Beh che dire....giudicare un gommone da 15 metri che nasce come puro sfizio da mezzo milione di euro (credo più o meno il prezzo sia quello) e stando poi con i piedi sotto il tavolo davanti ad uno schermo...diciamo che è un po difficile. Quantomeno non credo si possa usare la logica, il metro di misura, che si usa per i normali gommoni, fossero pure lunghi 10 metri. Per uno che dice che la prua è scomoda in navigazione, l' altro può rispondere appunto, che chi compra sto gommone se ne frega dello stare comodo a prua, quando probabilmente lo userà nella maggioranza dei casi per passare da una barca di 50 metri al porto o a un altra barca da 70 metri. Stessa cosa per il tientibene di prua che non serve a una cippa, ma , giustamente, conoscete qualcuno che compra una imbarcazione di questo tipo e poi vuole un orribile (su questo gommone) tientibene da Titanic ? Ma per carità.E' evidente che chi compra una cosa del genere della praticità e della logica costruttiva se ne impipa. Gli deve piacere. Dare delle sensazioni. Punto. Così , ad occhio, non trovo pratica la copertura in trasparente dei posti di guida, sotto il sole cocente può solo far arrostire,e questo vale per tutti, sia per che si limita a poche miglia di mare o chi ci naviga intensamente. Bella idea i tavoli a scomparsa e i sedili di guida , questa volta si, fatti come dio comanda.
Un dubbio l' ho sulla potenza. Parliamo di 1.040 cavalli per un "gommone" che pesa 15 tonnellate. Forse per gli amanti delle sensazioni forti a caro prezzo la possibilità di montare qualcosa di più non sarebbe da disprezzare. L' Opera 60 parte da 400 per i motori più piccoli, ed arriva a 1.600, ma pesa (se non sbaglio) 6500 kg.
Detto questo, auguri chi se lo può permettere.