dorado87 ha scritto:riflessioni personali : ho trascorso due giorni in fiera, e sono riuscito a vedere pochissimo, 4 barche e e 5 gommoni. eppure sono entrato alle dieci e trenta e uscito alle diciotto e trenta . Se debbo essere sincero la cosa più cara in assoluto che abbia visto è stato il prenzo due primi e due bibite trena euro non al ristorante. detto questo le parole di Alessandro sono vangelo e purtroppo non è facile accorgersene. Un grosso limite che ho trovano nel campo gommoni è la possibilità di provarli, mentre nelle barche già oggi i venditori mi hanno tutti contattato per una prova personale. trovo sia fondamentale provare un imbarcazione prima di prenderla. ho visitato con attenzione un battello e ritengo ancora sia quello meglio costruito ho chiesto una prova non un test una prova in mare seria visto il costo e ho trovato molta disponibilità. il battello è molto particolare e sicuramente a molti non piace,ma mi sono innamorato per come è costruito per verde gli stessi accessori con cui è equipaggiato bisogna andare un un riva , cerniere, boccaporti ,ferramenta ,controstampo di ogni coperchio impiantistica ,non ho visto un filo , pannello utenze e interrutori tutto al massimo, certo qualche modifichina la farei ma sono dettagli es non riesco a capire dove si possano attaccare i parabordi ,ma comunque qualche bitta a scomparsa qua e la, penso che sia possibile montarla appena posso lo vado a provare e poi vi racconto.unico vero limite è un gommone non carrellabile, non non è grande è 10m ,vi racconterò .
Se è lo ZL non sono affatto d'accordo che sia tutto "al massimo". Ad esempio, il tubolare sul ponte di prua è nastrato sul pagliolato con "gomma" e non hypalon, il prendisole di poppa è, usando una tua felice espressione, "da nani" (1,40 x 1,70) e ci sono molte altre cose. Infine, secondo me con quella forma a prua in caso di mare serio di poppa l'ingavonamento "duro" è una certezza.

Parlo per pura "sensazione", s'intende, nessuna valutazione di tipo tecnico, però "tecnici" e con grande esperienza di mare che erano con me a Genova hanno proposte le medesime osservazioni