Lo so che siamo in ampio anticipo...... lo so che è ancora tempo di navigare.... ma come ho già detto a più riprese devo fare quando posso e quindi, dal momento che la decisione è già stata presa a maggioranza dal gruppo che partecipa più o meno sempre a questi raduni, tanto vale mettere la prima bozza di programma. Quest'anno abbiamo deciso per una meta che lo scorso anno abbiamo lasciato per una questione di distanze. Nel 2017 c'è una congiuntura favorevole, la Befana viene di venerdì e quindi la maggior parte di noi potrà usufruire di 2 giorni di extra-ferie. Quindi cogliamo al volo l'occasione e ci allunghiamo un po' ancora verso Sud.
Mi piacerebbe che questa volta partecipassero anche forumisti del nostro sud, che per mille motivi sono sempre assenti agli eventi del forum che si tengono principalmente nel nord Italia. Sia nel 2015 che nel 2016 avevo sperato che qualcuno ci potesse raggiungere, oggi spero realmente che, vista l'interessantissima meta, Matera appunto, qualche forumista pugliese o campano, o di altre regioni limitrofe, possa unirsi al nostro gruppo magari, se non dotati di camper, appoggiandosi a strutture come i B&B o gli agriturismi.
Di seguito il programma di massima. Alcune cose sono ancora modificabili, principalmente per la tappa intermedia del ritorno che ho pescato un po' a caso tra le mie mete in evidenza. Devo approfondire la conoscenza della Badia di Fiastra, ma credo che sia una meta interessante. Se però qualcuno ha delle proposte alternative sono qua. Diciamo che di definito al 100% c'è Matera, ma di fortemente voluto anche Civita di Bagnoregio che lo scorso anno abbiamo potuto vedere solo con la nebbia e quindi.......
Man mano che li raccolgo aggiungerò i relativi costi ed ulteriori indicazioni per le soste. Mentre per pranzi e cene o per qualsiasi altra indicazione chi ne ha le aggiunga pure, più ne abbiamo e meglio è.
1° giorno 01/01/2017 (Domenica)Padova - Civita di Bagnoregio 400 Km.
Sosta in piazza dei Bersaglieri a Bagnoregio, verificare disponibilità e collegamenti per Civita.
N 42.62800, E 12.08625
2° Giorno 02/01/2017Mattina dedicata alla visita di Civita di Bagnoregio, pomeriggio partenza verso Benevento Km 334 km. Sosta in Via Domenico Mustilli (a fianco del campo di calcio)
41.131433,14.789512
41° 7′ 53.16″, +14° 47′ 22.24″
sanniocamperclub@virgilio.it ▪ Presidente Molfetta Vincenzo tel. +39 3384990889
▪ Antonio De Stasio tel +39 3201664882
3° giorno 03/01/2017Visita al centro di Benevento, passeggiata, nel primissimo pomeriggio partenza per Matera Km. 198.
Sosta via dei Normanni a Matera (
cooperativatestudo@gmail.com)
Masseria del Pantaleone
info@agriturismopantaleonematera.it Area Camper Matera SS 7 Via Appia Km 582+560 Contrada Pedale della Palomba
Area Camper Matera SS7 Matera-Laterza Km 583 (tel 388 8925407)
4° giorno 04/01/2017: Visita di Matera
5° giorno: 05/01/2017 visita di Matera.
6° giorno: 06/01/2017 Partenza da Matera per destinazione Fiastra (Macerata) 467 Km. dove giungeremo nel tardo pomeriggio forse in tempo per visitare l’abbazia di Fiastra.
7° Giorno 07/01/2017 (Sabato). Visita dell’Abbazia e partenza verso casa Km 461
Totale Km da Padova 1860.
Chi si vuol intanto prenotare, come al solito non ci sono vincoli, nel momento dovessero esserci delle prenotazioni darò ad ognuno le indicazioni per come farle.