Prime immagini dello ZL 14 - e test drive

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca
Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Prime immagini dello ZL 14 - e test drive

Messaggioda Blackfin » 16/10/2012, 8:01

Mettendomi nei panni di Akes (che però mi stanno un pò "lunghi") mi rendo conto appieno della difficoltà di parlare bene di una propria creatura senza correre il rischio di essere giudicati quantomeno "poco obiettivi". Il fatto però che abbia esordito nel giudizio rivendicandone la creazione la dice lunga sulla soddisfazione in merito al risultato dei propri sforzi. Avevo perso un pò di vista il prodotto (non si può certo dire che sia stato oggetto di una campagna pubblicitaria pressante) che si pone chiaramente come concezione come diretto competitor dell'Explotion MarCo. Condivido appieno il giudizio di Akes sulla motorizzazione più idonea, quello che mi colpisce osservandolo è l'incredibile impressione di aero-idrodinamicità delle forme che si evidenzia nelle foto prese da prua, incredibile vista la disponibilità di spazi interni e a poppa. Paragonando i due prodotti (MarCo e ZL) forse sbagliando mi pare di poter identificare il primo come una berlina comoda, capiente e vivibile appieno nella stagione balneare, il secondo (specie se si adotteranno soluzioni motoristiche del tipo Sachs Strider) lo vedo come una fuoriserie tipo Maserati in grado di consentire trasferimenti veloci ogni tempo oltremare per raggiungere in poco tempo ed in sicurezza le coste della Croazia, Grecia o Sardegna per goderne in comodità le bellezze. Mi sbaglio?

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 16/10/2012, 8:49

Blackfin, parole sagge.
Condivido il ragionamento e le valutazioni. Non tenderei però ad accostare troppo questo gommone al Tecnoresin X44 , poichè in comune hanno solo il concetto delle murate abbattibili (mi hanno detto peraltro che non c'è stata alcuna sinergia o collaborazione), per il resto mezzi molto diversi, anche come prezzo, lo ZL , euro più euro meno, dovrebbe costare circa la metà dell' X44.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

gioxxi
Abituale
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda gioxxi » 16/10/2012, 9:01

Blackfin ha scritto:Mettendomi nei panni di Akes (che però mi stanno un pò "lunghi") mi rendo conto appieno della difficoltà di parlare bene di una propria creatura senza correre il rischio di essere giudicati quantomeno "poco obiettivi". Il fatto però che abbia esordito nel giudizio rivendicandone la creazione la dice lunga sulla soddisfazione in merito al risultato dei propri sforzi. Avevo perso un pò di vista il prodotto (non si può certo dire che sia stato oggetto di una campagna pubblicitaria pressante) che si pone chiaramente come concezione come diretto competitor dell'Explotion MarCo. Condivido appieno il giudizio di Akes sulla motorizzazione più idonea, quello che mi colpisce osservandolo è l'incredibile impressione di aero-idrodinamicità delle forme che si evidenzia nelle foto prese da prua, incredibile vista la disponibilità di spazi interni e a poppa. Paragonando i due prodotti (MarCo e ZL) forse sbagliando mi pare di poter identificare il primo come una berlina comoda, capiente e vivibile appieno nella stagione balneare, il secondo (specie se si adotteranno soluzioni motoristiche del tipo Sachs Strider) lo vedo come una fuoriserie tipo Maserati in grado di consentire trasferimenti veloci ogni tempo oltremare per raggiungere in poco tempo ed in sicurezza le coste della Croazia, Grecia o Sardegna per goderne in comodità le bellezze. Mi sbaglio?

Tengo a precisare che l'X44 è un prodotto Tecnoresin di Triggiano... e non un Mar.Co.!
:d:
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 16/10/2012, 9:07

:oops: E' vero, l'aveva precisato anche Akes nel suo intervento. :bene:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 16/10/2012, 11:51

Vedo che il raffreddore è passato in fretta :mrgreen:
Scusate la mia ignoranza ma un 14 mt per starci comodi in 6 persone + 2 ,sarà fuori dalla mia portata ma mi aspettavo qualcosina di più .
Io sono ancora all'antica ma un gommone di 14 mt minimo deve essere fatto per un uso possibilmente di 365 giorni all'anno,pertanto in caso di maltempo come e dove ci si può riparare dalle intemperie navigando comunque :ask:
L'estetica è accattivante ma è lo scopo che non mi è chiaro,meno ancora valutando i consumi .

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 16/10/2012, 12:21

Cerri, gli antichi i gommoni di 14 metri non li usavano :mrgreen:
Alle brutte si può chiudere l'aerotop , si montano i vetri laterali, e hai una postazione di guida tutta chiusa.
Non è sicuramente il target degli acquirenti di un mezzo ognitempo invernale, è un gommone da usare nella bella stagione , per 2 coppie, coppia con figli, senza figli, oppure semplice uscita giornaliera anche in 10, insomma un utilizzo piuttosto comune anche a chi compra battelli di 10 metri solo che è ovviamente più grande e ci stai più comodo.
Non sono d' accordo sul fatto che un gommone di 14 metri debba per forza essere organizzato come un pullmino , a quel punto credo che ci siano parecchie BARCHE , meglio se cabinate, ad assolvere meglio il compito..
I consumi sono quelli di un mezzo cos' grande, tutto è commisurato alle tasche di chi compra :cry:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 16/10/2012, 13:01

Akeswins ha scritto: è un gommone da usare nella bella stagione

quindi la vendita e indirizzata ai paesi sull'equatore :mrgreen:

Akeswins ha scritto: per 2 coppie, coppia con figli, senza figli,

Dipende molto le dimensioni delle coppie .

Akeswins ha scritto:Non sono d' accordo sul fatto che un gommone di 14 metri debba per forza essere organizzato come un pullmino , a quel punto credo che ci siano parecchie BARCHE , meglio se cabinate, ad assolvere meglio il compito..

Non parlavo di una disposizioni a pulmino ma soluzioni mirate a più usi , per stare comodi e utilizzare al meglio lo spazio .

Akeswins ha scritto: I consumi sono quelli di un mezzo cosi' grande, tutto è commisurato alle tasche di chi compra :cry:

Guarda che chi compra più è elevato il costo più hanno un'occhio di riguardo sulle spese :sleep:

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 16/10/2012, 13:54

Cerri ha scritto:
quindi la vendita e indirizzata ai paesi sull'equatore :mrgreen:

Uh? Perchè da noi la bella stagione non esiste?

Non parlavo di una disposizioni a pulmino ma soluzioni mirate a più usi , per stare comodi e utilizzare al meglio lo spazio .

Ovvero?

Guarda che chi compra più è elevato il costo più hanno un'occhio di riguardo sulle spese :sleep:

Sono d' accordo, ma i consumi sono allineati nella media della categoria.. non sono "esorbitanti" in relazione alla stazza del mezzo.
Per fare 2 litri a miglio ci vuole altro..

PS
Paolo, ne hanno venduti 6... un motivo ci sarà..
Immagine

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 16/10/2012, 14:39

Akeswins ha scritto:Uh? Perchè da noi la bella stagione non esiste?

Forse quest'anno il tempo è stato clemente ,se non si calcola le giornate di vento e di mare .

Akeswins ha scritto:Ovvero?

ad esempio il tavolo in foto non lo vedo spero che sia stato previsto e le sedute vedo solo quella davanti al prendisole o mi sbaglio :ask:

Akeswins ha scritto:Sono d' accordo, ma i consumi sono allineati nella media della categoria.. non sono "esorbitanti" in relazione alla stazza del mezzo.
Per fare 2 litri a miglio ci vuole altro..

PS
Paolo, ne hanno venduti 6... un motivo ci sarà..

Bè a questo punto la crisi la sento solo io
:wink:

Alpino Daniel
New-Be
Barca: ZL One HT
Motore: Verado - 2x300

Messaggioda Alpino Daniel » 16/10/2012, 14:56

Mi intrometto un attimo nella discussione per affermare che il tavolo (idraulico ovviamente) si trova nella parte tra il prendisole di poppa e "l'angolo cucina" (perdonatemi, sono alpino e non saprei il termine etcnico corretto :ask: ), ed effettivamente può ospitare almeno 10 persone sedute.
Sulla motorizzazione, la cosa è, a mio avviso, molto soggettiva: ho già espresso il mio dubbio in merito ai fuoribordo, meglio due entrobordo.
[flash=]L'importante non è con cosa navighi, ma come navighi: sempre con passione e rispetto[/flash]

Disable adblock

Torna a “Gommo Yacht”