I maxi-rib? Alcune riflessioni...

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dorado87
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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda dorado87 » 21/03/2010, 8:56

E se ho due motori ? come eseguo la stessa manovra? Per il rompigrado sempre senza eliche? :halo:





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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Blackfin » 21/03/2010, 9:15

Non per essere pignoli (ma qui sul forum c'è chi mi batte!) ma il Capitan Sparviero aveva detto:
basta mettere il timone dalla parte della banchina e ingranare la marcia in avanti, così facendo la poppa si allargherà piano piano, appena sei libero con la poppa ingrani la marcia indietro e te ne esci piano piano

mi sembra che la versione "ghisa" preveda la controsterzata a dx prima della retromarcia:
timone a destra marcia indietro, appena la prua si allontana dalla banchina, timone diritto e mi ritrovo parallelo e distanzato dal molo.

:ask:
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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda marco95 » 21/03/2010, 9:19

dorado87 ha scritto:La risposta corretta è quella del capitano :mrgreen: , il parabordo se sei in banchina è già presente (spero che nessuno stia ormeggiato all'inglese senza parabordi) quindi considerando d'essere ormeggiati con la banchina a sinistra:
1) timone tutto a sinistra , un colpo in avanti, il gommone senza picchiare la prua scosta la poppa, perchè il punto di rotazione di una barca è differente da quello di una macchina.
2) timone a destra marcia indietro, appena la prua si allontana dalla banchina, timone diritto e mi ritrovo parallelo e distanzato dal molo.
3) Timone a destra e marcia avanti esco senza probblema .
NB muovere sempre il timone con marcia in folle , pena il fallimento della manovra.

Se invece parto dal molo come una vettura , marcia avanti e timone a destra , rompo il tubolare a poppa e se i motori sono montati sul braket rompo i motori in modo inesorabile.

Cosi parlò il vigile :rofl:

All'inglese è più o meno come dobbiamo ormeggiare noi quando non c'è nessuno nello scivolo (altrimenti ci tocca o tenerci alle cime o atraccare di prua sul molo).
Da noi davanti non ci può essere nessuno (molo piccolo)ma c'è il solito che ormeggia il gommone/la barca di lato ma davanti al molo.

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda dorado87 » 21/03/2010, 10:16

All'inglese , per probblemi di spazio normalmente non si ormeggia, ma c'è una circostanza fondamentale in cui serve questa manovra ed è dal benzinaio. Solitamente durante la fase di rifornimento si è paralleli alla banchina .

Al punto due, se si ha spazio ,si può deciderei di uscire anche in retromarcia quindi:

1)timone tutto a sinistra, colpo di motore in avanti ,la poppa si sposta e la prua non picchia (abbiamo anche i parabordi)
2) timone tutto a destra e marcia indietro (se lo spazio lo permette potete uscire anche cosi,' dipende da che parte dovete andare, se in avanti rispetto alla posizione in banchina o dalla parte opposta.

Non ho sentito i bimotoristi :roll:

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda dorado87 » 21/03/2010, 10:26

Perdonami se non sono fiscale come un vigile, anche perchè del vigile non ho proprio niente, diciamo che la risposta del comandante era accettabile ,e che per esteso, ho poi scritto la successione delle manovre.
Non creiamo polemiche per niente , so che molti di voi sanno perfettamente , come si esegue ,ma forse alcuni, alle prime armi e non solo, avranno modo di sperimentare qualcosa di nuovo.
Mi sono permesso di scrive questo perchè , ultimamente ho visto , persone che pensavo navigate, partire dalla banchina come se fossero su un auto.

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda U - Boot 47 » 21/03/2010, 11:24

Meno male che ce l'ho "piccolo e leggero" e con una spintarella sto in mezzo al mar ... )212(
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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda sansacs » 21/03/2010, 11:42

U - Boot 47 ha scritto:Meno male che ce l'ho "piccolo e leggero" e con una spintarella sto in mezzo al mar ... )212(


:bene: :clap: :d:

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Roccia » 21/03/2010, 11:45

Ma che le portate a fare le mogli?
La mia è il mio mozzosalpaancorapassacappellopulisciocchialidissetaerassetta...............
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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Marco4x4 » 21/03/2010, 11:54

dorado87 ha scritto:...Mi sono permesso di scrive questo perchè , ultimamente ho visto , persone che pensavo navigate, partire dalla banchina come se fossero su un auto.


Fai bene Stefano. Anzi, sarebbe carino fare anche delle "pillole" di ripasso in un'apposita sezione, sia per monomotore che per bimotore.

:d:
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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda dorado87 » 21/03/2010, 11:57

Beato te ,la mia quando è mi sto schiantando contro le ancore accuminate delle altre barche, per una raffica a 50 nodi di maestrale mi dice , non vedi che mi sto mettendo la crema :shock: e non sto scherzando :cry:

Una volta, mentre guidava, mi ha detto cosa vuole quello li ,riferendosi a un traghetto di linea, che proveniva da sinistra non vede che ho la precedenza :cry: per un attimo ho visto la morte!

Eppure ha fatto 4 anni di vela a Caprera :confus: debbo riconoscere che la cambusa è sempre fornita però!

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda dorado87 » 21/03/2010, 12:01

Marco4x4 ha scritto:
dorado87 ha scritto:...Mi sono permesso di scrive questo perchè , ultimamente ho visto , persone che pensavo navigate, partire dalla banchina come se fossero su un auto.


Fai bene Stefano. Anzi, sarebbe carino fare anche delle "pillole" di ripasso in un'apposita sezione, sia per monomotore che per bimotore.

:d:


il passaggio al bimotore cambia tutto all'inizio , sembra più semplice ma non lo è sopratutto le prime volte , poi ci prendi la mano ,ma i tubolari sono partiti, e sulle banchine ci sei andato con tutto il gommone :D
se è di interesse la apro

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Marco4x4 » 21/03/2010, 12:14

dorado87 ha scritto:il passaggio al bimotore cambia tutto all'inizio , sembra più semplice ma non lo è sopratutto le prime volte , poi ci prendi la mano ,ma i tubolari sono partiti, e sulle banchine ci sei andato con tutto il gommone :D
se è di interesse la apro


Secondo me sono interessanti! Non so gli altri cosa ne pensino, ma se pretendi che tutti - umilmente - ti scrivano: "Sì, sì, fallo" la vedo dura :D

Sai come sono gli uomini di mare )megabal(

:wink:
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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Roccia » 21/03/2010, 12:23

Era una battuta ma sono veramente fortunato, poi a volte ci azzanniamo perchè se con vento teso le dici " prendi il mezzo marinaio svelta" lei inizia con " calma, non è che..altrimenti.." e intanto hai preso tutti, ma sono tanto care :wink:
Certo che un ripassino sulla conduzione ...Non credo faccia male.
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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Capitan Jack Sparrow » 21/03/2010, 15:01

A black fine, sperò che non te la sei preso con me :o comunque quella che ho descritto è la tecnica più facile, lui a poppa ha 2 motori potrebbe uscire facendo coppia. esempio banchina a SX leva motore Sx indietro e leva motore Dx in avanti si allargherà la poppa verso Dx ti allarghi un pochettino e cambi la coppia in questo modo fai fiano piano shiftare l'imbarcazione, poi se c'è i. bow traster a prora è ancora più semplice.

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Capitan Jack Sparrow » 21/03/2010, 15:06

Dimenticavo essendo fuoribordo e piccoli scafi il timone lo potete lasciare pur in "mezzo" o se proprio dovete usarlo vi potrà servire per aumentare o far rallentare la vostra rotazione dello scafo.
saluti

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda dorado87 » 21/03/2010, 20:12

Capitan Jack Sparrow ha scritto:A black fine, sperò che non te la sei preso con me :o comunque quella che ho descritto è la tecnica più facile, lui a poppa ha 2 motori potrebbe uscire facendo coppia. esempio banchina a SX leva motore Sx indietro e leva motore Dx in avanti si allargherà la poppa verso Dx ti allarghi un pochettino e cambi la coppia in questo modo fai fiano piano shiftare l'imbarcazione, poi se c'è i. bow traster a prora è ancora più semplice.


A scuola mi dicevano: e qui casca l'asino! non è proprio cosi :D faremo le pillole , vediamo se prima, qualcuno col bimotore, risponde :pro:

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Capitan Jack Sparrow » 21/03/2010, 22:06

No tranquillo che non casca l'asino, ti puoi fidare l'ho fatto parecchie volte sia con motore fuoribordo che con motori entrobordo, basta saper regolare la cioppia :mrgreen:

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Blackfin » 21/03/2010, 22:45

@ Dorado e @ Capitan Sparrow: Guardate che anche se "serioso" il mio vuol essere sempre un tono "da bar", se c'è uno nemico della polemica fine a se stessa quello sono io. Sono sempre pronto ad imparare da chi ne sa più di me (e sono, per mia fortuna, veramente tanti!) :bene:
:d:
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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Capitan Jack Sparrow » 22/03/2010, 0:42

A blackfine non buttarti così giù cè gente più preparata su certi argomenti e genti più preparata su altri di argomenti, se io non fossi preparato sulle manovre con il lavoro che faccio sai i rischi, governare o manovrare una nave di 215 metri larga 32m per un totale di stazza lorda pari a 3000 tonnellate non è governare un gommone o una barca :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: .
alle prossime

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Re: I maxi-rib? Alcune riflessioni...

Messaggioda Grado » 22/03/2010, 8:13

Capitan Jack Sparrow ha scritto:A blackfine non buttarti così giù cè gente più preparata su certi argomenti e genti più preparata su altri di argomenti, se io non fossi preparato sulle manovre con il lavoro che faccio sai i rischi, governare o manovrare una nave di 215 metri larga 32m per un totale di stazza lorda pari a 3000 tonnellate non è governare un gommone o una barca
alle prossime

Jack, adesso vedrai che il test driver lucine rosse darà qualche insegnamento pure a te, anzi, meglio, ti chiederà di venire a farti vedere come si manovra :ah: Ah, l'umiltà perduta di chi non si pone mai il dubbio di avere degli interlocutori che ne sanno più di lui :roll: .
:off: Dove svolgi questo affascinante lavoro? Da piccolo ricordo con che stupore e meraviglia osservavo dalla banchina le manovre di attracco mentre attendevo i traghetti estivi per la Sardegna.
La laguna di Grado è magnifica

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