explosion-ribs: cosa ne pensate?????

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 20/03/2012, 21:43

Finalmente buone nuove dal cantiere: sono stato contattato da Giuseppe Capruzzi che mi ha inviato due foto ed un link su youtube:

La cosa che già si nota da semplici foto è la qualità della lavorazione: il gelcoat è lucidissimo!!! )212(
Nel video la dimostrazione del funzionamento delle plancette laterali.




Queste le foto:
X44_foto 1.jpg
(159.7 KiB) Scaricato 1219 volte

da notare lo "scasso" per la struttura che contiene l'elica di prua ottenuta in controstampo invece del "classico" foro post costruzione...


X44_foto 2.jpg
(147.44 KiB) Scaricato 1219 volte


che bei bestiolini :lov





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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Grado » 21/03/2012, 12:33

Grazie Gioxxi!
Non mi è chiara la questione dell'elica di prua. Intendi dire che c'è una struttura in VTR contenente il tunnel che si incastra in qualche modo in quello "scasso" :ask:
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 21/03/2012, 13:00

Grado ha scritto:Grazie Gioxxi!
Non mi è chiara la questione dell'elica di prua. Intendi dire che c'è una struttura in VTR contenente il tunnel che si incastra in qualche modo in quello "scasso" :ask:

è esattamente quanto hai asserito! In tal caso lo scafo rimane "come stampo l'ha fatto"!!!

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Grado » 21/03/2012, 13:11

Così, d'acchito, non mi pare una "ideona", ma probabilmente, anzi certamente, mi sfugge ben qualcosa :confus: , bisognerebbe vedere il processo di montaggio e il risultato finale. Un dubbio però è lecito: se uno non volesse l'elica di prua, rimane "il buco"?
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 21/03/2012, 13:14

Grado ha scritto:Così, d'acchito, non mi pare una "ideona", ma probabilmente, anzi certamente, mi sfugge ben qualcosa :confus: , bisognerebbe vedere il processo di montaggio e il risultato finale. Un dubbio però è lecito: se uno non volesse l'elica di prua, rimane "il buco"?


non credo che un armatore possa rinunciare a quel gadget su un bestiolino del genere. Mi sembra strano, visto il progetto, che possano aver fatto una "vista" del genere.... :wink:

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EXPLOSION 44 - ANTEPRIMA II

Messaggioda Blackfin » 21/03/2012, 15:11

Sicuramente una soluzione che in parte supera il limite in larghezza dato dalla presenza dei tubolari. Sarà interessante vedere "in acqua" come viene realizzato il movimento delle murate.
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Re: EXPLOSION 44 - ANTEPRIMA

Messaggioda gioxxi » 21/03/2012, 15:12

Blackfin ha scritto:Sicuramente una soluzione che in parte supera il limite in larghezza dato dalla presenza dei tubolari. Sarà interessante vedere "in acqua" come viene realizzato il movimento delle murate.


Cosa dovrebbe cambiare?!?!?
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Re: EXPLOSION 44 - ANTEPRIMA

Messaggioda Blackfin » 21/03/2012, 15:21

Più che altro verificare dal vivo (e sotto carico) la solidità del tutto (trattandosi di ex-MarCo non dovrebbe essere un problema) e come viene ottenuta la tenuta delle murate a spruzzi (in movimento) ed onde al traverso ed al giardinetto (sopratutto alla fonda). C'è anche da vedere se i pesi in gioco per le parti mobili e motorizzazioni relative hanno influenza sull'assetto generale del rib.
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Re: EXPLOSION 44 - ANTEPRIMA

Messaggioda gioxxi » 21/03/2012, 15:27

Non dobbiamo fare altro che pazientare e sperare che Giuseppe decida sempre di garantire al forum le novità in anteprima.... )212(
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Grado » 21/03/2012, 20:56

gioxxi ha scritto:
Grado ha scritto:Così, d'acchito, non mi pare una "ideona", ma probabilmente, anzi certamente, mi sfugge ben qualcosa :confus: , bisognerebbe vedere il processo di montaggio e il risultato finale. Un dubbio però è lecito: se uno non volesse l'elica di prua, rimane "il buco"?


non credo che un armatore possa rinunciare a quel gadget su un bestiolino del genere. Mi sembra strano, visto il progetto, che possano aver fatto una "vista" del genere.... :wink:

Okkio che sul legno.... :ah:


Hai ragione :halo:
Tornando al rib, rimango stupito dall'assenza totale di pattini, una scelta credo davvero coraggiosa su una misura del genere, segno di una assoluta fiducia sulla perfetta ripartizione dei pesi in ogni condizione. Immagino peraltro che avrà un assetto prevalentemente sulle sezioni poppiere, cosa ci puoi dire al proposito?
Una cosa è certa: curano lo stampo in maniera maniacale, vani, gole, tutto già predisposto, mi pare addirittura di vedere la sede per la doccietta della Whale, quella con il miscelatore incorporato.
Gioxxi, ringrazia Tecnoresin per volerci tenere sempre informati :bene:
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R: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 21/03/2012, 21:50

hai visto bene! Giuseppe è maniacale... si nota anche dalle piccole cose. ovviamente nn conosco i dettagli del progetto
per certo è realizzato tutto in infusione. Ho visto l'impianto elettrico della cala di poppa dove vi dono tutti i servizi è realizzato in modo incredibile!!!

- Saluti dal Salento -
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Grado » 22/03/2012, 6:15

Ecco, riesci anche a mostrarci i dettagli dell'impiantistica?
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R: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 22/03/2012, 7:33

mi dispiace ma la correttezza vs una persona molto corretta mi ha imposto di "non approfittarne" con gli scatti!
gli armatori potranno godere di tutti i particolari...

- Saluti dal Salento -
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda alessandro » 22/03/2012, 11:22

non per sminuire la bontà del progetto, ma l'elica di prua realizzata in quel modo non è una novità, è già presente da anni su molti yacht, credo che la Bavaria yacht ne sia l'artefice. Rimane un'idea eccellente perchè garantisce l'impermeabilità del'opera viva che non deve essere bucata su due lati e giuntata al tubo passante, una lavorazione difficile perchè eseguita in una posizione stretta e scomoda, in questo modo si deve solo forare e far passare il motore del Blower con la sua guranizione e flangia, e poi chiudere con un'appendice in VTR sottostante.

Perchè lo chiamate EX Mar-co? :eek:
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 22/03/2012, 12:00

alessandro ha scritto:Perchè lo chiamate EX Mar-co? :eek:


.... perchè qualcuno ha creduto che il progetto fosse nato mar.co ?...... o forse per collegare qualitativamente i due marchi... realizzati in parte dalla stessa mano! boh!

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Blackfin » 22/03/2012, 12:39

:roll: Ho usato questo termine (impropriamente?) perchè la qualità MarCo non è estranea :mrgreen: al costruttore di Explosion RIB.
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda Carter » 22/03/2012, 16:07

gioxxi ha scritto:
alessandro ha scritto:Perchè lo chiamate EX Mar-co? :eek:


.... perchè qualcuno ha creduto che il progetto fosse nato mar.co ?...... o forse per collegare qualitativamente i due marchi... realizzati in parte dalla stessa mano! boh!

-Saluti dal Salento- :welcome :



Ragazzi, ci son ben pochi dubbi in merito, basta leggere nella pagina "La Storia" nel loro sito che cita:
"Da oltre 10 anni TECNORESIN SRL progetta, produce e commercializza imbarcazioni pneumatiche
in stretta collaborazione con la ditta MAR.CO, che da 1974 è riconosciuta come uno dei marchi
di maggiore qualità nel settore.
"

http://www.explosion-ribs.it/1/la_storia_267680.html

La Tecnoresin è la ditta che fà la VTR per Mar.co... ;-) E questa linea di gommoni sebbene ha un nome tutto suo,
ha la linea di produzione medesima... :wink:


Ciao da Patrizio.

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda MaxMax » 22/03/2012, 20:45

Personalmente sono convinto che il progetto contenga un bel po' di contributo da parte della Mar.Co, la carena liscia e priva di pattini è tipica... e poi il design della tuga...insomma secondo me la Mar.Co ci ha messo la sua esperienza nella progettazione e certamente è logico pensare anche qualche bel soldino.
Vorrei inoltre ricordare che a Genova il 44 veniva presentato come gommone Mar.Co anche se forse non proprio in modo così convinto ed evidente.

Comunque ragazzi un prodotto di altissimo livello a mio parere, così come certamente il costo....

:d:
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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda sansacs » 23/03/2012, 9:13

A parte le vicessitudini cantieristiche e di proprietà,a tutti gli effetti è un Tecnoresin-Mar-co :wink:
Comunque è :lov.........Stupendo.
Max averceli non avrei dubbi :lol:
Gioxxi che ne dici di farci raccontare qualcosina da loro :ask:
:d:

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Re: explosion-ribs: cosa ne pensate?????

Messaggioda gioxxi » 23/03/2012, 9:47

@sansacs
tutto quello che so e che mi è dato sapere... è già a disposizione del forum :wink: . Come già detto, la distanza non mi consente di fare delle "passeggiatine" ad-hoc per ricevere aggiornamenti o realizzare foto...

Vorrei fugare ogni dubbio sulla paternità del progetto che è TECNORESIN. Il fatto che Mar.Co. abbia reso disponibile uno spazio all'interno del proprio stend a Genova, lo interpreto come: rispetto verso un collaboratore stretto che ha contribuito a rendere grande un marchio, collaborazione, ovvia, dal punto di vista progettuale.

Spero di ricevere a breve nuove informazioni.

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