Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda Gian » 13/04/2017, 21:28

Molti pensieri molto piu competenti del mio..... Ma io potessi vivere in costa marinara opterei per un naurica Aprea sui 9 mt, certo non ha il guizzo dei gommoni ma la navigazione e la abitabilità onboard e navigazione superlativa. Ho due cugini così attrezzati e certamente in mare ha pochi rivali nei gommoni, penso nessuno. Se poi parli di carrabilità ovvio che é perdente ma penso che Elena su quel battello non rimpiangerebbe un gommone.
Domanda dritta dritta a davide: " hai mai provato un aprea??"
https://www.apreamare.it/index.php/2017 ... usseldorf/





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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda Saxthemax » 13/04/2017, 21:32

Gian ha scritto:Molti pensieri molto piu competenti del mio..... Ma io potessi vivere in costa marinara opterei per un naurica Aprea sui 9 mt, certo non ha il guizzo dei gommoni ma la navigazione e la abitabilità onboard e navigazione superlativa. Ho due cugini così attrezzati e certamente in mare ha pochi rivali nei gommoni, penso nessuno. Se poi parli di carrabilità ovvio che é perdente ma penso che Elena su quel battello non rimpiangerebbe un gommone.
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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda sansacs » 13/04/2017, 22:09

Gambo non è tanto dove andrai a parare tra 12 e rotti anni.....mi piacerebbe leggere i parametri della tua prova :rofl: che saranno sicuramente affascinanti :wall:
Per il resto gommoni come quelli citati.... chiamarli carrellabili mi sembra una :p:
Dopo certe misure la fatica supera il piacere :bene:
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole :bene:
Poi Quoto Sax e Gian...pensa che c'è uno del forum che ha fatto questo passo :halo:

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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda spargiotto » 13/04/2017, 22:30

Anch'io quoto Gian , la mia pensione mi piace immaginarla a vivere in una località sul mare , meglio su un'isola , al timone di un' Aprea :bene:
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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda Blackfin » 13/04/2017, 23:25

Forse il post era meglio intitolarlo: Sogni marini di aspiranti pensionati (senza problemi economici)? :halo:
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Messaggioda gambocat » 14/04/2017, 6:21

Aprea è OT

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Messaggioda Gian » 14/04/2017, 6:34

gambocat ha scritto:Aprea è OT


ma che serioso che sei.... frusta

:ah: :ah:
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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda Lupino » 14/04/2017, 9:28

gambocat ha scritto:Lupino invece sei OT, non è passato neanche tanto tempo e ti sei già dimenticato che qui parliamo di chiglie spinte da cilindri ed eliche, non da lenzuola al vento… e che 20 kn oramai puoi sperare solo di farli in discesa :mrgreen:


nel primo post ero OT, lo so, era una palese burla...
non so se hai letto il successivo che invere è inerente.

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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda mboy » 15/04/2017, 7:22

Letto ... tutto ... Davide!
:b:
Secondo me ... quello che stai cercando ... per la tua vecchiaia sss_xxx-sss ... al momento ... NON ESISTE ANCORA: forse ... magari ... tra qualche anno, con nuovi materiali...
:shock:

La CARENA MARINA escluderebbe, già di fatto, la maggior parte dei modelli citati nei vari interventi!
:?

Ma, poi, la variabile "CARRELLABILITÀ" andrebbe ad inficiare del tutto la tua scelta ... per arrivare ad una conclusione "insindacabile": ... MAXI RIB AGEVOLMENTE CARRELLABILE: NO POSSIBLE!

:sorry:
Quindi ... dovresti ... "PATTEGGIARE"... :D :D
:?

... ed io ... ho "patteggiato!" ... caspita se ho patteggiato!

:b:
:ceer:

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Messaggioda gambocat » 15/04/2017, 7:59

Grazie Mauro, credo che hai sintetizzato da pragmatico brianzolo la questione che sta all'origine di questo post: se è "no possible" allora vuol dire che non stiamo banalmente "asciugando gli scogli " ma abbiamo centrato un'esigenza di utilizzo che stimolerà la ricerca e progettazione di un prodotto in linea con i tempi, i materiali, le trattrici, i rimorchi, le normative, la sicurezza e la voglia di NAVIGAZIONE del prossimo decennio!

Senza per questo dovere per forza accettare e piegarsi a un "piano b" di rinunce come un doppio gommone, una barca o gozzo che sia, stare fissi in un posto, farsi problemi su come carrellare un 9 metri, avere un supporto camper a terra, etc.

Preferisco la sfida al compromesso, e visto che abbiamo tempo per raccogliere i consigli in tale direzione da parte vostra se condividete la sfida sarà un gran bel esercizio.

Chi pensava 12 anni fa che la Prius elettrica sarebbe stata l'auto di tutti i taxisti? O di avere tablet e wi fi in ogni ove. O che l'infusione e l'alluminio dominassero le carene e tornassero 2t più ecologici dei 4?

Credo che i materiali e la progettazione faranno la differenza per arrivare agevolmente (non solo come modalità di traino) al risultato complessivo di quanto richiesto all'inizio del post.


Ps: Mauro tu non hai patteggiato, quella è un'operazione da "ocean eleven", un colpaccio con il botto e adesso chi ti sta dietro? Ho già predisposto una scaletta da tubolare per "salire" sul 32 a prendere il negroni... Dai che quando siamo in pensione ne prepariamo uno sbagliato sotto la Table Mountain....

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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda Blackfin » 15/04/2017, 8:09

Come evidenziato da Davide e delineato nel precedente mio post imho è solo :mrgreen: questione di inserire nel progetto come prioritario il fattore carrellabilità insieme a "carena marina". Sottintendendo con questo che se è facile rendere confortevole un battello pesante, ottenere la stessa caratteristica da uno leggero (in configurazione da trasporto su strada) richiede l'intervento di un Progettista in grado di accettare e vincere la (difficile) sfida. A Qualcuno "fischiano le orecchie"? :halo:
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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda TATOSKI » 15/04/2017, 14:03

" richiede l'intervento di un Progettista in grado di accettare e vincere la (difficile) sfida. A Qualcuno "fischiano le orecchie "
Mio caro Ing. :ask: " buon intenditore poche parole " :ah: :ah: :ah:
BUONA PASQUA Alessandro a te e famiglia :bene: :bene:
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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda Akeswins » 15/04/2017, 18:16

Grazie Tatoski, ricambio con affetto . :ceer:
Si le orecchie mi sono fischiate, l' argomento è interessante e quindi contribuirò per quanto posso.
Iniziando col contestare integralmente quanto asserito dall' architetto :lol:
"MAXI RIB AGEVOLMENTE CARRELLABILE: NO POSSIBLE"
Secondo me ... quello che stai cercando ... per la tua vecchiaia sss_xxx-sss ... al momento ... NON ESISTE ANCORA: forse ... magari ... tra qualche anno, con nuovi materiali...


La CARENA MARINA escluderebbe, già di fatto, la maggior parte dei modelli citati nei vari interventi!


Possible direi io, eccome, basandomi sul requisito fondamentale postato voi alla pagina precedente:
8.5 mt al max per 2.55 (sgonfio) e 2400 kg di peso. si può fare ma non credo che esista.

in effetti un circa 8-9 mt cabinato con un peso di circa 2.000 kg, e quindi anche mono motorizzabile, è l'ideale

restano 24 qli per un gommone cabinato essenziale da 8-9 metri (che magari con le plance a poppa arriva a 9 -10 metri :sleep:
Bene, se fosse cosi', prima di pensare a un customizzato, di quali modelli in produzione parliamo?


Senza arrivare al futuro immaginario, per farvi un esempio l' LTN 34 Diamond è lungo 10 metri e mezzo e largo 3.50, motorizzato con 2x300 cv,realizzato in lega di alluminio , pesa in ordine di marcia 2200 kg .. Beh è open direte voi.. "ni" , perchè ha anche un letto matrimoniale da 2 m x2 e wc. Non proprio un "cabinatone", ma sarebbe assolutamente possibile, portando la misura a 9 m x 3.30 , realizzare una tuga più estesa con cabina vera e propria , mantenendo il peso intorno ai 2000 kg inclusi 2x200 hp.
Per quanto riguarda l' affermazione che la carena marina non deve essere leggera, l' arch. Mboy è invitato a provare l' LTN, magari con mare "serio", e dopodichè ci potrà postare le sue impressioni.
Pertanto, Gambocat, il problema non sussiste proprio, comincia a risparmiare :mrgreen:
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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda spargiotto » 15/04/2017, 20:45

Questo AB potrebbe rientrare nei parametri
http://www.subito.it/nautica/artigiana- ... 902119.htm
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda gambocat » 15/04/2017, 21:22

Akeswins ha scritto:
Senza arrivare al futuro immaginario, per farvi un esempio l' LTN 34 Diamond è lungo 10 metri e mezzo e largo 3.50, motorizzato con 2x300 cv,realizzato in lega di alluminio , pesa in ordine di marcia 2200 kg .. Beh è open direte voi.. "ni" , perchè ha anche un letto matrimoniale da 2 m x2 e wc. Non proprio un "cabinatone", ma sarebbe assolutamente possibile, portando la misura a 9 m x 3.30 , realizzare una tuga più estesa con cabina vera e propria , mantenendo il peso intorno ai 2000 kg inclusi 2x200 hp.
Per quanto riguarda l' affermazione che la carena marina non deve essere leggera, l' arch. Mboy è invitato a provare l' LTN, magari con mare "serio", e dopodichè ci potrà postare le sue impressioni.
Pertanto, Gambocat, il problema non sussiste proprio, comincia a risparmiare :mrgreen:


Fermi tutti, qui si fa sul serio :bene:

Non è ancora Pasqua ma nell'uovo comincia a spuntare qualcosa di realizzabile :ceer:

Ale, se interpreto bene: stiamo parlando di un progetto su base LTN 34 Diamond ma che messo a dieta arriverebbe a circa 29 piedi, con la tuga che si prolungherebbe in cabina vivibile fino a prua con bagno (altezza intorno 1,80?).

Quindi 2000 kg gommone compresi 2x200 hp. Più un carrello idoneo diciamo altri 9 qli, 200 kg di tolleranze varie (sempre per evitare i brontolii del Cerri), stiamo tranquilli entro i 31 qli di massa totale trainabile :clap:

Una cosa mi sfugge: il 34 Diamond è largo 3,54 e sgonfio viene dato a 2,98.
Se il 29 fosse 3,30 in proporzione sarebbe 2,70 o arriveremo ai 2,55 regolari?

Sto già cominciando a risparmiare, sono in Svizzera in moto, in tutte le discese tiro la frizione!!!!

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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda sansacs » 15/04/2017, 21:28

Ancora un po' di alleggerimento e potrai trainare con la moto :halo:

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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda Akeswins » 16/04/2017, 12:10

gambocat ha scritto:
Una cosa mi sfugge: il 34 Diamond è largo 3,54 e sgonfio viene dato a 2,98.
Se il 29 fosse 3,30 in proporzione sarebbe 2,70 o arriveremo ai 2,55 regolari?

Sto già cominciando a risparmiare, sono in Svizzera in moto, in tutte le discese tiro la frizione!!!!
:lol:


La larghezza max sgonfio del Diamond è data dalle plancette laterali e poppiere (abbattibili); tenendo presente solo la larghezza dello scafo incluse culle, si sta sotto i 2.55 e questa è la larghezza max sgonfio sia dell' Ltn34 ,
sia di un cabinato come detto che potrebbe essere anche completamente diverso nell' estetica di coperta ma mantenendo lo stesso materiale e tecnologia costruttiva. 2.98 è un dato da aggiornare.
Posto foto presa dal sito del costruttore http://www.ltnribs.it/ltn-34-diamond-go ... alluminio/
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E poi allego immaginetta dal CAD
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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda Blackfin » 16/04/2017, 18:44

Gambocat:
piuttosto che partire dal peso del gommone ho provato a verificare sull'ultima rivista ricevuta il peso di un carrello per trainare 35 qli. In media la tara in kilogrammi è di 700 kg (certamente il Cerri dirà che poi c'e' da aggiungere questo è quello, per cui consideriamo 800 kg)


Mettiamo altra carne al fuoco: ad un globetrotter come te, Davide, non può sfuggire che anche sul carrello "si può lavorare":

Carrello in lega leggera.jpeg
Carrello in lega leggera.jpeg (157 KiB) Visto 801 volte


Gecko Trailers 3500 kg.:
Dati tecnici:
Overall Length 7200mm
Width 2150mm or 2530mm
Weight 465Kg
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Messaggioda gambocat » 16/04/2017, 19:26

Grazie Akes per la certezza sulle larghezze e la conferma della reale e conforme carrellabilitá.

Black interessanti gli indicatori del carrello e certamente le ditte costruttrici si adegueranno alle esigenze sfruttando al massimo le performance e caratteristiche di nuove materiali e lavorazioni.

Direi che la questione "è tratta": vi sono prospettive concrete di dare elica a gommoni cabinati vivibili a pieno sui 9 metri e rotti per navigarci in mari impegnativi e trainarli con i nostri mezzi dove ci garba.

Per riassumere: la patente da guida e nautica per queste navigazioni e traini si fanno, certo serve avere un trattore da 30~35 qli e fare pratica di manovre ma non è che manchino i modelli, i carrelli adeguati sono già nei cataloghi ma c'è verso di averne di ottimizzati, le rotte per navigare non mancano e non hanno limite...., il capitale c'è tempo di accantonarlo, resta ora l'impegnativo ultimo miglio per dar mano alla "matita" e plasmare un 28 o 29 che riassuma tutte le caratteristiche esposte.

Notoriamente io sono per l'essenzialità ma visto che pare ci sia ancora un po di margine (spazi coperta, cabina, poppa, materiali, pesi, etc) ben vengano altre richieste, contributi, proposte.

Bella sfida

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Re: Maxi rib agevolmente carrellabile: possibile?

Messaggioda mboy » 17/04/2017, 15:26

Akeswins ha scritto:Iniziando col contestare integralmente quanto asserito dall' architetto

"MAXI RIB AGEVOLMENTE CARRELLABILE: NO POSSIBLE"


Secondo me ... quello che stai cercando ... per la tua vecchiaia ... al momento ... NON ESISTE ANCORA: forse ... magari ... tra qualche anno, con nuovi materiali...


La CARENA MARINA escluderebbe, già di fatto, la maggior parte dei modelli citati nei vari interventi!


Possible direi io, eccome, basandomi sul requisito fondamentale postato voi alla pagina precedente:

8.5 mt al max per 2.55 (sgonfio) e 2400 kg di peso. si può fare ma non credo che esista.


in effetti un circa 8-9 mt cabinato con un peso di circa 2.000 kg, e quindi anche mono motorizzabile, è l'ideale


restano 24 qli per un gommone cabinato essenziale da 8-9 metri (che magari con le plance a poppa arriva a 9 -10 metri :sleep:
Bene, se fosse cosi', prima di pensare a un customizzato, di quali modelli in produzione parliamo?



Gli inge :lov :clap: ... mi danno sempre un gran bel da fare!
:D

Le mie riflessioni si sono basate dalle considerazioni di Davide, assunte dal sottoscritto come ...."conditio sine qua non"!

Ovvero...
- Tipo di battello: Maxi rib;
- Dimensione: 9-10-11 metri fuori tutto (... non entrando nel merito del "... f.t.");
- La carrelabilità;
- In produzione;
- Cabina alta 180 cm.;
- Wc non sacrificato;
- Carena marina non da prestazioni ma da sicurezza.


Ebbene, ribadirei ancora che, al momento, il mercato non sta offrendo dei prodotti tali da coniugare nell'insieme tutte queste specificità ... forse il MITO 31 della Motonautica Vesuviana ... ma non ne sarei sicurissimo sul ... "peso" ( ... e qui Lorenzo Pigia85 ... dovresti tu battere un colpo)!
:wink:
Altresì, "contrattando" un po' qualche variabile dipendente di Davide,
:cry:
SI SFONDEREBBE UNA PORTA ... GIÀ APERTA ... anzi si aprirebbe un mondo: esempio, solo nella misura, diversi gommoni, al di sotto dei nove metri ... quindi a mio parere NON MAXI RIB ma MEDI RIB,
:confus:
soddisferebbero pienamente tutti i quesiti del post come il Prince 23 Cabin (7,50) ed il Prince 28 Sport Cabin (8,80 mt.) della Nuova Jolly, il Capelli 850 (citato da Albertgazza) ... e sono i primi tre che mi vengono subito in mente!
:clapy


MA ALLORA ... IL QUESITO DEL POST?

:ask:

)212(
:ceer:

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