NVC 45 super rib

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca

NVC 45 super rib

Messaggioda Grado » 08/11/2009, 16:32

Siamo solo in fase di render (l'ho detto perché qualcuno con il nick da "rapace" non inizi subito a "beccare" senza motivo :mrgreen: ): http://www.barcheamotore.com/content/ht ... ecord=5710
Sembra che anche negli studi dei maxi ci sia sempre più un ritorno al gommone con i tubolari ben i vista, open e con le coperte pulite da castelli di VTR ... che io ci abbia visto )megabal(
Che pensate della soluzione del parabrezza che si congiunge con il T Top?
Allegati
NVC 45 super rib.jpg
NVC 45 super rib_2.jpg
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Re: NVC 45 super rib

Messaggioda clone 700cv » 08/11/2009, 17:33

speriamo sia solo il render ma quella panca da giardino dietro posto guida veramente orrenda.senza offesa.poi tubi in acciaio sparsi di qua e di la un po' scomodi e pericolosi a mio avviso. :d:
clone 700cv
Abituale

Gommone: BWA 34 Special Edition
Barca: -------------------
Motore: 2x350 Yamaha

Messaggioda marco95 » 08/11/2009, 17:35

mi ricorda tanto il Novamarine con i tubolari TUG,soprattutto la consolle.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
marco95
Abituale

Gommone: lomac 460 ok
Motore: honda bf40

Messaggioda Grado » 08/11/2009, 17:37

clone 700cv ha scritto:speriamo sia solo il render ma quella panca da giardino dietro posto guida veramente orrenda.senza offesa.poi tubi in acciaio sparsi di qua e di la un po' scomodi e pericolosi a mio avviso. :d:

Inguaribile ... sei tutto "VTR" e distintivo :roll: ... :lol:
Grado
Abituale

Messaggioda clone 700cv » 08/11/2009, 17:46

ma dai diciamo che lo voglio comodo e spazioso senza tanti fronzoli e che nn rolli e che si possa dormire bene sopra se succede e che nn rolli e che navighi bene e che abbia una buona struttura e che la ditta che lo produce nn stia chiudendo i battenti.ecc. ecc. ecc.
ma intanto i motori ci sono poi si vedrà :eek: :eek:
clone 700cv
Abituale

Gommone: BWA 34 Special Edition
Barca: -------------------
Motore: 2x350 Yamaha

Messaggioda sansacs » 08/11/2009, 18:44

Giovanni è meglio del tuo questo :help:"areo magnagati gheto tacà i lavori sul tuo" :wink:
sansacs
Fire Fighter

Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda Barbarossa » 08/11/2009, 19:58

sansacs ha scritto:Giovanni è meglio del tuo questo :help:"areo magnagati gheto tacà i lavori sul tuo" :wink:

Hai dimenticato i sottotitoli
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda sansacs » 08/11/2009, 20:11

"areo magnagati gheto tacà i lavori sul tuo"

Allora mangiagatti hai cominciato i lavori sul tuo

forse areo è un sinonimo che si addice a più interpretazioni :bene: :d:
sansacs
Fire Fighter

Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda Barbarossa » 08/11/2009, 20:13

Grazie.
Aero non lo conoscevo e pensavo si dicesse ghetà
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Grado » 08/11/2009, 20:31

sansacs ha scritto:Giovanni è meglio del tuo questo :help:"areo magnagati gheto tacà i lavori sul tuo" :wink:

Sandro, effettivamente devo dire che a me piace parecchio, anche se trovo gli spazi in coperta non sfruttati benissimo per un 13 e passa metri (se guardi non c'è nemmeno un mobile multifunzione degno di questo nome). Però è pulito e con pochi fronzoli, bisognerà poi vedere l'eventuale effettiva realizzazione. Certo che quel parabrezza che s'inerpica fin sul T Top ... :mrgreen: ..

P.S.: si, i lavori sono iniziati, Donato mi ha praticamente "smontato" il Troy (devo dire che è fatto apposta proprio per quello: è bello poter togliere quando vuoi prendisole, panca e tavolo smollando in tutto solo 17 viti a brugola :D); la prox settimana credo che potrò vedere improntata la modifica alla consolle e alla zona sedute di guida. Da lì poi si deciderà come modificare parabrezza e relativo tientibene. Ti tengo aggiornato.
Grado
Abituale

Messaggioda hawk720 » 09/11/2009, 15:13

Rendering? Mi ci butto in picchiata per sminuzzarlo #pip#
Scherzi a parte, il concetto mi piace, nel senso che rimane un gommone. Certo da 14 metri di gommone ne scaturisce un impiego limitato. Ma questo è un altro discorso.
L'idea del T Top collegato al parabrezza la vedo bene, soprattutto se uno lo usa anche quando fa freddino.Per quando fa caldo bastano delle opportune aperture. Credo che il T Top potrebbe essere utile per montare dei pannelli solari ( smentitemi pure se dico una bestialità). Dal disegno però sembra che la cabina sia striminzita. Ecco, li credo che occorra lavorare per ricavare comunque uno spazio che non sia solo un rifugio d'emergenza. Non condivido ( se mai fossero confermati ) i tubolari scuri. D'estate sono ustioni assicurate. Per quanto riguarda il lay out della coperta per me è difficile esprimere una opinione che non si solo emotiva, ma forse poco supportata dalla logica. Così, a occhio, la rigida suddivisione in aree (guida, convivio, prendisole ant e post) credo sia la migliore sotto l'aspetto della funzionalità. Ognuna è indipendente e nessuno ti rotola addosso, magari rientrando dalla nuotatina . Certo, sotto l'aspetto puramente estetico,i salottini da discoteca sono forse più attraenti, ma la praticità? Al solito mi sembrano un po poverelle le sedute di guida, ma siamo pur sempre a livello di disegno.
hawk720
Abituale

Gommone: focchi 650 racing
Motore: yamaha 200 eto

Messaggioda Grado » 09/11/2009, 15:55

hawk720 ha scritto:Rendering? Mi ci butto in picchiata per sminuzzarlo #pip#
Scherzi a parte, il concetto mi piace, nel senso che rimane un gommone. Certo da 14 metri di gommone ne scaturisce un impiego limitato. Ma questo è un altro discorso.
L'idea del T Top collegato al parabrezza la vedo bene, soprattutto se uno lo usa anche quando fa freddino.Per quando fa caldo bastano delle opportune aperture. Credo che il T Top potrebbe essere utile per montare dei pannelli solari ( smentitemi pure se dico una bestialità). Dal disegno però sembra che la cabina sia striminzita. Ecco, li credo che occorra lavorare per ricavare comunque uno spazio che non sia solo un rifugio d'emergenza. Non condivido ( se mai fossero confermati ) i tubolari scuri. D'estate sono ustioni assicurate. Per quanto riguarda il lay out della coperta per me è difficile esprimere una opinione che non si solo emotiva, ma forse poco supportata dalla logica. Così, a occhio, la rigida suddivisione in aree (guida, convivio, prendisole ant e post) credo sia la migliore sotto l'aspetto della funzionalità. Ognuna è indipendente e nessuno ti rotola addosso, magari rientrando dalla nuotatina . Certo, sotto l'aspetto puramente estetico,i salottini da discoteca sono forse più attraenti, ma la praticità? Al solito mi sembrano un po poverelle le sedute di guida, ma siamo pur sempre a livello di disegno.

:shock: La risposta che non ti aspetti, costruttiva ed efficace :bene: Credo che ragionare sul rendering sia effettivamente a volte un "pensare sul nulla", ma possa offrire lo spunto per interessanti discussioni su possibili soluzioni, soprattutto se finalizzate al "pratico". Ecco, anche a me piace molto quell'idea dell'unione parabrezza T Top.
Grado
Abituale

Messaggioda hawk720 » 09/11/2009, 18:47

Aggiungo che su battelli di questa stazza vedo bene i fuoribordo. Il cantiere propone la soluzione tre Yamaha 350 o due entrofuoribordo fino a 1.700 cavalli.
Io sceglierei fuoribordo. Perché ? Perché lasciano spazio a poppa per un gavone immenso o , perché no? per una cabina in piùa. Perché con 1.000 cavalli per 6.200 kg sei a posto, non ne servono 1.700. Se vuoi solo correre ti compri una Cigarette. Poi non credo che chi si compra un mezzo di questo tipo abbia il problema dei consumi e che l'uso sia circoscritto a pochi mesi l'anno e per tragitti tutto sommato brevi. Intendo, non ci vai a fare il giro del mediterraneo ( che poi lo possa fare è un alto paio di maniche).
Per finire non mi piace la battagliola in quella posizione quasi mediana, e molto bassa. Esteticamente sarà pure meno accattivante, ma una bella struttura sulla prua che si prolunga anche all'indietro è tutta un altra cosa.
E mi piace il nome, una sigla, spero non lo chiamino Pitone, Velociraptor,Tuono,Fulmine, a magari Piacere Estremo, altrimenti mi butto in picchiata e lo spolpo #pip#
hawk720
Abituale

Gommone: focchi 650 racing
Motore: yamaha 200 eto

Messaggioda Lost » 09/11/2009, 19:03

hawk720 ha scritto:Aggiungo che su battelli di questa stazza vedo bene i fuoribordo. Il cantiere propone la soluzione tre Yamaha 350 o due entrofuoribordo fino a 1.700 cavalli.
Io sceglierei fuoribordo. Perché ? Perché lasciano spazio a poppa per un gavone immenso o , perché no? per una cabina in piùa. Perché con 1.000 cavalli per 6.200 kg sei a posto, non ne servono 1.700. Se vuoi solo correre ti compri una Cigarette. Poi non credo che chi si compra un mezzo di questo tipo abbia il problema dei consumi e che l'uso sia circoscritto a pochi mesi l'anno e per tragitti tutto sommato brevi. Intendo, non ci vai a fare il giro del mediterraneo ( che poi lo possa fare è un alto paio di maniche).... #cut#

:off:

Tutto vero.....però....però....hai visto come naviga, quanto è silenzioso, e quanto consuma (che proprio tanto irrilevante poi non è.....anche per l'autonomia)...il Dillenium 40 con i 2 "gioielli" Volkswagen TDI Common Rail 3.0 260CV e le trasmissioni di superficie ??... :ceer:

Fine OT....volevo solo lanciare uno spunto di riflessione.....su queste dimensioni di battelli vale la pena forse di sacrificare un pò di spazio a favore di un costo gestionale (di benza parlo of course) enormemente più basso !!

Ciao
Lost
Attivo

Barca: Nessuna...ancora per poco si spera !
Motore: ...come per la barca !

Messaggioda paolomax63 » 09/11/2009, 20:10

Sacrifichi spazio interno.....ma guadagni la plancetta a poppa :wink: :bene:
Preparati Lost....adesso ti azzannano, vogliono tutti i fuoribordo........ :halo: :d:
paolomax63
Abituale

Gommone: Solemar Oceanic 27
Motore: 2 Mercruiser 120 Turbo Diesel

Messaggioda Lost » 12/11/2009, 17:17

paolomax63 ha scritto:Sacrifichi spazio interno.....ma guadagni la plancetta a poppa :wink: :bene:
Preparati Lost....adesso ti azzannano, vogliono tutti i fuoribordo........ :halo: :d:

Peggio......è proprio morto il topic.....discussione finita......uh....questa poi :eek:
Lost
Attivo

Barca: Nessuna...ancora per poco si spera !
Motore: ...come per la barca !

Messaggioda Grado » 12/11/2009, 18:13

No no, che morto :mrgreen:
Sto cercando altre notizie su internet non solo su questo battello ma soprattutto sul team che lo ha disegnato (sono quelli che hanno disegnato le coperte dei Pirelli P Zero, 14 compreso ... per fortuna hanno disegnato solo il "sopra" ;-) ).
Dunque, riguardo all'EFB mi trovi parzialmente d'accordo nel senso che concordo sul fatto che siano maggiormente adatti a questa dimensione di battello, dato che di FB ne devi mettere di sicuro 3 con tutti i problemi di configurazione ed equilibrio di masse che ne deriva (è anche vero che Akes ha disegnato una carena per un 13 m con 3 FB con bracket strutturale che promette di non cabrare mai ... :halo: ), ma dall'altro lato su un gommone io personalmente vedo sempre e solo FB, anche per liberare spazio a poppa. Guarda ad esempio il Sacs 12 s Abarth con i tre FB rispetto a quello con gli EFB: a mio parere non ci sono paragoni! Rimane il fatto che oggi gli EFB diesel abbinati a trasmissioni di superficie siano veramente performanti in termini sia di prestazioni sia di consumi.
Grado
Abituale

Messaggioda Akeswins » 12/11/2009, 18:20

Grado ha scritto:No no, che morto :mrgreen:
Sto cercando altre notizie su internet non solo su questo battello ma soprattutto sul team che lo ha disegnato (sono quelli che hanno disegnato le coperte dei Pirelli P Zero, 14 compreso ... per fortuna hanno disegnato solo il "sopra" ;-) ).
Dunque, riguardo all'EFB mi trovi parzialmente d'accordo nel senso che concordo sul fatto che siano maggiormente adatti a questa dimensione di battello, dato che di FB ne devi mettere di sicuro 3 con tutti i problemi di configurazione ed equilibrio di masse che ne deriva (è anche vero che Akes ha disegnato una carena per un 13 m con 3 FB con bracket strutturale che promette di non cabrare mai ... :halo: ), ma dall'altro lato su un gommone io personalmente vedo sempre e solo FB, anche per liberare spazio a poppa. Guarda ad esempio il Sacs 12 s Abarth con i tre FB rispetto a quello con gli EFB: a mio parere non ci sono paragoni! Rimane il fatto che oggi gli EFB diesel abbinati a trasmissioni di superficie siano veramente performanti in termini sia di prestazioni sia di consumi.

Infatti, questi bracket e relativi pesi vanno valutati prima, disponendo le masse in funzione dello sbalzo richiesto.
Piazzarli dopo senza aver calcolato un nuovo equilibrio con immancabili modifiche porta a risultati piuttosto negativi..
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Messaggioda Grado » 12/11/2009, 19:31

Akeswins ha scritto:Infatti, questi bracket e relativi pesi vanno valutati prima, disponendo le masse in funzione dello sbalzo richiesto.
Piazzarli dopo senza aver calcolato un nuovo equilibrio con immancabili modifiche porta a risultati piuttosto negativi..

Acchiappo al volo l'argomento pure in OT (ma il post è mio, quindi :mrgreen: ): Akes, guarda qua sotto quest'immagine del MV Mito 32 nuovo, che mi dici di quel bracket con plancette praticamente a pelo d'acqua :ask:
Riguardo a pesi, masse ed equilibrio, vedo però l'esperienza del mio: se lo guardo in acqua da fermo mi pare ben equilibrato, è bello parallelo alla superficie (ho messo la bolla per controllare la pendenza per l'acqua della doccia ed è solo leggermente inclinato verso poppa), idem in planata, ma nel passaggio dislocamento/planata ha quella cabratina che sto cercando di eliminare (in realtà qualcuno mi sta dicendo che sono matto e che basta un rialzino nella zona guida essendo fondamentalmente colpa della mia esagerata altezza ... :ah: ). Ciò significa che nonostante un'attenta valutazione dei fattori in gioco poi la realtà, determinata anche dal fatto che dislocamento e masse sono determinate da mille variabili imponderabili (allestimenti diversi, ad esempio), può portare a situazioni diverse da quelle ipotizzate? Ad esempio il Troy in versione base con due Verado 300 non cabra, quindi è colpa del mio allestimento :wall:
Allegati
MV%20Mito%2031.jpg
Grado
Abituale

Messaggioda Akeswins » 12/11/2009, 19:57

Beh , il mito32 mi piaceva più in terra.
Le plancette non sono un corretto indice di valutazione, potrebbero essere applicate in mille modi migliori di questo, mentre credo che quel battello non sia propriamente adatto ad avere un bracket a sbalzo, forse è stato progettato precipuamente per l' EFB.
Bisognerebbe avere però un video della planata, così da fermo non si evince granchè, anche perchè non è la linea dei tubolari che fa fede (anche il mio Gommo ce li ha in "salita") ma la chiglia.

Sul tuo... IDEM! Magari è la coperta che ti oscura la visuale, vedi a non avere un buon video :mrgreen:
Se il galleggiamento è dritto, i pesi sono disposti correttamente. Certo, nella fase di transizione preplanata vengono a mancare i KG di spinta di galleggiamento del bracket (la zona si asciuga) ma non credo si tratti di inclinazioni eccessive.
Chiaramente un maggior peso dovuto a un maggior allestimento porta a comportamenti diversi, come anche i 100 e passa KG in più che hai a poppa rispetto ai verado..
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Prossimo

Torna a GommoYacht