14:06

medusa54 ha scritto:
Atalanta1907 ha scritto:Ciao, cerco consigli, in base alle vostre esperienze, sulle migliori zone / porti, in cui andare, per quanto precisato in oggetto.
Grazie mille

io sto in fvg e ti posso consigliare Lignano Sabbiadoro
c è una bella darsena attrezzata qui ti metto i prezzi della darsena dove noi abbiamo ormeggiato il gommone
lignano è una bella cittadina e offre parecchio sia come spiaggia ristoranti e discoteche o anche per i piccini
ti metto pure le distanze di altri approdi.
La laguna offre parecchie isolette puoi risalire sia il fiume Stella che il Tagliamento e se sei senza patente nautica puoi andare in slovenia e visitare Portorose Izola e Pirano.

ps ci sono amche altre 5/6 darsene ma non so i loro prezzi o servizi (§) ;-) :halo: :d:

PhotoPictureResizer_190724_154521994_crop_1836x2183.jpg
PhotoPictureResizer_190724_154557544_crop_1836x2224.jpg

Wow grazie mille, bene dettagliato.
Ma dimmi una cosa. Se ho capito bene esiste l'annuale altrimenti d estate devi fare il giornaliero, più eventuale giornaliero di posteggio carrello e di posteggio auto, e tutti i mesi estivi tariffe uguali, non c'e un mensile?
Certo, per auto e carrello, se vai in ferie, li lasci dove hai la casa in affitto , o hotel, di certo conviene fare ciò.
Ma poi le misure dei 5 e 6 metri di larghezza sono assai ridotte, credo che quasi nessuno abbia un 5-6 metri largo meno di 2.20 effettivi, quindi per forza devi fare quello da 7 metri x 2.50, o sbaglio ?

mabbond
Abituale

Messaggioda mabbond » 25/07/2019, 14:06

Sai....c'è anche un problema di costi e di sbattimento quando affronti un viaggio con un mezzo al traino. Oltre ovviamente l'affrontare l'organizzazione della gita. Quando esci in auto per fare um WE non hai grossi problemi di parcheggio, qui anche se il traino é minimo devi prevedere dove metterlo.
Sto sperimentando sulla mia pelle quest'anno che le cose nella zona di Palau in Sardegna paiono peggio del solito. Tra le nuove ordinanze comunali che vietano i vari dopo le 12.00 e gli operatori che non lavorano di domenica...
A volte sembra una banalità, in un ppsto di mare un varo dovrebbe esserlo...ma non sempre è cosi.
Michele -

Atalanta1907
Attivo

Messaggioda Atalanta1907 » 25/07/2019, 14:39

Come ho aggiunto adesso nel primo post, non pensate al fatto che io abito a Bergamo, la mia idea è di fare come sto facendo adesso, cioè almeno 1 mese di ferie, quindi mi posso spostare con auto e carrello ovunque.
Grazie mille

Atalanta1907
Attivo

Messaggioda Atalanta1907 » 25/07/2019, 14:42

Francomaffio ha scritto:Il lago più comodo per noi è quello di Lecco, varo e alaggio a Nautica Bolis. Poi c'è l'Iseo con qualche scivolo libero, ed il Garda.
Laguna di Venezia e soprattutto quella di Grado sono bellissime Lignano incluso, ma cominciano a richiederci trasferimenti impegnativi.
Ciao Franco

Ciao, ecco, tu come ti sei trovato nei posti che hai citato? Ora dove stai andando ?

Atalanta1907
Attivo

Messaggioda Atalanta1907 » 25/07/2019, 14:46

mabbond ha scritto:Sai....c'è anche un problema di costi e di sbattimento quando affronti un viaggio con un mezzo al traino. Oltre ovviamente l'affrontare l'organizzazione della gita. Quando esci in auto per fare um WE non hai grossi problemi di parcheggio, qui anche se il traino é minimo devi prevedere dove metterlo.
Sto sperimentando sulla mia pelle quest'anno che le cose nella zona di Palau in Sardegna paiono peggio del solito. Tra le nuove ordinanze comunali che vietano i vari dopo le 12.00 e gli operatori che non lavorano di domenica...
A volte sembra una banalità, in un ppsto di mare un varo dovrebbe esserlo...ma non sempre è cosi.

Ciao. Si, dimmi un pò come è la situazione in Sardegna. Qui dove sono in ferie in Calabria ho conosciuto un milanese, che ha gommone di 6 metri motorizzato Suzuki 115, che da 7 anni viene qui, e che non va più in Sardegna perché ha detto che i costi sono diventati assurdi e quasi mai si riesce ad uscire al pomeriggio perché c è spessissimo forte vento e mare molto mosso, mentre qui, anche se ci sono meno posti da vedere navigando rispetto alla Sardegna, il mare è comunque bellissimo e i costi molto più onesti. Cosa ne dici ?

mabbond
Abituale

Messaggioda mabbond » 25/07/2019, 16:04

Non conosco la situazione in Calabria. Sono sei anni che faccio le ferie nell'arcipelago della Maddalena e dall'80 che vengo con il gommone in vari posti. Credo di aver mancato un paio di anni la Sardegna. Da sempre faccio le vacanze qui.
Per mio conto non è tanto il costo dei servizi in questa zona il lato dolente, e che spesso i servizi mancano. Per un motivo o per l''altro.
Bisogna anche distinguere però che finché si parla di mezzi non troppo grandi si può far fa se in molti casi. Con mezzi grandi serve un minimo di servizi come gru per il varo/alaggio, e se ti appoggi ad un cantiere che di domenica é chiuso cominciano i problemi organizzativi.
Per i costi della benzina li trovo più economici che sul lago di garda. Idem per i pernottamenti in banchina al porto.
Per il vento; beh la Sardegna in particolare ne é il regno, devi mettere in conto il vento. Io fino a due anni fa avevo un 5,90 bat, sono sempre uscito tutti i giorni a parte un paio il primo anno perché pioveva dalla mattina. Ma ne ho approfittato per vedere i siti archeologici che mi mancavano in questa zona.
Credo che non mi si possa smentire se dico che La Maddalena é uno dei posti più belli al mondo. L'arcipelago ti offre tante sorprese ed insenature. Se soffia il mistral hai comunque tante zone a ridosso da poter navigare. Quindi sei sempre protetto, cosa che non si può dire di una zona costosa litoranea.
Potrebbero sfruttare di più questa zona dal punto di vista naturale e con servizi adeguati, cosa che non si può dire sia all'altezza.
Michele -

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 25/07/2019, 21:35

Atalanta1907 ha scritto:
Francomaffio ha scritto:Il lago più comodo per noi è quello di Lecco, varo e alaggio a Nautica Bolis. Poi c'è l'Iseo con qualche scivolo libero, ed il Garda.
Ciao Franco

Ciao, ecco, tu come ti sei trovato nei posti che hai citato? Ora dove stai andando ?

I posti che ho citato sono per navigare un weekend, non certo per le vacanze estive.
Quest^anno ho trascorso una fantastica settimana fine giugno all'Elba ormeggiando a Baratti e traversando quasi tutti i giorni.
Domani invece parto per 3 settimane in Croazia, Murter con a fronte il parco marino delle Incoronate.
Lo ritengo l'unico posto dove in agosto si può navigare senza ressa incontrando baie semivuote (ci sono centinaia di isole e le imbarcazioni si disperdono), tutti i giorni visto che il mare è praticamente sempre calmo. Per me il top per la stagione insieme alla Grecia, la meravigliosa Sardegna va visitata in luglio ma devo attendere la pensione. :mrgreen:
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

mas68
Abituale
Gommone: Marlin 19
Motore: Johnson 140 cv

Messaggioda mas68 » 26/07/2019, 6:38

Ciao Atalanta, oltre al tipo di imbarcazione, al motore, ai posti per il week end e alla località delle vacanze, hai pensato a come fare il traino ? Scusa se mi permetto, ma se la somma dei pesi supera i 35q devi fare l'estensione della patente E ( la B96 la sconsiglio) . E quella nautica ?

Atalanta1907
Attivo

Messaggioda Atalanta1907 » 26/07/2019, 15:59

Francomaffio ha scritto:
Atalanta1907 ha scritto:
Ciao Franco

I posti che ho citato sono per navigare un weekend, non certo per le vacanze estive.
Quest^anno ho trascorso una fantastica settimana fine giugno all'Elba ormeggiando a Baratti e traversando quasi tutti i giorni.
Domani invece parto per 3 settimane in Croazia, Murter con a fronte il parco marino delle Incoronate.
Lo ritengo l'unico posto dove in agosto si può navigare senza ressa incontrando baie semivuote (ci sono centinaia di isole e le imbarcazioni si disperdono), tutti i giorni visto che il mare è praticamente sempre calmo. Per me il top per la stagione insieme alla Grecia, la meravigliosa Sardegna va visitata in luglio ma devo attendere la pensione. :mrgreen:
Ciao Franco

Mmmmmm... tutte cose molto interessanti, ad iniziare dalla Croazia che adoro, anche se mi sa che è vietato l ingresso ai cani razza american pit bull terrier, e io ne ho una di 2 anni
Ultima modifica di Atalanta1907 il 26/07/2019, 16:07, modificato 1 volta in totale.

Atalanta1907
Attivo

Messaggioda Atalanta1907 » 26/07/2019, 16:05

mas68 ha scritto:Ciao Atalanta, oltre al tipo di imbarcazione, al motore, ai posti per il week end e alla località delle vacanze, hai pensato a come fare il traino ? Scusa se mi permetto, ma se la somma dei pesi supera i 35q devi fare l'estensione della patente E ( la B96 la sconsiglio) . E quella nautica ?

In effetti ho già letto varie cose x capire come funziona. Gia con la auto di prima avevo gancio traino e tiravo carrello porta moto, andavo in pista velocità, e dopo portavo la motocross del figlio che ora ha smesso. Poi presa nuova vettura e chiaramente dovrei metterci il gancio traino che x una Mercedes GLK già mi hanno detto che costa parecchio, per amen. La vettura è un 4x4 permanente e quindi dovrei trainare bene, però in effetti potrò trainare senza superare i 3,5 quintali e quindi dover fare la B96 o la E ? Con un gommone o barca ad esempio di 4,8-5,2 mt e un motore 40 cv ci sto sotto ai 35 ?

Atalanta1907
Attivo

Messaggioda Atalanta1907 » 26/07/2019, 16:12

mabbond ha scritto:Non conosco la situazione in Calabria. Sono sei anni che faccio le ferie nell'arcipelago della Maddalena e dall'80 che vengo con il gommone in vari posti. Credo di aver mancato un paio di anni la Sardegna. Da sempre faccio le vacanze qui.
Per mio conto non è tanto il costo dei servizi in questa zona il lato dolente, e che spesso i servizi mancano. Per un motivo o per l''altro.
Bisogna anche distinguere però che finché si parla di mezzi non troppo grandi si può far fa se in molti casi. Con mezzi grandi serve un minimo di servizi come gru per il varo/alaggio, e se ti appoggi ad un cantiere che di domenica é chiuso cominciano i problemi organizzativi.
Per i costi della benzina li trovo più economici che sul lago di garda. Idem per i pernottamenti in banchina al porto.
Per il vento; beh la Sardegna in particolare ne é il regno, devi mettere in conto il vento. Io fino a due anni fa avevo un 5,90 bat, sono sempre uscito tutti i giorni a parte un paio il primo anno perché pioveva dalla mattina. Ma ne ho approfittato per vedere i siti archeologici che mi mancavano in questa zona.
Credo che non mi si possa smentire se dico che La Maddalena é uno dei posti più belli al mondo. L'arcipelago ti offre tante sorprese ed insenature. Se soffia il mistral hai comunque tante zone a ridosso da poter navigare. Quindi sei sempre protetto, cosa che non si può dire di una zona costosa litoranea.
Potrebbero sfruttare di più questa zona dal punto di vista naturale e con servizi adeguati, cosa che non si può dire sia all'altezza.

Grazie mille, ottime informazioni. Io adoro la Sardegna , quindi Maddalena è bene da tenere in considerazione, grazie
Per i costi , entrando più nel dettaglio, cosa mi puoi dire ?

mabbond
Abituale

Messaggioda mabbond » 26/07/2019, 16:50

I costi dipendono molto da quanto spazio occupi in banchina. I costi delle boe sono ovviamente minori, e dipendono da dove ti appoggi. Poi non ho idea del tuo tipo di vacanza ideale, ci sono anche alcuni campeggi che offrono la boa per il gommone. Come per tutto se vai in agosto i prezzi si alzano
Michele -

mamelix
New-Be
Gommone: marshall M40
Motore: mercury 15 cv

Messaggioda mamelix » 26/07/2019, 20:36

Atalanta1907 ha scritto:
mas68 ha scritto:Ciao Atalanta, oltre al tipo di imbarcazione, al motore, ai posti per il week end e alla località delle vacanze, hai pensato a come fare il traino ? Scusa se mi permetto, ma se la somma dei pesi supera i 35q devi fare l'estensione della patente E ( la B96 la sconsiglio) . E quella nautica ?

In effetti ho già letto varie cose x capire come funziona. Gia con la auto di prima avevo gancio traino e tiravo carrello porta moto, andavo in pista velocità, e dopo portavo la motocross del figlio che ora ha smesso. Poi presa nuova vettura e chiaramente dovrei metterci il gancio traino che x una Mercedes GLK già mi hanno detto che costa parecchio, per amen. La vettura è un 4x4 permanente e quindi dovrei trainare bene, però in effetti potrò trainare senza superare i 3,5 quintali e quindi dover fare la B96 o la E ? Con un gommone o barca ad esempio di 4,8-5,2 mt e un motore 40 cv ci sto sotto ai 35 ?

Se il traino è inferiore o uguale a 750 kg basta la patente B , con un gommone con le caratteristiche che hai descritto dovresti starci dentro.

Disable adblock

Torna a “Porti, scivoli, approdi ed info su località: suggerimenti e domande”