Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

Neorx
Attivo
Gommone: Pirelli Laros 30
Motore: Selva 15cv 2T
Contatta:

Re: Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Neorx » 08/10/2012, 19:51

Non vedo l'ora di ripulirlo come si deve, fargli una bella passata di cera, e prepararlo per il varo del 20...

mamma mia spero che sia bello il tempo, non vedo l'ora!!! :-D

ho anche recuperato la vecchia bandierina :D

Condividi

http://www.MarcoBevilacqua.com
Immagine Immagine

Pirelli Laros 30 - Selva 15cv 2T; Whitehead W12

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 09/10/2012, 11:35

Oggi ho tirato fuori il gommone dal garage per dargli una pulita generale... e per ispezionare il fondo...

Fortunatamente l'esito è stato ASSOLUTAMENTE positivo... nessun'altra microperdita, e nessun danno o scallemento particolare del fondo!!

ho anche provveduto a montare il paramezzale per mettere in tensione il tutto così da farlo "stiracchiare" per bene!!

ora l'ultimo passaggio sarebbe quello di applicare questa bella cera così da dare l'ultimo passaggio di make-up alla gomma!! Smile

mi son dimenticato di fare foto del fondo (che a parte alcune vecchie pezze) non presenta nulla di particolarmente preoccupante!!
qualche piccolissima abrasione dell'hypalon senza perdite che penserò a come sistemare in futuro!!

eccovi la mia vecchia gloria lavata e sciacquata per benino
(una intera bottiglietta di chante, e tanta tanta acqua, panno e spugnetta)

incredibile come quello sgrassatore faccia miracoli, ma è aggressivo con il colore, mi sentirei di dire di non usarlo assolutamente spesso, ma dopo tanti anni una passata era di dovere!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

il paramezzale nel complesso è proprio ben messo... il legno è solido e ben verniciato ancora, ma vorrei comunque rinfrescarlo, il prossimo lavoro credo che sarà sverniciarlo per bene e fare un po di mani di passaggi per impregnare e proteggere poi il legno, soprattutto quello che è spesso a bagno nell'acqua!
devo però dedicarmi alla ricostruzione delle boccole che ospitano i perni che bloccano il paramezzale...

un paio di queste sono andate perse, e vorrei ricostruirle (in ottone, inox, oppure avevo pensato al PVC) perchè sono fondamentali per non consumare il legno, ma soprattutto per non far avere un gioco al paramezzale e quindi irriggidire il tutto complessivamente!!

ecco le boccole, che dite? avete idee? di come adattare qualcosa di esistente oppure costruirne di nuove?
Immagine

che bello rivedere il Laros gonfio e pulito!!!

pensare a come lo avevo ritrovato ad inizio settembre buttato nelle frasche frusta

Immagine
Immagine Immagine

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 09/10/2012, 21:07

Wow, l'hai riportato al suo antico splendore.
Complimenti, vedrai che tornerà a darti le soddisfazioni di un tempo :bene:
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 09/10/2012, 21:21

Grazie mille Barbarossa :mrgreen:
e vorrei a breve fargli anche una bella passata di Cera per gommoni (magari assicurandomi che non contenga silicone)

ho letto che questi prodotti oltre che far bene alla gomma, hanno un impatto estetico miracoloso!! magari dopo sembrerà veramente ancora più nuovo!!!

devo dire che perfortuna i tubolari sono veramente ben messi!!! e 48h gonfio ha ppure ben disteso la gomma!
lo sgrassatore e tanto olio di gomito per lavarlo hanno fatto il resto!!

nei prossimi giorni/weekend mi dedico a restaurare e riverniciare il paramezzale prima dell'uscita del 20. ;-)

le tavole in fin dei conti sono in ottimo stato e vanno bene così! :-)
Immagine Immagine

Disable adblock

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 09/10/2012, 21:23

il legno è solido e ben verniciato ancora, ma vorrei comunque rinfrescarlo, il prossimo lavoro credo che sarà sverniciarlo per bene e fare un po di mani di passaggi per impregnare e proteggere poi il legno, soprattutto quello che è spesso a bagno nell'acqua!
devo però dedicarmi alla ricostruzione delle boccole che ospitano i perni che bloccano il paramezzale...

Se la vernice del paramezzale sembra messa bene io non riporterei a nudo il legno ma semplicemente farei un paio di mani con vernice trasparente poliuretanica bicomponente non usare altre vernici che in mare durano poco ..

Per le boccole le puoi ricostruire utilizzando i tubi in rame (tipo quelli per il gas) basta un 50 cm che ne ricavi diverse ...

I golfari del paramezzale stringili sempre bene non a mani nude ma utilizzando strumenti adatti per fare leva e stringere bene (bastano due cacciaviti se sono golfari e chiavi inglesi se sono bulloni ... ovviamente)

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 09/10/2012, 21:31

proprio perchè il paramezzale ha preso un po di gioco vorrei "restaurare" tutte le boccole in cui passano i perni!
sono perni dotati di farfalle con rondelle antisvitamento, si stringono ben forte anche a mano, non ho mai accusato problemi di svitamento"

per quanto riguarda le boccole oggi ho risolto :-)

Immagine
Immagine

con un po di inventiva ho adattato delle boccoline che si utilizzano per i saliscendi delle porte, con un po di dremel li ho adattati e vanno a perfezione, essendo di ottone vanno pure bene in ambiente marino!!:-)
oltre che recuperare gli originali (mi sa che me ne mancano un paio)
utilizzerò questi, oggi ne ho modificato uno con succeso!!

vorrei prendere un collante o qualcosa che ripristini per bene le sedi di queste boccole e mi permetta di rifissarle nel legno!

preciso che il paramezzale è comunque in ottime condizioni, ma le sedi delle boccole sono un po allentate e consumate da anni di "salti"

nulla di preoccupante, ma magari con uno stucco per legno volevo arginare la cosa

Immagine

per quanto riguarda la vernice, è un buon suggerimento quello di non riportare a nudo il legno, ma per passare vernice nuova devo grattare ovviamente no? mi consigli di fare una passata con una grana non troppo grossolana? magari una 180/200? una passata per asportare quel che basta e fare una nuova passata?
che ne dite?
ovviamente acquisterei questa trasparente poliuretanica bicomponente che mi avete suggerito!
Immagine Immagine

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 09/10/2012, 21:41

proprio perchè il paramezzale ha preso un po di gioco vorrei "restaurare" tutte le boccole in cui passano i perni!

Il paramezzale ha preso gioco non per la mancanza delle boccole (che non devono mai lavorare) ma perchè non hai stretto bene i bulloni ..

Le boccole che ha i trovato sembrano perfette un pò meno le foto for,ato lenzuolo :D

Prima di passare la vernice fai una leggera passata con carta vetra la grana è fina se la numerazione è alta esempio 400 ...

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 09/10/2012, 22:53

Lascio a Gommoclassic i consigli tecnici ma ti confesso che vedere il gommo appoggiato sull'asfalto (almeno così pare dalle foto) mi fa un pò "rabbrividire". Ti suggerisco di interporre dei teli di pvc trasparente grosso (quello con cui si coprono le serre). Il "vecchietto" te ne sarà grato!
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 10/10/2012, 7:37

non avevo teli... e purtroppo era necessario portarlo fuori per lavarlo!

così ho messo due pezze sotto i tubolari, ma prima ho spazzato a dovere, levando qualsiasi cosa!!

non potevo pure comprare un telo solo per lavarlo!!! ma lo so!!

ovviamente inutile dire che è stato solo delicatamente appoggiato!!

si le boccole sono perfette, devo solo montarle..

le foto sono di cellulare.. scusate, magari la prossima volta le ritaglio prima! :-)

PS. quindi mi suggerisci di grattare il legno con carta fine e poi passare di poliuretanica bicomponente trasparente?

Grazie per il suggerimento di serrare quanto meglio possibile i perni! allora ggiungerò due belle rondelle grandi così che la pressione sia meglio distribuita sulle boccole e il serraggio sia più efficiente! e il 20 mi poterò una bella pinza grande! :-)
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 10/10/2012, 12:44

oggi ho finito di costruirmi le boccole, e ho cominciato a lavorare sul paramezzale...

Immagine

ho fatto una veloce passata di carta vetro per togliere la patina lucida di vernice vecchia, ma senza portare fuori il legno vivo,
in attesa di comprare questa vernice poliuretanica bicomponente,

ho fatto dei piccoli ritocchi con l'impregnante dove il legno era "consumato" ho pensato fosse una buona cosa da fare prima di passare la vernice sopra!

in particolare nelle sedi rovinate delle boccole ho imbevuto per bene il legno in attesa di comprare qualche prodotto per fissare come si deve le nuove boccole!
ho fatto un passaggio anche sul fondo, dove c'è il profilo di gomma che va a battuta sulla carena, li essendoci spesso acqua, il legno è portato a rovinarsi più velocemente!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 10/10/2012, 20:32

Rieccomi di ritorno...

innanzi tutto un ringraziamento a bluprofondo60, che con affettuosissima amicizia mi ha dato un sacco di consigli, anche telefonici oggi, è un piacere conoscere gente così!

mi sono recato dal rivenditore di materiale nautico e fortunatamente ho trovato quasi tutto:

la cera per il gommone suggeritami l'ho trovata di una marca di cui ho letto abbastanza bene online

per quanto riguarda invece la vernice per il paramezzale discutendo con il titolare del negozio e con un amico velista che mi ha accompagnato, mi hanno spiegato che la vernice poliuretanica bicomponente (ma questo me lo aveva spiegato anche bluprofono al telefono) è proprio una resina! che rivestendo il legno lo rende praticamente eterno!
mi ha spaventato solo quando mi il titolare del negozio mi ha detto che una volta passata in effetti è molto motlo difficile tirarla via! e l'idea di "inceliphanare" le mie vecchie tavole (che tral'altro sono in ottime condizioni) mi ha messo un po in allarme, non vorrei fare nulla di irrimediabile! soprattutto visto che il gommone è uno smontabile e non starà troppo a mare,
ho optato per un fletting marino, a detta anche del mio amico velista, sarà necessaria più manutenzione a differenza della resina, ma comunque preserva il legno a dovere!

e ho pensato che fosse meglio questa soluzione, da usare anche sullo specchio di poppa, che vorrei preservare ma non ricoprire irrimediabilmente di resina!

ovviamente resto sicuro che la soluzione con poliuretanica sia la migliore (tral'altro cel'aveva e costava pure parecchio) ma 30 anni di fletting hanno portato le tavole in ottimo stato, e con un po di cura in più son certo che ne faranno altrettanti!

mi ha anche regalato 4m di cima da mettere a prua... ma sfortunatamente non aveva il cordino di stacco d'emergenza del motore... (il mio motore è troppo vecchio, ha il classico pulsante) vabbè lo comprerò online

poi son passato da un ferramenta amico e ho preso lo stucco per legno con cui ricostruire le sedi delle boccole per i perni! ai quali ho preso pure delle belle rondelle di battuta così da migliorare la resa dell'avvitamento!

ho provato la cera so uno dei due coni poppieri, (in foto il risultato non rende benissimo) ma da vicino devo dire che dopo una sola passata il risultato è stato più che soddisfacente! al di là della lucentezza la gomma sembra più morbida e meno "ruvida"... al tatto sembra che questa crema più che cera, faccia bene alla gomma!

spero che la preziosissima bottiglietta da 450ml riesca a coprire tutto il gommone!! visto il costo :shock:

Immagine

ho anche passato lo stucco, per vedere domani che resa avrà, e posizionata la boccola nel foro!!

Immagine

domani vorrei fare un'altra passata di carta fine e poi passare il paramezzale con il fletting!

e fare lo stesso lavoro sull'altra tavola del paramezzale
Immagine Immagine

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 10/10/2012, 20:52

Il mio gommone a paramezzale lo lasciavo 3 mesi in acqua avendo usato diverse vernici impregnanti, flatting marino ecc .. a fine anno la parte bassa del paramezzale era a legno vivo :? .... ho risolto usando la bicomponente ... che non è assolutamente una resina ma rimane una vernice (dal solo aspetto non vedi nessuna differenza con le vernici) preserva il legno moolto meglio delle altre soluzioni, trasperante ha lo stesso effetto del flatting lasciando intatto la bellezza del legno (se usi quella trasparente), ma non sfoglia e secca la differenza è proprio nella durata e nella resistenza hai piccoli urti ma anche questa mica è eterna (magari) :D

l'unico dubbio è il costo :roll: per un utilizzo saltuario quindi nel tuo caso tutto sommato puoi adottare soluzioni più economiche ... :bene:
Con il flatting fai almeno tre passate intervallando con carta vetra grana fine del 600

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 10/10/2012, 21:04

infatti anche il costo non era del tutto trascurabile... e visto che non sarà in acqua molto spesso o comunque per tempo prolungato diciamo che mi sento soddisfatto così :-)

ovviamente almeno 3 mani intervallate da lievi passate di carta fine ;-)

come sempre grazie dei vostri consigli
Immagine Immagine

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 11/10/2012, 9:03

non avevo dubbi nella riuscita . si vede che hai una bella manualita' :bene: :clap:
Hutchinson 3,20 selva 6 cv - eurovinil 360 + selva 9,9 - alcione 4 mt - zodiak mkII evinrude 25 modificato - lomac 4,20, Zodiak fastroller 3,40-yam 3,80-marshall M 60 yamaha 25j - - sacs Jamaica 5,35 + 100 yamaha -Zar 65 Suite + Suzuki 200

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 11/10/2012, 13:19

Grazie mille jeanmaren :pro:

Carissimi, rieccomi dopo una mattinata di lavori (finchè ho ancora un po di tempo libero ne approfitto).

oggi mi sono dedicato alla "falegnameria" ho finito di grattare il paramezzale e ho lavorato anche sullo specchio di poppa.

Immagine

il risultato delle boccole autocostruite e dello stucco per legno sembra essere stato molto buono, un po di olio di gomito e carta vetro e il risultato è stato veramente soddisfacente.

ho grattato per bene tutte e due le assi e ho passato la prima mano di flettin nautico
Immagine

Immagine

il risultato, essendo la prima mano è molto buono!

quando sarà asciutto provvedo ad una veloce carteggiata con grana fine per poi provvedere alla seconda mano.

per quanto riguarda lo specchio di poppa, ho smontato la mascherina interna e le piastrine esterne... e ho incartato tutto :-)
Immagine
Immagine

anche qui, olio di gomito a grattare la vecchia vernice, e poi prima passata di fletting.

Immagine
Immagine

le piastrine invece dopo averle smontate le ho carteggiate e passate di stucco in corrispondenza dei segni lasciati dai vari motori montati negli anni....
il colore non è lo stesso, ma non fa nulla! non volevo comprare un'altra confezione di stucco solo per quelle!

Immagine

ora attendo che tutto asciughi per fare la seconda passata...

:-)

grazie ancora a tutti per i consigli.

(PS. la cera si è rivelata fenomenale! oltre alla brillantezza e morbidezza ora la gomma sembra decisamente idrofobica... cosa che prima non faceva)
Immagine Immagine

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 11/10/2012, 14:33

NEORX:

la cera si è rivelata fenomenale! oltre alla brillantezza e morbidezza ora la gomma sembra decisamente idrofobica... cosa che prima non faceva

Scusa la battuta: Speriamo che il gommo non ti morda! :wink:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 11/10/2012, 15:50

Blackfin ha scritto:NEORX:

la cera si è rivelata fenomenale! oltre alla brillantezza e morbidezza ora la gomma sembra decisamente idrofobica... cosa che prima non faceva

Scusa la battuta: Speriamo che il gommo non ti morda! :wink:

non l'ho capita e allora mi sono documentato certo di un mio errore... :( e invece ricordavo bene :shock:

Idrofobia nel senso di "non solubilità in acqua"
Escludendo il caso delle sostanze anfifiliche, il termine "idrofobo" (o idrofobico) può essere ritenuto sinonimo di lipofilo (o lipofilico o oleoso), in quanto le sostanze che non sono solubili in solventi acquosi sono solubili in solventi oleosi.

fonte : Wikipedia

era quello che intendevo dire... :-D cioè ora sulle parti passate con questa crema/cera se si srpuzza uno spray di acqua, le gocce restano ben separate... invece su altre parti l'acqua si amalgama e bagna uniformemente il tubolare ;-)
Immagine Immagine

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 11/10/2012, 17:11

:bene:
:d:

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 11/10/2012, 20:11

complimenti per il lavoro ... sei passato dal motore alla parte pneumatica fino ad arrivare ai legni ... con scioltezza ... e chi ti ferma più :D

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 11/10/2012, 20:16

Gommoclassic ha scritto:complimenti per il lavoro ... sei passato dal motore alla parte pneumatica fino ad arrivare ai legni ... con scioltezza ... e chi ti ferma più :D

Grazie!! :-D

ehehe no ora finito lo specchio di poppa e il paramezzale mi fermo...

lavata generale passata di cera e metto tutto in ordine per l'uscita del 20... il pagliolato è ancora in discrete condizioni ed è un lavoraccio tremendo carteggiare e passare tutte le tavole! quindi per il momento va benone così!! :-)

dovrebbe essere tutto in ordine per il 20. come accennato mi mancano solo un paio di remi!

ho pure preso una bella cima di prua nuova, recuperato la bandierina, la settimana prossima devo fare l'assicurazione poi tutto è pronto!! :-)

infilo tutto nella panda (mi auguro che ci entri) e parto alla volta di Vietri :D ormai manca quasi una settimana! :-)
Immagine Immagine

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”