Nel 1999 sono stato il primo armatore di un mega gommone simile,il modello era l' Oceanic 40 del cantiere Solemar ed era spinto da due fuoribordo Mercury da 225 cv Optimax ( massima potenza esistente in fuoribordo ), gommone unico nel settore di allora per la sua forma da mega gommone , gli spazi enormi interni ed esterni ( tre cabine , bagno, salotto ) ma specialmente per le sue dimensioni .
Il motivo essenziale del mio acquisto allora era che ,essendo concessionario per la Grecia dei Solemar ,volevo presentarlo alla mia clientela Greca ma ero anche curioso a provare il suo comportamento in Egeo , mare conosciuto da tanti per le sue onde imprevedibili ( alte e corte )durante il periodo estivo ( Meltemi ).Sono rimasto strafatto , sia io ma anche il suo futuro armatore ( l'ho venduto il 2004 )dalla sua navigabilita e il suo comportamento da vero gommone con mare formato ,usufruendo della sua lunghezza e del suo peso ( 6.000 kg ) con unico difetto il suo alto consumo e le basse prestazioni di velocita ( a stento faceva i 30 nodi ). I prossimi venduti in Grecia sono stati motorizzati da entro fuoribordo diesel da 2x300cv oppure 2x350cv ottenendo cosi maggiore velocita (oltre i 40 nodi a pieno carico) ,consumi molto ridotti (2 litri per miglio in totale ),una grande plancetta a poppa e una bella passarella idraulica senza alterare la loro tenuta di mare . Sicuramente si tratta di gommoni a portata di pochi fortunati ,ma il fatto che oggi si vedono in giro tanti mega gommoni di vari cantieri ,un motivo sicuramente esiste oltre al fatto di fare solo scena ,basta essere in grado di scegliere uno che naviga come un gommone , motivo primario della sua creazione .Ritengo quindi dalla mia esperienza di fatto sui mega gommoni che, sono incomparabili con barche di stessa metratura come tenuta di mare , specialmente quando sono progettati come gommoni dove i tubolari garantiscono veramente l' innaffondabilita e il comfort in situazioni critiche del battello in mare agitato .
Ritengo anche la Solemar , il pioniero in gommoni cabinati , piccoli e maxi .