MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca
Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 15/01/2008, 21:23

adventure47 ha scritto:Le trasmissioni di superficie sono un argomento tecnicamente molto interessante ma abbisognano di motori entrobordo e la cosa si complica tanto che li consiglio solo su imbarcazioni grandi; in quel settore non hanno rivali. Uno dei problemi è la mancanza di eliche che bisogna farsi fare su ordinazione e non ti dico a quali prezzi. Non so se l'argomento può interessare gli amici.. e se invece qualcuno aprisse una discussione su FB contro EFB :sog:

Appunto :mrgreen: ! Spassionatamente, l'E32 a tuo giudizio è preferibile con FB o EFB, al di là di questioni riguardanti occupazione di spazi ecc. ecc., ma solo esclusivamente per qualità di navigazione? Riguardo poi al rollio, motivo per cui aprii il topic, è fastidioso o sopportabile?
Infine, benvenuto anche da partre mia :D !

Condividi

La laguna di Grado è magnifica

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

adventure47
Raid-Man

Messaggioda adventure47 » 15/01/2008, 22:37

E' ovvio che il peso è da preferirsi in posizione baricentrica, quindi, il motore EB darà + equilibrio di un FB che è posizionato oltre lo specchio di poppa ma è altrettanto ovvio che nel progetto di un'imbarcazione con motore FB si tiene conto di questo. C'è tutta una serie di pro e contro per entrambi i tipi ma, a mio parere, sino a misure intorno ai 10 mt, sono + i pro a favore del FB. ho avuto modo di provare diversi 32 e le mie preferenze in navigazione le ho dette prima ma, se dovessi sceglierlo per andare in ferie, lo prenderei FB. Non certo con i due V 350 ma con due 250 hp. Io ho dormito a bordo per 20 giorni e non ho sentito alcun fastidio; devo dire che gli anni scorsi ero abituato a dormire in un gavone :D

CK6
Abituale
Gommone: NJ - King 600
Motore: Suzuki 140

Messaggioda CK6 » 15/01/2008, 22:42

adventure47 ha scritto:Grazie per i complimenti.. Era da un pò che volevo partecipare ma per il tempo e, perchè no, per il timore di non riuscire a (...CUT...) ...lo potete fare sul sito http://www.seadventure.it (Le Prove) (...CUT...)
...AZZ...
It's Giovanni Bracc!!!

Proprio tu!!!
Sul Forum!!!
O santo cielo che bello...
Non ti ho mai incontrato...
Non ti ho mai parlato....
Non ti ho mai visto ne toccato (;-) )...ma che bella emozione incontrarti qui...

Dunque, da "ignorante "nautico leggo tutto ciò che scrivi e poco oso scrivere a mia volta.
Ti voglio solo segnalare che se "navighi" sul tuo sito con qualsiasi browser che non sia Explorer, dà errori e il sito diviene illegibile.

Uhm...
Vuol dire che ho segnalato un "errore di navigazione" a G&B ?!?!?
Pazzesco eh !!!

E se mettessi un annuncio...;
Cercasi 2 volontari per imbarcarsi sul mio CK6 e PEDINARE G&B nel suo raid!!! (scherzo eh !!!)

BENVENUTO A BORDO G&B !!!
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1220 - ...pazzo di Gioia...

adventure47
Raid-Man

Messaggioda adventure47 » 15/01/2008, 23:04

Grazie mille per il benvenuto ma del sito mi aveva già avvertito il Barbaboss. Per vedermi, parlarmi etc. sarò ben felice di accontentarti al prossimo Gommoshow. un abbraccio

Disable adblock

mack
Abituale
Gommone: -----
Motore: -----

Messaggioda mack » 16/01/2008, 11:39

Grado ha scritto:
adventure47 ha scritto:Le trasmissioni di superficie sono un argomento tecnicamente molto interessante ma abbisognano di motori entrobordo e la cosa si complica tanto che li consiglio solo su imbarcazioni grandi; in quel settore non hanno rivali. Uno dei problemi è la mancanza di eliche che bisogna farsi fare su ordinazione e non ti dico a quali prezzi. Non so se l'argomento può interessare gli amici.. e se invece qualcuno aprisse una discussione su FB contro EFB :sog:

Appunto :mrgreen: ! Spassionatamente, l'E32 a tuo giudizio è preferibile con FB o EFB, al di là di questioni riguardanti occupazione di spazi ecc. ecc., ma solo esclusivamente per qualità di navigazione? Riguardo poi al rollio, motivo per cui aprii il topic, è fastidioso o sopportabile?

oi oi.. non pensare di convertirti all'EFB tu!!!! altrim i nostri sogni vanno in fumo...
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 16/01/2008, 12:39

mack ha scritto:
Grado ha scritto:

oi oi.. non pensare di convertirti all'EFB tu!!!! altrim i nostri sogni vanno in fumo...

Non ci penso proprio! Quando vai a provare l'M11?
La laguna di Grado è magnifica

zorba69
Attivo

Messaggioda zorba69 » 16/01/2008, 23:24

Grande grande Giovanni...ero a Lastovo la sera in cui lei è arrivato questo agosto con quella "bestia" e il gommone che l'accompagnava...mio figlio di 7 anni mi disse "...papà voglio anche io il gommone di quel signore con tutti gli adesivi...". Buon mare!

adventure47
Raid-Man

Messaggioda adventure47 » 16/01/2008, 23:53

LEI!!!!!! Guarda che se mi dai del lei mi incazzo davvero :evil: . Pensa che quella notte abbiamo lavorato sino alle 4.30 poi, alle 10,00 siamo partiti da Bari e... mi spiace che non ci siamo conosciuti ma nella tua zona ci vengo spesso, quindi..

mack
Abituale

Messaggioda mack » 17/01/2008, 12:17

Grado ha scritto:Non ci penso proprio! Quando vai a provare l'M11?

quando si scalda l'aria e finisco la tesi.. ;-)
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2

mack
Abituale

Messaggioda mack » 17/01/2008, 19:39

ma qualcuno di voi è riuscito a recimolare qualche info sulle prestazioni del mezzo motorizzato 2X300 verado e 2X350yamaha??

vel max
vel min di planata
consumo a vel di crociera
consumo a WOT
ecc ecc

barba sei più passato in cantiere? mi dicevi che avresti chiesto se passavi... ;-)
ciao Marco

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 17/01/2008, 20:05

Purtroppo il Mauro non lo aveva provato ma mi ha riferito che era un Jet.
Mi sembra che Giovanni abbia scritto come si comporta con 300 e 350
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

mack
Abituale

Messaggioda mack » 17/01/2008, 22:07

Barbarossa ha scritto:Purtroppo il Mauro non lo aveva provato ma mi ha riferito che era un Jet.
Mi sembra che Giovanni abbia scritto come si comporta con 300 e 350

ok ma io cercavo qualch dato preciso...

tu Giovanni sai niente?
ciao Marco

adventure47
Raid-Man

Messaggioda adventure47 » 17/01/2008, 22:38

A Bari ho provato il 32 con due EFB Mercruiser da 320 hp, quello con i due Verado da 300, quello con i due Yamaha V 350, il 29 con i due 300 Suzuki, il Twentysix con due Optimax da 150... e sinceramente non mi ricordo + un azz :oops: se avete pazienza domani tel a Giuseppe e mi faccio dire tutto visto che abbiamo scritto i dati. Posso dire che l'assetto si mantiene sino ai 13 nodi e che il FB provato a Viareggio (Yamaha 250) è quello che mi è piaciuto di +; ma tutti quelli che mi conoscono sanno che le mie preferenze sono per i motori made in Japan ;-)

mack
Abituale

Messaggioda mack » 17/01/2008, 22:55

sulla rivista il gommone però nella prova del 32 con 2X250 yamaha hanno riscontrato che il mezzo era molto appoppato e che la planata visto l'importanza del peso in gioco.. era molto ritardata...

ecco perchè ti chidevo le rispettive velocità..

crociera
max

e consumi

a WOT
a vel di crociera

così avendo i dati della prova della rivista riuscivo a fare un paragone e vedere se con potenze superiori ai due yamaha 250 si riscontravano miglioramenti significativi..

se con la telefonata riesci a procurarmeli te ne sono veramente grato! ma non voglio arrecarti disturbi...

però se devo fare una critica ... devo dire che dalle foto ho visto che ci sono due flap! questo non mi piace per niente, pensare che su un gommone si debbano monare due flap, non mi ispira. E' più forte di me, ma va contro la mia filosofia... magari sbaglio, anzi sicuramente, però l'idea mia è quella di associare questi accessori alle "vasche da bagno"... che dite voi?
ciao Marco

adventure47
Raid-Man

Messaggioda adventure47 » 17/01/2008, 23:24

Se hai ancora la prova del Gommone, puoi vedere che la carena è piena zeppa di vegetazione e questo gli ha fatto perdere nodi e accelerazione. Poi, in un battello così importante ci vuole professionalità nel montaggio dei motori e degli accessori e, nel caso specifico, il concessionario di allora non è + quello di oggi.. Io non so il perchè ma una motivazione ci sarà pure.. Ripeto, il 32 provato a Viareggio mi ha impressionato molto favorevolmente. Se domani Giuseppe è in sede ti faccio sapere altrimenti dovrai pazientare qualche giorno in +

mack
Abituale

Messaggioda mack » 17/01/2008, 23:32

adventure47 ha scritto:Se hai ancora la prova del Gommone, puoi vedere che la carena è piena zeppa di vegetazione e questo gli ha fatto perdere nodi e accelerazione. Poi, in un battello così importante ci vuole professionalità nel montaggio dei motori e degli accessori e, nel caso specifico, il concessionario di allora non è + quello di oggi.. Io non so il perchè ma una motivazione ci sarà pure.. Ripeto, il 32 provato a Viareggio mi ha impressionato molto favorevolmente. Se domani Giuseppe è in sede ti faccio sapere altrimenti dovrai pazientare qualche giorno in +

vai tranquillo... aspetto aspetto, no problem ;-)
grazie intanto!
ciao Marco

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 18/01/2008, 15:14

però se devo fare una critica ... devo dire che dalle foto ho visto che ci sono due flap! questo non mi piace per niente, pensare che su un gommone si debbano monare due flap, non mi ispira.

Beh ma perchè scusa rifiutare a priori dei dispositivi di regolazione solo per questioni di ispirazione psicologica?
Guarda che i flap non sono SOLO dei correttivi per una carena sballata, ma servono soprattutto per regolare meglio l' assetto, anche in una carena perfettamente riuscita o un gommone...
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 18/01/2008, 15:16

Akeswins ha scritto:
però se devo fare una critica ... devo dire che dalle foto ho visto che ci sono due flap! questo non mi piace per niente, pensare che su un gommone si debbano monare due flap, non mi ispira.

Beh ma perchè scusa rifiutare a priori dei dispositivi di regolazione solo per questioni di ispirazione psicologica?
Guarda che i flap non sono SOLO dei correttivi per una carena sballata, ma servono soprattutto per regolare meglio l' assetto, anche in una carena perfettamente riuscita o un gommone...

Quoto .
Anni fa avevo visto un Altura 64 con i Flap e a detta del proprietario andava che era una meraviglia.
Io con mare di prua doò trim negativo ma il timone diventa un po' duro mentre lui regolava i flap per abbassare la prua e il motre rimanva in posizione neutra.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

adventure47
Raid-Man

Messaggioda adventure47 » 18/01/2008, 15:42

Dirò all'amico Mauro (Mar.Co) che ha trovato due strenui difensori del cantiere :) Ripondo all'amico dei flap: Giuseppe Capruzzi, titolare della Tecnoresin di Bari, dove vengono stampati quasi tutti i Mar.Co, ha messo i flap sul 32 con i due V 350 perchè aveva timore che il peso e l'enorme potenza di quelle due bestie potesse mettere in difficoltà il battello; non è stato così e la prova è che i flap non si sono potuti usare perchè uno dei due non funzionava. I dati me li deve dare lui ma sta provando diverse soluzioni di eliche (quando c'è la professionalità...) e mi farà sapere quanto prima i risultati. Un ultimo commento, in Italia c'è questo strano modo di pensare che i flap si debbano mettere soltanto se una carena va male... io non amo gli americani ma in campo nautico bisogna lasciarli stare, ebbene, gran parte delle loro barche nascono con i flap. X scusarmi della lunghezza della risposta beccatevi questa carena e chi mi sa dire come si chiama il cantiere e/o il battello :?: al vincitore un libro in regalo

adventure47
Raid-Man

Messaggioda adventure47 » 18/01/2008, 15:47

Scusate ma oggi ho problemi con il pc :oops: Immagine

Disable adblock

Torna a “Gommo Yacht”