Consiglio Acquisto Maxi rib

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca
Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: Consiglio Acquisto Maxi rib

Messaggioda Cerri » 05/04/2017, 12:49

mboy ha scritto:Letto ... tutto e riletto!
:roll:

Ma ... allora ... una domanda mi frulla per la testa:

PER QUALE MOTIVO ... NOI GOMMONARI ... PREFERIAMO I CANOTTI ALLE BARCHE?
:shock:
:ask:

Caro Mauro tutto sta nella misura e nell'utilizzo,poi vai a leggere cosa ha risposto il mitico Boss :ah: :rofl: forse tutti i torti non li ha :halo:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 05/04/2017, 15:09

La risposta è semplice: perchè in seguito alla diffusione dei gommoni semirigidi i costruttori di barche nostrani ed europei in genere si sono concentrati per lo più nel cercare di aumentare gli spazi a bordo specie quelli interni, lasciando in secondo..e anche terzo.. piano le doti marine e la sicurezza (inaffondabilità, per esempio), facendo ovviamente maturare nella clientela utilizzatrice la convinzione (giusta) che la barca è una scelta migliore solo per chi cerca spazio ma il gommone naviga meglio. Non è sempre così, ma è indiscutibile che per la maggior parte sia così. In questo c'è anche lo zampino delle normative che valutano uno scafo principalmente per la sua galleggiabilità e stabilità da fermo e mai le caratteristiche in movimento , per cui una barca per raggiungere più facilmente una categoria superiore , è meglio che assomigli a un pontone, mentre il gommone può rimanere inalterato e su quello si sono limitati solo a prescrivere altezze di calpestio sempre crescenti.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

teddy74
New-Be
Barca: Uniesse 42
Motore: cummins 480 cv x 2

Messaggioda teddy74 » 05/04/2017, 16:35

KOSLINE ha scritto:In una barca a parità di misura abbiamo più spazio che in un RIB, per questo te la consigliavo su quella misura.

Quello che dici sulle barche permettimi di dissentire, ci sono barche e barche, come ci sono gommi e gommi, mie personali opinioni.

Buona per l'acquisto e tienici aggiornati. :pro:

eh dimmi quale sarebbe giusta? per esempio bello e' il capelli 32 wa, o il sessa 30 keylargo (il 34 e' costoso...)... oppure?

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 05/04/2017, 17:14

Cerchi una wa o anche una cabin ? Nuova o usata? Che budget pensi di spendere max?

Guarda ho provato queste barche commerciali, sia la 32 della Capelli (molto affondo per due settimane in acque Spagnole), che la 34 della Sessa (provata poco), nella sue doppia motorizzazione FB e EFB, ad un porto aperto in Sud italia (dove accompagnai un amico a comprarla).

Personalmente (è solo il mio pensiero), ti dico che la 34 Sessa con i fb la toglierei dal mercato (lo dissi a loro stessi successe un casotto :halo: ), barca per me nata male con i motori FB, mi dissero (dopo vari tentativi di depistaggio non riusciti ), che non avevano messo le eliche giuste (ma non tanto mi convinsero), da riprovare dai, mentre con i motori EFB se la cavava (io la preferivo) almeno planava decentemente (cosa che non faceva con i FB), per me una bellissima barca (come estetica ecc) ma la solita bella che non balla (e se la fanno pagare)..

In navigazione ho preferito la 32 wa della Capelli, non ha le rifiniture Sessa, ma una bella barca nel suo generale, rolla poco alla fonda (ad esempio anche rispetto alla 34 della Sessa), molto reattiva nei cambi di direzione, buona dai anche la planata rispetto a tante altre barche, penso che in giro qualcosa usata si trova ad un prezzo accettabile, .

Se invece ti vuoi buttare sul nuovo o anche cabin / HT nuovo/usato, altro discorso secondo me e si aprono molti altri scenari.

L'unica cosa che ti consiglio , provala anche pagando il varo se sta in secca, ma provala qualsiasi sia il mezzo che vuoi acquistare.

Solemar (almeno quelli visti da me):

Qui entra in gioco quello che ognuno di noi cerca, un RIB per me è espressione di: sportività, leggerezza, ecc, un solemar è come comprare una macchina famigliare o un SUV per comprenderci, non lo prenderei mai, ma chi cerca un gommo family capisco che possa trovare nei Solemar un prodotto eccezionale..

Ho fatto questa distinzione insieme al consiglio della prova, perchè i mezzi nautici (come quelli terrestri) alla fine della giostra sono spesso (in base alle nostre esigenze) soggettivi e no oggettivi, tolto logicamente quello che io considero gli "orrori" più che errori di progettazione-realizzazione.

;-)

Disable adblock

teddy74
New-Be

Messaggioda teddy74 » 05/04/2017, 21:54

KOSLINE ha scritto:Cerchi una wa o anche una cabin ? Nuova o usata? Che budget pensi di spendere max?

Guarda ho provato queste barche commerciali, sia la 32 della Capelli (molto affondo per due settimane in acque Spagnole), che la 34 della Sessa (provata poco), nella sue doppia motorizzazione FB e EFB, ad un porto aperto in Sud italia (dove accompagnai un amico a comprarla).

Personalmente (è solo il mio pensiero), ti dico che la 34 Sessa con i fb la toglierei dal mercato (lo dissi a loro stessi successe un casotto :halo: ), barca per me nata male con i motori FB, mi dissero (dopo vari tentativi di depistaggio non riusciti ), che non avevano messo le eliche giuste (ma non tanto mi convinsero), da riprovare dai, mentre con i motori EFB se la cavava (io la preferivo) almeno planava decentemente (cosa che non faceva con i FB), per me una bellissima barca (come estetica ecc) ma la solita bella che non balla (e se la fanno pagare)..

In navigazione ho preferito la 32 wa della Capelli, non ha le rifiniture Sessa, ma una bella barca nel suo generale, rolla poco alla fonda (ad esempio anche rispetto alla 34 della Sessa), molto reattiva nei cambi di direzione, buona dai anche la planata rispetto a tante altre barche, penso che in giro qualcosa usata si trova ad un prezzo accettabile, .

Se invece ti vuoi buttare sul nuovo o anche cabin / HT nuovo/usato, altro discorso secondo me e si aprono molti altri scenari.

L'unica cosa che ti consiglio , provala anche pagando il varo se sta in secca, ma provala qualsiasi sia il mezzo che vuoi acquistare.

Solemar (almeno quelli visti da me):

Qui entra in gioco quello che ognuno di noi cerca, un RIB per me è espressione di: sportività, leggerezza, ecc, un solemar è come comprare una macchina famigliare o un SUV per comprenderci, non lo prenderei mai, ma chi cerca un gommo family capisco che possa trovare nei Solemar un prodotto eccezionale..

Ho fatto questa distinzione insieme al consiglio della prova, perchè i mezzi nautici (come quelli terrestri) alla fine della giostra sono spesso (in base alle nostre esigenze) soggettivi e no oggettivi, tolto logicamente quello che io considero gli "orrori" più che errori di progettazione-realizzazione.

;-)

Beh calcola che io sto vendendo un Uniesse 42 che e' una barca bellissima per il fatto che ho due bambini piccoli con cui non posso fare molti giorni in acqua... per cui poiche' non voglio rinunciare a una barca la mia decisione scaturisce proprio da questa eigenza.. quindi un buon comppromesso per me sarebbeil solemar... Poi sono anche condizionato dal fatto che vorrei permutare la mia,...

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 06/04/2017, 0:03

Comprendo certo, la permuta (a tuo favore) magari la trovi certo non è facile, qualcuno passa dal maxi rib alla barca, ad esempio qui nel forum ne passarono due, prendendo proprio la tua bellissima barca (Uniesse 42), ma questo ti limita, se la trovi a vendere e meglio.

:pro:

GIORGIO
Abituale
Gommone: Nuova Jolly King 720 Extreme
Motore: Suzuki DF 250

Messaggioda GIORGIO » 07/04/2017, 14:43

Potresti fare una scelta originale ed acquistarti un gommone svedese AGAPI che ha molte caratteristiche interessanti ...

viewtopic.php?f=3&t=23535

Ciao
GIORGIO Nuova Jolly King 720 Extreme + Suzuki DF 250

gioxxi
Abituale
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda gioxxi » 08/04/2017, 14:40

Visto questo?
Gommone Surprise Piolti 33 http://www.subito.it/vi/199497753.htm
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

mboy
Abituale
Gommone: mar.co 32 Emotion
Motore: Mercury Verado 2x300

Messaggioda mboy » 08/04/2017, 22:17

Akeswins ha scritto:

La risposta è semplice: perchè in seguito alla diffusione dei gommoni semirigidi i costruttori di barche nostrani ed europei in genere si sono concentrati per lo più nel cercare di aumentare gli spazi a bordo specie quelli interni, lasciando in secondo..e anche terzo.. piano le doti marine e la sicurezza (inaffondabilità, per esempio), facendo ovviamente maturare nella clientela utilizzatrice la convinzione (giusta) che la barca è una scelta migliore solo per chi cerca spazio ma il gommone naviga meglio. Non è sempre così, ma è indiscutibile che per la maggior parte sia così. In questo c'è anche lo zampino delle normative che valutano uno scafo principalmente per la sua galleggiabilità e stabilità da fermo e mai le caratteristiche in movimento , per cui una barca per raggiungere più facilmente una categoria superiore , è meglio che assomigli a un pontone, mentre il gommone può rimanere inalterato e su quello si sono limitati solo a prescrivere altezze di calpestio sempre crescenti.

Ben detto ... AKESWINS!
:b:
:ceer:

teddy74
New-Be

Messaggioda teddy74 » 09/04/2017, 7:21

gioxxi ha scritto:Visto questo?
Gommone Surprise Piolti 33 http://www.subito.it/vi/199497753.htm

Visto ma non mi piace... l'unico vicino alle mie esigenze sarebbe il Solemar 33 oceanic ...

teddy74
New-Be

Messaggioda teddy74 » 09/04/2017, 7:22

KOSLINE ha scritto:Comprendo certo, la permuta (a tuo favore) magari la trovi certo non è facile, qualcuno passa dal maxi rib alla barca, ad esempio qui nel forum ne passarono due, prendendo proprio la tua bellissima barca (Uniesse 42), ma questo ti limita, se la trovi a vendere e meglio.

:pro:

Ho visto un Solemar 33 oceanic con Yamaha 300 fb... bel mezzo, ma come naviga?

teddy74
New-Be

Messaggioda teddy74 » 09/04/2017, 9:59

Anche se mi piacciono molto Mar co 32 (il piu' bello secondo me) e Bwa 34 non male...

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 09/04/2017, 11:41

teddy74 ha scritto:

Onestamente non lo so, visto solo una volta in un marina ormeggiato. Non riesci a provarlo ?

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Messaggioda boss » 09/04/2017, 17:35

L'ha mio amico che prima aveva un 32 oceanic e contrariamente a quanto pensavo mi ha detto che naviga bene, onestamente il primo che avevo visto era quello acquistato da Bocelli con due yam montati su un braket e siccome la sceta dei fuoribordo era una scelta del proprietario e non della nautica la quale riteneva poco il peso dei due fuoribordo in rapporto ad un'entro.
Non sò chi dei due diceva il vero.......

teddy74
New-Be

Messaggioda teddy74 » 10/04/2017, 21:50

KOSLINE ha scritto:
teddy74 ha scritto:

Onestamente non lo so, visto solo una volta in un marina ormeggiato. Non riesci a provarlo ?

Guarda ci provo.... ho questa trattativa che sta incontrando un po' di ostacoli....

teddy74
New-Be

Messaggioda teddy74 » 10/04/2017, 21:52

boss ha scritto:L'ha mio amico che prima aveva un 32 oceanic e contrariamente a quanto pensavo mi ha detto che naviga bene, onestamente il primo che avevo visto era quello acquistato da Bocelli con due yam montati su un braket e siccome la sceta dei fuoribordo era una scelta del proprietario e non della nautica la quale riteneva poco il peso dei due fuoribordo in rapporto ad un'entro.
Non sò chi dei due diceva il vero.......

A detta di tutti la carena del 33 e' molto piu' performante, affidabile e stabile del 32... La scelta dei fb e' dell'armatore anche perche' questa e' una carena nata per gli efb... io preferirei i FB per una questione di manutenzione, gavone libero, semplicita' di gesitone.. Poi se perdi qualcosina in navigazione non fa nulla non devo fare le corse

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 11/04/2017, 7:24

teddy74 ha scritto:Guarda ci provo.... ho questa trattativa che sta incontrando un po' di ostacoli....

sarò diretto...

Se non ti lasciano fare i debiti controlli ed una prova in acqua seria mandali a stendere anche se fosse l'affare della vita...

Un battello del genere con problemi può risultare una bella ramazza nel didietro....
i miei gommoni....
Immagine

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 11/04/2017, 15:42

Quotone per Sax. ;-)

mboy
Abituale
Gommone: mar.co 32 Emotion
Motore: Mercury Verado 2x300

Messaggioda mboy » 11/04/2017, 21:51

Saxthemax ha scritto:
teddy74 ha scritto:Guarda ci provo.... ho questa trattativa che sta incontrando un po' di ostacoli....

sarò diretto...

Se non ti lasciano fare i debiti controlli ed una prova in acqua seria mandali a stendere anche se fosse l'affare della vita...

Un battello del genere con problemi può risultare una bella ramazza nel didietro....

:ok:

attento ... teddy ... attento!
sss_xxx-sss

charisma83
Abituale
Gommone: Capelli Tempest 1000 WA
Motore: 2X250 Yamaha

Messaggioda charisma83 » 11/04/2017, 22:47

Il mio te lo farei provare tranquillamente......magari durante una bella maestralata :d:
Mariner 500+40Mercury Mariner 620+60Mercury Mariner 730+Honda150 Asso72+Honda225 AssoCharisma830+Yamaha350cv

Disable adblock

Torna a “Gommo Yacht”