Whitehead W12... chi se lo ricorda?

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

Neorx
Attivo
Gommone: Pirelli Laros 30
Motore: Selva 15cv 2T
Contatta:

Whitehead W12... chi se lo ricorda?

Messaggioda Neorx » 04/09/2012, 10:36

Buongiorno a tutti, sono un neoiscritto... sin da bambino ho una smodata passione per Gommoni e Fuoribordo.
Ho passato tutta la mia adolescenza in famiglia su un minuscolo gommone che però mi ha insegnato a vivere ed amare il mare!!
per chi se lo ricorda era un Pirelli Laros 30, un magnifico gommone che ormai appartiene ad un'epoca andata!

Quest'estate in occasione di una vacanza alle Isole Egadi ho avuto modo di riprendere contatto con il mondo della Gommonautica che in 10 e più anni ha fatto passi da gigante! godendomi un mare meraviglioso con un gommone decisamente più confortevole (prestito di amici).

chiacchierando al bar si parlava della nautica d'altri tempi, imprese epiche e vecchie glorie, con un amico guida sub ci è tornato alla memoria il marchio Whitehead... a quel punto mi sono illuminato, ricordando che il famoso Laros30 anche prima della mia nascita era stato motorizzato da un terribile withead W12, che più che gioie ci porta alla memoria solo memorabili "incidenti"

tornato così dalle vacanze mi sono ricordato di avere sepolot in garage quella vecchia gloria... così preso da un po di nostalgia e da un po di rinnovata passione per i fuoribordo l'ho tirato fuori e messo sul suo (coetaneo) supporto autocostruito...

eccolo qua :

Immagine
By neorx at 2012-09-04

Immagine
By neorx at 2012-09-04

Immagine
By neorx at 2012-09-04

Immagine
By neorx at 2012-09-04

con mia grande sorpresa scavando nei cassetti ho trovato anche il libretto originale di uso e manutenzione (invecchiato ma completo) e soprattutto il libretto del motore originale del 1981 (se ricordo bene). è uno degli ultimi esemplari prima della dipartita del "blasonato" :lol: marchio...
il motore dovrebbe essere perfettamente funzionante nonostante credo che siano più di 15 anni che non vede l'acqua... a parte la girante che ovviamente sarà da sostituire mi è sembrato completo! c'è compressione e scoccano le scintille! unica nota per chi conosce questi motori è l'accelleratore... ricordo quando si ruppe a causa di un marinaio di capri che spostandolo in deposito ruppe la barra... e fu sostituito con pezzi originali (non mi chiedete chi lo riparò) e fu installato l'accelleratore a levetta che vedete! che però riporta il nome sulla plastica... quindi è evidentemente originale!! l'elica è sverniciata ma originale!!

agli inizi degli anni 90 per questioni di inaffidabilità e sicuramente perchè non era proprio il più gradevole dei fuoribordo, fu acquistato un Selva 15cv 2T che è con lui conservato in garage... anche lui fermo da almeno una decina d'anni!

pensate che oltre ai documenti c'è anche l'attacco a baionetta del serbatoio!!... unica cosa che manca è il serbatoio stesso... lo ricordo bene. da 12 litri. ma credo sia andato perso!!

insomma mi sta frullando nella testa di revisionarlo, metterlo in moto e perchè no... restaurarlo!!

volevo raccontarvi questo "curioso" ritrovamento!! magari mi convincete a restaurarlo!! e perchè no chi ha ricordi di questa "magnifica" opera di ingegneria motoristica italiana, ci racconta qualche sua peripezia!!!

Sono sicuro che mi troverò bene in questo forum di appassionati

Saluti a tutti!!!

Condividi

http://www.MarcoBevilacqua.com
Immagine Immagine

Pirelli Laros 30 - Selva 15cv 2T; Whitehead W12

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Whitehead W12... chi se lo ricorda?

Messaggioda Blackfin » 04/09/2012, 12:14

Se non ricordo male era la risposta italiana (la Whitehead di Livorno costruiva anche siluri per la Marina Militare) ai "british" Seagull che erano fuoribordo da lavoro rustici e affidabili. Secondo me a tempo perso "il gioco vale la candela".
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 04/09/2012, 13:42

si infatti si ispirava alla semplicità ed essenzialità del seagull... ma non riuscì così bene!!

ciò non toglie che ha il suo fascino!!! io credo che a parte il restauro estetico... per portarlo in acqua basti solo la girante nuova e un serbatoio...

quello che mi chiedo è : potrebbe avere un valore sull'usato? alla fine non avrebbe troppo senso restaurarlo per ributtarlo in cantina se non per la passione di "resuscitarlo"
Immagine Immagine

Gianfra
Abituale
Gommone: Focchi 680 FB
Motore: Honda BF 150

Messaggioda Gianfra » 04/09/2012, 14:45

sai che dovrei avere un serbatoio originale, usato come tanica per il carburante? era arancione e con un manico, vero?

mi pare che quei motori fossero costruiti nello Stabilimento di Marina di Pisa, che era ancora attivo nel 1979, quando mi trasferii per frequentare l'Università...

e del quale ho curato alcuni aspetti relativi alla bonifica prima della demolizione e della realizzazione del nuovo marina, qualche anno fa...
Gianfra
Focchi 680 - Honda BF 150

Disable adblock

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 04/09/2012, 17:15

come vintage non c'e male .............................Qualche amatore potrebbe esserci . .Purtoppo la Fiat anche quella volta non si e' smentita con la proverbiale qualita' :ces:
Hutchinson 3,20 selva 6 cv - eurovinil 360 + selva 9,9 - alcione 4 mt - zodiak mkII evinrude 25 modificato - lomac 4,20, Zodiak fastroller 3,40-yam 3,80-marshall M 60 yamaha 25j - - sacs Jamaica 5,35 + 100 yamaha -Zar 65 Suite + Suzuki 200

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 04/09/2012, 17:58

si il serbatoio della benzina era di quelli che vennero subito dopo quelli metallici... arancione con il manico nero... piccolo da 12 litri...
io credo sia andato perso ma devo controllare nel ripostiglio della casa a mare!!

non so dove fossero costruiti, ma sicuramente nelle vicinanze di Livorno, ho letto in rete che l'azienda satellite FIAT che li produceva si chiamava MotoFides... che poi purtroppo miseramente fallì mettendo la parola fine alla storia di questo controverso motore...

Oggi pomeriggio avevo tempo libero e con il baco in mente di farlo ripartire l'ho riesumato dall'angolo del garage e messo sul sostegno... fatta una controllatina generale, ho pulito le candele, constatato la scintilla... pulito il carburatore, controllato l'aspirazione... bypassata la pompa della benzina ho alimentato la vaschetta del carburatore a gravità... niente... non partiva...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ovviamente c'era un problema o di alimentazione o di fasatura... la scintilla mi pareva buona! ho guardato le candele e notato che nulla (nella furbizia degli ingegneri che lo progettarono) impediva di scambiare le pipette delle candele (oltretutto identiche)!! così ho controllato il libretto di uso e manutenzione e non c'era scritto nulla.. ma da una immagine ho ricostruito il giusto cablaggio delle candele!
un cicchetto di benzina nei cilindri è... PARTITO!!!

ovviamente la girante per il raffreddamento sarà abbondantemente distrutta... e oltretutto in garage non avevo a disposizione un barile sufficientemente grande da immergervi tutto il piede! quindi è stato acceso solo una manciata di secondi!! ma il motore gira!!! e non vi dico che emozione perchè risentire l'odore della miscela combusta da quel motore mi ha riportato a 20 anni fa!! come gli odori possono cancellare il tempo è incredibile!!

ora teoricamente a parte la girante (che si trova su internet) e la pompa della benzina (che è un punto interrogativo, non l'ho aperta) teoricamente potrebbe tornare in acqua!!! :-)

a breve un video fatto all'atto della resurrezione!!! :-)

ora seriamente non so che farmene, ma almeno il divertimento di farlo risorgere!!
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 04/09/2012, 18:15

Un breve video girato oggi al primo riavvio dopo 20 anni circa!

http://www.youtube.com/watch?v=aGHFI2v6 ... DIUzyljtxg
Immagine Immagine

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 04/09/2012, 22:27

Marchio storico famigerato per la sua non elevata affidabilità ... eppure è pèartito ... ma quel piede lo devi immergere nell'acqua ...

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 05/09/2012, 7:54

lo so che il piede va immerso, ma purtroppo non avevo un contenitore sufficientemente grande... ma dopo 20 anni sono oltretutto certo che la girante sia partita... ma pochi secondi in moto con il presupposto che la girante sia da cambiare non danneggiano nulla!!!

appena avrò tempo smonto il piede e vediamo che situazione c'è liggiù! dovrei pure controllare lo stato della pompa della benzina!
Immagine Immagine

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 05/09/2012, 8:41

Permettetemi una simpatica divagazione .
http://youtu.be/PVZjq6xwPeA
Hutchinson 3,20 selva 6 cv - eurovinil 360 + selva 9,9 - alcione 4 mt - zodiak mkII evinrude 25 modificato - lomac 4,20, Zodiak fastroller 3,40-yam 3,80-marshall M 60 yamaha 25j - - sacs Jamaica 5,35 + 100 yamaha -Zar 65 Suite + Suzuki 200

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 05/09/2012, 11:29

jeanmaren ha scritto:Permettetemi una simpatica divagazione .

hahhaha come darti torto... sapessi le volte che ci ha lasciati in mezzo al mare!!!
Immagine Immagine

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 05/09/2012, 11:35

Neorx ha scritto:
jeanmaren ha scritto:Permettetemi una simpatica divagazione .

hahhaha come darti torto... sapessi le volte che ci ha lasciati in mezzo al mare!!!

pero' rimane sempre un bell'oggetto vintage

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 05/09/2012, 12:36

infatti devo dire che il suo fascino "vintage" cel'ha... ed è proprio per questo che ho un po il baco di restaurarlo per benino... lavarlo e ripulirlo per metterloa nuovo...

ma per farmene poi cosa??? senza una imbarcazione "vintage" non ha senso!!
oppure dovrei venderlo!!

PS ieri ragionavo su come replicare le decalcomanie della piccola calandra, e già ho in mente come fare! :)
Immagine Immagine

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 05/09/2012, 15:35

Neorx ha scritto:infatti devo dire che il suo fascino "vintage" cel'ha... ed è proprio per questo che ho un po il baco di restaurarlo per benino... lavarlo e ripulirlo per metterloa nuovo...

oppure dovrei venderlo!!

PS ieri ragionavo su come replicare le decalcomanie della piccola calandra, e già ho in mente come fare! :)

si puo affittare per i film anni 70

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 05/09/2012, 17:33

jeanmaren ha scritto:
Neorx ha scritto:infatti devo dire che il suo fascino "vintage" cel'ha... ed è proprio per questo che ho un po il baco di restaurarlo per benino... lavarlo e ripulirlo per metterloa nuovo...

oppure dovrei venderlo!!

si puo affittare per i film anni 70

altra ottima idea...!!! :-D
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 13/09/2012, 20:08

Oggi ho fatto fare una seduta dal podologo al Whitehead...

ho smontato il piede per vedere in che condizioni versasse la girante...

il risultato pensavo fosse peggiore, ma ovviamente è da cambiare!

IMMAGINI RIMOSSE PERCHE PROVENIENTI DA ALTRO SITO

nel complesso il piede si presenta bene, a parte incrostazioni varie e l'elica che presentava incrostazioni anch'essa e residui di vernice originale!!

unico neo è il millerighe dell'albero che è rovinato ma non distrutto!!

ho cominciato con dare una iniziale smerigliata...

volevo un consiglio da voi esperti, ho verificato che la girante si trova in commercio online, vorrei sapere che vernicie comprare per ripristinare il piede? ovviamente mi serve una vernice marina nera, ed una bianca per l'elica (il suo colore originale era il bianco)...
così da rimetterlo quasi a nuovo! il nero mi servirebbe anche per qualche ritocchino sul monoblocco che è messo bene, ma visto che lo "restauro" tantovale rifare tutto!!

ho dato una prima grattata anche al piede perchè aveva delle belle incrostazioni in corrispondenza delle prese d'acqua, quindi ho pulito tutto in attesa di

vorrei escogitare un modo per far girare acqua nel motore così da poterlo tenere in moto per un po di tempo e provare anche la pompa della benzina!

secondo voi è possibile che l'impianto di raffreddamento scarichi solamente dalla spia? non ha dei buchi ulteriori... e da quello che ricordo l'acqua di raffreddamento esce solamente da li!!

potrei farlo girare anche senza piede, ma per tenerlo in moto devo assolutamente far circolare acqua... appena avrò di nuovo tempo ci ragionerò un po!

aspetto i vostri consigli per la vernice!

A presto con futuri aggiornamenti :-)

edit by mod:
Ho dovuto eliminare le foto perché riportano la filigrane copyright di un altro sito. Si prega di uplodare le immagini direttamente in G&M. Grazie
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 13/09/2012, 21:05

Scusate... mea culpa...

riallego qui le foto che avevo inserito nel post di sopra ;-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

R: Whitehead W12... chi se lo ricorda?

Messaggioda Saxthemax » 13/09/2012, 21:51

Scusa tu se ho dovuto intervenire. Mi sarebbe dispiaciuto che qualcuni ci avesse contattato per la rimozione anche se l'autore eri tu.
Continua con il racconto perché, sebbene non abbia mai visto quel motore mi fai ricordare con piacere i primi anni 80 quando un amico di famiglia mi facevva scorrazzare con un gommoncino novurania motorizzato tomos 2cv, cosa che poi mi portó a saccasare i santissimi al mio papi che compró il nostro orimissimo mezzo nautico...

Sent by SaxTablet
i miei gommoni....
Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 14/09/2012, 6:24

grazie! :-)

attendo consigli da chi ha più esperienza nel "resuscitare" vecchie glorie...

infondo girante nuova, e una passata di vernice e il piede torna nuovo! non mi pare ci siano trafilaggi d'olio... quindi!! :-)

ho riesumato anche il gommone a cui era attaccato questo motore... più di 35 anni d'età!! ritrovato buttato e abbandonato non per colpa mia! (a breve racconto anche di quello!)
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 14/09/2012, 19:42

Ragazzi per l'acquisto di ricambi e materiale nautico il sito "osculati" è affidabile e a buon prezzo?

se ne avete qualcun'altro da consigliare, sono ben accetti suggerimenti,

vorrei comprare la girante del whitehead, e visto che mi trovo anche quella del Selva 15... insieme magari a qualche collante per gommone!

visto che il prossimo progetto e rimettere in sesto il vecchio Laros 30
Immagine Immagine

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”