Zeta Elle ribs (Considerazioni)

Maxi Rib di lusso con il comfort di una barca

Messaggioda Grado » 13/10/2009, 19:44

dorado87 ha scritto:riflessioni personali : ho trascorso due giorni in fiera, e sono riuscito a vedere pochissimo, 4 barche e e 5 gommoni. eppure sono entrato alle dieci e trenta e uscito alle diciotto e trenta . Se debbo essere sincero la cosa più cara in assoluto che abbia visto è stato il prenzo due primi e due bibite trena euro non al ristorante. detto questo le parole di Alessandro sono vangelo e purtroppo non è facile accorgersene. Un grosso limite che ho trovano nel campo gommoni è la possibilità di provarli, mentre nelle barche già oggi i venditori mi hanno tutti contattato per una prova personale. trovo sia fondamentale provare un imbarcazione prima di prenderla. ho visitato con attenzione un battello e ritengo ancora sia quello meglio costruito ho chiesto una prova non un test una prova in mare seria visto il costo e ho trovato molta disponibilità. il battello è molto particolare e sicuramente a molti non piace,ma mi sono innamorato per come è costruito per verde gli stessi accessori con cui è equipaggiato bisogna andare un un riva , cerniere, boccaporti ,ferramenta ,controstampo di ogni coperchio impiantistica ,non ho visto un filo , pannello utenze e interrutori tutto al massimo, certo qualche modifichina la farei ma sono dettagli es non riesco a capire dove si possano attaccare i parabordi ,ma comunque qualche bitta a scomparsa qua e la, penso che sia possibile montarla appena posso lo vado a provare e poi vi racconto.unico vero limite è un gommone non carrellabile, non non è grande è 10m ,vi racconterò .

Se è lo ZL non sono affatto d'accordo che sia tutto "al massimo". Ad esempio, il tubolare sul ponte di prua è nastrato sul pagliolato con "gomma" e non hypalon, il prendisole di poppa è, usando una tua felice espressione, "da nani" (1,40 x 1,70) e ci sono molte altre cose. Infine, secondo me con quella forma a prua in caso di mare serio di poppa l'ingavonamento "duro" è una certezza.
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Messaggioda dorado87 » 13/10/2009, 21:15

il mezzo è quello, se sei alto ti puoi sempre coricare a prua , io sono nano , per la nastratura non capisco cosa vuoi dire per come naviga non mi sono pronunciato ma andrò a provarlo
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Messaggioda Grado » 14/10/2009, 8:05

Vedi foto allegata sotto: è in gomma, almeno così era nell'esemplare esposto al salone e così è nella foto, invece che in hypalon (alla prima torsione seria della carena si spacca, garantito, non ha l'elasticità necessaria). L'accessoristica del mobile multifunzione era, almeno nell'esemplare di Genova, veramente di basso livello. Notevole, invece, la ferramenta in inox, a parte il sistema di fissaggio del nuovo T Top, che non da a mio avviso grandi garanzie di tenuta (hanno usato il sistema che si utilizza nelle strutture inox-vetro, e cioè con le chiusure a "punzone"). Il T top ha un disegno veramente accattivamente, nuovo, armonioso, ma è attaccato solo superficialmente sul mobile in orizzontale: secondo me si potrebbe piegare.
I 47 nodi con due FB da 250 dichiarati nel sito mi sembrano ottimistici, soprattutto tenendo conto che indicano un dislocamente di 3,5 tonnellate a secco (aggiungi 600 kg di motori con timoneria, qualche persona e un pò di liquidi e arrivi a 4,5 come nulla ... se fa veramente i 47 ha una carena superscorrevole, da primato)
Secondo me il layout di coperta non è stato studiato bene: su quella misura non riesci a far stare tutto, e quindi, almeno io, preferisco una struttura alla Marco E 32, e cioè con dinette trasformabile in prendisole, altrimenti non hai nè l'una nè l'altro. Nello ZL quando mangi alzi quei tavolini stile aereo e ti è impedito l'accesso al mobile multifunzione (se vuoi fare il caffè prima devi "sparecchiare"). Infine il sedile di guida: molto bello e ben realizzato, ma credo che le gambe non ci stiano in posizione da seduto (a GEnova purtroppo la seduta lato guida era bloccata in posizione verticale e quindi non ho potuto provare concretamente, ma guardando la distanza schienale-volante ho seri dubbi).
Mi è piaciuta invece molto la pedana appoggiapiedi: geniale nella sua semplicità e molto ben realizzata.
Attendo la tua prova con grande interesse e, mi raccomando, testalo con mare di poppa!
Allegati
ZL_ponte prua.jpg
Grado
Abituale

Messaggioda dorado87 » 14/10/2009, 8:48

ti ringrazio , per i punti da te evidenziati , molti li ho nontati anch'io ,quello della nastratura non ci ho fatto caso tu asserisci, e non ho motivo per non crederti, che è in gomma e non in tessuto gommato? non ne capisco il motivo , comunque penso non sia un probblema farlo realizzare in modo differente. per quanto rigurda la coperta certo concordo con te non ci sta tutti perchè la msura è quella , difatti se vedi il 13 è fatto come il tuo , prendisole , chiaramente più grande, zona pranzo come la tua , aerotop come piace a me ecc. tornando al 10 ho visto la versione con i sedili sono un pò stretti ma ci si sta , quello che ho notato è la ferramenta di primordine tutti i gavoni controstampati e l'impiantistica di primordine. il top è in fase di studio quello in fiera non stava in piedi ma èra a livello di una scultura di Gio pomodoro sono rimasto senza parole. Certo il tavolo è sacrificato ma è dato dalla soluzione di coperta , in compenso la cabina è molto più spaziosa di quella del marco. La carena dai filmati sembra molto scorrevole e asciutta è da provare con mare di poppa ma non ti preoccupare che prima di prenderlo lo testo bene ,poi mancano le eliche altro probblema non da poco. la linea o piace o non piace è senzadubbio un gommone esclusivo e che nessuno ha e già questo mi piace altri appunti sono il tendalino esiguo per le mie esigenze e la mancanza di bitte per i parabordi ma penso risolvibile. il mezzo in fiera era usato in grecia e in sardegna non mi è parso scollato dove dici , comunque controllo bene. cosa ne pensi del nuovo colore argento dei tubolari visto sui marco?
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda Grado » 14/10/2009, 11:16

Che sia esclusivo è vero, ed è effettivamente molto accattivante nelle forme. La cabina secondo me non è più grande del E32, è più bassa per gran parte della lunghezza e più stretta. Il bagno però è più grande (lo hanno privilegiato, è una scelta, anch'io ho fatto così perchè ritengo che il bagno alla fine è usato più del letto per dormirci) e il livello di finitura decisamente superiore (la cabina dei Marco è assai povera nei materiali e nelle finiture: ad esempio le luci superiori sono faretti a batteria incollati con il biadesivo :? ). La ferramente è vero è ottima, tutti pezzi in inox ottenuti per fresatura. Sull'impiantistica non so, non bisogna soffermarsi alla presenza di un sottoquadro ma andare a vedere dimensionamento cavi, qualità dei cablaggi, materiali usati, ubicazione degli elementi elettrici ed elettronici in zone sicure, insomma, tutto quello che non si vede. Facendo i miei impianti ho capito che lì può veramente determinarci una differenza abissale di qualità e prezzo. Come pure nella parte idraulica: qualità e tipologia dell'autoclave (Roberto me ne ha montato uno a pressione variabile: è come avere l'acqua di casa, flusso costante, nessuna interruzione, nessun rumore), quantità e qualità delle pompe di sentina in relazione a dove sono e cosa devono fare (anche in questo Roberto ha fatto delle scelte particolari), esistenza della vasca acque nere con possibilità di scarico sia a mare sia in banchina con apposito rubinetto di uscita (nello ZL non ho visto questo, ad esempio, e la normativa c'è già anche se non ancora di fatto applicata; un'impiantistica così implica doppia pompa, doppio maceratore ecc. ecc., con relativi costi) ecc. ecc. Questo per dire che la valutazione sulla qualità dell'impiantistica è cosa ardua. E' pur verso che sono cose che puoi adeguare, ma se non hai spazi adeguati per passaggio cavi, tubazioni ecc. non riesci a fare quello che vorresti (e tu lo sai meglio di chiunque altro).
Insomma, bel battello, senz'altro, ma a mio avviso non di livello superiore ad un Marco, ad esempio. La cosa fondamentale sarà poi comprendere le doti di navigazione. Il filmato su You Tube dice solo che su onda corta e ripida sembra non soffrire, ma è solo una delle situazioni in cui puoi trovarti. Riguardo al "bagnato" non so che dire: secondo me con il mare di poppa ti lavi, ma anche nel filmato, se guardi, all'inizio quando plana (io mi lamento della mia cabrata, la sua è ancora più accentuata e ha due 250 a poppa) si vede chiaramente parecchia acqua entrare nella zona prendisole di poppa. Ma da un filmato è molto difficile giudicare.
Quindi, esclusivo sì, ma non l'eccellenza, a mio modo di vedere. Il layout di coperta è veramente mal strutturato. A che serve un prendisole fisso da soli 1,4 x 1,7 (scarsi) metri sacrifidado posti a sedere? Meglio a questo punto, lasciando i passaggi laterali (comodissimi) strutturare la panca esistente con schienale reversibile e farne un'altra contrapposta verso poppa mettendo un bel tavolo con base abbattibile per creare il prendisole.
Appena lo hai provato daccene notizia, con la consueta dovizia di particolari.
Il metallizzato Marco: dal vivo è meno terribile che in foto, ma non lo adotterei mai, sono per i colori decisamente più tradizionali: per me in mare bianco, grigio e blu.
Grado
Abituale

Messaggioda dorado87 » 14/10/2009, 12:05

Certamnte tutto è da verificare nel dettaglio come giustamente dici tu , ma per farlo devi avere il battello in fase di allestimento, io ho aperto tutto quello che era apribile su questo e ho trovato un abisso rispetto agli altri, mar.co ottimo battello ma tu ha visto la porta di chiusura della cabina di questo canotto :shock: questa non si scardina anche se al posto delle onde prendi uno scoglio, sinceramente per me se tanto mi da tanto è fin troppo il livello di finitura es il bagno ha quel sistema areonautico che ti permette di scaricare anche nei porti, adesso non voglio fare un paragone con i tuoi impianti e personalmente mi basta e avanza quello che ho visto , mentre le doti nautiche sono tutte da verificare , ho visto tanti video anche quelli della costruzione e utilizzano una fresa a controllo numerico a 5 assi che gli permette di realizzare stampi molto precisi e fino a 20 m di imbarcazioni, attento a una cosa questo battello è costruito non da artigiano di gommoni ma da costruttori di barche. per la coperta , se del marcò, ti lamentavi dei passaggi questo li ha ottimi ,ma chiaramente il prendisole è più piccolo non puoi volere tutto, in questa misura, ripeto il 13 ha quello che dici tu. il prezzo poi è abbordabile alla fine costa come un 32. comunque sai che sono critico ,non al tuo livello, ma dopo avero provato ti dico dal filmato sembrerebbe molto asciutto non alza spruzzi ti dirò appena lo provo
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda Grado » 14/10/2009, 12:13

E' vero, la porta è spettacolare! Riguardo al WC, il sistema "vacuum" lo adottano ormai tutti i WC "seri" (TEcma ecc. ecc.), anche il mio!
Grado
Abituale

Re: OT Salone Nautico 2009: pochi ma buoni

Messaggioda U - Boot 47 » 14/10/2009, 16:26

Quanto state dicendo è interessante ma ,scusate l'ignoranza, ma sto ZL chi lo produce ?

:d:
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t
U - Boot 47
Coordinatore Eventi Centro Italia
Coordinatore Eventi Centro Italia

Messaggioda Grado » 14/10/2009, 16:33

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 16/10/2009, 5:51

dorado87 ha scritto: #cut# attento a una cosa questo battello è costruito non da artigiano di gommoni ma da costruttori di barche.

Per curiosità sono andato a vedere il sito di Marli Costruzioni, il produttore, è da quel che si legge in realtà sono un cantiere di rimessaggio e servizi alla nautica, i gommoni sono le prime imbarcazioni che costruiscono (si indica che nel passato facevano pescherecci, cosa ben diversa dal fare imbarcazioni da diporto).
Grado
Abituale

Messaggioda dorado87 » 16/10/2009, 7:23

si ho letto anch'io questo per dire cosa Giovanni? non sono ancora andato a vedere il cantiere ,ma dal filmato sembra bel strutturato e il prodotto lo trovo impeccabile, che le forme siano realizzate con una fresa è indubbio .
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Re: Zeta Elle ribs (Considerazioni)

Messaggioda Grado » 16/10/2009, 8:13

Nulla, ma siccome hai detto che sono costruttori di barche sono andato a vedere nel loro sito cosa effettivamente fanno, e mi par di capire che non hanno effettiva "storia" nella produzione nè di barche nè di gommoni, tutto qua. Il fatto che abbiano la fresa ( http://www.youtube.com/watch?v=TK28n--H ... re=related) per i modelli è senz'altro positivo, ma non assicura che quello che esce dalla fresa sia buono, e neppure cattivo, tutto dipende dalla progettazione a monte, penso. Mi pare di aver letto che per la produzione di questo gommone vi sia stato l'intervento finanziario di un imprenditore edile, ma non ricordo più dove l'ho letto, quindi potrebbe ben essere puro gossip. Peraltro nella presentazione dell'azienda nel sito del salone di Genova 2009 si legge testualmente: "... Il Cantiere Navale Marli Costruzioni dopo 30 anni di esperienza nella navigazione con gommoni ..." :confus: (il grassetto l'ho messo io).
Riguardo alla produzione, sarebbe interessante se Sadro guardando questo filmato ci potesse dare una sua opinione, se si riesce a darla visionando un filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=Gv-xHVgTlgA
Fatte queste considerazioni che potrebbero anche lasciare il tempo che trovano, quando lo vai a provare?
Grado
Abituale

Messaggioda dorado87 » 16/10/2009, 8:27

appena riesco ad organizzarmi , se vuoi venire ti avviso, per il discorso di sadro ci avevo pensato anch'io poi mi sono detto da un filmato ti fanno vedere quello che vogliono ,comunque non costa nulla girarglielo. Sinceramente Giovanni per quello che posso capire ,mi sembra fatto molto bene, e da gente che ha passione con tutti i limiti che hai evidenziato, vedremo di persona.
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda mack » 19/10/2009, 9:20

ragazzi.. cantieri navali Marli l'ho sempre guardato con estremo interesse fin da prima del lancio del sito web.. giravano su you tube dei filmati di questo 10m che mi avevano positivamente colpito

mi è dispiaciuto un sacco non venire a genova quest'anno, perchè tra le visite che avevo programmato c'era proprio questo gommo.. oltre al BWA 44 :halo:

Stefano, secondo me è veramente un gran gommone ...cioè:

1) linee nuove e molto belle
2) dai video i materiali usati non sono affatto male
3) la coperta mi piace.. un pò meno i passaggi
4) la carena sembra un pò bagnata, ma molto performante

il prezzo su che cifra siamo?? non ho proprio idea
il 13 qnd esce?

secondo me andare da cantieri piccoli vale sempre la pena! il grado di personalizzazione è estremamente alto rispetto ad altri cantieri più blasonati e più datati dove ti rispondono quasi sempre dicendo.. il gommo è quello punto e stop

quando vai a provarlo?? quasi quasi verrei anch'io ;-)

ragazzi, non sarò un maniaco di rifiniture come "Giovanni" .. nel mio molte cose mi van più che bene anche sapendo che mettendoci le mani potrei ottenere migliorie molto valide.. ma meglio accontentarsi qualche volta e sganciare un dindino in meno ... ;-) my filosophy
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2
mack
Abituale

Gommone: Magazzù Mx11 Fb
Motore: Verado 300 x 2

Messaggioda mack » 19/10/2009, 9:34

uniche note dolenti...

la prua che finisce forse troppo rastremata e un pò troppo bassa .. il tubolare è molto basso e lineare, preferisco la linea tipo magazzù/dorado/marlin con il tubolare che verso prua si alza un pò

BELLISSIMO invece il braket di poppa con i due gavoni porta pinne e attrezzatura bagnata ai lati dei FB!!!
ciao Marco

le "vecchie" glorie: Mirage 4 + johnson 25cv -- Mercury America 25 -- Flyer 484 + suzuki 55 -- marlin 480 + yamaha 25 -- Flyer 575 + yamaha 130 v4 -- Bat 745 Fb + Honda 225 V-tec -- Magazzù Mx11 Fb + Verado 300 x 2
mack
Abituale

Messaggioda Grado » 19/10/2009, 11:17

Prezzo: se non ricordo male 190mila + IVA con due Yanmar diesel di cui non ricordo la potenza.
Layout di coperta: preferisco decisamente il tuo (con il tavolo unico) - potresti pensare ad un T Top simile
Cabina: la tua è più spaziosa e a finiture siamo lì
Bracket con gavoncini: bella l'idea
Carena: ribadisco le mie perplessità in caso di mare di poppa, ma attendo con curiosità la prova di Dorado
Ecco, il 13 metri, se avrà una carena da 13 metri e non quella del 10 semplicemente allungata, sembra essere decisamente interessante
Grado
Abituale

Messaggioda mack » 19/10/2009, 12:57

Grado ha scritto:Prezzo: se non ricordo male 190mila + IVA con due Yanmar diesel di cui non ricordo la potenza.
Layout di coperta: preferisco decisamente il tuo (con il tavolo unico) - potresti pensare ad un T Top simile
Cabina: la tua è più spaziosa e a finiture siamo lì
Bracket con gavoncini: bella l'idea
Carena: ribadisco le mie perplessità in caso di mare di poppa, ma attendo con curiosità la prova di Dorado
Ecco, il 13 metri, se avrà una carena da 13 metri e non quella del 10 semplicemente allungata, sembra essere decisamente interessante

ma a prezzi saremo sicuramente in orbita come tutti i 13/14 metri esplosi negli ultimi anni... cifre assurde fine :off:

c'è una foto del 13?

non penso ci siano problemi con mare di poppa.. ti spiego il mio punto di vista..

vedendolo navigare in dislocamento e subito dopo la planata, sembra resti molto alto con la prua.. cioè un pò appoppato, occhio però che questo non è detto essere un difetto di progettazione, bensì potrebbe essere semplicemente un effetto evolutivo dell'opera viva, che in posizione statica rimane parallela all'acqua e in dinamica, tende ad appopparsi fino ad una certa velocità oltre la quale la spinta porta tutto il battello a distendersi meglio

quindi penso a spanne che fino a 18/22kns, con mare di poppa lo scafo mantenga bella alta la prua.. poi se spingiamo sulle manette e tutto l'insieme iniziza a distendersi allora il comportamento sarebbe da valutare, ma ripeto fino a 18/22 secondo me con mare grosso di poppa non penso abbia problemi

c'è da dire un'altra cosa sulla carena: per quel che mi riguarda, a prima vista, complice senza dubbio quel "frangi onda" presente in estrema prua, intozzisce l'opera viva dando l'idea di avere per le mani una carena piatta sotto con uno sperone davanti.. invece NO! guardando bene la chiglia nelle foto del video a scorrimento, ho bloccato l'immagine più di qualche volta e ho notato come la carena sotto la strana ruota di prua rimanga con deadrise molto accentuato!!! con colorazione chiara è più visibile, mentre con la carena scura meno, ma non sembra affatto piatta..
ciao Marco

mack
Abituale

Messaggioda Grado » 19/10/2009, 13:22

13 m: solo render, anche nel sito
mare di poppa: mmhh, non mi hai convinto, a mio parere, così a vista, ingavona, però solo una prova potrà accertarlo

P.S.: la prua è alta fino a quando un bel frangente di poppa te la alza e ti fa precipitare nel cavo successivo; a quel punto io il "rostro" a prua non lo vedo molto bene, però anche i Wally a motore sono così :ask: Parlo per pura "sensazione", s'intende, nessuna valutazione di tipo tecnico, però "tecnici" e con grande esperienza di mare che erano con me a Genova hanno proposte le medesime osservazioni
Grado
Abituale

Messaggioda dorado87 » 19/10/2009, 15:00

La prua sembra quella di Wally ma non lo è apparentemente sono uguali sotto la linea di galleggiamento è differente, ora una prova non è detto che metta in crisi la carena anche perchè normalmente non ti fanno provare la barca tra i cavalloni penso che chiunque abbia comprato un gommone e una barca non ha avuto modo di provarla in tutte le situazioni, al limite metterò del flaps a prua :mrgreen: scherzo non mi esprimo senza averci messo le chiappe sopra, per chi fosse interessato domenica vado a provare la sea cup non so se ho scritto bene , se vi interessa il reportage lo scrivo attenzione è senza tubolari forse devo scrivere in un altro forum :mrgreen:
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Messaggioda francesco956 » 19/10/2009, 15:15

dorado87 ha scritto: per chi fosse interessato domenica vado a provare la sea cup non so se ho scritto bene , se vi interessa il reportage lo scrivo attenzione è senza tubolari forse devo scrivere in un altro forum :mrgreen:

Sea Cube è il nome esatto... il papà della creatura è un amico...Marco De Riso e quest'anno ho avuto modo di provarla a Porto Cervo dove ovviamente non poteva mancare Nonsolomare e così abbiamo noleggiato un elicottero per fare qualche ripresa nello scenario unico antistante Porto Cervo... :lov

ecco li link per vedere il servizio tv... :bene:

http://www.nonsolomare.tv/video/cantieri/seacube43.html

Stefano salutami Marco domenica... :d:
L'account dell'utente è stato disattivato il 19-01-2010
francesco956
account sospeso

Prossimo

Torna a GommoYacht