carniti 10cv.. come lo smonto??

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

fenix70
Attivo
Barca: gommone
Motore: 12cv

carniti 10cv.. come lo smonto??

Messaggioda fenix70 » 31/05/2010, 22:03

ciao a tutti.. mi hanno regalato un carniti 10cv, perche' non l'ho usavano piu' da almeno 5 anni.. potete dirmi se e' possibile rimetterlo in sesto? e se esiste una scheda tecnica del motore, cosi da non combinare guai? grazie a tutti .

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Re: carniti 10cv.. come lo smonto??

Messaggioda Gommoclassic » 30/09/2010, 14:35

prima di procedere verifica alcune cose:

1) che arrivi corrente, staccchi le candele le lasci collegate alla pipetta l'appoggi sul blocco motore e verifichi tirando la fune di avviamento che facciano la scintilla ...

Se la risposta è si puoi provare ad avviare se non parte, controlli l'impianto di alimentazione tubazioni filtro carburatore....

facci sapere come va ...

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Messaggioda svago » 30/09/2010, 18:06

fai anche una misera prova di compressione, gira il volano manualmente in senso orario da sopra, se incontri una forte spinta contraria che perdura a lungo è ok, se invece sfiata subito la compressione interna, lascia perdere.
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

giaso_76
New-Be

Messaggioda giaso_76 » 02/10/2012, 11:48

Gommoclassic ha scritto:prima di procedere verifica alcune cose:

1) che arrivi corrente, staccchi le candele le lasci collegate alla pipetta l'appoggi sul blocco motore e verifichi tirando la fune di avviamento che facciano la scintilla ...

Se la risposta è si puoi provare ad avviare se non parte, controlli l'impianto di alimentazione tubazioni filtro carburatore....

facci sapere come va ...

ciao a tutti, rispolvero questo post....
ho un carniti 9,5 CV e vorrei tanto farlo ripartire, purtroppo non arriva corrente...secondo voi devo munirmi di estrattore, togliere il volano e verificare il piattello?
cambiare bobina?

grazie

andrea

Disable adblock

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 02/10/2012, 16:54

I motori vintage sono belli , ma inaffibabili . io non mi avventurerei al largo piu di tanto.
Hutchinson 3,20 selva 6 cv - eurovinil 360 + selva 9,9 - alcione 4 mt - zodiak mkII evinrude 25 modificato - lomac 4,20, Zodiak fastroller 3,40-yam 3,80-marshall M 60 yamaha 25j - - sacs Jamaica 5,35 + 100 yamaha -Zar 65 Suite + Suzuki 200

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 02/10/2012, 19:13

se non arriva corrente potrebbe dipendere da tante cose ad esempio le bobine ...

Ci sono motori che hanno fatto epoca il carniti era molto grintoso ma non privo di difetti per esempio la messa in moto era ... difficile parlo dei motori perfttamente funzionanti

giaso_76
New-Be

Messaggioda giaso_76 » 03/10/2012, 8:23

Gommoclassic ha scritto:se non arriva corrente potrebbe dipendere da tante cose ad esempio le bobine ...

Ci sono motori che hanno fatto epoca il carniti era molto grintoso ma non privo di difetti per esempio la messa in moto era ... difficile parlo dei motori perfttamente funzionanti

ok, grazie, ora proverò a sostituirle...effettivamente sono alquanto malandate...sempre se ne trovo due compatibili.
vi farò sapere.

andrea

giaso_76
New-Be

Messaggioda giaso_76 » 05/10/2012, 8:53

le bobine sono ok, testate e passa corrente,ovviamente dopo una bella lucidata, rimontate ma non arriva la corrente, dovrò ingegnarmi per togliere il volano e verificare le puntine...

andrea

johnny521
Abituale
Barca: Silentcraft 3.60
Motore: Johnson 521 del 2003 e Carniti c25 del 1975

Messaggioda johnny521 » 07/10/2012, 22:21

ciao Giaso io ho un carniti 25,aveva un problema simile,solo che il mio era una delle due bobine. per togliere il volano non è un lavoro difficile,l'ho fatto più volte,l'unica cosa è reperire un estrattore abbastanza grande da prendere il piatto,io ne uno dell'usag e senza difficoltà lo tolgo,togli il castello di avviamento,sviti il bullone centrale,metti l'estrattore e togli il piatto,occhio a non perdere la chiavetta. il problema nel tuo caso potrebbero essere le puntine,l'unica cosa difficile è metterlo in fase,che sinceramente non ho mai fatto. Un altro scherzo che mi aveva fatto e per cui non partiva è stata la rottura della chiavetta del piatto del volano,rimessa nuova poi è ripartito. Cmq reperire i ricambi non è casa facile,anzi,la maggioranza delle cose dell'impianto elettrico per fortuna sono similari a motorini come il ciao o alcune vespe,quindi reperibile in altri canali di vendita,se riesco a reperire l'indirizzo dove ho trovato dei ricambi originali tempo fa quando ho restaurato il mio te lo posto,tienici informato
Immagine Immagine Immagine

giaso_76
New-Be

Messaggioda giaso_76 » 08/10/2012, 16:03

johnny521 ha scritto:ciao Giaso io ho un carniti 25,aveva un problema simile,solo che il mio era una delle due bobine. per togliere il volano non è un lavoro difficile,l'ho fatto più volte,l'unica cosa è reperire un estrattore abbastanza grande da prendere il piatto,io ne uno dell'usag e senza difficoltà lo tolgo,togli il castello di avviamento,sviti il bullone centrale,metti l'estrattore e togli il piatto,occhio a non perdere la chiavetta. il problema nel tuo caso potrebbero essere le puntine,l'unica cosa difficile è metterlo in fase,che sinceramente non ho mai fatto. Un altro scherzo che mi aveva fatto e per cui non partiva è stata la rottura della chiavetta del piatto del volano,rimessa nuova poi è ripartito. Cmq reperire i ricambi non è casa facile,anzi,la maggioranza delle cose dell'impianto elettrico per fortuna sono similari a motorini come il ciao o alcune vespe,quindi reperibile in altri canali di vendita,se riesco a reperire l'indirizzo dove ho trovato dei ricambi originali tempo fa quando ho restaurato il mio te lo posto,tienici informato

ok grazie per le info, appena riuscirò a smontare il volano vedrò il da farsi..certamente vi terrò informati!!

andrea

giaso_76
New-Be

Messaggioda giaso_76 » 16/10/2012, 11:39

niente, il volano non vuol sapere di togliersi nonostante antigrippante e svitol, ovviamente usando l'estrattore....

andrea

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Messaggioda svago » 16/10/2012, 18:14

Serve qualche buona martellata sulla vite centrale dell'estrattore mentre questo è in tiro
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

Neorx
Attivo
Gommone: Pirelli Laros 30
Motore: Selva 15cv 2T
Contatta:

Messaggioda Neorx » 16/10/2012, 18:43

Infatti... mai possibile che con tutto l'estrattore non esca?? se l'estrattore è posizionato bene ed è giusto per il volano... avvita sul perno, magari una martellata... ma poi dovrà uscire!!!
http://www.MarcoBevilacqua.com
Immagine Immagine

Pirelli Laros 30 - Selva 15cv 2T; Whitehead W12

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”