Marco Emotion 32_prova video Y&S

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca
Grado
Abituale

Marco Emotion 32_prova video Y&S

Messaggioda Grado » 25/09/2010, 1:42

http://www.yachtandsail.it/barche-nuove ... 7589.shtml

Battello molto accattivante (versione dinette), in particolare in questa livrea blu (probabilmente un pò "calda" sotto il sole, ma, almeno a mio gusto, decisamente elegante), dinette incredibilmente spaziosa, posto guida forse un pò strettino.
Il video sembra evidenziare una navigazione un pò "seduta", solo oltre i 30 nodi appare distendersi meglio. Compare anche un leggero delfinamento, ma le onde vengono letteralmente "aperte" :shock: . Alla fonda rolla.

Condividi

La laguna di Grado è magnifica

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Re: Marco Emotion 32_prova video Y&S

Messaggioda sansacs » 25/09/2010, 8:10

E' proprio la sintesi,che ho detto io l'altro giorno :bene: dopo aver provato il 29 :halo:

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 25/09/2010, 14:29

Da quel poco che si può capire e giudicare dal filmato..l'assetto non mi convince molto. 600 Cv , solo una persona a bordo e sempre con la prua troppo alta. :ask: Ho visto navigare di molto meglio. Sulla qualità chiaramente sarà come sempre ai max. livelli però, sarà che non sono un gran estimatore del tipo di assetto dei MarCo (a me piacciono di più gli assetti ben distesi p.es Capelli 1000, Skorpion visto ultimamente etc.) ma a me non fa impazzire.
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 25/09/2010, 15:02

Anche a mè. ha dato l'impressione di un battello - cabrato - al limite di una leggera tendenza al - delfinamento - . I motori però, sembravano notevolmente in -Positivo - forse anche per questo, la navigazione non era ......distesa .( non è che bisogna montare le eliche a 4 pale ) :ah: :wink:
La ricaduta in acqua è sempre apparsa all'altezza dei battelli Mar-Co :bene: ( almeno per certe dimensioni ) :mrgreen:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Disable adblock

TWENTY3
Abituale
Gommone: Mar.co twentythree XL

Messaggioda TWENTY3 » 03/10/2010, 20:45

:bene:
Immagine

alessandro
Addetto settore nautico
Gommone: AMrib 355 ST
Motore: tohatsu 40hp

Messaggioda alessandro » 01/05/2011, 1:37

se la ruota di prua sfiora l acqua al massimo si puo parlare di assetto appruato non appoppato, non confondete la prua alta ed una linea di tubolari molto inclinata con la linea di chiglia.

e poi delfinamento e un qualcosa che proprio non c e.
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 01/05/2011, 4:11

Non sono fondamentalmente d'accordo con te Alessandro. Non è questione di linea di carena e tubolare, che nel Marco non mi pare abbiano una decisa deviazione verso l'alto andando in direzione prua (come invece nei NJ 27 e 34 soprattutto). Guarda la foto alla fonda, è proprio bello disteso e parallelo all'acqua (si nota la notevole altezza dei tubolari a poppa rispetto alla linea di galleggiamento). Se lo provi o lo vedi navigare (così come il fratellino 29) fino a 27-28 nodi è sempre un pò seduto, oltre inizia a distendersi per bene. Sul "piatto", provare per credere, tende effettivamente a delfinare un pò.
Sul mosso la fama di "caterpillar delle onde" con mare di prua è assolutamente tale, fende l'onda e ricade con morbidezza come pochi.
Qualità di costruzione ai massimi livelli, guardavo proprio a Pasqua il 29 di Max Max: nonostante un uso notevole appare come nuovo :pro: . Certo, in quello della prova Y&S, chi ha "piazzato" le casse acustiche dello stereo sulla schiena degli occupanti della dinette è da frusta

gioxxi
Abituale
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda gioxxi » 01/05/2011, 8:36

Ciao a tu,
trovo difficile parlare di "delfinamento" un gommone. Non l'ho mai compreso come concetto. Forse si potrebbe parlare di tale fenomeno su un lago, appena levigato....
Vi rammento che la prova è stata realizzata in mare, con onda sufficientemente lunga (così come si annuncia nel video).
Io l'ho visto dal vivo quel 32, proprio la mattina prima del test di Y&S. :b:
Il gommone è bellissimissimo, con accostamenti cromatici veramente eleganti. Sarò di parte ma il 32 mar.co è uno dei più bei cabinati presenti sul mercato (non me ne vogliate). Poi le rifiniture sono realizzate come su pochissimi altri gommoni!!

Veramente complimenti alla Mar.Co e a Grado che ha postato questo video :wink:

-Saluti dal Salento- :welcome : :welcome : :welcome :
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

sansacs
Fire Fighter

Messaggioda sansacs » 01/05/2011, 10:34

Si ma Grado commenta senza averlo provato frusta

(così come il fratellino 29) fino a 27-28 nodi è sempre un pò seduto, oltre inizia a distendersi per bene
quersta è una mia affermazione

Sul mosso la fama di "caterpillar delle onde" con mare di prua è assolutamente tale, fende l'onda e ricade con morbidezza come pochi.

esatto più del troy :wink:

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 01/05/2011, 11:28

Non parlare "a vanvera se non sai". L' E29 l'ho provato ben prima che tu conoscessi MAX, ricordati che il mio conce è concessionaro Marco e che all'epoca della scelta del Troy Marco era uno dei papabili, quindi le frusta vanno a te!

L'Argonauta
Attivo
Gommone: FB Club 27
Motore: Suzuki df250
Contatta:

Messaggioda L'Argonauta » 01/05/2011, 11:37

forse il trim in positovo o un impressione ottica....
ma concordo con tutto quello detto da grado...
calcolando che la dinette di poppa non aveva occupanti... :ask:

sansacs
Fire Fighter

Messaggioda sansacs » 01/05/2011, 12:16

Grado ha scritto:Non parlare "a vanvera se non sai". L' E29 l'ho provato ben prima che tu conoscessi MAX, ricordati che il mio conce è concessionaro Marco e che all'epoca della scelta del Troy Marco era uno dei papabili, quindi le frusta vanno a te!

PROVOCATO COLPITO E AFFONDATO :lol:

Carter
Abituale
Gommone: CAB Dorado 750
Barca: Halmatic Nelson 45
Motore: (x2) Suzuki 115 4t

Messaggioda Carter » 01/05/2011, 13:06

Avendo navigato parecchio accanto al 29 di MaxMax, ed avendolo anche personalmente provato per un pò
di miglia (senza il suo comandante ma solo con la sua armatrice :mrgreen: ) non posso che confermare ciò
che dice Grado!!! Il gommone da una sensazione di stabilità che solo barche ben di più grosse dimensioni
offrono ( e non immagino il 32 ancora più imponente) timonarlo e starci a bordo in navigazione da una sicurezza
ed una stabilità di rotta favolosa... :bene:

Vedendolo navigare in diverse condizioni di mare, posso asserire che lo ho sempre visto bene, anzi benissimo,
con un assetto impeccabile, sopratutto quando lo si porta oltre i 24 nodi, momento in qui si distende bene sull'acqua...

Insomma un gommone bello, comodo, sicuro, con una cabina "rifugio" per ovviare al montaggio della tenda per dormire,
e con la comodità di un wc e lavabo separato.
Un gommone con il quale una coppia può in tutta comodità affrontare una crociera anche di diversi giorni affrontando
diversi mari in sicurezza!!! :D

Ciao da Patrizio.

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 01/05/2011, 16:27

sansacs ha scritto:
Grado ha scritto:Non parlare "a vanvera se non sai". L' E29 l'ho provato ben prima che tu conoscessi MAX, ricordati che il mio conce è concessionaro Marco e che all'epoca della scelta del Troy Marco era uno dei papabili, quindi le frusta vanno a te!

PROVOCATO COLPITO E AFFONDATO :lol:

Pensa a curare quella povera donna che hai azzoppato, sciagurato!

PS: a proposito, come sta :confus:

carboeye
Attivo
Gommone: mar-co 29
Motore: verado 300 x 2

Messaggioda carboeye » 01/05/2011, 21:45

Non so dirvi per il 32 ma il mio fa ben di piu dei 45 nodi citati da Y&S. Bisogna giocare col trim tantissimo, tirando molto su i motori, quasi al limite superiore del trim, ma i 6300 giri li riesco a sfiorare a tutta manetta e anche non da solo. Bisogna poi vedere come erano stati montati. I miei, nonostante fossero stati montati da Seaworld, ho dovuto farli alzare di un buco e quando ho cambiato le eliche con le quelle a 4 pale mi hanno dato grandi soddisfazioni, persino con l'antivegetativa. Ricordo che quando feci la prima prova in mare nella laguna veneta, con FedericoC, sua figlia, io, Roberto e Michele di Seaworld, fotografammo 52,9 nodi sul gps, ma senza antivegetativa e con eliche a 3 pale.
Che rolli quando è fermo non c'è dubbio, così come non sbatte affatto. Concordo che sul mare piatto, soprattutto quando si corre, tende a delfinare un po. Però....grande giocattolone super!
Io sono convinto che con una buona operazione di "tuning" il 32, visto che se non sbaglio ha una carena molto simile se non uguale a quella del 29, vada molto meglio di quanto ci hanno mostrato.
Non capisco perchè Mercury si ostini a dare solo 2 anni di garanzia ai 350, invece dei 5 che da a tutti gli altri. Con i 350 le prestazioni potrebbero essere decisamente migliori.
Claudio

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 02/05/2011, 6:50

Personalmente ho qualche dubbio che i 350 farebbero molto meglio dei tuoi 300. Stessa cilindrata, in pratica stesso motore con "accorgimenti" per avere i 350 (magari molto in alto) ma la spinta che in mare è fondamentale è quella o quantomeno sul tuo battello (possente e pesante) non lo farebbero volare. Diverso sarebbe l'impiego su un battello molto più leggero (più "racing" ). Sugli anni di Garanzia....avranno i loro buoni motivi (non dimenticare che hanno la cilindrata di un tranquillo 150 CV .... :oops: ).
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

L'Argonauta
Attivo
Gommone: FB Club 27
Motore: Suzuki df250
Contatta:

Messaggioda L'Argonauta » 02/05/2011, 12:43

U - Boot 47 ha scritto:Sugli anni di Garanzia....avranno i loro buoni motivi (non dimenticare che hanno la cilindrata di un tranquillo 150 CV .... :oops: ).

concordo con te!!!

Karol 32
New-Be
Barca: Mar.co E-motion 32
Motore: Yamaha 300 x 2

Messaggioda Karol 32 » 04/01/2014, 1:21

Ciao ragazzi, sono Seve / Max, nuovo arrivato su questo sito, un saluto a tutti.
Permettetemi di dire la mia, la prova video secondo me è ingannevole, l'ho vista più volte.
Penso di avere abbastanza esperienza nel campo nautico ed essendo proprietario di un 32 E-motio vi posso garantire che
è un piacere essere a bordo, l'ho uso sempre nei fine settimana per un minimo di due giorno fino a 25 giorni consecutivi in ferie.
E' un mezzo che va osservato a pieno carico e non nelle prove con carico al minimo.
Il mio 32 E-motion è del 2011 scafo IS, motorizzato con 2 Yamaha 300 con eliche originali yamaha Saltwater Series II in acciaio 3 pale passo 15 x 21.
Le prestazioni secondo me sono eccellenti, considerando che stiamo parlando di 50 quintali da portare a spasso, ha una buona andatura, plana ha 2.800, permettendo di godersi il paesaggio, affondando appena le manette il mezzo è subito a una velocita di crociera di 30 nodi con 3.500 giri motore è un consumo medio di 35 litri ora cadauno. Se si cerca il top della velocità ci si attesta a 50 miglia circa a 5.800 giri motore con un consumo medio di 120 lt cadauno.
Da fermo, con la cambusa piena pronti per partire in ferie, il serbatoio della benzina pieno "Lt. 750, e quello dell'acqua lt. 150" inoltre, nel gavone di poppa oltre alla paccottiglia varia giubbetti ecc. ho il gruppo elettrogeno, e nel gavone di prua la zattera per sei persone, e 4/5 persone a bordo i tubolari toccano e non esiste nessun rollio. Riguardo al beccheggio tutto dipende dall'assetto dei motori, nel mio caso non ho nessun problema, anche se i trim sono molto alti alla ricerca del migliore assetto.
Solo durante alcune prove mi ha beccheggiato, avevo montato le eliche quattro pale 14 x 19 originali del verado 300 per capire se dessero dei risultati migliori. Purtroppo in quella occasione dovevo navigare con i trim a zero come accennavo ad alzarli il mezzo delfinava all'inverosimile, inoltre le prestazioni erano infelici con consumi esagerati.
Altresì, faccio notare che in navigazione gli spruzzi laterali a poppa accarezzano i tubolari senza nessun carico sugli stessi, ciò significa che in navigazione si comporta come una vera barca a tutti gli effetti.
Il 29 come il 32 E-motion in poppa c'è la possibilità di montare dei flap, che io ho fatto montare per avere maggiore portanza in carena e soprattutto correggere l'assetto in navigazione, quando le persone si spostano da una parte all'altra dello scafo, oppure quando si svuota un gavone e quindi cambiano gli assetti della barca.
In conclusione, sono felice della scelta fatta, inoltre, ha già tre anni di mare ed è ancora come nuovo grazie agli ottimi materiale e le rifiniture eccellenti.
Spero di non avervi annoiato, un grazie per aver potuto esprimere il mio parere con un saluto a tutti e soprattutto a quelli che mi conoscono Ciao. )212( )212(

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 04/01/2014, 1:32

:bene: Ovviamente estremamente gradite le tue impressioni, preziose perchè ricavate non da una breve prova ma dall'utilizzo in normali condizioni di carico vacanziero. A questo punto sarebbe utile avere qualche foto o, meglio ancora, qualche video, specie se, in seguito all'utilizzo che ne hai fatto hai "personalizzato" il tuo Emotion 32 dotandolo di accessori particolari (hai già citato i flaps). La cosa potrebbe risultare utile in particolare agli altri possessori dello stesso RIB per reciproci raffronti.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 05/01/2014, 6:55

Karol 32 ha scritto:Ciao ragazzi, sono Seve / Max, nuovo arrivato su questo sito, un saluto a tutti.
Permettetemi di dire la mia, la prova video secondo me è ingannevole, l'ho vista più volte.
Penso di avere abbastanza esperienza nel campo nautico ed essendo proprietario di un 32 E-motio vi posso garantire che
è un piacere essere a bordo, l'ho uso sempre nei fine settimana per un minimo di due giorno fino a 25 giorni consecutivi in ferie.
E' un mezzo che va osservato a pieno carico e non nelle prove con carico al minimo.
Il mio 32 E-motion è del 2011 scafo IS, motorizzato con 2 Yamaha 300 con eliche originali yamaha Saltwater Series II in acciaio 3 pale passo 15 x 21.
Le prestazioni secondo me sono eccellenti, considerando che stiamo parlando di 50 quintali da portare a spasso, ha una buona andatura, plana ha 2.800, permettendo di godersi il paesaggio, affondando appena le manette il mezzo è subito a una velocita di crociera di 30 nodi con 3.500 giri motore è un consumo medio di 35 litri ora cadauno. Se si cerca il top della velocità ci si attesta a 50 miglia circa a 5.800 giri motore con un consumo medio di 120 lt cadauno.
Da fermo, con la cambusa piena pronti per partire in ferie, il serbatoio della benzina pieno "Lt. 750, e quello dell'acqua lt. 150" inoltre, nel gavone di poppa oltre alla paccottiglia varia giubbetti ecc. ho il gruppo elettrogeno, e nel gavone di prua la zattera per sei persone, e 4/5 persone a bordo i tubolari toccano e non esiste nessun rollio. Riguardo al beccheggio tutto dipende dall'assetto dei motori, nel mio caso non ho nessun problema, anche se i trim sono molto alti alla ricerca del migliore assetto.
Solo durante alcune prove mi ha beccheggiato, avevo montato le eliche quattro pale 14 x 19 originali del verado 300 per capire se dessero dei risultati migliori. Purtroppo in quella occasione dovevo navigare con i trim a zero come accennavo ad alzarli il mezzo delfinava all'inverosimile, inoltre le prestazioni erano infelici con consumi esagerati.
Altresì, faccio notare che in navigazione gli spruzzi laterali a poppa accarezzano i tubolari senza nessun carico sugli stessi, ciò significa che in navigazione si comporta come una vera barca a tutti gli effetti.
Il 29 come il 32 E-motion in poppa c'è la possibilità di montare dei flap, che io ho fatto montare per avere maggiore portanza in carena e soprattutto correggere l'assetto in navigazione, quando le persone si spostano da una parte all'altra dello scafo, oppure quando si svuota un gavone e quindi cambiano gli assetti della barca.
In conclusione, sono felice della scelta fatta, inoltre, ha già tre anni di mare ed è ancora come nuovo grazie agli ottimi materiale e le rifiniture eccellenti.
Spero di non avervi annoiato, un grazie per aver potuto esprimere il mio parere con un saluto a tutti e soprattutto a quelli che mi conoscono Ciao. )212( )212(

Il 32 di Karol ( :d: ) è stupendo e iper accessoriato, bisogna vederlo dal vivo per comprenderne il valore e la bellezza :bene: Tuttavia, i 30 nodi a 3500 giri/min con 70 l/h di consumo complessivo :ask: , forse anche in tal caso erano miglia, o addirittura km/h (visto, che se non erro, hai l'abitudine di tarare gli strumenti in km/h).

Disable adblock

Torna a “Gommo Yacht”