MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca
dorado87
L'incontentabile
Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Re: MAR.CO Emotion 29-32_attaccatura tubolari alta: rollio?

Messaggioda dorado87 » 24/01/2008, 14:04

Akeswins ha scritto:A me sembra un' ottima prestazione: si parla di un gommone che pesa oltre 4 tonnellate, con 600 cv abbiamo un rapporto peso/potenza non certo da corsa anzi con questo rapporto generalmente si ottengono velocità superiori di pochissimo ai 40 nodi. Inoltre la carena è molto profonda e l' assetto mi sembra non certo appoppato, tutte condizioni che remano contro un' alta velocità di punta.
Quindi 47 nodi sono un' ottimo risultato. La Enertia da 20' sicuramente farebbe incrementare ancora la velocità di punta, anche se ai medi regimi la Mirage è forse l' unica elica che può assicurare un rendimento pari a quello delle 4 pale.
La Mirage generalmente si usa sui grossi FB quando il peso dell' imbarcazione è considerevole, e per via del grande diametro assicura poco regresso ai regimi intermedi.
Per la velocità di punta vanno sicuramente meglio eliche come la LaserII o la Enertia, cmq ripeto 47 nodi non sono pochi.

Il poco o il tanto non è per mè espressione della velocità fine a sestessa ma di quanto una carena mangia in cavalli rispetto ad un altra. ricordo d'avere guidato un novamarine da 9m, motorizzato con due yamaha da 200 due tempi e con imbarcati udite udite 20 subacquei più 40 bombole da 12l l'una peso circa 15kg a bombola più le cinture di zavorra circa 6 8 kg a pesona imbarcata e con questo mezzo ho raggiunto 40 nodi nel golfo di orosei . il ritorno dall'immersione il battello era completamente allagato a causa di una valvola di un ombrinale che non teneva ed non essendo autosvuotante statico il battello si è riempito totalmente d'acqua. Vi dico ero molto preoccupato perchè dovevo far risalire i venti subacquei ma il mezzo si è imbarcato il carico senza fare una piega quando ho affondato le manette si è quasi messo in verticale ,ma in men che non si dica ha svuotato metri cubi d'acqua ed è uscito in planata. purtroppo non è stato un facile ritorno perchè mi sono ritrovato un mare di prua con onde di due metri ma due metri veri. siamo comunque tornati a velocità di 11 12 nodi in tutta tranquillità . ora non so cosa pesasse questo battello ma sono rimasto impressionato dalla velocità con quel carico. Proprio questa mattina mi sono recato al cantiere della asso e c'era un Tango e ho chiesto che prestazioni avesse e mi hanno detto 46 47 nodi con 600 cv quindi siamo li. una nota vorrei farla . ho avuto modo di guardare la qualità della asso e devo dire che è qualcosa di favolosol .'unione tra coperta e carena presenta spessori perfettamente onogenei, complineti. scusate questa divagazione.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

mack
Abituale
Gommone: -----
Motore: -----

Messaggioda mack » 24/01/2008, 14:41

dorado, ma ti han detto con che motori? anche io ho parlato in fiera con il proprietario della Asso e mi ha fatto vedere il mezzo.. (quel gommone però non è più un gommone)

cmq le loro prove le hanno fatte con gli e-tec due tempi...

non so se poi lo abbiano riprovato coni 4 tempi.. te lo chiedo perchè mi è parso di capire da ciò che mi diceva che loro puntano molto ancora sui 2 tempi..

cmq asso a livello di finitur è al TOP, peccato che il maxi sia più una barca che altro.. :roll:
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2

mack
Abituale

Messaggioda mack » 24/01/2008, 14:49

cmq per farvi un esempio..

il bat 996 pesa 2.350kg a secco
aggiungiamoci tre persone
metà serbatoio e tutte le dotazioni di bordo più allestimento cabina di poppa e due verado 300

in questa configurazione ha fatto registrare 57nodi

per quello rimanevo sorpreso della velocità.. vabbè che la chiglia del bat è meno profonda e più portante di quella del mar-co, però speravo qlc nodo in più

non che 47 siano pochi...

sta di fatto che andature del genere, come ho detto altre volte, le tieni per brevi tratti.. più che altro è il discorso di avere delle andature di crociera elevate che conta!
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 24/01/2008, 15:36

condivido ciò che dici l'asso è bellissimo ma non è più un gommone ,mi ha detto 46 47 con due 300 ET non è che loro sono rimasti ai due tempi è che avevano un contratto con italmarine, io il bat non l'ho mai provato ma in effetti ho letto anch'io di prestazioni decisamente superiori e il mezzo non mi sembra leggerino. Certo bisogna vedere i pesi ma lo stesso nuova Jolly che è una nave fa 46 nodi con due 300 suzuki che di trecento hanno pochino. quindi premesso che 46 nodi non sono pochi bisogna vedere con un battello analogo che prestazioni si raggiungono. e comunque 43 quintali mi sembrano tanti non è che hanno sbagliato nella stratificazione??? ma non usavano l'infusione che allegerisce di un 30 % lo scafo? insomma qualcosa non mi torna. Non vorrei sembrare critico il battello lo trovo bellissimo e a genova ho passato praticamente tutto il giorno a guardarlo e a parlare con chi lo stampa.

Disable adblock

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 24/01/2008, 17:13

Dorado in che senso dici che il Suz 300 di 300 ha pochino?
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 24/01/2008, 17:19

pare a detta di alcuni che il mezzo non abbia veramente trecento cavalli voci di corridoio niente di oggettivo e che comunque sia meno performante deli altri trecento ripeto voci di corridoio

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 24/01/2008, 17:45

adventure47 ha scritto::oops: Dimenticanza: il cantiere ha previsto le plancette abbattibili per far rientrare il gommone nella sagoma (2.55)altrimenti sarebbe un trasporto eccezionale ;-)

è senza dubbio vero che oltre la misura di 255 teorici 260 reali diventa un trasporto eccezionale ,ma anche il trasporto eccezionale è di due tipi quello con la polizia al seguito e uno molto più semplice, devo anche dire che dal momento che lo devi trasportare con un camion sai che anche se superano la sagoma di 255 li caricano di lato per rientrare in questa misura,a genova anche la delta ha presentato un rimorchio con bascula laterale per poter trasportare mezzi che eccedono la misura massima di ingombro. comunque ottimo il sistema la mia domanda era dovuta al fatto che il tutto aveva molto più senso su un mezzo che potesse rientrare in sagoma ma anche in peso sta di fatto che il 29 lo hanno pensato proprio in questi termini e credo abbia molto successo perchè veramente bello :d:

mack
Abituale

Messaggioda mack » 24/01/2008, 19:18

dorado87 ha scritto:pare a detta di alcuni che il mezzo non abbia veramente trecento cavalli voci di corridoio niente di oggettivo e che comunque sia meno performante deli altri trecento ripeto voci di corridoio

ah siii? io non avevo mai sentito nulla del genere..
cmq non ho capito se come peso rientra nei limiti di trasportabilità o no... :ask:
ciao Marco

adventure47
Raid-Man

Messaggioda adventure47 » 24/01/2008, 19:35

Purtroppo no, il carrello + grande porta 35 q complessivi :cry: X Dorado: è vero che tanto deve essere trasportato con il camion ma non tutti hanno l'omologazione per il trasporto eccz; è anche vero che si possono caricare le barche inclinate, ma piazzarle su camion o su un carrello apposito non è semplice come caricarle in ;-) piano.

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 24/01/2008, 19:45

adventure47 ha scritto:Purtroppo no, il carrello + grande porta 35 q complessivi :cry: X Dorado: è vero che tanto deve essere trasportato con il camion ma non tutti hanno l'omologazione per il trasporto eccz; è anche vero che si possono caricare le barche inclinate, ma piazzarle su camion o su un carrello apposito non è semplice come caricarle in ;-) piano.

non vorrei creare polemiche inesistenti. benissimo ,tutto questo brevetto è stato applaudito per primo da me ,perchè permette spazi interni maggiori a parità di carrellabilità, voglio solo dire che stavo facendo un pensierino per il 32 ma non essendo carrellabile dal mio punto di vista uno può comprare un battello anche più grosso stando sempre nei faticidi 10m oppure passare al 13 potendo. per quanto riguarda il piano inclinato trasportano barche da corsa come sicuramente sai sono caricate diritte poi l'invaso bascula lateralmente. vorrei fare una precisazione, non so quanti di voi hanno mai guidato un treno da 15 16m che rappresenta il gommone da 10m e la macchina o anche un gommone da nove piu macchina. non è uno scherzo! vi assicuro che è molto più facile e sicuro guidare un tir perchè questo è più stabile e manovra meglio. personalmente sono anche riuscito a movimentalo da solo e sono riuscito anche a metterlo in acqua dal carrello ma creando un gancio anteriore alla macchina e utilizzando un verricello sempre istallato sulla macchina da 35 q vi garantisco che siamo al limite
Allegati
Sardegna 2007 215.jpg
(110.55 KiB) Scaricato 977 volte

adventure47
Raid-Man

Messaggioda adventure47 » 24/01/2008, 20:27

carissimo Dorado, non c'era nessuna vena polemica nella mia precisazione: hai detto benissimo sia per il trasporto che per la bascula, io ho solo sottolineato che è + facile e soprattutto - costoso, trasportare una barca che rientra nella sagoma dei 255cm... tutto quì :D

mack
Abituale

Messaggioda mack » 24/01/2008, 20:57

dorado hai una foto o indirizzo internet dovo posso vedere sti carrelli basculanti?
ciao Marco

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 25/01/2008, 1:41

mack ha scritto:dorado hai una foto o indirizzo internet dovo posso vedere sti carrelli basculanti?

I velisti scelgono per lo più carrelli balbi... guarda qui

http://www.balbi.it/bd15-16as99.htm

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 25/01/2008, 9:31

mack ha scritto:dorado hai una foto o indirizzo internet dovo posso vedere sti carrelli basculanti?

vai sul sito della delta rimorchi ,ma a cosa ti servono?

oromarine
New-Be

Messaggioda oromarine » 18/03/2015, 7:54

Si molto alta non da una bella impressione
Gommoni oromarine s.r.l

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 18/03/2015, 8:49

L'anno scorso ho fatto dieci giorni di navigazione su un 29 (motorizzato 2x200 Optimax) nelle Cicladi. Come noto l'Egeo è battuto quasi costantemente dal meltemi. In questi dieci giorni il rollio non è stato assolutamente un problema. Il comportamento di un cabinato come il 29 non va valutato durante un salone nautico o una prova di un venditore ma nelle condizioni normali di utilizzo. Queste prevedono carichi a bordo del tutto diversi da quelli di un rib "balneare" ma anche di un open utilizzato per uscite diurne. Con il cabinato (utilizzato in modo appropriato per turismo) i pesi di carburante (dovuti a consumi non "leggeri" per i pesi in gioco), acqua (potabile e non), cambusa, bagagli incidono in modo rilevante. Non a caso i 29 e i 32 sono tra i pochi rib italiani ad essere diffusi ed apprezzati nell'Egeo dove il turismo tra le tante isole (molte senza rifornimenti) è diffuso. La distanza dei tubolari dalla superficie si riduce con il carico (che ha un consistente effetto sulla stabilità, essendo posizionato molto in basso) e facilita lo smorzamento delle accelerazioni verticali prodotte da spostamenti veloci (è la natura dei RIB) su mare mosso. La posizione bassa dei tubolari (per fare un paragone motociclistico) determina un vero e proprio "fine corsa" delle sospensioni, trasmettendo sollecitazioni severe agli stessi tubolari, alle schiene dei passeggeri ed agli arredi interni di cabina.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 18/10/2015, 13:16

Non sono totalmente d'accordo con la tua ultima asserzione. Tubolari a filo che lavorano seppur leggermente non li vedo assolutamente come " fine corsa " etc.
A mio parere ci sono gommoni che navigano bene e gommoni che navigano male INDIPENDENTEMENTE dal posizionamento dei tubolari. Il MarCo 29 , che ho avuto il piacere di guidare (Carboeye ) è un OTTIMO gommone, morbidissimo sul mosso ma non credo principamente a causa dei tubolari molto alti bensì grazie ad un insieme di fattori che ne fanno un gommone altamente performante su acque difficili tante' che ebbi a dire un gommone con gli "ammortizzatori " . Certo, un 29', con il tipo di onda dei ns. mari , se ben progettato, darà sempre una sensazione di morbidezza etc....
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

U - Boot 47
Utente Onorario

Messaggioda U - Boot 47 » 18/10/2015, 18:24

Aggiungo : il Med 8.5 di Akes non mi sembra che abbia i tubolari come il 29" MarCo eppure mi sembra che così si dice , naviga "morbidamente " ..sbaglio ? :d:
Altro esempio in casa Joker : tra il 26 clubman e il 650 , a parte le differenze di spazio/misure la morbidezza sull'onda è molto simile. Uno ha i tubolari molto alti il 650 invece sfiorano l'acqua.
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

Alex FISI
Abituale
Gommone: Medextreme 8.5
Barca: si vola ed a vela si va solo con il MOTH
Motore: G2 300 HP
Contatta:

Messaggioda Alex FISI » 19/10/2015, 9:04

A me tra i due joker piace di più il 650 sarà perché lo testai molti anni fa a Genova in due una giornata di scirocco e mi fece una ottima impressione .
La posizione dei tubolari potrebbe essere influenzata dal peso , il medextreme come il joker boat sono due barche leggere ed i tubolari , che rappresentano il fine corsa dell'ammortizzatore, possono essere posizionati più bassi rispetto ad un battello pesante che ha necessità di una maggiore corsa/immersione della carena per frenare la corsa verticale.
il medextreme come vedete dal video con la combinazione V profonda larghezza ridotta e peso leggero ha escursioni verticali estremamente ridotte , battelli anche più grandi e con pesi maggiori hanno una escursione più ampia ed immergono volumi maggiori per frenare la corsa e quindi con tubolari bassi raggiungerebbero il fine corsa troppo rapidamente.

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 19/10/2015, 15:24

Concordo con l'interpretazione di Alex FISI. Nei dieci giorni in cui abbiamo navigato nell'Egeo il 29 era abbondantemente sopra i 35 quintali e prendere un'onda di due metri a 30 nodi con una massa del genere (ovviamente l’impatto avviene prevalentemente nelle sezioni prodiere) comporta una corsa di assorbimento talmente elevata per assorbirne l'energia cinetica accumulata che tubolari attaccati bassi oltre a stopparla bruscamente riceverebbero sollecitazioni probabilmente troppo elevate per garantirne se non l'integrità immediata almeno la longevità. In gommoni come il JC 650 e il Medextreme in virtù del combinato disposto di coefficienti di forma (rapporto lunghezza/larghezza) molto elevati insieme con superfici portanti (vedi pattini e pianetti di poppa) e disposizione del baricentro sapientemente equilibrati le carene copiano comunque, in virtù del peso relativamente ridotto la superficie ondulata dell'acqua ma, a causa della minore energia, anche nei salti (tra l’altro rari in gommoni come il 29) evitano quegli impatti "secchi" tipici delle carene poco morbide.

Per tornare al dubbio di Giovanni (Grado), ovviamente con un carico come quello citato il 29 è tutt’altro che ballerino in quanto a poppa i coni (anche se non sono conici) dei tubolari sono ben a contatto con la superficie, quindi di rollio non c’era ombra.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

Torna a “Gommo Yacht”