Impetus 36

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca
marcantani
New-Be
Barca: Manò marine 25 cruiser
Motore: 150 mercruiser sqd x 2

Impetus 36

Messaggioda marcantani » 21/06/2013, 15:50

Io ho noleggiato questo lo scorso anno per 10 giorni https://www.youtube.com/watch?v=6rOqw5Q5Aws

Beh...il costruttore italo-americano prometteva grandi prestazioni grazie alla carena studiata per l'oceano in quanto prodotto americano con non so quante stratificazioni di vetroresina...in effetti è un missile .

Rifito molto bene con materiali di qualità sicuramente superiore a ciò che c'è qui . Bagno enorme con mobiletto , lavabo , doccia e cassaforte .

T-top elettrico e tante accortezze . Poi...cosa strana il pannello di controllo con i classici tasti neri (un po obsoleti come linea ma a detta sua perchè se si rompe qualcosa ad agosto puoi reperirla ovunque senza chiamare assistenza speciallizzata) e pensandoci bene da una parte è vero . Poi che dire più . Boh plancia enorme e tanto spazio prendisole .

Beve abbastanza con i 260 ma ti diverti .

Se avevo i mezzi per comprarlo un pensiero lo facevo...ma ahimè...continuerò la ricerca di un 7 metri e magari mi faccio una smanettata a noleggio ad agosto

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Re: Impetus 36

Messaggioda Akeswins » 21/06/2013, 19:54

quanto prodotto americano con non so quante stratificazioni di vetroresina...in effetti è un missile .

in effetti, le due affermazioni sono nettamente in contrasto... di solito, tantissime stratifiche, specie se fatte con mat spruzzato (scuola americana DOC utilizzata su Hatteras etc etc) portano a tanta robustezza ma tanto peso, da cui la nota caratteristica degli scafi americani di necessitare di tanti cavalli .

Rifito molto bene con materiali di qualità sicuramente superiore a ciò che c'è qui

Qui dove? "qui" in Italia di costruttori ce ne sono parecchi.. e tanti di loro fanno anche prodotti di qualità superiore a quelli di "là"
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Messaggioda hawk720 » 22/06/2013, 2:01

A me non entusiasma. Ovviamente il mio è un giudizio senza aver provato, o visto dal vero, il battello,ma ci sono diverse cose che mi sembrano a dir poco illogiche. Parliamo di un quasi 11 metri e mi chiedo: ma in navigazione i passeggeri dove si mettono ? La seduta del pilota è una micragnosa singola. Perché non ne hanno messa una doppia? Con lo spazio che c'era, è un mistero. Tutti sulla panca di poppa? Mi sembra piccolina,striminzita. E poi sul mosso dove ci si tiene ?
E anche la cabina...l'altezza interna è 1,85. Secondo me se rialzavano un po il profilo, tipo Zodiac N-zo, guadagnavano ancora quei pochi centimetri per farci stare in piedi chiunque.

Devo dire che la cosa più divertente di questo Impetus è il video. Ma chi li fa ? Chi li controlla ?
A parte che, come ormai prassi, è la sagra del luogo comune: solita bella gnocca che si aggira in coperta ed ammicca. E poi l'immancabil champagnino, qui c'era anche un ananas....voce fuori campo che ricorda che è tutto esclusivo, meraviglioso, elegante, dinamico, sportivo, confortevole sul mosso. Che palle !! Tutti uguali. Anche nelle orribili musichette....

Questa volta, però, si sono toccate delle vette di dissennato lirismo che mi ha fatto piegare dalle risate.... Volete qualche chicca ?

...grazie alla carena disegnata a V per affrontare le onde senza difficoltà... Perché c'è qualche gommone di questa stazza a fondo piatto[/i] :ask:
...il frontale della prua così seducente.... frontale della prua :ask:
...dotazione di serie : verricello... ancora e catena !!! :shock:
...i tombini di scarico sotto il divano..Tombini ?!?! Ma che hanno anche asfaltato la coperta ?
...pelle...sintetica !! di prima qualità made in USA :ask:

E per chiudere coi botti:
...piena libertà di movimento per testa e gambe :shock:
...la straordinaria abitabilità del cruscotto... Il cruscotto è abitabile ???
Alla fine del video mi è venuto un irrefrenabile impetus..... di strangolare l'autore.

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 22/06/2013, 6:25

Anche a me non entusiasma, come non mi entusiasmano in generale i gommoni tutto prendisole posteriore e senza posti a sedere (se si osserva ce ne sono parecchi, sopratutto tra le, come le chiamo io, "meterore", nel senso di mezzi visti in anteprima e poi letteralmente scomparsi). D'altra parte per ospitare gli EFB non hanno altra scelta (mi piacerebbe tra l'altro misurare l'effettiva lunghezza di carena). Condivido in tutto quel che dici, Silvano, aggiundendo che il misto "slang-napoletano" del "titolare" aggiunge ulteriore curiosità. Tuttavia, se fosse vero, il 1,85 in cabina non è disprezzabile, molti blasonati mezzi di questa misura (anche SACS e Marco) hanno anche meno.
Quanto alla robustezza, quel T Top con tutto quel peso della "tenda da casa elettrica", osservate come oscilla lateralmente in navigazione. Posizione manette da rivedere, appare molto alta.
Il Nautolex è infattivamente una finta pelle di eccellente qualità, si trova anche qui da noi (ad esempio la distribuisce General Plastic).
La laguna di Grado è magnifica

Disable adblock

simo
Abituale
Gommone: ..
Barca: ..
Motore: ..

Messaggioda simo » 22/06/2013, 6:57

hawk720 ha scritto:A me non entusiasma. Ovviamente il mio è un giudizio senza aver provato, o visto dal vero, il battello,ma ci sono diverse cose che mi sembrano a dir poco illogiche. Parliamo di un quasi 11 metri e mi chiedo: ma in navigazione i passeggeri dove si mettono ? La seduta del pilota è una micragnosa singola. Perché non ne hanno messa una doppia? Con lo spazio che c'era, è un mistero. Tutti sulla panca di poppa? Mi sembra piccolina,striminzita. E poi sul mosso dove ci si tiene ?
E anche la cabina...l'altezza interna è 1,85. Secondo me se rialzavano un po il profilo, tipo Zodiac N-zo, guadagnavano ancora quei pochi centimetri per farci stare in piedi chiunque.

Devo dire che la cosa più divertente di questo Impetus è il video. Ma chi li fa ? Chi li controlla ?
A parte che, come ormai prassi, è la sagra del luogo comune: solita bella gnocca che si aggira in coperta ed ammicca. E poi l'immancabil champagnino, qui c'era anche un ananas....voce fuori campo che ricorda che è tutto esclusivo, meraviglioso, elegante, dinamico, sportivo, confortevole sul mosso. Che palle !! Tutti uguali. Anche nelle orribili musichette....

Questa volta, però, si sono toccate delle vette di dissennato lirismo che mi ha fatto piegare dalle risate.... Volete qualche chicca ?

...grazie alla carena disegnata a V per affrontare le onde senza difficoltà... Perché c'è qualche gommone di questa stazza a fondo piatto[/i]
...il frontale della prua così seducente.... frontale della prua
...dotazione di serie : verricello... ancora e catena !!! :shock:
...i tombini di scarico sotto il divano..Tombini ?!?! Ma che hanno anche asfaltato la coperta ?
...pelle...sintetica !! di prima qualità made in USA :ask:

E per chiudere coi botti:
...piena libertà di movimento per testa e gambe :shock:
...la straordinaria abitabilità del cruscotto... Il cruscotto è abitabile ???
Alla fine del video mi è venuto un irrefrenabile impetus..... di strangolare l'autore.

:ah: :ah:
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

marcantani
New-Be

Messaggioda marcantani » 22/06/2013, 9:31

di serie esce con i 260 e lo provai a gaeta...poi l'ho noleggiato con i 320 mercruiser ed ho sfiorato i 50 nodi . Quello che posso dire , può piacere e non , ma in mare naviga da paura . Noleggiarlo per escursioni è gratificante , comprarlo non lo farei . Quest'anno sarò senza gommone e penso noleggerò di nuovo questo o magari un mx magazzù 11 .

P.s. Se mi dici un costruttore italiano che oggi ci mette la qualità ti do un premio . Ormai in italia si fanno giocattoli . Sacs , che lavorano per hobby , fanno bei prodotti .

Secondo me la bellezza estetica non è sinonimo di qualità . Non mi piace denigrare marchi , non sono il tipo , mi piace più lodare che offedere ma ci sono prodotti che sembrano davvero ben fatti "a prima vista" e poi si dimostrano scadenti a partire dai cuscini e tendalini che si strappano , teak fasullo , crepe a go-go su barche di 3-4 anni , e via dicendo .

Oggi come oggi preferirei acquistare una barca di 10 anni piuttosto che un prodotto nuovo poichè mi sembrano superiori qualitativamente parlando .

Akeswins ha scritto:
quanto prodotto americano con non so quante stratificazioni di vetroresina...in effetti è un missile .

in effetti, le due affermazioni sono nettamente in contrasto... di solito, tantissime stratifiche, specie se fatte con mat spruzzato (scuola americana DOC utilizzata su Hatteras etc etc) portano a tanta robustezza ma tanto peso, da cui la nota caratteristica degli scafi americani di necessitare di tanti cavalli .

Rifito molto bene con materiali di qualità sicuramente superiore a ciò che c'è qui

Qui dove? "qui" in Italia di costruttori ce ne sono parecchi.. e tanti di loro fanno anche prodotti di qualità superiore a quelli di "là"

marcantani
New-Be

Messaggioda marcantani » 22/06/2013, 9:50

A me per esempio piace proprio perchè tutto prendisole , gommoni tipo bwa 34 con tanta seduta non piacciono . Li vedo goffi e poco prestanti . Poi almeno questo è sobrio...nell'interland napoletano si vedono certe cose...Io esco solitamente con la mia compagna o massimo in 2 coppie . Forse non è indicato per il nostro mercato , personale parere , poichè è 4 metri largo . Però , tanto per dirne una , il tavolo per mangiare ha l'alloggio sotto la dinette e non ingombra e abbiamo mangiato in 6 senza problemi perchè il pozzetto è grande , passaggio a prua enorme e veramente tanto spazio prendisole .

Io sono basso quindi per me va bene in cabina...però magari uno più alto sta scomodo , ma c'è da dire che se era più alto poi aveva una linea meno affusolata . E poi lomac 1000/bwa34/sacs33/ e simili mi sa sono anche più bassi . Il bagno è il più ampio della categoria , su questo ci metto la firma . Li ho visti quasi tutti i gommoni di questo genere...

Riguardo all'osservazione fatta sul mare mosso e la mancaza di appigli è vero , ma forse perchè da quello che ho capito è nato come tender e poi è stata fatta la versione cabinata...

Cmq questi sono giocattoli , se uno vuole le sedute , la cabina pià alta , altri comfort prened un day cruiser...questi mezzi io li concepisco per divertirsi , andare a mangiare un boccone in qualche località carina e prendere un po di sole . Io in barca non ci ho mai dormito...

P.s. Ma qualcuno mi sa dire qualcosa sul magazzù mx 11 o mx 13 ?

simo
Abituale
Gommone: ..
Barca: ..
Motore: ..

Messaggioda simo » 22/06/2013, 10:52

Cmq questi sono giocattoli , se uno vuole le sedute , la cabina pià alta , altri comfort prened un day cruiser...questi mezzi io li concepisco per divertirsi , andare a mangiare un boccone in qualche località carina e prendere un po di sole . Io in barca non ci ho mai dormito...

:shock: beato tu!
Io personalmente farei campeggio nautico pure con uno smontabile :d:
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

marcantani
New-Be

Messaggioda marcantani » 22/06/2013, 11:34

simo ha scritto:

:shock: beato tu!
Io personalmente farei campeggio nautico pure con uno smontabile :d:

Mi spiego meglio...se devo fare campeggio compro un prodotto , se devo divertirmi ne compro un altro .

Un gommone tipo questo io lo vedo più per l'escursione giornaliera...nonstante che ha una tenda notte che copriva tutto il prendisole di poppa , proprio tipo canadese , ma non l'ho mai usata...tanto per parlare forse è più comoda questa soluzione che la cabina...

Per capirci , spostandoci alle barche , se voglio fare campeggio prendo un day cruiser...se voglio divertirmi un motoscafo sportivo tipo mig , tornado o un missile tipo cigarette...che poi ci fai il campeggio anche sul motoscafo è un altro paio di maniche ma se il mio obiettivo è il campeggio punto al prodotto più idoneo per il campeggio :)

giazzet
New-Be

Messaggioda giazzet » 22/06/2013, 11:46

Punti di vista, ma io un gommone tutto prendisole non lo comprerei, mi basta il prendisole di prua, a poppa preferisco due bei divani a L dove poter stare in navigazione o anche alla fonda a chiacchierare.

marcantani
New-Be

Messaggioda marcantani » 22/06/2013, 11:47

Qui dove? "qui" in Italia di costruttori ce ne sono parecchi.. e tanti di loro fanno anche prodotti di qualità superiore a quelli di "là"[/quote][/quote]

Vabbè , non esageriamo . Con tutti il rispetto ma l'america è sempre l'america . Per quanto mi riguarda boston whaler , donzi , cigarette , chris craft , bertram , grand banks , cabo e via dicendo sono il top . In america 20 anni fa stavano avanti di mille anni luce...

Io credo che possiamo vantarci per imbarcazioni di metraggio superiore...dove siamo stati davvero forti e poi possiamo essere fieri della prima barca in vtr d'europa...ma gli americani , secondo me , erano e sono avanti...

marcantani
New-Be

Messaggioda marcantani » 22/06/2013, 12:00

giazzet ha scritto:Punti di vista, ma io un gommone tutto prendisole non lo comprerei, mi basta il prendisole di prua, a poppa preferisco due bei divani a L dove poter stare in navigazione o anche alla fonda a chiacchierare.

Vabbè ma qui c'è il divano...è 4 metri largo il gommone , hai vojà a sedè :)

Cmq ognuno ha i suoi gusti...per me il mare è relax , di tanta seduta io non saprei che fare poichè per me uscire in tante persone significa stress...più di 4 persone non esco mai . 2 a poppa , 2 a prua così stai larghissimo e se vuoi puoi stare tranquillo e farti i fatti tuoi...in pozzetto si mangia , si sta insieme e si fa una chiacchiera e via così :)

Esclusivamente efb così hai la plancia che , secondo me , su quella metratura è fondamentale .

Poi di gommoni come dici tu ci sarebbero i classici bwa 34 , lomac 1000 , prince 34...quelli più prestanti se non ricordo male sono tutti con divanetto e doppio prendisole...

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 22/06/2013, 14:18

[quote="marcantani"[/quote]

Vabbè , non esageriamo . Con tutti il rispetto ma l'america è sempre l'america . Per quanto mi riguarda boston whaler , donzi , cigarette , chris craft , bertram , grand banks , cabo e via dicendo sono il top . In america 20 anni fa stavano avanti di mille anni luce...

Io credo che possiamo vantarci per imbarcazioni di metraggio superiore...dove siamo stati davvero forti e poi possiamo essere fieri della prima barca in vtr d'europa...ma gli americani , secondo me , erano e sono avanti...[/quote]

L' america è sempre l' america ma quando fai affermazioni simili dovresti circostanziarle, altrimenti sembra una frase fatta tipo "non ci sono più le mezze stagioni".
Posto che comunque chi scrive è sempre stato un ammiratore delle barche americane ,specie le open CC, e che conosco bene tutte quelle che citi (non su tutte ma molte le ispezionate, per lavoro , "più che a fondo" ;-) ), innanzitutto quelle sono barche e non gommoni , e non mi pare che gli americani ci sovrastino gommonauticamente, poi dovresti quantomeno dire perchè questo gommone è superiore a tutti i nostrani in costruzione. Hai per caso la scheda di laminazione, e layout strutturale?
E puoi dire di avere altrettanto di TUTTI i gommoni italiani?
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

giazzet
New-Be

Messaggioda giazzet » 22/06/2013, 14:59

[quote="]

Esclusivamente efb così hai la plancia che , secondo me , su quella metratura è fondamentale .

Poi di gommoni come dici tu ci sarebbero i classici bwa 34 , lomac 1000 , prince 34...quelli più prestanti se non ricordo male sono tutti con divanetto e doppio prendisole...[/quote]

Più che prestanti, direi con una linea più sportiva, i Marco per esempio mica scherzano come prestazioni, poi condivido efb.

Disable adblock

Torna a “Gommo Yacht”