Playboat G13

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Paolo Raddi
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Re: Playboat G13

Messaggioda Paolo Raddi » 20/06/2010, 8:49

alessandro ha scritto: #cut# Appoppato decisamente no, la ruota di prua è saldamente in acqua!
La colorazione è poco modaiola e gli accostamenti cromatici sul tubo sono forse troppo decisi..... parere mio. #cut# Con quella massa in gioco la velocità mi sembra un miracolo della scienza e della tecnica... )megabal(

Noooooooooo ! Non è appoppato, è appoppatissimo ! L'assetto in corsa, rilevabile dal filmato, è circa 12°!!!! Sempre in corsa è rilevabile dal filmato una scia di poppa assimilabile a quella di un traghetto, a testimonianza di un assetto in corsa errato. Sembrerebbe che sia da rivedere totalmente la equilibratura del battello rispetto al baricentro. Direi che la V dichiarata se la possono sognare con quella massa d'acqua spostata oppure la V sarà vera, ma inferiore a quella possibile.





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alessandro
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Re: Playboat G13

Messaggioda alessandro » 26/06/2010, 4:54

Paolo Raddi ha scritto:
alessandro ha scritto: #cut# Appoppato decisamente no, la ruota di prua è saldamente in acqua!
(


Noooooooooo ! Non è appoppato, è appoppatissimo ! L'assetto in corsa, rilevabile dal filmato, è circa 12°!!!!.


Sig. Raddi mi consenta!

se quello che dice è vero, data una lunghezza di 13m con una ruota di prua così avanzata e visibilmente in acqua significa che la lunghezza al galleggiamento è (stima per difetto) 9metri, dunque 9m * sen12°= 1,9m che dovrebbe essere la profondità geometrica della poppa sulla superficie del mare. Ma per quanto profonda non mi sembra tale.

I motori potrebbero essere al massimo XXL cioè 70cm e lo specchio di poppa è a filo superficie del mare, quindi geometricamente si deduce un angolo tra i 4° ed i 6°
Ad ogni modo una stima molto poco precisa perchè non sappiamo a che velocità è stata presa la foto (pubblicata sulla rivista il gommone di Marzo) e tutti sanno che più veloce vai e più la prua scende, in questo caso la poppa sale.
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Re: Playboat G13

Messaggioda Paolo Raddi » 26/06/2010, 6:18

Alessandro,
consento, consento !
ho scritto : rilevabile dal filmato. Nei filmati, come nelle foto, generalmente si presuppone (in carenza di precisazioni) una rappresentazione a velocità sostenuta e a tale velocità un angolo di assetto ottimale in corsa è 6°. Orbene, dal filmato appaiono molti di più. Basta usare un goniometro. Il vero lo può dire un inclinometro montato a bordo.
Nelle carene plananti, la prua si alza quasi subito (si impenna come un aereo al decollo) poi si alza sempre più la poppa con l'aumento della V.
Se LWL=9,00 m., la V planata dovrebbe essere circa 16 kts. A 32 kts circa l'assetto in corsa dovrebbe già essere intorno a 6°.
La V stimabile dal filmato sembra superiore a 32 kts circa. :d:

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Re: Playboat G13

Messaggioda alessandro » 28/06/2010, 0:35

come fà ad analizzare l'angolo tra:

-superficie del mare (OK visibile)
-chiglia immersa nel mare (NON visibile)

Se al posto della chiglia usa la line dei tubi, mi sembra chiaro che i suoi dati siano falsati, dalle valutazioni tra l'altezza della prua sulla chiglia (visibile la ruota di prua) e l'altezza dello specchio di poppa (a meno che Suzuki abbia fatto due motori XXXXL) mi sento di poter affermare che non siano assolutamente paralleli.
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Re: Playboat G13

Messaggioda Grado » 30/06/2010, 5:05

Non ho competenza e professionalità per proporre commenti tecnici, posso solo abbozzare riflessioni da "utente" (scarso :ah: ), e osservare alcuni particolari, come l'altezza del tubolare rispetto all'acqua e il rialzo che hanno dovuto realizzare (assai "misero") per ovviare ad evidenti problemi di visibilità ... poi ognuno giudichi (in particolare osservate la diversa "altezza" a cui si trova chi è alla guida rispetto a chi gli è, pur in piedi, accanto :shock: ).
Allegati
P G13_altezza tubolari.jpg
P G13_rialzo.jpg
DSC_0006.jpg
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Re: Playboat G13

Messaggioda Paolo Raddi » 30/06/2010, 10:26

@Alessandro
Quando mai in un gommone cosi piccolo :ah: le linee dei tubi sono parallele alla linea di base ?
Prova a prolungare idealmente la linea di base emersa e visibile nel filmato. Vedrai che mi sono sbagliato di poco. Sempre stando al filmato. :d:

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Re: Playboat G13

Messaggioda crazy- RIB » 24/09/2011, 0:55

Salve, ho letto con attenzione tutte le vostre considerazioni e critiche, vorrei rispondere e svelare l'arcano dell'appoppamento del mezzo ..... In primis il mezzo fotografato era un prototipo appena varato e senza messa a punto dei pesi ... Infatti gli altri prodotti hanno totalmente un altro assetto... Tubolari poppieri 6 cm più bassi , serbatoi 90 cm più avanti verso prua , braket montato tre cm più in basso .... Comunque denoto con piacere che in qualche modo anche se critico abbia destato attenzione....chi inizia a realizzare gommoni prima di perfezionarsi ha bisogno di critici severi come Voi ..... Grazie così e solo così si riesce a migliorare le proprie creazioni...... In merito alla carena la velocita massima raggiunta con me alla guida e stata di 54 km con due Suzuki da 300 hp .... Un altra cosa dimenticavo l'appoppamento era anche dovuto al peso della passerella idraulica nonché della scaletta idraulica x un totale di 560 kg che unito al peso dei motori ha determinato un assetto sbagliato ..... Un prototipo e costruito x perfezionare la serie .... In merito al prezzo e sempre stato 280 000,00 oltre IVA oltre accessori il prototipo e stato venduto a 280 000 IVA inclusa full optional .......Inoltre ribadisco che sia realizzabile un 7,50 ft che navighi con una motorizzazione che nn necessita di patente......... venite su facebook alla voce playboatribs ed avrete gli ultimi aggiornamenti e le ultime news

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Re: Playboat G13

Messaggioda Roccia » 24/09/2011, 18:17

Ci fa piacere che si prendano spunti dalle osservazioni che qui fanno gli acquirenti, gente che in mare ci va ;-)
:welcome :
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Grado
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Re: Playboat G13

Messaggioda Grado » 24/09/2011, 19:07

crazy- RIB ha scritto:Salve, ho letto con attenzione tutte le vostre considerazioni e critiche, vorrei rispondere e svelare l'arcano dell'appoppamento del mezzo ..... In primis il mezzo fotografato era un prototipo appena varato e senza messa a punto dei pesi ... Infatti gli altri prodotti hanno totalmente un altro assetto... Tubolari poppieri 6 cm più bassi , serbatoi 90 cm più avanti verso prua , braket montato tre cm più in basso .... Comunque denoto con piacere che in qualche modo anche se critico abbia destato attenzione....chi inizia a realizzare gommoni prima di perfezionarsi ha bisogno di critici severi come Voi ..... Grazie così e solo così si riesce a migliorare le proprie creazioni...... In merito alla carena la velocita massima raggiunta con me alla guida e stata di 54 km con due Suzuki da 300 hp .... Un altra cosa dimenticavo l'appoppamento era anche dovuto al peso della passerella idraulica nonché della scaletta idraulica x un totale di 560 kg che unito al peso dei motori ha determinato un assetto sbagliato ..... Un prototipo e costruito x perfezionare la serie .... In merito al prezzo e sempre stato 280 000,00 oltre IVA oltre accessori il prototipo e stato venduto a 280 000 IVA inclusa full optional .......Inoltre ribadisco che sia realizzabile un 7,50 ft che navighi con una motorizzazione che nn necessita di patente......... venite su facebook alla voce playboatribs ed avrete gli ultimi aggiornamenti e le ultime news

Beh, ok il prototipo, ma un pò più di progettazione vera forse ... :ask:
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