explosion-ribs: cosa ne pensate?????

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 16/09/2012, 11:49

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 16/09/2012, 11:52

adesso in cabina!
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 16/09/2012, 11:54

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Grado » 16/09/2012, 15:02

gioxxi ha scritto:@Grado: per quel pò che conosco Giuseppe non credo che si metterà al PC per rispondere ai quesiti tecnici. E' troppo preso nel completare il progetto! Credo che contattandolo in cantiere ti potrà illustrare quanto chiedi (che ovviamente riporterai nel forum! :wink: )

Grazie Giovanni, la tua è una è una risposta come si deve, non come quella del Grisù frusta . Tuttavia, non credo di essere la persona giusta e sopratutto dalle competenze necessarie per discutere un tema così complesso.
Comunque, cerca di convincere Giuseppe o qualcuno per lui a venire ad illustrarci X44, sarebbe, credo, un'esperienza non da poco per la crescita di questo forum.
Ancora grazie per la tua passione che condividi con noi!
Quanto al mezzo, ci sono cose che mi piacciono molto, altre meno, ma è indubbia la volontà e la cura maniacale nel realizzare un qualcosa davvero di unico!
Domandona: la zona trasparente sul tetto del T Top sopra la guida è fissa o è un tetto elettrico?
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Blackfin » 16/09/2012, 15:49

Bravo Gioxxi! Ottimo servizio! E' un privilegio poter disporre di una documentazione così aggiornata e dettagliata, ben diversa da quella disponibile sulle brochure pubblicitarie e questo grazie al tuo impegno ed alla disponibilità di Giuseppe Capruzzi che, come palese segno di professionalità e competenza, evidentemente non ha nulla da nascondere! :clap: :clap: :clap:
Da evidenziare anche l'avvenenza della modella (specifico modella e non modello! :mrgreen: ) sicuramente all'altezza di un tale capolavoro! :bene:
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Barbarossa » 16/09/2012, 15:56

Grazie Giovanni ( Gioxxi), e grazie anche a Giuseppe che ci permette di vedere la progressione dei lavori.
Giovanni, tu non sei proprio basso e vedo che ci stai comodo seduto in cabina .
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R: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 16/09/2012, 17:09

vero Barbarossa! nel disimpegno, nella cabina armatore e bagno l'altezza supera di molto la mia (1.84). mi sono dovuto piegare solo nella doppia cuccetta.... ma quella si usa solo per riposare!

@Grado. non ho fatto caso alla chiusura del vetro del t-top, spero di poterlo scoprire al prossimo blitz (lo avevo notato scorrendo le foto). Ma ti assicuro che gli occhi non sapevano cosa guardare prima...

@Blackfin: la moglie ringrazia e vi manda un bacio!

-saluti dal Salento-

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda sansacs » 17/09/2012, 8:23

Grazie Giovanni del tuo contributo :bene: mi sono guardato il tutto :shock: nell'insieme è qualcosa di superbo...chiaramente ognuno può avere gusti diversi come layout di coperta,certo è....che personalmente lo ritengo vicino alla perfezione :bene: :d:

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Cerri » 17/09/2012, 16:19

Davvero molto bello/a ma come lo/a si considera un'imbarcazione con mezzi tubolari o un gommone tipo zar :ask:
Di vetroresina c'è nè parecchia e la cura dei particolari è molto rimarcata , le murate che si aprono non capisco lo scopo qualcuno me lo può spiegare :ask:
Quello che un pò stona sono le cerniere in acciaio che se si riusciva a nasconderle forse sarebbe stato un lavoro più raffinato .
Per" Grado" hai notato la porta a scomparsa :mrgreen:
Una plancia dei comandi con l'essenziale pulita e semplice :bene:


N.B.
Gioxxi continua a giocare al superenalotto non si sa mai che un giorno X44 sia tuo :wink:

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Re: R: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 17/09/2012, 22:12

@Cerri
grazie per l'agurio ma se vinco mi affitto uno yatch quando ne ho voglia.... ed elimino un sacco di problemi ;-)

-saluti dal Salento-

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 18/09/2012, 9:28

Ho appena ricevuto qualche info da Tecnoresin. Riporto quanto ricevuto per email:
riguardo alla domanda "come mai la carena non ha pattini? Che sia per problemi di laminazione?

"....l'osmosi non deriva da una bolla lasciata sul pattino ma dai materiali utilizzati. Tieni presente che anche la coperta è realizzata completamente in infusione e diciamo che è sicuramente un "tantino" più complessa rispetto alla realizzazione dei pattini!!
I materiali da noi usati sono gelcoat neopentilici e resina vinilestere (il top sul mercato) utilizzata dal 1° all'ultimo strato.
Garantiamo la vetroresina del ns 44 per 5 anni.
Le cerniere sulle plancette non rimarranno a vista, abbiamo già i listelli pronti da montare....dateci tempo!!
Il tetto del T-top è scorrevole ma manuale."


Spero che abbia fugato qualche dubbio (t-top per Grado) e possa servire a far apprezzare ancor di più il prodotto!

Ringraziando e salutando tutto lo staff di Tecnoresin, spero che questa importante realtà italiana vorrà diventare, quanto prima, un utente ufficiale del nostro forum!

-Saluti dal Salento- :welcome : :welcome : :welcome :
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Passione » 20/09/2012, 9:35

Premessa: vado per mare da qualche annetto e di operatori del settore ne ho visti parecchi.

Fuor di piaggeria ed a prescindere dal 44 che rappresenta soltanto la "materializzazione di una idea" considero Giuseppe CAPRUZZI (titolare della Tecnoresin) uno dei massimi esponenti della eccellenza italiana in materia di RIB; d'altra parte se il marchio Mar.Co è assurto agli onori della cronaca negli ultimi anni, lui ha contribuito in maniera determinante.

Questo "esercizio" intrapreso e portato a termine da Tecnoresin rappresenta una sfida (IMHO già vinta) più teoretica che tecnica; la sola idea di imbarcarsi in un viaggio che comporti progettazione e realizzazione di uno scafo del genere da parte di una azienda che non ha i numeri di una multinazionale manifesta grande coraggio ed una piena fiducia (consapevolezza?) nei propri mezzi e nelle proprie capacità.

Pochi sono in grado (parlo a livello mondiale, non solo Italiano) di fare infusione dello scafo a "regola d'arte" ma davvero pochissimi sono in grado di fare la "coperta" in infusione, cosa sensibilmente differente in termini di difficoltà.

L'amore per il proprio lavoro, la dedizione, la disponibilità e la competenza di Giuseppe sono doti assolutamente non comuni in un mercato che negli ultimi tempi è andato imbastardendosi verso la mera speculazione a scapito della qualità.

Ho seguito (e continuo a seguire) la nascita e lo sviluppo del 44 dal vivo, dalla infusione dello scafo a quella della coperta, dall'allestimento delle spiaggette a quello degli interni e non posso che rimanere basito di fronte alla cura MNIACALE impiegata.

Spero vivamente che molti di Voi possano poterlo ammirare dal vivo (magari a Genova se Giuseppe lo riesce a portare) ma se passate dalle nostre parti non esitate a fare un salto perchè sarete accolti sempre con grande disponibilità.

p.s.: A scanso di equivoci, Giuseppe non è mio socio, non mi ha pagato per dire queste cose, non ho interessi economici nella sua azienda, se ho comprato un mar.co lo devo principalmente a lui ed alla sua travolgenete e coinvolgente passione ma ho già pagato fino all'ultimo euro il mio 23 e quindi non potrò beneficiare di questa sviolinata :D , non è piaggeria, è solo la voglia di trasmettere quello che provo.

p.p.s: Gioxxi potrà confermare o smentire :clap:

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 20/09/2012, 10:05

@Passione:
io sto messo ancora "peggio" di te: nel 2009, quando ho avuto il piacere di conoscerlo, Giuseppe si è messo a disposizione, scorazzandomi con la sua auto a destra e manca su e giù per Bari, per farmi vedere una serie di 64Altura, compreso quello che poi ho acquistato non direttamente da lui! (ovvero ha intascato da me zero€)

Sono un amante della mia terra del SUD, dove spero di continuare a vivere fino alla fine, e veder nascere un mezzo del genere ad un passo da casa mia mi esalta e mi gratifica . Non me ne vogliano gli amici delle altre regioni ma, anche qui c'è eccellenza, professionisti che si mettono in gioco, rischiano per potare avanti un'idea, un sogno! Ed in questo caso il sogno si chiama X44. Vi posso assicurare che la qualità della lavorazione è riscontrabile in poche altre realizzazioni da me viste.

Bisogna anche accettare il fatto che come primo esemplare possano esserci delle cose migliorabili, ma già così è veramente fantastico!

-Saluti dal Salento- :welcome : :welcome : :welcome :

n.b.: non mi risulta che Giuseppe porterà l'X44 a Genova.... purtroppo! (mi ha comunicato cifre spaventose per trasporto ed esposizione....)
n.b.2: non vedo l'ora che venga inaugurato ufficialmente... almeno così potrò "correre il rischio" di fare un giro, così come accaduto per il 35 Mar.Co (altra bellezza!)
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda MaxMax » 15/10/2012, 22:09

Come procedono i lavori?
Purtroppo non lo abbiamo visto a Genova, che programmi avete per i prossimi saloni?

:d:
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 16/10/2012, 7:33

MaxMax ha scritto:Come procedono i lavori?
Purtroppo non lo abbiamo visto a Genova, che programmi avete per i prossimi saloni?

:d:


Ciao MaxMax,
io purtroppo non sono il costruttore, che mi ha già confermato l'impossibilità di scrivere sul forum. Non appena avrò qualche notizia sarà mio piacere di postarla.
Saluti
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Grado » 13/01/2014, 19:55

Gioxxi, che fai, non ci tieni aggiornati frusta . Sul web c'è un nuovo sito dove compare un nuovo X44 con tre Yam 350 http://www.explosionmarine.com/j/
La laguna di Grado è magnifica

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 14/01/2014, 9:12

Grado ha scritto:Gioxxi, che fai, non ci tieni aggiornati frusta . Sul web c'è un nuovo sito dove compare un nuovo X44 con tre Yam 350 http://www.explosionmarine.com/j/


Ciao Grado, io non è poi che stia proprio vicino, vicino a Capruzzi.... tanto da poter passare quando non ho un ... da fare frusta. La puglia è lungaaaaa

Consiglio di dare una guardata al sito, con belle foto.

La cosa più interessante di tutte credo che sia:
COMING SOON...
X36
X30

:d:
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Grado » 15/01/2014, 20:32

Eh no, Giovanni, tu sei il nostro "faro" in Puglia, non te la puoi cavare così :pro:
Guarda cosa ho trovato in rete: http://www.youtube.com/watch?v=3PJZptU8A10
La cura nei dettagli, nella finitura, negli accostamenti e nella componentistica è sublime, a mio giudizio ampiamente sopra a qualsiasi mezzo di questa categoria, anche ai Sacs più prestigiosi. Si vede una progettazione attentissima e certosina nei dettagli. Questo secondo esemplare, a parte che monta Yamaha :mrgreen: , appare un passo avanti rispetto al primo. Ci sono alcune soluzioni che, soggettivamente, proporrei in modo diverso, ma il mezzo è estremamente accattivante.
Certo è che in navigazione di acqua ne sposta parecchia :shock: e appare sempre molto immerso, anche alla fonda (il dislocamento dichiarato a pieno carico è di 13 tonnellate). sarebbe interessante conoscere prestazioni e consumi. La "terrazza" a mare ad "ali aperte" è bellissima, però non sarebbe comoda per i raduni del CULGT "fianco a fianco", dove si metterebbero i parabordi :?:
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda KOSLINE » 16/01/2014, 0:03

Grado ha scritto:Eh no, Giovanni, tu sei il nostro "faro" in Puglia, non te la puoi cavare così :pro:
Guarda cosa ho trovato in rete: http://www.youtube.com/watch?v=3PJZptU8A10
La cura nei dettagli, nella finitura, negli accostamenti e nella componentistica è sublime, a mio giudizio ampiamente sopra a qualsiasi mezzo di questa categoria, anche ai Sacs più prestigiosi. Si vede una progettazione attentissima e certosina nei dettagli. Questo secondo esemplare, a parte che monta Yamaha :mrgreen: , appare un passo avanti rispetto al primo. Ci sono alcune soluzioni che, soggettivamente, proporrei in modo diverso, ma il mezzo è estremamente accattivante.
Certo è che in navigazione di acqua ne sposta parecchia :shock: e appare sempre molto immerso, anche alla fonda (il dislocamento dichiarato a pieno carico è di 13 tonnellate). sarebbe interessante conoscere prestazioni e consumi. La "terrazza" a mare ad "ali aperte" è bellissima, però non sarebbe comoda per i raduni del CULGT "fianco a fianco", dove si metterebbero i parabordi :?:


Quoto, bellissimo Rib, fatto con cura e soluzioni molto interessanti..ma anche abbastanza costoso dicono (conoscete il prezzo?)

Personalemnte penso che non siano adatti al mezzo 3 motori FB, ma vedo che sta in cantiere un modello entrobordo, per me l' ideale (se accoppiato ad eliche di superficie)

Loro non dichiarano niente come prestazioni , ma onestamente non penso che sia un fulmine, nella presentazione sottolineano la cosa:

Immagine

Però un loro rivenditore porta una tabella prestazionale :

Immagine
fonte dati: http://www.molosanteligio.it/seagame/de ... osion.html

46nodi, stento a crederci se devo essere sincero (ma e' solo un mio pensiero), speriamo che lavorino tanto gli faccio i miei migliori auguri.... :ceer:

Grado
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Grado » 16/01/2014, 7:13

Credo almeno 700-800 mila Euro allestito come quello del filmato, forse anche più, considerato che, se non ricordo male, Sacs Strider 15, che a mio avviso non ha finiture e dotazioni paragonabili (basti solo pensare al meccanismo di apertura a poppa), è sui 700 mila Euro (il tutto più I.V.A.). Siamo, quindi, su cifre attorno alle quali ruota un "mondo" di barche!
Riguardo alle prestazioni, a "nasometro" credo che anche con i 350 Yam non arrivi oltre 38-40 nodi in condizioni da "prova", in assetto "vacanziero" meno, la carena sembra "affondare" davvero tanto, il dislocamento appare molto importante, "scava" l'acqua che viene deflessa in modo significativo dal ginocchio, assai pronunciato, e dal tubolare (a questo proposito attendiamo ancora una risposta dall'ing. sull'assenza di pattini frusta ). Sicuramente, come scrivono, è un mezzo da "godere" e non da "tirare", tuttavia un gommone, a mio parere, è sempre un mezzo "sportivo" che dovrebbe distinguersi per prestazioni rispetto ad una "pari barca", soprattutto se dotato di fuoribordo. Probabilmente questa motorizzazione, come evidenzia Kosline, non è la più adatta, anche, si può ipotizzare, come consumi.
Più lo si osserva e più traspare l'estrema cura nella finitura :bene: . La "filosofia" del mezzo è in piena linea con il "Grado pensiero" :mrgreen: , e cioè l'avere un mezzo estremamente godibile all'aperto con la "zona cabina" esclusivamente dedicata all'uso notturno e al bagno (certamente questa soggettiva considerazione non è appropriata per chi utilizza la barca come "casa vacanza" per l'intera stagione). Un mio appunto personale riguarda la scelta di non avere un prendisole fisso poppiero, che, almeno nella versione FB, avrebbe potuto costituire il garage per un tender. Il tavolo elettro attuato consente sì di crearlo, ma obbliga al "fa e disfa" che su mezzi di questa dimensione "open" potrebbe infastidire, oltre ad obbligare allo stivaggio della relativa cuscineria di completamento.
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