Prime immagini dello ZL 14 - e test drive

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca
dorado87
L'incontentabile
Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Prime immagini dello ZL 14 - e test drive

Messaggioda dorado87 » 01/09/2011, 9:49

ecco i primi disegni
Allegati
fotomontaggio_chiuso [640x480].jpg
(71.22 KiB) Scaricato 2750 volte
fotomontaggio_aperto [640x480].jpg
(73.19 KiB) Scaricato 2750 volte

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Re: Prime immagini dello ZL 13

Messaggioda hawk720 » 01/09/2011, 11:01

La premessa è che, su mezzi di questa misura, una certa opulenza, ricchezza di accessori, ci sta tutta. In questo senso vedo molto bene l'idea di sfruttare la parte terminale poppiera con un sistema (idraulico?cerniere, che altro?) che dia più spazio. Penso ad esempio al sali/ scendi in mare, che in questo modo può essere effettuato senza inondare e calpestare persone, per esempio, sdraiate sul prendisole di poppa. Oppure al poter sfruttare quello che sarebbe il gavone di poppa, per stivaggi importanti, che possono essere sfilati anche lateralmente (tenderino?).

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 07/09/2011, 8:48

Ecco ancora delle immagini del battello:

http://www.youtube.com/watch?v=_nlMVH4t ... tu.be&hd=1

Ammiraglia ZL
Un battello di 14 mt che racchiude una moltitudine di innovazioni, frutto della collaborazione tra l'ufficio tecnico del cantiere e lo studio TOO design dell'arch.

Marco Casali: Il battello, con design pulito, senza stravolgere la sua natura di gommome, unisce tecnologia, soluzioni innovative e confort. Tra le diverse

innovazioni quella che colpisce è il meccanismo di abbattimento delle murate nella parte terminale del tubo verso poppa, creando due spiagge bagno delle

dimensioni di 3 mt di lunghezza per 1,5 di larghezza.
Altra funzionalità delle terrazze aperte è la funzione di anti rollio .
Motorizzazioni al top di gamma con 3 fuoribordo o entrobordo diesel

Lost
Abituale
Barca: Marlin 26 Top FB
Motore: 2 x Mercury Verado 225

Messaggioda Lost » 08/09/2011, 11:49

dorado87 ha scritto:Ecco ancora delle immagini del battello:

http://www.youtube.com/watch?v=_nlMVH4t ... tu.be&hd=1

Ammiraglia ZL
Un battello di 14 mt che racchiude una moltitudine di innovazioni, frutto della collaborazione tra l'ufficio tecnico del cantiere e lo studio TOO design dell'arch.

Marco Casali: Il battello, con design pulito, senza stravolgere la sua natura di gommome, unisce tecnologia, soluzioni innovative e confort. Tra le diverse

innovazioni quella che colpisce è il meccanismo di abbattimento delle murate nella parte terminale del tubo verso poppa, creando due spiagge bagno delle

dimensioni di 3 mt di lunghezza per 1,5 di larghezza.
Altra funzionalità delle terrazze aperte è la funzione di anti rollio .
Motorizzazioni al top di gamma con 3 fuoribordo o entrobordo diesel

Sulle murate abbattibili ti quoto in pieno.

E' una grandissima innovazione su un gommone, mutuata da barche molto costose in cui l'ho vista realizzata, che risolve contemporaneamente diverse esigenze dei gommoni e dei fuoribordo fino ad oggi senza risposta:

1) Spiagga grande e comoda per più persone
2) Limite di abitabilità dovuta alla presenza dei tubolari
3) Il problema annoso legato alla scelta dei "tubolari fuori" o "tubolari dentro" (all'acqua s'intende), e relative problematiche in navigazione e alla fonda.

Credo non sia stata di facile realizzazione, e spero che questa cosa possa venir trasportata anche su gommoni meno "milionari", sarebbe davvero una panacea per tanti mali !!!! :bene:

:d:

Disable adblock

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 08/09/2011, 13:06

Bisogna verificare se è stata realizzata o se è solo un render ... :wink:
La laguna di Grado è magnifica

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 08/09/2011, 13:28

Personalmente lo trovo molto bello e funzionale, la realizzazione è in fase di sviluppo come il cab, penso che usciranno in contemporanea.
Altra soluzione che dai disegni non si vede è il tavolo pranzo, che esce elettricamente dal gavone di poppa con un sistema nuovo per i gommoni, mi lascia un pò perplesso la visibilità e la possibilità di avere una passerella, che su questi mezzi è indispensabile non potendo attraccare di prua, altra soluzione che ho apprezzato il sistema di chiusura totale tra vetro e T top.
Insomma il marchio è sempre innovativo deve a mio avviso come sul 10 e sull'8 lavorare anche sulla funzionalità di coperta.
Per la carena vista quella degli altri esemplari non ci sono dubbi anzi è stato profuso il meglio di tutte le esperienze passate, attendo con ansia di vederlo realizzato e di proporvi una super-comparativa con il cab 13 ;-)

LucaDaniele
Abituale
Gommone: Arimar 250 Vtr Mercury 5cv
Barca: Uniesse 42
Motore: Cummins 450cv (2x)

Messaggioda LucaDaniele » 08/09/2011, 21:43

Questo e il Cab alla fine sono due 14 metri (Cab 13,7 ZL 14) devi cambiare il titolo del Post
"There is nothing permanent except change"

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 08/09/2011, 21:52

mm.. no..
il Cab è 13.7 con la plancetta, come carena è più piccolo, lo ZL ha quasi 80 cm di opera viva in più, infatti con la plancetta dovrebbe andare a oltre 14.
Stiamo anche parlando di 2000 kg di differenza in più per lo ZL.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 13/09/2011, 15:38

Rumors parlano di un altro marchio blasonato, e molto apprezzato nel forum, che dovrebbe portare a Genova un 44 piedi con la parte finale dei tubolari abbattibile. Max Max, il cantiere in questione è da te frequentato :mrgreen: , facci un saltino e dicci sss_xxx-sss

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 13/09/2011, 15:41

Grado ha scritto:Rumors parlano di un altro marchio blasonato, e molto apprezzato nel forum, che dovrebbe portare a Genova un 44 piedi con la parte finale dei tubolari abbattibile. Max Max, il cantiere in questione è da te frequentato :mrgreen: , facci un saltino e dicci sss_xxx-sss

secondo me è giù a bari il battello però? stai parlando di Mar.co.

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 18/09/2011, 17:11

Ci sono stato a fine luglio e non c'era niente ma i rumors giravano
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

LucaDaniele
Abituale
Gommone: Arimar 250 Vtr Mercury 5cv
Barca: Uniesse 42
Motore: Cummins 450cv (2x)

Messaggioda LucaDaniele » 18/09/2011, 19:46

Il mercato, visti le vendite del 2011 è cambiato.
I super natantoni, molto richiesti nel 2009 hanno spinto tutte le aziende a mettere in produzione i nuovi modelli e quest'anno inteso come nuova stagione nautica ci saranno molti nuovi >10 metri.
Asso, ZetaElle, Mar.co, Led, Master.... e quelli che arriveranno chissà se ci saranno i clienti per soddisfare tutti i cantieri che hanno iniziato questa avventura.
Se le cose vanno come il 2011 la risposta è no.
"There is nothing permanent except change"

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Messaggioda hawk720 » 18/09/2011, 21:19

Lucadaniele, temo tu abbia ragione. È pieno di rimessaggi dove molti non hanno nemmeno messo le barche a mare....e pagato il rimessaggio.....L'unica strada sono i mercati esteri.Il problema è che per i nuovi ricchi i gommoni non sono così appetibili, se non come tender.Nei paesi arabi, dove continuano ad esserci i soldini, dei gommoni non sanno che farsene, col caldo che fa , e senza aria condizionata, li proprio non li prendono in considerazione :?
Curiosità : ma di che fascia di prezzo parliamo per questi 13-14 metri ?

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 19/09/2011, 5:34

Minimo 400mila Euro, ma parliamo davvero di "minimo" :eek: , la famosa "donna IVA" esclusa, ovviamente (ma credo che prodotti più esclusivi come ZL e Marco si posizioneranno molto al di sopra), per non parlare dei natantoni oltre 50 piedi (Magazzù M18, Sazs ZR e simili), lì si vola oltre il milione di Euro ...

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 19/09/2011, 6:17

io non credo cosi tanto non avrebbero mercato secondo me devono rimanere entro i 250 oltre sono invendibili in questo momento e sul mercato italiano

MaxMax
Abituale
Barca: Sorrento 36
Motore: 2 x 440 Yanmar

Messaggioda MaxMax » 21/09/2011, 23:01

dorado87 ha scritto:
Grado ha scritto:Rumors parlano di un altro marchio blasonato, e molto apprezzato nel forum, che dovrebbe portare a Genova un 44 piedi con la parte finale dei tubolari abbattibile. Max Max, il cantiere in questione è da te frequentato :mrgreen: , facci un saltino e dicci

secondo me è giù a bari il battello però? stai parlando di Mar.co.

Esatto, sapevo anch'io da fonte certa sss_xxx-sss che il 44 arriverà direttamente da Bari a Genova anche perchè a Muggiò non riescono a farcelo stare fisicamente e poi una misura del genere deve nascere al mare...ho delle riserve sulla strategia di presentare questa misura in questo contesto economico....:ask:

Per quanto mi riguarda speravo di vedere il 35 cabinato...ma a quanto pare mi tocca ancora aspettare :sleep:

Tanto per restare in tema posso dire che è mia personale convinzione che degli ZL non discuto sulla qualità, mi inchino all'opera viva ma in quanto a coperta mi sembrano solo esercizi stilistici non certo votati all'uso pratico di chi va per mare

Massimo

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 22/09/2011, 8:46

Non sono del tutto d'accordo sul tuo impietoso giudizio, premesso che può piacere o meno, non ritengo che sia un solo esercizio, sono qualcosa di diverso e come tale suscita delle perplessità è un pò come dire che wally non sia funzionale, poi dipende da quello che si cerca.
Ma.rco è certamente un mezzo molto funzionale e classico, nelle linee, ZL ha secondo me una funzionalità differente inusuale, un pò come quei sistemi audio che hanno rivoluzionato l'idea di far girare un Cd in modo verticale mentre gli altri lo fanno girare orizzontale.
Questa è la mia idea.

Mr. Q
Attivo
Barca: Tuccoli T 25 one off "Time out"
Motore: 2 yanmar diesel 120 cv

Messaggioda Mr. Q » 22/09/2011, 11:45

ho avuto l'opportunità di passare un po' di tempo sullo ZL one di un amico... e.. onestamente per l'uso daycruiser è sembrato molto funzionale.. ci sono un po' di cosette che avrei cambiato a partire dalla sezione dei tientibene che sono un po' troppo squadrati... ma nel complesso non posso che dare un giudizio altamente positivo al battello!!! :D

MaxMax
Abituale
Barca: Sorrento 36
Motore: 2 x 440 Yanmar

Messaggioda MaxMax » 22/09/2011, 22:21

Non mi reputo certo un conservatore, :mrgreen: quello che volevo dire è che in campo nautico bene o male anche nella modernità del design bisogna fare molta attenzione, in questo contesto la mia personalissima impressione è che l'architetto abbia pesato un un bel pò di più rispetto al progettista nautico.
Questa mia opinione è costruita solo sull'osservazione del battello esposto a Genova l'anno scorso, io ho capito molto di più che guardando foto, filmati o peggio dei rendering, non pretendo di avere a ragione contro chi lo ha provato e si è trovato bene, le esigenze e le abitudini sono soggettive e quindi ne derivano opinioni diverse, è naturale.
Comunque è talmente innovativo che fa discutere, e questo è certo un bene! Il mercato e le vendite nel tempo ci diranno chi ha ragione. :wink:
Massimo

Carter
Abituale
Gommone: CAB Dorado 750
Barca: Halmatic Nelson 45
Motore: (x2) Suzuki 115 4t

Messaggioda Carter » 22/09/2011, 22:56

A me personalmente piace molto, (almeno dai render ;-) ) in quanto sono riusciti a mantenere una linea
da gommone filante, pur avendogli fatto una tuga a prua abbastnza importante per dare quanta più
abitabilità sotto coperta... Insomma non sono per le bache/gommoni camper, ma per qualcosa che
comuque stilisticamente richiami un mezzo sportivo quali le barche plananti ed i gommoni sono!

Sono comunque d'accordo anche con MaxMax, nel dire che il tutto, negli ZL in generale, è più votato
allo Styling che all'utilizzo vero e proprio di questi battelli per un uso familiare/crocieristico, cioè
quello che noi TUTTi poi ci facciamo in pratica con i nostri amati mezzi...

Diciamo che se visto come tender di Mega Yacht o barca da fighetto calciatore che lo usa per "stupire"
va benissimo, ma per essere usato come "Osteria" galleggiante per pranzi di massa ma__gnRE e
scorribande con Happy Hour vari :pro: per essere un 13 mt. lo vedo già più sacrificato di tanti
altri suoi concorrenti di pari misura... :wink:

Comunque mi riservo di vedrlo dal vivo... :D

Ciao da Patrizio.

Disable adblock

Torna a “Gommo Yacht”