59° Salone Nautico Internazionale - Genova 19/24 settembre 2019

La comunità del gommone organizza raduni ed incontri anche fuori dall'acqua.
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Re: 59° Salone Nautico Internazionale - Genova 19/24 settembre 2019

Messaggioda Francomaffio » 24/09/2019, 15:35

Barrotta Giacomo ha scritto:...Jebo, ma cos'hai fatto? hai acquistato il 450hp? e dove lo monti?

...ho capito! vuoi raggiungere la costa croata da Ravenna in 1/4 d'ora!!

Mi aspetto che mi inviti a bordo per gustarci un caffé a Rovigno...

Jebo ta pensando di bere un caffè a Rovigno, ma dopo averti caricato ad Alicante! :mrgreen:

Condividi

Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 25/09/2019, 12:48

bhè ! direi che anche l'ultimo giorno, il Salone, è sempre piacevole girarlo con calma.
poi, se si fanno incontri casuali di amici è ancora più piacevole. :bene:
vale anche per i saluti telefonici vero Akes ? :d:
unico rammarico che, i BIG erano già rientrati alle loro rispettive dimore sss_xxx-sss :cry: :wink:
ps.
quest'anno è destino che; io e Grado non riusciamo ad incontrarci ( al rientro un ....uccellino mi ha detto che c'eri anche tu ) :d:
ora alcune immagini

IMG_4987.jpg
..........MA' ' !!!!! AGGRESSIVO MA TUTTO SOMMATO , DIREI ....FUNZIONALE .

IMG_4989.jpg
ALTRO MODELLO ALTRA MISURA

IMG_4982.jpg
PRESSO LA MERCURY CON IL CONCESSIONARIO BOLOGNESE NAUTICA CLUSTER

IMG_4983.jpg
UN " INNO " ALLA TECNOLOGIA MA SOPRATTUTTO AL DESIGN

IMG_5001.jpg
IL .....GIOIELLO DI CASA YAMAHA. UN INSIEME DI BELLEZZA CROMATICA ...INSUPERABILE

IMG_5005.jpg

IMG_5002.jpg
ELEGANTE ANCHE IN QUESTO " DETTAGLIO "

IMG_5003.jpg

IMG_5026 (1).jpg
ED ORA, LO ....SPACCATO

.....Continua :d:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Claudio 64
Attivo
Gommone: Focchi 620 twin
Motore: Honda 100 vtec

Messaggioda Claudio 64 » 25/09/2019, 13:34

Grazie per le foto a Jebo ed agli altri forumisti da chi non è riuscito ad andarci :bene:
Selva D 5.0 Yamaha 40 cv
Focchi 620 Twin Honda 100 Vtec

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 25/09/2019, 16:55

JEBO ha scritto:quest'anno è destino che; io e Grado non riusciamo ad incontrarci ( al rientro un ....uccellino mi ha detto che c'eri anche tu )

Accipicchia Jebo :cry: , peraltro decisi solo a tarda sera di lunedì di visitare il salone l'ultimo giorno utile, sostanzialmente, su invito del mio conce Yamaha, per provare la differenza tra un vero motore, lo Yammone 425 :lov (sul nuovo Marco 36, un "mostro" di morbidezza), e un "giocattolone da americani", il Mercuy 450 :mrgreen: (su un JB 35, molto meno morbido e con sensazione di minore solidità complessiva rispetto al Marco, ma con carena decisamente più scorrevole). Non me ne vogliano i "mercuristi", ma non c'è partita, Yamaha for ever! Poi è chiaro, su Jebo meglio il 450 R per via del minor peso :lol:
Yamaha 425 XTO.jpg
Il motore vero

Verado 450R.jpeg
Il giocattolone
La laguna di Grado è magnifica

Disable adblock

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 26/09/2019, 9:18

JEBO ha scritto:bhè ! direi che anche l'ultimo giorno, il Salone, è sempre piacevole girarlo con calma.
poi, se si fanno incontri casuali di amici è ancora più piacevole. :bene:
vale anche per i saluti telefonici vero Akes ? :d:
unico rammarico che, i BIG erano già rientrati alle loro rispettive dimore sss_xxx-sss :cry: :wink:
ps.
quest'anno è destino che; io e Grado non riusciamo ad incontrarci ( al rientro un ....uccellino mi ha detto che c'eri anche tu ) :d:
ora alcune immagini

:bene:

o Yammone 425 :lov (sul nuovo Marco 36, un "mostro" di morbidezza), e un "giocattolone da americani", il Mercuy 450 :mrgreen: (su un JB 35, molto meno morbido e con sensazione di minore solidità complessiva rispetto al Marco, ma con carena decisamente più scorrevole). Non me ne vogliano i "mercuristi", ma non c'è partita, Yamaha for ever! Poi è chiaro, su Jebo meglio il 450 R per via del minor peso

I 425 sul JB e il Mar.co invece con i 450R .. anche se IMHO l' abbinamento sarebbe stato migliore per come l' hai scritto tu
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

JEBO
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda JEBO » 26/09/2019, 10:30

......ora qualche dettaglio sui Marshall :mrgreen:
Con stupore e rammarico devo dire che:
nonostante siano passati tanti anni,( tra luci ed .. oblii :cry: ) questo Marchio, predilige sempre , dare spazio all'essenziale......spartano :mrgreen: invece di un bel ......family feeling :cry:
IMG_4988 (1).jpg
QUESTO è IL MODELLO " M6 " DI METRI 7,80....MOLTO ...TECNICO QUINDI UNA SCELTA ......DETTATA DA SPECIFICHE ED ESIGENZE BEN PRECISE.
IMG_4995.jpg
LUCREZIA LA " NOSTRA " ASSISTENTE
IMG_4990.jpg
QUI, MI VIENE DA DIRE: IL DESIGNERS SI E' " ACCONTENTATO " TROPPO ...PRESTO
IMG_4991.jpg
MI SAREBBE PIACIUTO VEDERE L'ADDETTO INCARICATO AD ESEGUIRE I CABLAGGI ED ENTRARE IN QUESTO ....PERTUGIO ( E' L'ENTRATA DEL GAVONE DI POPPA )
IMG_4992.jpg
IMG_4994.jpg
E PER FINIRE........LA " SOLUZIONE " DI COME HANNO CHIUSO IL GAVONE DI PRUA .

......continua :d:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

JEBO
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda JEBO » 26/09/2019, 11:53

IMG_5022.jpg
IMG_5021.jpg
SERGINO .........LO CAMBIO O....NON LO CAMBIO ....AHAHAHAHAHAAH
....finisco con gli amici incontrati in fiera.
IMG_5009.jpg
MARRAS DELLA NAUTICA OMONIMA
IMG_5016.jpg
LORENZO DELLA " BRIANZA NAUTICA " .....ALLA CONSOLLE
IMG_5018.jpg
IMG_5019.jpg
IMG_5024.jpg
IL MARILLI E SIGNORA
Senza titolo (1).jpg
BYE BYE DA JEBO

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 26/09/2019, 21:59

:bene: Grazie a Jebo per il dettagliato servizio fotografico utilissimo ad "annusare l'aria" per chi non è potuto andare di persona.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 26/09/2019, 22:18

Grazie Jebo per le foto... la migliore fatta nello stand Mercury, tutte le altre con aitanti giovanotti (+/-) le apprezziamo comunque (anche se un po meno). Aspetta però a salutare la stagione, questo weekend hai un appuntamento gommonautico importante!!!
:ceer: :ceer:
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

flinko
Abituale
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda flinko » 26/09/2019, 22:32

Grado ha scritto:
JEBO ha scritto:..... per provare la differenza tra un vero motore, lo Yammone 425 :lov (sul nuovo Marco 36, un "mostro" di morbidezza), e un "giocattolone da americani", il Mercuy 450 :mrgreen: (su un JB 35, molto meno morbido e con sensazione di minore solidità complessiva rispetto al Marco, ma con carena decisamente più scorrevole). Non me ne vogliano i "mercuristi", ma non c'è partita, Yamaha for ever! Poi è chiaro, su Jebo meglio il 450 R per via del minor peso :lol:

:confus: :confus: :confus: non ero a Genova ma ho visto il video del Mar.co 36 che aveva i 450 Mercury e sembrava sui binari. Anche dalle foto che hai messo sembra che il Mar.co abbia i Mercury

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 27/09/2019, 0:00

Grado:
Non me ne vogliano i "mercuristi", ma non c'è partita, Yamaha for ever!

Da dilettante appassionato di meccanica faccio qualche considerazione del tutto personale.
Ho letto con molto interesse le caratteristiche di entrambi i motori (450 Mercury e 425 Yamaha) e non mi sorprende che tu abbia trovato più “attraente” lo Yamaha. Il maggior peso di quest’ultimo è probabilmente meno influente su un cabinato come Grado 12 che non è, per il tipo di costruzione e gli arredi di cui è dotato, precisamente una piuma. Non mi è sfuggita anche la pubblicità data da Yamaha ai valori di coppia massima (che finora è sempre stato un segreto ben custodito) a basso numero di giri che hanno richiesto la progettazione di apposite eliche di grande diametro, il che già definisce in qualche modo il target commerciale cui si rivolge.
Ovviamente riuscire a spremere tanti cavalli da motori nei quali la temperatura di raffreddamento è molto lontana (verso il basso: 65° vs 105°) rispetto a quella di un motore con circuito sigillato richiede la ricerca di soluzioni molto avanzate per innalzarne il rendimento termodinamico.
Mercury e Yamaha si sono mosse in direzioni diverse. La prima ha sviluppato tecniche metallurgiche avanzate che consentono di ridurre a valori senza precedenti i pesi delle unità termiche pur in grado di gestire, senza incidere sull’affidabilità, le elevate pressioni derivanti dalla sovralimentazione tramite compressore volumetrico.
La seconda ha scelto di incrementare la cilindrata (5,55 lt vs 4,6 lt) quindi inevitabilmente le masse e i pesi ma, non essendo sufficiente, ha fatto ricorso all’iniezione diretta di benzina nei cilindri. Rimane comunque un motore il cui riempimento (di aria) nei cilindri avviene alla pressione atmosferica (anche se con rapporto di compressione record). Ciò significa che il rendimento viene incrementato lavorando sull’ottimizzazione della combustione ottenuta attraverso pressioni di iniezione del carburante elevatissime (200 atm.) e il suo controllo elettronico attraverso appositi sensori.
La mia personale opinione è che (dato che i prezzi sono analoghi) esiste ancora un gap sensibile in termini non solo di potenza massima ma soprattutto di rapporto potenza/peso.
L’aspetto però imho cruciale è che nutro anche dei dubbi (spero di essere smentito dai fatti) sulla affidabilità dei propulsori marini ad iniezione diretta di benzina. L’ottimizzazione della combustione legata a tolleranze ristrette negli accoppiamenti e nei tempi controllati elettronicamente, le elevatissime pressioni in gioco (ottenute attraverso ben 5 compressori elettrici e meccanici), l’ambiente severo (le camere di combustione ) in cui lavorano gli iniettori, l’influenza derivante dalla qualità non eccelsa delle benzine dai rifornimenti nei porti autorizzano qualche dubbio.
I precedenti non mancano, Evinrude ha avuto per molto tempo un tallone d’achille proprio negli iniettori (anche questi diretti in camera di combustione) sebbene a pressioni inferiori, Mercury negli Optimax aveva sì l’iniezione diretta ma con una miscela aria/benzina che evidentemente creava meno problemi vista la loro proverbiale affidabilità. Persino Yamaha ha qualche scheletro nell’armadio, i suoi (per altri versi eccellenti) HPDI furono abbandonati proprio per problemi di affidabilità, aspetto che, in mare, mi sembra fondamentale.
E Mercury? Direi che ha fatto la scelta più conservativa visto che prima ha realizzato degli eccellenti (per rapporto peso/potenza) 8V aspirati da 300 hp e poi li ha sovralimentati a dovere, forte della pluriennale esperienza con i Verado 6L. La sovralimentazione con volumetrico è la stessa adottata non su coupè sportive ma su berline di lusso come le Mercedes che fanno anche dell’affidabilità il loro blasone.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 27/09/2019, 6:12

flinko ha scritto:
Grado ha scritto:
JEBO ha scritto:..... per provare la differenza tra un vero motore, lo Yammone 425 :lov (sul nuovo Marco 36, un "mostro" di morbidezza), e un "giocattolone da americani", il Mercuy 450 :mrgreen: (su un JB 35, molto meno morbido e con sensazione di minore solidità complessiva rispetto al Marco, ma con carena decisamente più scorrevole). Non me ne vogliano i "mercuristi", ma non c'è partita, Yamaha for ever! Poi è chiaro, su Jebo meglio il 450 R per via del minor peso :lol:

:confus: :confus: :confus: non ero a Genova ma ho visto il video del Mar.co 36 che aveva i 450 Mercury e sembrava sui binari. Anche dalle foto che hai messo sembra che il Mar.co abbia i Mercury

Sì, preso dalla :lov per gli Yam e dalla stima per il Marco 36 ho invertito i motori sss_xxx-sss , Marco con i Mercury e JB con i Yamaha, si vede dalle foto :D
@Nicola Blackfin: provali, poi mi dirai ;-) , e sarebbe interessante poter verificare l'effettiva potenza trasmessa all'elica per capire se gli HP ci siano o meno ...
La laguna di Grado è magnifica

Disable adblock

Torna a “Cene, Raduni, incontri Sulla terra Ferma”