Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

Neorx
Attivo
Gommone: Pirelli Laros 30
Motore: Selva 15cv 2T
Contatta:

Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Neorx » 14/09/2012, 20:33

Buonasera a tutti,

scrivo questo post perchè quest'inverno, tempo a disposizione permettendo, vorrei ripristinare e rimettere in sesto questa vecchia gloria che ha segnato la mia infanzia!

Parlo di un Pirelli Laros, per chi se li ricorda... credo abbiano smesso di essere prodotti negli anni 80... questo esemplare risale agli inizi degli anni 80, forse la fine dei 70 non saprei dirvi, perchè appartiene alla famiglia da ben prima della mia nascita!

per anni nella mia infanzia abbiamo fatto indimenticabili giornate di mare, ed è stata la causa prima della mia passione per i gommoni e per i motori Fuoribordo...

è stato chiuso e impacchettato per molto tempo (anche se fu chiuso a dovere lavato ed intalcato)... quest'estate cercandolo nella casa al mare non si trovava... e putroppo ho scoperto che il giardiniere lo aveva buttato fuori dal casotto in cui era custodito per far spazio alla sua motozappa:shock: ... chissà quanto tempo è stato buttato li,
quindi l'ho recuperato lavato e cercato di capire in che situazione versasse...

ecco qualche foto del ritrovamento :

Immagine

era in condizioni pietose... acqua piovana stagnante, insetti e sporcizia... (il giardiniere per questo ed altri motivi è stato cacciato)

ho recuperato le valvole (che erano accuratamente conservate) e ho cominciato a gonfiare per constatare le condizioni e per lavare a dovere la gomma...

il verdetto è : su tre camere d'aria, due sono perfette (prua e tubolare destro), il tubolare sinistro invece, essendo stato esposto evidentemente alle intemperie, presenta tre fori, (forse morsi di animale) un paio sono proprio piccoli, un terzo sarà grande come una moneta da 1 centesimo.

le altre due camere d'aria tengono perfettamente, è stato gonfio per 2 giorni.

Immagine

Immagine

Immagine

la condizione pensavo sarebbe stata peggiore! molta dell'usura era li già da anni! infondo la sua veneranda età cel'ha... ha molte estati sotto al sole, e molti inverni chiuso piegato!

un piccolo appunto: ho tutti i pezzi completi... valvole, tramezzale di legno per la carena, e paiolato in legno perfettamente conservato e verniciato, idem lo specchio poppiero è in ottime condizioni. ho ancora i perni originali di fissaggio del tramezzale. insomma è perfetto.

vorrei riparare quei buchi causati da questa sciagurata avventura allo scoperto del gommone, e ripristinare un po i segni di usura e di vecchiaia! se non altro perchè questo gommone ha un grandissimo valore affettivo per me! e vorrei tanto rimetterlo a mare anche solo per un breve giretto!!

vi allego un po di foto di dettagli che vorrei "riprendere"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

purtroppo la sua bella età cel'ha, e si vede, i tubolari sono messi bene, e devo controllare, ma mi sento di escludere anche microperdite! ovviamente è molto scolorito, e vanno applicate delle pezze sui fori che ho introdotto prima...

ora, vorrei sapere... un consiglio o un link per applicare le pezze nel miglior e più duraturo modo... anche consigli sulle pezze e sui collanti da adoperare!

e anche sapere se c'è un modo di ripristinare i segni di vecchiaia delle foto sopra.

ho portato il gommone in città oggi, ed è pronto a ricevere cure nei prossimi mesi... spero possiate aiutarmi e guidarmi in questo recupero.

sto ancora lavorando sul vecchio motore (Whitehead W12, c'è un topic nella sezione motori). dopodichè vorrei almeno sistemare quei buchi.

ecco vi ho introdotto il mio amato e purtroppo, ormai trasandato Laros 30...

aspetto vostri commenti! :-)

Condividi

http://www.MarcoBevilacqua.com
Immagine Immagine

Pirelli Laros 30 - Selva 15cv 2T; Whitehead W12

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Re: Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Roccia » 15/09/2012, 9:07

armato di pazienza, se è per rimetterlo in sesto per puri svago e gusto, sono d'accordo, è una bella scommessa ed una soddisfazione.
Non sono io l'esperto delle pezze e colle, credo ce ne siano nel Forum e che qualcosa diranno, ma ti aspetta certamente un gran lavoro.
:bene: :clap: :clap:
:d:
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

R: Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Saxthemax » 15/09/2012, 12:50

Ne ho visti messi peggio riportati a nuovo...

Se il problema sono solo alcuni buchini ed il resto non ha porositá (microperdite) rimetterlo in sesto non é un problema.

L'hipalon si trova sia nero che arancione e penso che con una pezza da 1mq ne hai e te ne avanza. Colla bicomponente adatta, acetone industriale per sgassare bene, carta vetro, spatola, pezzetti di legno e morsette da falegname questo insieme ad un pó di pazienza basta per fare il lavoro.

Per prima cosa gonfia bene il gommone, lavalo bene e poi passalo tutto con acqua saponata per individuare tutte le perdite.

Poi segnale una per una e fotografale cosí procederemo passo passo insieme (virtualmente) alla riparazione...

Sent by SaxTablet
i miei gommoni....
Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 15/09/2012, 14:22

Grazie mille sax, non mancherò di aggiornarvi e chiedervi suggerimento, in questi giorni, tempo libero permettendo, sto lavorando sul vecchio fuoribordo whitehead! :-)
Immagine Immagine

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

R: Re: Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Saxthemax » 15/09/2012, 16:32

Neorx ha scritto:Grazie mille sax, non mancherò di aggiornarvi e chiedervi suggerimento, in questi giorni, tempo libero permettendo, sto lavorando sul vecchio fuoribordo whitehead! :-)

Ho visto... Purtroppo giá da ragazzo ho lasciato perdere la meccanica dopo aver asassinato ciao e vespe...

Sent by SaxTablet
i miei gommoni....
Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Re: R: Re: Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Neorx » 15/09/2012, 16:37

Saxthemax ha scritto:
Neorx ha scritto:Grazie mille sax, non mancherò di aggiornarvi e chiedervi suggerimento, in questi giorni, tempo libero permettendo, sto lavorando sul vecchio fuoribordo whitehead! :-)

Ho visto... Purtroppo giá da ragazzo ho lasciato perdere la meccanica dopo aver asassinato ciao e vespe...

Sent by SaxTablet

HEHEHE Vespa... un'altra grande passione!! :-)
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 16/09/2012, 9:03

Buongiorno a tutti...

sto facendo una indagine, dopo aver letto molti post su questo forum a riguardo della riparazione di gommoni in Hypalon/Neoprene...

vorrei avere un paio di dritte visto che vorrei acquistare i prodotti online insieme con le giranti dei due fuoribordo che vorrei ripristinare...

si trovano in vendita molti Kit, ho capito che il collante deve essere ADAMPRENE, ma per quanto riguarda le pezze non sono sicuro!

ho visto che in vendita principalmente ci sono due tipi di Kit, uno denominato Kit professionale e uno denominato Kit PVC...

questo mi lascia presupporre che il Kit professionale comprenda Adamprene super + pezze in hypalon/neoprene giusto?

questo perchè onestamente non conosco un posto a Napoli dove acquistare tutto, e perchè avendo trovato la girante del whitehead e del selva insieme vorrei fare una unica spedizione!

insieme con il gommone ho ritrovato un kit di pezze molto vecchio (ma le pezze sono in ottimo stato) e non so di che materiale siano fatte, magari oggi faccio due foto e ve le posto!

vorrei essere sicuro di fare l'incollaggio del migliore dei modi e soprattutto con i migliori materiali.
aspetto fiducioso le vostre dritte!!

buona domenica! :-)
Immagine Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

R: Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Saxthemax » 16/09/2012, 12:30

Il tuo gommone é di hypalon neoprene (tessuto telato splamato con elastomero) e quindi tutto ció che ha che fare con il pvc (plastica) non lo devi neanche considerare.
Quello che rovina il tessuto, oltre l'usura da sfegamento, é il sole. Ne consegue che se le pezze sono state conservate bene dovrebbero essere ancora buone, te ne accorgi perché dovrebbero essere lisce, morbide e senza screpolature altrimenti ricomprale. Lascia perdere i kit e comprati un buon barattolo di adamprene ed attivatore ed il resto lo trovi in una qualsiasi ferramenta. Quello che mi stupisce é che a Napoli non ci sia un normalissimo negozio di nautica che tutte queste cose le ha sicuramente.

Sent by SaxTablet
i miei gommoni....
Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 16/09/2012, 13:00

sicuramente a Napoli c'è... è solo che non lo conosco! non ho mai frequentato ambienti di rimessaggi e/o cantieri... se qualcuno di Napoli avesse dritte sarebbe perfetto!!! :-) altrimenti devo fare una approfondita ricerca su chi abbia materiale non solo per la Nautica ma anche e soprattutto per i Gommoni!!
Immagine Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

R: Re: Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Saxthemax » 16/09/2012, 13:49

Neorx ha scritto:sicuramente a Napoli c'è... è solo che non lo conosco! non ho mai frequentato ambienti di rimessaggi e/o cantieri... se qualcuno di Napoli avesse dritte sarebbe perfetto!!! :-) altrimenti devo fare una approfondita ricerca su chi abbia materiale non solo per la Nautica ma anche e soprattutto per i Gommoni!!

A pochi km puoi rivolgerti ad un sostentitore del forum Atelier Nautico di Sorrentino, clicca sul banner che trovi sul forum. Da lui potrai avere assistenza ed ottimi consigli oltre che il trattamento G&M friends!

Sent by SaxTablet
i miei gommoni....
Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 16/09/2012, 15:46

Grazie per il consiglio ma è un po lontano!! :-)

anche online, dove posso trovare un po di Hypalon di quel colore grigio scuro... ma non proprio nero?
Immagine Immagine

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 17/09/2012, 19:37

Come procedonoi lavori '
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 18/09/2012, 11:49

Per prima cosa cercherei di renderlo utilizzabile, nel senso che ovviamente vanno ricercate le perdite e riparate...

PEr dove reperire il materiale ti ho inviato un PM ...

Poi visto che sei Campano dai uno sguardo qui

http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=18778

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 18/09/2012, 13:48

al momento i lavori sono fermi, perchè sono molto impegnato fino a metà della settimana prossima...
e sono anche in attesa della girante per il motore selva (ma ho paura che ci sia un problema con una delle due bobine) e anche per il vecchio whitehead... per il gommone ho segnato gli estremi che mi hai inviato nel messaggio privato, Grazie mille!! :-)

per quanto riguarda l'uscita... :-) INTERESSANTE idea... ma non so se riesco a rimettere tutto operativo in un mesetto, impegni di lavoro a parte...

ora mi leggo il topic Grazie per la segnalazione :-)
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 29/09/2012, 13:52

Ed eccomi con nuovi aggiornamenti sul versante gommone... soprattutto perchè vorrei vedere di fare il possibile per la passeggiata in costiera del 20 ottobre :-D

oggi nelle more di completare il lavoro sul Selva 15 cv [ http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=31&t=18905 ] ho spacchettato il gommone per fare il punto della situazione e fare qualche foto da mostrarvi...

Immagine

l'altro giorno ho comprato una confezione di Adamprene con annesso catalizzatore, ovviamente...
sono ancora alla ricerca di un pezzo di Hypalon-neoprene per riparare i fori...

ma ho trovato in garage un vecchio set di pezze :

Immagine

ne ho 5 o 6 di quelle rotonde che non sembrano essere male anche come colore... sono pretagliate ed in ottime condizioni, non sembra cristallizzata la gomma ed è ben morbida.
questa è una foto della "sezione" ma credo che si tratti senza dubbio di hypalon/neoprene non credete?

Immagine

questo perchè purtroppo trovare un pezzo di tela di questo colore, dopo 30 anni è veramente difficile.. e non vorrei metter pezze di colori completamente fuori luogo...

ricordo che il gommone ha 3 camere d'aria... una per ogni tubolare, ed una per la prua!

due di queste camere d'aria, tengono abbastanza perfettamente, le gonfiai e rimasero ben gonfie per oltre 24h

per quanto riguarda invece l'altro tubolare, ho trovato 3 fori, di cui uno importante... probabilmente dovuti ad un lato esposto o a qualche roditore (questo gommone purtroppo è stato buttato dal giardiniere (è stato cacciato) fuori dal casotto in cui era conservato e impacchettato).

ecco le foto dei fori che ho trovato (mi auguro non ce ne siano altri, ma devo prima riparare questi)

i fori sono così dislocati

(il disegno non è relativo al mio pirelli, ma ad un vecchio modello degli anni 70, uno dei primi)

Immagine

FORO 1

Immagine

è il più piccolo di tutti, è sulla parte superiore del cono poppiero, non lontano dalla punta... è veramente piccolo... più piccolo della punta di una penna quasi... è saltata un po di gomma intorno come si vede... qui se possibile non vorrei mettere una pezza... per non rovinare la simmetria dei coni (che mi piacciono tanto)... vorrei sapere da qualcuno se con qualche mastice esterno applicato per benino si riesce a risolvere... consigli di chi ha esperienza in merito sono ovviamente ben accetti :-)

FORO 2

Immagine

questo purtroppo è il più grande... come si vede dalla foto è grande circa 1.5cm e si trova sulla parte INTERNA del tubolare...
null'altro da commentare... pensavo di ripararlo con la pezza rotonda che avete visto sopra... ovviamente è assolutamente necessaria la riparazione con la pezza

FORO 3

Immagine

ben più piccolo del secondo, ma non trascurabile (quasi) come il primo... questo foro è sulla parte ESTERNA del tubolare, sotto, diciamo quasi a pelo d'acqua...
anche questo lo riparerei con una pezza rotonda come sopra...

per quanto riguarda i fori individuati... ho finito! riparati questi, potrebbe essere che il tubolare tenga benissimo e quindi non ci siano altre perdite!
la gomma è generalmente in buone condizioni tranne un paio di punti dove qualche strusciata ha portato via lo strato esterno di gomma come qui :
Immagine

non credo perda aria... ma un trattamento conservativo sarebbe una buona idea... cosa mi consigliate?

chiudo con la descrizione dello stato dei fatti :

lo specchio di poppa è in ottime condizioni, andrebbe ripassato di vernice, ma in generale è OK, ho dato uno sguardo agli incollaggi dello specchio e mi sembrano in ottimo stato
Immagine

la targhetta di tanti anni fa :-)

Immagine

paiolato e tramezzale sono in buone condizioni, ma anche loro andrebbero rinfrescati con una carta vetro prima e impregnante/fletting poi... ma questo lo posso fare con calma quest'inverno!!
Immagine

Immagine

il fondo del gommone mi sembra messo bene... magari richiamare solo l'incollaggio di alcune parti dove c'è un primo principio di scollamento... ma nel complesso mi sembra abbastanza ben messo!!

avete consigli per queste riparazioni? allo stato attuale dispongo di (oltre alla buona volontà) : ADAMPRENE, e quelle pezze che avete visto nella foto! posso ancora giocarmi qualche carta facendo qualche telefonata per vedere se trovo Hypalon dello stesso colore... ma ormai la vedo dura!! in ogni caso cosa ne pensate?

le mie perplessità riguardo al foro 2 sono relative all'incollaggio... il gommone non si tiene gonfio ovviamente con quei buchi!! come faccio ad incollare la pezza? cioè se lo faccio da sgonfio anche con dei bei pesi sulla pezza... la colla andrà a passare nel buco e attaccherà il tubolare sull'altra parte dall'interno... come mi consigliate di agire?

per quanto riguarda il foro 1 sul cono poppiero cosa mi dite? :-)

purtroppo se sui motori ho esperienza sulla manutenzione della gomma sono abbastanza un novellino!!

piuttosto volevo un'altra dritta!, oggi ho avuto l'impressione che al tatto la gomma sia ancora discretamente morbida.. ma vorrei sapere da voi, esiste qualche prodotto che la "ringiovanisca" le ridia elasticità e tono? una specie di crema antirughe insomma :-D oppure compro la nivea!!! :wall:

poi verremo ai consigli su come stendere l'adamprene... perchè ho letto mille discussioni ma non ho trovato una procedura univoca!! :-)

spero in un vostro aiuto :-) :help:
Immagine Immagine

Gommoclassic
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 29/09/2012, 18:11

I fori molto poccoli prova a ripararli con attack gel il foro più grande devi mettere una pezza ...

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 08/10/2012, 12:30

Buongiorno a Tutti...

oggi ho tolto i pesi dall'ultima pezza sul cono poppiero e ho messo in pressione il gommone!!!

ho verificato con acqua che le pezze non perdessero e fortunatamente nessuna bollicina molesta!!

l'ho messo in pressione stamattina, e per tutto il tempo che ho lavorato sui fuoribordo non ci sono state perdite di pressione evidenti!!

ho ben gonfiato tutto il gommone e direi che macroperdite non ce ne sono! aspetto almeno 24h per giudicare!! ma mi auguro vivamente che non ce ne siano altre, e che non ci siano nemmeno microperdite!!!

eccolo, il vecchio Laros finalmente gonfio!! in attesa di una bella lavata/pulita come si deve

Immagine
Immagine

incredibile a credersi... guardate cos'ho ritrovato!! :wink:
Immagine

la dovrò lavare per bene, poi cercare qualcosa per ravvivare il colore! dopo 30 anni di cui molti al sole... son contento, perchè così è davvero completo!!! )212(
Immagine Immagine

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 08/10/2012, 15:30

:bene: Nulla a che vedere con le cineserie che offre il mercato degli smontabili
Hutchinson 3,20 selva 6 cv - eurovinil 360 + selva 9,9 - alcione 4 mt - zodiak mkII evinrude 25 modificato - lomac 4,20, Zodiak fastroller 3,40-yam 3,80-marshall M 60 yamaha 25j - - sacs Jamaica 5,35 + 100 yamaha -Zar 65 Suite + Suzuki 200

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 08/10/2012, 18:12

Infatti la fattura di questi gommoni era veramente eccezionale... lo dimostra il mio che per più di 15 anni è andato a mare tutte le estati, e per almeno 5/6 anni è stato trascurato e abbandonato (purtroppo :x )

spero con questo lavoro di restituirgli qualche altro decennio di vita (spero)

sono appena andato a controllare lo stato di pressione dei tubolari (messi in pressione stamane alle 10.30)
non c'è stato nessun sensibile calo di pressione... il che mi lascia immaginare che almeno gli incollaggi importanti che ho fatto hanno tenuto!!

ho pulito tutto con una passata di sgrassatore e una veloce passata di pezza, e poi dopo un risciacquo con pezza umida e poi un passaggio con pezza asciutta... per ora solo dei tubolari (lato interno) aspetto una mattinata di sole per portarlo all'esterno e lavorarci, soprattutto per controllare a dovere gli incollaggi e lo stato del fondo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

certo la gomma è un po invecchiata, ma perfortuna non ho trovato tangibili segni di delaminazione! solo qualche parte un po indurita e invecchiata.

sfortunatamente però, spruzzando lo sgrassatore ho scoperto questa invisibile perdita :

Immagine

più che un foro è una lieve abrasione dell'hypalon... parliamo di una dimensione inferiore ad 1mm infatti il gommone non perde sensibilmente di pressione!

non vorrei mettere un'altra toppa!

così nei prossimi giorni sgonfierò quel tubolare e ci metto una goccia di attack gel
sperando che sia duratura come cosa!!
devo perforza sgonfiare altrimenti l'aria si scaverebbe un sentiero nella colla ancora liquida.

fortunatamente non ho ancora trovato altri segni di microperdite o bolle vistose sulla tela!
questo mi rincuora perchè sarei molto triste all'idea di dover far il funerale a questo vecchio e amato dinosauro.

intanto, dopo la verifica del fondo, e il montaggio del paramezzale (per metterlo in tensione)... sperando che la giornata sia buona, il 20 ottobre torna in mare con i ragazzi del Forum per la passeggiata in costiera!! :-) )212(

PS.
un po come le donne ad una certa età cominciano a cospargersi di crema antirughe :-D vorrei sapere da voi se esiste qualche prodotto atto a "ringiovanire" la gomma, restituendole elasticità e longevità!!

non ho ancora fatto una ricerca approfondita ma non vorrei cadere in suggerimenti "commerciali" ma qualcosa di effettivamente provato da qualcuno di voi!

la gomma non è mal messa, dopo questo lavaggio è abbastanza morbida e liscia, ma qualcosa che la Elasticizzi e ringiovanisca ovviamente è solo ben accetto!! :-)

spero sappiate consigliarmi!!
Immagine Immagine

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 08/10/2012, 19:41

:clap: Complimenti per il lavoro che hai fatto! L'uscita del 20 è un'ottima occasione per veder navigare questa vecchia gloria! L'area "Vintage" (Gommoni e Motori d'epoca) si sta rivelando molto vivace! :bene:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”