MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda adventure47 » 22/01/2008, 14:59

Preparati Reef perchè mercoledì ti interrogo sugli itinerari dei due raid :ah: Purtroppo... dovrò andare a Creta... che sfiga eh :D





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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda adventure47 » 22/01/2008, 15:24

OT OT OT :oops: :oops: se ci sarai, ci interrogheremo a vicenda :pro:

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda mack » 22/01/2008, 17:50

Buona questa!!!

idem + patate
:ceer:
Reef ha scritto:No no, ho cambiato idea...
ti interrogherò io xkè da grande vorrei fare "il pensionato in giro x i mari di mezzo mondo", e non ho idea di come cominciare!!!!!!!!!!
ciao Marco

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda adventure47 » 23/01/2008, 12:24

Ho cominciato ad avere qualche dato sul 32 con i due Verado da 300 hp: il gommone dell'amico Gigi è super accessoriato (boiler, tv, etc) quindi il carico è notevole; queste le prestazioni con eliche a tre pale Mirage da 19": 3000 giri / 20 nodi / 51 lt/h (trim 1.3) - 4.000 giri / 31 nodi / 76 litri/h (trim 1.5) - 4500 giri / 36.5 nodi / 115 lt/h (trim 2.0) - max 5700 giri / 47 nodi / 220 lt/h (trim 2.7). hanno provato anche con un'elica Inertia da 19" ma le prestazioni sono leggermente diminuite ai medi regimi mentre il motore ha toccato i 6000 giri sempre a 47 nodi. + o - stessi risultati con la Mirage da 18" che, però, ha migliorato l'accelerazione. Il 32 aveva 350 lt di carburante e due persone a bordo. A voi l'ardua sentenza....

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda dorado87 » 23/01/2008, 12:40

premesso che 47 nodi non sono, pochi mi sembra un risultato non eccezionale vista la potenza in gioco, bisogna anche capire quanto pesa questa barca. con i 250 yamaha che dati avevi?

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda mack » 23/01/2008, 13:31

47 nodi? caspitina... pensavo, speravo una velocità leggermente superiore per avere due bestie da 300 sulle chiappe

ma i consumi sono complessivi giusto?
ciao Marco

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda dorado87 » 23/01/2008, 13:41

adventure47 ha scritto:Ho cominciato ad avere qualche dato sul 32 con i due Verado da 300 hp: il gommone dell'amico Gigi è super accessoriato (boiler, tv, etc) quindi il carico è notevole; queste le prestazioni con eliche a tre pale Mirage da 19": 3000 giri / 20 nodi / 51 lt/h (trim 1.3) - 4.000 giri / 31 nodi / 76 litri/h (trim 1.5) - 4500 giri / 36.5 nodi / 115 lt/h (trim 2.0) - max 5700 giri / 47 nodi / 220 lt/h (trim 2.7). hanno provato anche con un'elica Inertia da 19" ma le prestazioni sono leggermente diminuite ai medi regimi mentre il motore ha toccato i 6000 giri sempre a 47 nodi. + o - stessi risultati con la Mirage da 18" che, però, ha migliorato l'accelerazione. Il 32 aveva 350 lt di carburante e due persone a bordo. A voi l'ardua sentenza....



La mirage mi sembra un elica più adatta a piedi poppieri che a fuoribordo o sbaglio???

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda mack » 23/01/2008, 13:47

anch'io sapevo che le mirage sn generalmente abbinate ai piedi bravo.. e soprattutto che perdono un pò in accelerazione a vantaggio di velocità di crociera superiori (a parità di diametro e passo di un'altra)
ciao Marco

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda adventure47 » 23/01/2008, 13:50

mi sembra che non abbiate ben chiaro il contesto: stiamo parlando di un gommone "cabinato" di quasi 10 mt, full optional e di + (boiler, plasma, salpancora + 50 mt di catena, locale bagno, serbatoio delle acque ner, etc). I motori sono praticamente uguali ai 275 hp; inoltre, utilizzando il Volumex che lavora soprattutto ai bassi regimi, non possiedono certo un grande allungo. Morale: i 47 nodi reali (misurati con GPS) secondo me rappresentano un'ottima performance; certo, montati su un open da 8.5/9 metri, privo di orpelli, la musica sarebbe diversa. E poi... tenete conto che le strabilianti velocità che, spesso molti decantano, vengono rilevate con dei contamiglia che, come ben sapete, non misurano certamente i nodi..
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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda dorado87 » 23/01/2008, 14:06

per quanto mi riguarda conosco la differenza tra nodi del gps e miglia terrestri del contamiglia sia esso ad elichetta o a pressione d'acqua, per questo ti chiedevo quanto pesasse il mezzo . comunque ,sai a che distanza sono montati i motori o meglio che interasse hanno le eliche? grazie . cordialmente Dorado

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda Shark » 23/01/2008, 17:25

adventure47 ha scritto: Morale: i 47 nodi reali (misurati con GPS) secondo me rappresentano un'ottima performance;
E poi... tenete conto che le strabilianti velocità che, spesso molti decantano, vengono rilevate con dei contamiglia che, come ben sapete, non misurano certamente i nodi..

:ok:
Il 90% delle persone con cui parlo, ed ahimè alcune volte pure scritta in qualche recensione, si decantano velocità ai limiti dell'incredibile, salvo poi scoprire che sono misurate in MPH (miglia terrestri all'ora) e non in nodi e per di più misurate con speedometri :eek:

* Miglio terrestre pari a 1609,344 m.
* Miglio marino pari a 1853,18 m.
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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda adventure47 » 23/01/2008, 17:36

Che conoscessi la differenza tra nodi e mph non avevo dubbi :D x l'interasse di preciso non lo so ma tutti si attengono alle disposizioni delle varie case motoristiche e che, di solito, gravita attorno ai 610 mm.. so x certo che i Verado vanno (e sono) montati alti sullo specchio. La Mirage è un'elica che ben si adatta a tutte le situazioni sia nei motori FB che EFB, certo che ogni abbinamento gommone/motore rappresenta un caso a sè e, x ottenere il miglior rendimento, bisognerebbe provare e riprovare... x Shark: verità sacrosanta, anche qualche collega ogni tanto eccede un poco con la velocità max tanto che calcolando con le formule non ci arriverebbe neppure eliminando il regresso..

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda mack » 23/01/2008, 18:12

Shark ha scritto:
adventure47 ha scritto: Morale: i 47 nodi reali (misurati con GPS) secondo me rappresentano un'ottima performance;
E poi... tenete conto che le strabilianti velocità che, spesso molti decantano, vengono rilevate con dei contamiglia che, come ben sapete, non misurano certamente i nodi..

:ok:
Il 90% delle persone con cui parlo, ed ahimè alcune volte pure scritta in qualche recensione, si decantano velocità ai limiti dell'incredibile, salvo poi scoprire che sono misurate in MPH (miglia terrestri all'ora) e non in nodi e per di più misurate con speedometri :eek:

* Miglio terrestre pari a 1609,344 m.
* Miglio marino pari a 1853,18 m.



anch'io so che qualcuno confonde i Kn marini con le miglia terrestri.. o più che altro si basa sulla vel indicata dagli strum del motore... :ces:
qui nel forum qualcuno ne spara di grosse a volte..
però tornando al gommo indicativamente cosa potrà pesare attrezzato di tutto punto?
ciao Marco

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda adventure47 » 23/01/2008, 18:23

Mi posso basare solo sul mio: quando l'ho tirato su alla fine del raid pesava 43 q.. ma ero senz'acqua (100 lt) e praticamente senza gasolio (700 lt) e non avevo tutte ste ca.... a questo punto il conto lo puoi fare da solo ;-)

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda dorado87 » 23/01/2008, 18:32

Ma, il tuo aveva i motori entrobordo che se non vado errato pesano dai 500 ai 600 kg l'uno contro i 300 310 dei verado. però a questo punto mi sorge spontanea una domanda se il 32 pesa 43 quintali cosa hanno fatto tutto quel sistema di plancette che si ripiegano per mantenerlo in sagoma quando comunque è fuoripeso per carrelarlo? e comunque tornando all'interasse mi sembra modesto 61 come misura ;la barca ,per tua esperienza, governava bene con un motore avanti e uno in retro? insomma dicci un pò di più su questo mezzo che ci ha affascinato in fiera e che non tutti sono riusciti a provarlo, grazie.

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda adventure47 » 23/01/2008, 19:05

Ahhh, ma non ne hai mai abbastanza.. :D non hai letto bene i dati del mio 32: l'FNM 250 hp pesa 250 kg + 100 kg di trasmissione + 45 kg di invertitore = 395 kg, non molto di + di un Verado.. Per l'interasse non lo so di preciso, cmq non è il cm + o - che può favorire la manovra.. Pensa che il mio 32 al minimo, con un solo motore, si muove a 5.2 nodi e con due motori a 6.3.. e di lavorare con i motori invertiti non se ne parla nemmeno perchè l'elica che gira indietro produce un decimo della spinta dell'altra; eppure lo si manovra lo stesso. I principali problemi di un interasse troppo stretto sono il pericolo che i motori si tocchino quando sono sterzati e che un'elica porti via l'acqua all'altra (cavitazione certa soprattutto in accelerazione) se troppo larghi si ha una minor spinta e cavitazione ogni volta che si entra in virata.. se vuoi l'interasse preciso perchè non lo chiedi all'amico Caputo che qualche Verado lo ha montato ;-)
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le due che ho usato erano quelle a 4 pale

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda adventure47 » 23/01/2008, 19:09

:oops: Dimenticanza: il cantiere ha previsto le plancette abbattibili per far rientrare il gommone nella sagoma (2.55)altrimenti sarebbe un trasporto eccezionale ;-)

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda dorado87 » 23/01/2008, 19:34

Lo sai che sono sempre un pò insidioso ma a fin di bene volevo la conferma che con le trsmissioni di superfice fosse difficoltosa la retromarcia e tu prontamente lo hai confermato, per il peso debbo dire che mi è sfuggita , non chiedo all'amico perchè già conosco la sua opinione da ex corridore ,mentre volevo la tua , posso dire non per te ma per tutti gli altri che il problema dei motori troppo vicini che si rubino acqua non l'ho incontrato sul mio che ha come interasse 58 contro lo standard che è 68 , di contro in questa configurazione la barca governa meno ,ma è più veloce e non cavita mai. a voi la scelta ciao e grazie :pro:

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda adventure47 » 23/01/2008, 19:49

L'interasse richiesto dalle Jolly Drive è 800 mm ma loro devono lavorare acqua e aria assieme :D

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Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda Akeswins » 24/01/2008, 11:20

A me sembra un' ottima prestazione: si parla di un gommone che pesa oltre 4 tonnellate, con 600 cv abbiamo un rapporto peso/potenza non certo da corsa anzi con questo rapporto generalmente si ottengono velocità superiori di pochissimo ai 40 nodi. Inoltre la carena è molto profonda e l' assetto mi sembra non certo appoppato, tutte condizioni che remano contro un' alta velocità di punta.
Quindi 47 nodi sono un' ottimo risultato. La Enertia da 20' sicuramente farebbe incrementare ancora la velocità di punta, anche se ai medi regimi la Mirage è forse l' unica elica che può assicurare un rendimento pari a quello delle 4 pale.
La Mirage generalmente si usa sui grossi FB quando il peso dell' imbarcazione è considerevole, e per via del grande diametro assicura poco regresso ai regimi intermedi.
Per la velocità di punta vanno sicuramente meglio eliche come la LaserII o la Enertia, cmq ripeto 47 nodi non sono pochi.
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