Whitehead W12... chi se lo ricorda?

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

Neorx
Attivo
Gommone: Pirelli Laros 30
Motore: Selva 15cv 2T
Contatta:

Re: Whitehead W12... chi se lo ricorda?

Messaggioda Neorx » 15/09/2012, 14:33

Ciao a tutti,

stamattina ho lavoricchiato ancora sul whitehead... purtroppo senza chiarirmi le idee riguardo all'impianto di raffreddamento...

ma piuttosto ho pensato di fare una cosa che potrebbe far sorridere molti, e potrebbe tornar utile ad altri!

visto che insieme al motore, qualcuno prima di me ha scrupolosamente conservato anche i documenti e il libretto di uso e manutenzione, ho pensato di digitalizzarlo per cercare di renderlo un po più "eterno"... anche se questi motori non hanno assolutamente fatto la storia della nautica, è pur sempre un pezzettino di italia che è stata...

e magari a qualcuno come me ricordano le uscite per mare di tanti anni fa!!

quindi eccovi qui il link per scaricare il libretto di uso e manutenzione del whitehead W12

http://marcobevilacqua.altervista.org/wordpress/?p=682

ho scannerizzato in modo dettagliato la sezione del motore...
perchè non riesco a capire con che criterio funziona il raffreddamento!!! e non capisco se effettivamente c'è una camicia di liquido che passa intorno ai cilindri oppure se il percorso dell'acqua è ridotto!! anche perchè seppur minimamente i cilindri sono alettati!
dico questo perchè stando a quello che ho capito la mandata della pompa dell'acqua, arriva in una cavità insieme ai gas di scarico, e non riesco a capire che percorso possa fare!
approfondirò la questione,

Immagine

se qualcuno ha qualche idea o dritta, benvenga! :-)

Condividi

http://www.MarcoBevilacqua.com
Immagine Immagine

Pirelli Laros 30 - Selva 15cv 2T; Whitehead W12

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”