Provati Opera 60, Pirelli 14, Pirelli 10

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca

Provati Opera 60, Pirelli 14, Pirelli 10

Messaggioda dorado87 » 13/10/2008, 16:10

In occasione del salone ho avuto modo di provare il Pirelli 14 e il pirelli 10 prossimamente vi scriverò le mie impressioni confrontando il pirelli 14 con l'opera 60 due mezzi open ma completamente differenti per vocazione d'impiego .
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Re: Provati Opera 60, Pirelli 14, Pirelli 10

Messaggioda Saxthemax » 13/10/2008, 16:32

dorado87 ha scritto:In occasione del salone ho avuto modo di provare il Pirelli 14 e il pirelli 10 prossimamente vi scriverò le mie impressioni confrontando il pirelli 14 con l'opera 60 due mezzi open ma completamente differenti per vocazione d'impiego .

il solito fortunello....
Callegari Alcione America & Lomac2001 & Stingher484GT & Selva500
Immagine
Saxthemax
Il Gommonauta Tirolese
Il Gommonauta Tirolese

Gommone: Selva 500
Motore: Mariner XR 40

Messaggioda Grado » 13/10/2008, 18:16

dorado87 ha scritto:In occasione del salone ho avuto modo di provare il Pirelli 14 e il pirelli 10 prossimamente vi scriverò le mie impressioni confrontando il pirelli 14 con l'opera 60 due mezzi open ma completamente differenti per vocazione d'impiego .

Non farci attendere troppo, però ... anche se io ho già deciso ... nessuno dei due ;-)
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Messaggioda Akeswins » 13/10/2008, 18:28

Su su .. non farci attendere ;-)
Alessandro - Gommonautica G45 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...

Gommone: Rimorchiatorino G45
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax

Messaggioda dorado87 » 15/10/2008, 9:32

Akeswins ha scritto:Su su .. non farci attendere ;-)

prima il lavoro poi il forum quando è pronto il tutto mi aspetta il ragazzo di bottega per vedere se si parte con il 15 sono molto ma molto fiducioso nell'uomo in settimana finisco il vecchio
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda alessandro » 20/10/2008, 12:58

Al di là della mia innata curiosità che mi vorrebbe naturalmente in apprensione per sapere delle suddette prove, non ti mando a quel paese solo perchè siamo nella parte del forum "GHETTO dei gommo yacht" ma disapprovo e porto avanti stoicamente la mia

CAMPAGNA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL GOMMONE DA 5 METRI!
[b]zodiac mark 1(johnson 521), asso 54(volvopenta 550), stil-nautica 560(Yamaha75), mar-co64(mercruiser 350 magnum), Free-Whale 18(mercury 40), Free-Whale 18(Yamaha 115), Free-Whale 21(optimax150)
alessandro
Addetto settore nautico

Messaggioda dorado87 » 19/11/2008, 16:04

Cominciamo con il Pirellone 14m. il mezzo era disponibile al porto antico di Genova in prima fila. Personalmente ritengo sia stilisticamente un mezzo innovativo ,moderno e di grande stile. il primo realizzato con il concetto dell' aerotop anche se ho scoperto che il tutto è nato casualmente su suggerimento dell'ing F.Buzzi . il mezzo trovo sia bellissimo molto slanciato e con un cavallino molto basso sull'acqua. il rapporto lunghezza larghezza la dice lunga sulle qualità nautiche 14m di lunghezza per poco più di 3 di larghezza. i colori sono di classe ma allo stesso tempo sportivi. salendo a bordo si rimane stupefatti dalle dimensioni intere quasi 2,80 di larghezza !? merito dei tubolari particolarmente piccoli. il mezzo è grande ma non si nota. ci si muove agevolmente da poppa a prua e ogni parte è ben studiata. sento già la critica del forum e in parte la mia: ma non ha una cabina un mezzo da 14m!!!??? NO !!! volutamente no! perchè???? perchè il mezzo serve per fare il bagno!!!!! o al massimo come tender!!!!! in compenso il bagno è molto comodo a differenza di altri mezzi!
Si parte mollati gli ormeggi si schiacciano le bitte che rientrano direttamente nella struttura e si esce dall'ormeggio. il mezzo manovra in modo impeccabile molto meglio del dorado 87 merito dei volvo penta , anche se un paio di elichette renderebbero il tutto perfetto ma questa è una mia opinione. il posto guida è splendido posizione volante ottima anche se si rimane un po disorientati dall'aerotop , un po come avere gli occhiali con la montatura spessa , ma dopo poco ci si abitua. finalmente fuori dal frangiflutti. e giu con i motori. Il felino si abbassa un pò di poppa , le turbine dei motori fischiano all'impazzata, le eliche duoprop mordono l'acqua e in pochi secondi il battello è in planata . l'assetto è molto orizzontale tipico delle carene con a" scalini"< in un attimo si viaggia a 45 nodi ma sembra d'essere fermi. il riparo offerto dall'areotop è qualcosa di favoloso non si sente un filo d'aria ma non è mai soffocanti è come essere nella carena di una moto si percepisce la velocità ma non se ne è devastati. proviamo a virare ,il mezzo si inclina con moderazione e manifesta una buona precisione scendendo ulteriormente di prua ma senza mai piantarsi, poi nuovamente via sul diritto come usciti dalla seconda di lesmo i contagiri sempre a fondo scala pronti per la piega successiva . esco un attimo dalla protezione del vetro per vedere quanto bagna la carena e solo allora mi rendo conto di quanto sia protettivo perchè vengo investito da un flusso d'aria soffocante guardo la carena e mi accorgo che.... alla prossima devo andare prometto di terminare.
Allegati
prova pirelli 14 331.jpg
prova pirelli 14 331.jpg (75.97 KiB) Osservato 3875 volte
prova pirelli 14 338.jpg
prova pirelli 14 338.jpg (65.79 KiB) Osservato 3855 volte
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 19/11/2008, 17:41

Segue eccomi a voi per la parte successiva.
Mi sporgo per guardare la carena e noto che bagna pochissimo e il battello fila che è un piacere per essere un 14 m è estremamente maneggevole dopo alcune virate a 40 nodi si decide di tornare , peccato il mare fosse completamente piatto . la manovra di rientro impone un 180 gradi per infilarsi nuavamente di poppa e viene eseguita dal battello in modo impeccabile . conclusioni di questo test : mezzo eccezionale stilisticamente spazioso comodo gran carena peccato che non sia cabinato ma è un tenderino a cosa senve la cabina :sog: prezzo da capogiro. dimenticavo durante la provo ho fatto le solite domande da ropi... chiedendo ma non sarebbe il caso di chiuderlo anche lateralmente il vetro dell'areotop? risposta ci stiamo muovendo in questa direzione. a presto per il test dell'opera 60
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda LucaDaniele » 19/11/2008, 21:34

Grande !!!
)212( )212( )212(
"There is nothing permanent except change"
LucaDaniele
Abituale

Gommone: CAB Dorado 8,7
Motore: Evinrude E-tec 200 Light (2x)

Messaggioda trimax » 19/11/2008, 22:04

:bene:

qualche foto in + potevi farla )212(

aspetto l'opera, grazie :pro:
Immagine Lodestar Trimax Alu 430+Selva Moray 25cv Immagine
trimax
Abituale

Barca: Rio 550 Onda
Motore: Mercury F 40 ELPT EFI

Messaggioda U - Boot 47 » 20/11/2008, 12:05

Dorado, ti stai esercitando a cambiar lavoro :ask:
Battello lontanissimo anche dai miei sogni (beato a chi se lo può sognare..) ma almeno sembra ben fatto. Il costo ? E' un dettaglio trascurabile per i clienti ...di un simil mostro.:mrgreen:

Ottimo report ma ste foto ? Guarda che con le digitali mika se pagano :!: :mrgreen:

:d:
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47
Coordinatore Eventi Centro Italia
Coordinatore Eventi Centro Italia

Messaggioda dorado87 » 21/11/2008, 14:42

é vero che non si pagano e mi scuso per le foto limitate . cerco di spiegare: come prima cosa non sono un maniaco delle foto quando provo i battelli ed è un mio limite secondo cerco di parlare con i costruttori per capire determinate soluzioni terzo e forse il più importante questi battelli non vengono fatti provare in gruppo come cab gli zar ecc ma su appuntamento personale e quindi mi secca fare il turista fotografico non so se riuscite a cogliere il senso. poi per quanto riguarda la prova dell'opera 60 c'era il diluvio. e le foto le ho fatte la sera quando ha smesso di piovere in conpenso posso assicurarvi che sono andato a guardare i batelli anche nelle stive a intenditor poche parole.
e
'
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 21/11/2008, 15:35

Oggi si parla dell'opera 60. Personalmente ho un debole per questo battello ma cercherò d'essere imparziale. Ho avuto il piacere di provarlo a giugno, quindi prima della fiera di genova , a portosole sanremo. il battello l'ho visto da lontano di poppa e il cuore ha cominciato a battermi forte ,non avevo mai visto niente di cosi' mastodontico, non solo per la lunghezza ma per la larghezza che è di 5,40 e per l'altezza. A Portosole le barchine non ci sono, quindi il mezzo faceva bella mostra di se vicinio a barche di 15m ma le sovrastava per possenza e dimensioni tutto vicino a lui sembrava piccolo. se dovessi fare un paragone automobilistico lo definirei un Hummer del mare. O piace o si odia come la macchina ,senzadubbio nel vederlo viene alla mente un viaggio il più lontano possibile ed in ogni condizione di mare . tutto è enorme fuori da qualunche schema , le bitte la prua il prendisole di poppa dove possono sedere 20 persone l'ho guardato per una buona oretta e più lo guardavo più il desiderio di possederlo si impadroniva di me e della mia signora posso dirvi che lei La signora dorado non ha dormito per una notte pensando al battello. La mattina seguente sotto un diluvio ci presentiamo al porto per l'appuntamento , l'accoglienza e sontuosa; colazione al bar del porto presentazioni ditutti i menbri dell'equipaggio che erano in livrea opera 60 e tutti molto gentili. Dopo caffè e cappuccini saliamo a bordo del pachidermico gommone e il senso di immensità continua. siamo tutti equipaggiati con cerate e ombrelli e cominciamo la visita a questa cattedrale del mare chiamata gommone. Il tendalino elettrico viene aperto per proteggerci dalla pioggia incessante, passiamo a visitare la prua e i gavoni dove è possibile stivare qualunque cosa , la parte centrale è dotata di cucina e frigo ,il prendosole è adatto a feste danzanti tanto è grande , si perchè il tutto è grande ,ma allo stesso tempo molto fruibile ,non come su alcuni 12 m dove avete lo spazio di un 6 metri perchè è tutto gavonato. es un vero e proprio prendisole di poppo al tempo non esisteva ,ma sulla spiaggetta potete mettere ombrellone e sdraio comodamente. La pioggia aumenta di intensità e passiamo alle cabine. la discesa è infelice praticamente una scala a pioli verticale in compenso le due camere sono enormi e invitano ai più fantasiosi giochi erotici peccato non ci siano le porte ma delle semplici tende. Un sultano che lo ha ordinato ha richiesto le porte non capisco il motivo viste che è sultano :wink: il bagno è molto grande come quello di casa ma arredato in modo semplice certo se lo avessi arredato io il sultano serebbe stato più contento. il venditore gentilissimo spiega alla mia signora che gli arredi sono personalizzabili con i tessuti di mastro raphael. usciti dalle cabine mi infilo nella stiva e qui vedo che l'enorme roll bar è stato tutto rinforzato perchè in navigazione ha dato problemi consideriamo che si parla di un prototipo. usciti dalla sala macchine dico,: bhe non resta che provarlo!!! tutti mi guardano un po attonini dicendo con questo tempo? rispondo con il piatto esco anche con la mia bagnarola se lo cambio è perchè voglio navigare anche in queste condizioni. Ci chiudiamo le cerate ci mettiamo le maschere per poter vedere anche con la pioggia più battente e ci dirigiamo verso la consol. Qui la prima sorpresa la posizione di guida è quanto di meglio abbia mai provato si domina tutto il battello che da questa posizione sembra ancora più immenso. non so se vi è mai capitato di fare manovra con mezzi grossi inizialmente vi preoccupate della prua che è molto distante ,ma qui anche la poppa è lontanissima sembra di avere due gommoni in effetti è solo 10m più lungo del mio che è 8,50! :ask: :lov Si girano le chiavi e si comincia a fare manovra, bambino era infilato tra due barchetti di 15m e ci stava dentro al pelo quindi la manovra non era facilissima, ma il pupo si muove col leggerezza e precisione anche se l'elica di prua secondo me era sottodimensionata o forse la mia è sovradimensionata :confus: comunque il bestione gira di 180 gradi sfiorando con delicatezza le barche circostanti e qui si capisce il vantaggio d'essere di gomma se solo avessi urtato con una barca avrei fatto migliaia di euro di danni e per eseguire una manovra del genere avrei dovuto mettere parabordi ovunque.Finalmente dritti ma sempre con le chiappe strette perchè guidare una bestia del genere emoziona sempre. a più tardi per la prova in mare

a
Allegati
OPERA 60 065.jpg
OPERA 60 065.jpg (59.64 KiB) Osservato 3681 volte
OPERA 60 070.jpg
OPERA 60 070.jpg (67.63 KiB) Osservato 3678 volte
OPERA 60 061.jpg
OPERA 60 061.jpg (58.33 KiB) Osservato 3670 volte
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda sansacs » 21/11/2008, 17:46

Wow Dorado sbrigati non vedo l'ora di sentire i tuoi pareri in merito :clap: :d:
sansacs
Fire Fighter

Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda trimax » 21/11/2008, 18:52

)212( )212( )212(
trimax
Abituale

Messaggioda dorado87 » 21/11/2008, 19:26

Seconda parte prova in mare dell?opera 60.

finalmente si esce, peccato per il tempo, il bestione è finalmente dritto con a dx e a six file di barche ed eccoci alla prima virata , la timoneria è dolce come il burro e i volvo praticamente non si sentono e pensare che sono gli stessi del pirelli , voi direte ma le manette non sono abbassate giusto ma vedrete anzi sentirete la differenza. mentre ci accingiamo a percorrere il frangiflutti noto che il battello ha una velocità di dislocamento elevatissima ma poco dopo mi renderò conto che sbagliavo perchè abituato a valutare mezzi con carene molto differenti.Facciamo una parentesi su questa carena veramente innovativa almeno per un gommone , difatti varia continuamente da prua a poppa , il dritto di prua è affilatissimo e molto alto a metà barca troviamo tre redans e a poppa la carena è molto piatta quindi con una V moderata questa soluzione riesce in questa misura a coniugare mobidezza nelle sezioni prodiere scorrevolezza e ridotto attrito a centrobarca e grande portaza a poppa e l'utizzo di potenze irrisorie per muovere il tutto . se pensate che sto guidando un 18m con solo 640 cv potenza che viene istallata su un 10m :ask: . chiaramente vi chiederete ma allora il battello picchia essendo piatto dietro!? si se riuscite a staccare dall'acqua un 18 m certo tutto è possibile ma normalmente la parte di poppa rimane a contatto dell'acqua io personalmente non mi sento di fare volare 18m di gommone. doppiamo il frangiflutti e giù con le manette e meraviglia delle meraviglie il gommone non plana !!!!! come non plana?? scusate non plana in modo consueto passa dal dislocamento alla planata senza soluzione di continuità non ci si accorge di niente come su un panfilo, sensazione completamente differente rispetto al pirellone, la cosa stranissima è che sembra scivolare sulla superfice del mare senza toccarla anche in acqua alla fonda il mezzo sembra appoggiato all'acqua. ormai le manette sono a fondocorsa e vi sembra di essere fermi invece siamo a 35 nodi! un po di trim 37 ma adrenalina niente la velocità sale lineare. proviamo ad accostare e il mezzo percorre virate ampie con dolcezza chi cerca emozioni da barche inglesi deve salire di qualche migliaia di cavalli .segue
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda trimax » 21/11/2008, 19:48

640 cv potenza

è la potenza minima ? anch'io quando l'ho visto a salerno non dava impressione di entrare in planata, ma non so a quanto andasse...
quando l'ho visto la prima volta l'anno scorso ormeggiato al pontile sembrava un palazzo che sovrastava tutte le altre barche )212(
trimax
Abituale

Messaggioda trimax » 21/11/2008, 21:18

:mrgreen:
Allegati
60.jpg
60.jpg (161.65 KiB) Osservato 3587 volte
60_2.jpg
60_2.jpg (77.82 KiB) Osservato 3577 volte
trimax
Abituale

Messaggioda elafonissos » 21/11/2008, 21:45

Senti Dorado, penserai mica di venire alle nostre manifestazìoni con quel marchingegno?
Metti in crisi tutta l'organizzazione e sul Delta non passi sotto agli ...alberi. :ah:
elafonissos
Abituale

Gommone: Master 730
Motore: 200 Honda

Messaggioda dorado87 » 22/11/2008, 10:04

vorrei proprio averlo questo problema nella vita

Ma Veniamo alla Terza parte del test le virate non fanno piegare molto il mezzo per rendere l'idea è come farle con un bertram per chi ha avuto modo di provarlo ,ma più manoggevole insomma si comporta molto da panfilo non certo da gommone. Se devo fare degli appunti posso dire che la consol è eccessivamente avanzata e che il mezzo alla fonda dondola non rolla , nel senso che è un dondolio piacevole non fastidioso. L'acqua comincia a entrare ovunque nonostante le cerate e decidiamo per il rientro. Un conto è uscire e un altro è entrare in un posto barca stretto. mi sono sentito gli occhi di tutti addosso un po come la prima uscita con il club del gommone quando dovevo fare una manovra in spazi ristretti con l'elica di poppa, solo che qui l'elica non c'era a poppa e il mezzo doveva entrare di prua ,il tutto con dimensioni pachidermiche. eppure muovendo piano e con attenzione ho infilato la prua il problema è fare girare 10m di poppa senza elica vi confesso che ho visto il panico negli occhi dello staff. si sono riuscito a farla girare ma sfiorando un barchino da 20m . Al termine della manovra ho visto il sangue gelato negli occhi di tutti e io con la faccia tosta che mi ritrovo sono uscito dicendo : per me occorre un elica di poppa! ormeggiato il mezzo tutti a scaldarci al bar con aperetivi corroboranti. Qui ho il piacere di conoscere il progettista e il proprietario del cantiere una donna. ma questa è un altra storia . Facendo un paragone tra i due mezzi cosa possiamo dire: sono due mezzi completamente opposti con due filosofie differenti ma vediamo di tracciare un profilo di entrambi. il pierellone è un vero e prorio tender dalle linee eleganti e moderne con grande stile adatto solo a fare il bagno in mare e a portare i prorietari di lussuosi panfili dalle loro barche alle calette più esclusive della costa smeralda. il secondo ha come filosofia quella di sostituire una grossa imbarcazione con costi di gestione molto più contenuti e con la possibilità di essere governato da una sola coppia di persone. Il primo costa una follia il secondo ha un prezzo base molto abbordabile ma necessita di molti optional una cosa hanno in comune sono entrambi sottomotorizzati almeno per i miei gusti figuriamoci per ake!!! Considerazioni personali : il pirelli per quello che costa dovrebbe avere una cabina almeno per il marinaio che ti porta in spiaggia, l'opera dovrebbe avere una coperta meglio rifinita e meno open, il pirelli ti emoziona per le prestazione l'opera per il senso di onnipotenza che ti da standogli sopra a voi la scelta per quanto mi riguarda non sono ancora soddisfatto e dedicherò le mie risorse per realizzare un mezzo che sia più completo il difficile è capire che misura debba avere pare che non basti realizzarli grossi perchè come avete avuto modo di notare anche voi in questo anno di super prove quelli grossi sembra che siano piccoli che battano che le scale siano strette le cabine ancuste e gli spazi di coperta sacrificati e allora 13 non basta 14 e la cabina 18 le scale sono ripide non resta che provare 70 e 80 piedi pare che i cantieri vadano li in questi momenti di crisi . a noi non resta che guardarli e rimanere consapevoli del fatto che l'importante è vedere il tramonto sul mare a prescindere dal mezzo che ci permette di vederlo, se è grande staremo più comodi ma quello che conta è il tramonto, e vi posso garantire che questa estate con ake ,daniele, sarchiapone ne abbiamo visti di splendidi senza soffrire di nanismo nel vedere gli Haven 80 e quantaltro. cordialmente Dorado
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Prossimo

Torna a GommoYacht