gommone vecchio!!!!!!

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

mao 72
Attivo

gommone vecchio!!!!!!

Messaggioda mao 72 » 04/10/2010, 18:10

Ragazzi qualcuno conosce la marca di gommoni Sigma?

Ne ho trovato uno d'occasione, è un 4mt. chiglia rigida con motore Mercury 25cv.
Il gommone non ha targhetta di identificazione e nessun documento-- mentre il motore ha un libretto con scritto l,hanno 1981 di fabricazione.

Da qualche parte ho letto che se è un ante 98 non occorre niente, e che si calcola 1 persona ogni metro di lunghezza per gli occupanti ,
ma per la motorizazione massima come si fa?

scusate per il martellamento di domande ma il venditore attende una mia risposta.

saluti a tutti

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: gommone vecchio!!!!!!

Messaggioda Saxthemax » 04/10/2010, 18:48

le info che ci dai sono un pò pochine...

da una foto si potrebbe darti almeno un'impressione sullo stato di conservazione, sul tipo di carena e tessuto (hypalon o pvc).

Per quanto riguarda il motore 25 cv sono più che sufficienti su di un mezzo di quella misura però non sapendo il modello di mercury mi é difficile darti un'opinione sullo stesso. Tieni conto che se é il superamerica é affidabila ma é un "gran bevitore" soprrannominato superciuk. I consumi però sono sempre legati a doppio filo con le miglia percorse ogni anno... (se ne fai cmq poche un consumo leggermente alto non ti sposta poi molto...)
i miei gommoni....
Immagine

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 04/10/2010, 18:58

Il mercury sarà molto probabilmente il bicilindrico da 498 cc quindi non il superamerica ... considerando sopratutto la dimensione del mezzo...

Sigma se non ricordo male è sicuramente tessuto Hypalon costruiti dalla Nautica Star di Mulinetti, Recco (GE).

che ha smesso di produrli dagli anni 90 ...

mao 72
Attivo

Messaggioda mao 72 » 04/10/2010, 20:27

ecco le foto del gommone...
grazie per le risposte!!!!
Allegati
DSC00487.jpg
DSC00498.jpg
DSC00481.jpg

Disable adblock

TWENTY3
Abituale
Gommone: Mar.co twentythree XL

Messaggioda TWENTY3 » 04/10/2010, 20:30

il gommino sempbra che sta bene, a parte il fatto che non si vede per niente la chiglia... controlla che tiene la pressione... e non saprei dirti per il motore...
il gommo sembra cmq tenuto bene... almeno dalle foto...

valore???? boh io penso che stai sui 1000€
Immagine

mao 72
Attivo

Messaggioda mao 72 » 04/10/2010, 20:45

foto della chiglia non ne ho ma il proprietario mi ha detto che i tubolari tengono e che non è mai stato aggiustato chiglia impeccabile,
mi da tutta la dotazione di sicurezza e ancora e quello che si vede in foto per € 1000

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 04/10/2010, 20:59

mi sembre più che buono... il motore é quello che dice Gommoclassic.

penso che sgonfiandolo tu possa adirittura portarlo sul tetto dell'auto capovolto...
i miei gommoni....
Immagine

TWENTY3
Abituale
Gommone: Mar.co twentythree XL

Messaggioda TWENTY3 » 04/10/2010, 21:42

Saxthemax ha scritto:mi sembre più che buono... il motore é quello che dice Gommoclassic.

penso che sgonfiandolo tu possa adirittura portarlo sul tetto dell'auto capovolto...

anche secondo me va sulla macchina, dipende dalla macchina, il prezzo è buono...
Immagine

mao 72
Attivo

Messaggioda mao 72 » 04/10/2010, 21:51

Ora mi sto organizzando con un furgone a noleggio per andarlo a prendere a Roma .
Poi ho visto su un altro sito un sistema per caricarlo sul tetto del auto con una rotaia centrale con dei rulli da applicare alle barre portapacchi del auto ( audi a6 allroad) pero li lo caricavano a testa in su .

Tutto questo se non mi entra dentro il mio furgone . ( se mi entra nel mio non ho problemi per portarmelo dietro)

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 04/10/2010, 22:50

Per capire se entra é abbastanza semplice...

fatti dire quanto misura la carena in quanto per trasportarlo ti consiglio di fare così (già sperimentato):
lo sgonfi, poi pieghi i tubolari in modo che entrino in carena ed occupino il minor spazio possibile, dopodiche "impacchetti" il tutto con un bvel telo in pvc da trasporto e chiudi il tutto con delle cinghie. Poi inserisci il pacco in diagonale nel furgone assicurandolo per bene con delle altre cinghie. Et voilà il gommo te lo porti a casuccia..

Io il mio Lomac lo portavo sosì ma sul tetto di un camper VW Westfalia...
i miei gommoni....
Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 04/10/2010, 22:53

mao 72 ha scritto:ho visto su un altro sito un sistema per caricarlo sul tetto del auto

non cercare su altri siti... c'é gia tutto in G&M... :mrgreen:

guarda un pò qui...

viewtopic.php?f=35&t=12654
i miei gommoni....
Immagine

mao 72
Attivo

Messaggioda mao 72 » 05/10/2010, 7:53

Ho visto, è un pò complicatuccio da realizzare però dovrebbe fare il suo lavoro .

Sul tetto del auto c'è un limite in altezza o solo i 70kg ( per le auto mi sembra 70kg.)

Siccome il gommene non lo ho ancora visto, mi sono fatto dare le misure e mi ha detto che da sgonfio in lunghezza fa 3,50 e sul mio furgone 3,50 li ho
In diagonale allora, per non rischiare lo vado a prendere con un furgone a noleggio poi vedro il da farsi .

saluti e buon lavoro a tutti

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 05/10/2010, 8:49

il lavo che ti ho postato é fatto veramente bene, in realtà potresti farlo più semplice con delle barre portatutto e dei rulli però questo le devi vedere tu...

per quanto riguarda il limite in altezza non é un problema, ma lo é il peso i 70 Kg non sono la norma devi vedere sulle caratterisrtiche tecniche della tua auto qual'é il peso massimo ammissibile e detrarre il peso del supporto quello sara il carico utile.
i miei gommoni....
Immagine

Turbopompa
Abituale
Gommone: mar-sea cl35
Motore: Johnson 15cv 2t

Messaggioda Turbopompa » 05/10/2010, 13:23

ciao mao72, per il trasporto sul tetto come consiglia Saxthemax( :wink: ) devi verificare il peso max trasportabile che varia da veicolo a veicolo (lo trovi sul libretto o sul libretto uso e manutenzione)
credo che il peso del gommone sia intorno e non inferiore ai 85kg .. un po altino per il tasporto sul tetto.
-Un eventuale porta gommone da tetto per il tuo si può realizzare in maniera molto più semplice dato che dispone di carena in vetroresina e i punto d'appoggio sono molteplici mentre quello da me realizzato doveva consentire il trasporto(non capovolto) di un gommone più delicato da 50kg smontabile con paramezzale il legno... doveva stare comodo :lov
quindi verifica:
-il peso del gommone
-il peso trasportabile sul tetto dalla tua auto
-il peso delle barre porta pacchi + peso credo 15-20kg porta gommone(realizzando una struttora più contenuta a binario centrale)
così ti togli ogni dubbio sulla possibilità di trasportarlo (legalmente) sul tetto :bene:

BUON ACQUISTO :pro:
Immagine

mao 72
Attivo

Messaggioda mao 72 » 05/10/2010, 18:10

Il gommone mi ha detto il proprietario che sta sui 75 kg Il libretto non lo ho ancora controllato provvederò

Si forse un chiglia rigida si può agganciare meglio.
Speriamo che non piove quando lo trasporto altrimenti si che i kg aumentano.

Primo giro ho in mente la riviera del monte conero penso che dal mare sarà uno spettacolo.

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Messaggioda svago » 05/10/2010, 20:07

mao 72 ha scritto:
Tutto questo se non mi entra dentro il mio furgone . ( se mi entra nel mio non ho problemi per portarmelo dietro)

ma di che furgone disponi??
lunghezza del pianale di carico??
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

mao 72
Attivo

Messaggioda mao 72 » 05/10/2010, 20:22

Ciao ho un renault master passo corto tetto alto
di cassone in piano dovrebbe essere 280 e in diagonale se non ingombra molto incastrandolo sotto al rialzo del tetto 350 li fa

pero ho fatto delle prove con una stadia da muratore non è proprio la stessa cosa di una chiglia rigida . Certo che se avessi optato per un gommone smontabile non avrei problemi . Però appena l'ho visto sull' annuncio è scoppiato il filing e vada x questo, poi vediamo se mi prende la scimmia per i gommoni, per ora l'avevo per tutti i mezzi via terra . (poveraccia mia moglie )

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Messaggioda svago » 05/10/2010, 20:48

mao 72 ha scritto:Ciao ho un renault master passo corto tetto alto
di cassone in piano dovrebbe essere 280 e in diagonale se non ingombra molto incastrandolo sotto al rialzo del tetto 350 li fa

pero ho fatto delle prove con una stadia da muratore non è proprio la stessa cosa di una chiglia rigida . Certo che se avessi optato per un gommone smontabile non avrei problemi . Però appena l'ho visto sull' annuncio è scoppiato il filing e vada x questo, poi vediamo se mi prende la scimmia per i gommoni, per ora l'avevo per tutti i mezzi via terra . (poveraccia mia moglie )

Quel gommone è una copia del mio asso 390, gommone eccezzionale.

il furgone renault master non prevede quella lunghezza, L1 258cm. L2 308cm. L3 373cm.

io avevo il master L2 tetto alto e l'asso sgonfio appoggiato al pianale usciva per 10 cm.
Nulla di preoccupante, bastava caricarlo da poppa e rimaneva fuori dai portelloni solo un po di punta del gommone, legando assieme i 2 portelloni dalle cerniere basse, si chiudevano quasi totalmente e non oscuravano nulla viaggiando in totale sicurezza anche a 140 km/ora.

Volendo, caricandolo di prua e alzadola fino al tetto, ci stava dentro per intero, ma troppa fatica inutile.

Calcola che il mio asso l'ho sempre caricato da solo, col furgone è tutto più facile.
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

mao 72
Attivo

Messaggioda mao 72 » 06/10/2010, 11:32

Il mio master l'ho misurato oggi è un l1 lung. 258 allora non ci va come pensavo .

se lo metto di poppa dentro e dietro tutto alto con la prua che è piu stretta appoggiata al pavimento vedo quanto mi si chiudono le porte, se si accostano parecchio va bene . Altrimenti farò qualcosa x metterlo sopra la macchina .

Per ora mettere il gancio dalla macchina e il carello non mi va anche perche non so quanto lo usero poi se mi piglia farò un altro piu grande con carello.

saluti

TOPODILAGO
New-Be
Barca: gommone nuova jolly 400
Motore: johnson 521 25/33 cv

Messaggioda TOPODILAGO » 30/11/2010, 17:17

Scusate ma vorrei precisare che il motore postato in foto è un 400cc e non un 498.
Da quel motore non si cava null'altro oltre i 25 cv. dichiarati che sono 20 cv. all'elica reali.
Scusate ancora dell'intrusione.
Ciao

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”