Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Re: Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Gommoclassic » 11/10/2012, 20:29

dovrebbe essere tutto in ordine per il 20. come accennato mi mancano solo un paio di remi!

ho pure preso una bella cima di prua nuova, recuperato la bandierina, la settimana prossima devo fare l'assicurazione poi tutto è pronto!! :-)

infilo tutto nella panda

un paio di remi te li dò io ti manca solo di fare il puzle per far stare tutto in una panda ... con i sedili tutti abbassati dovrebbe entrare ...

Ricordati di fare l'assicurazione al motore marino e le dotazioni di sicurezza bastano quelle fino ad 1 miglio...

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Neorx
Attivo
Gommone: Pirelli Laros 30
Motore: Selva 15cv 2T
Contatta:

Messaggioda Neorx » 11/10/2012, 20:33

ovviamente con i sedili posteriori tutti abbattuti!! :-D spero di riuscir a mettere tutto... ho anche le barre portapacchi, ma sarei più tranquillo a portare tutto dentro piuttosto che farmi l'autostrada con il gommone legato su!
infondo volendo pagliolato e paramezzale potrei legarli su se danno fastidio dentro ma gommone e motore vorrei metterli dentro!

si certo assicurazione al fuoribordo, in settimana vedrò i prezzi.. i documenti sono tutti in ordine...
le dotazioni di sicurezza purtroppo sono rimaste a capri, non ho nemmeno i giubotti, ma ho verificato che entro i 300m dalla costa non sarebbero obbligatori a bordo nemmeno quelli, diciamo che data la passeggiata dovrei essere al limite, ma non posso acquistare cose che già ho o arrivare a Capri per prenderli...
http://www.MarcoBevilacqua.com
Immagine Immagine

Pirelli Laros 30 - Selva 15cv 2T; Whitehead W12

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 11/10/2012, 20:41

e dotazioni di sicurezza purtroppo sono rimaste a capri, non ho nemmeno i giubotti, ma ho verificato che entro i 300m dalla costa non sarebbero obbligatori a bordo nemmeno quelli, diciamo che data la passeggiata dovrei essere al limite, ma non posso acquistare cose che già ho o arrivare a Capri per prenderli...

E' vero che staremo sottocosta sopratutto all'andata ma sicuramente se andremo a positano nel ritorno Positano conca Atrani capod'orso tagliamo mica rifacciamo tutto il giro sottocosta ... le dotazioni servono ...

i giubbotti in più li abbiamo vediamo di trovare un anulare in più ?!?!

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 11/10/2012, 20:46

Gommoclassic io vi ringrazio per il supporto... vi ribadisco che purtroppo ho tutto, ma non qui con me a Napoli... non vorrei crearvi noia nel costringervi a caricarvi di ulteriori dotazioni per me.
già i remi, che son fondamentali sono un enorme piacere che mi fate!
di norma non contravvengo ai regolamenti e non vorrei che sembrasse altrimenti, ma non voglio approfittare della vostra gentilezza
Immagine Immagine

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: R: Ripristino e Restauro Gommone Pirelli Laros 30

Messaggioda Saxthemax » 11/10/2012, 20:51

Per l`assicurazione prova online su linear.

Buona sgommonata a tutti! Qui é giá quasi inverno...

Sent by SaxTablet
i miei gommoni....
Immagine

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 11/10/2012, 20:56

non vorrei crearvi noia nel costringervi a caricarvi di ulteriori dotazioni per me.
già i remi, che son fondamentali sono un enorme piacere che mi fate!

Quando ci vedremo capirai che le tue preoccupazioni sono infondate :D

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 11/10/2012, 21:07

Allora vi ringrazio calorosamente... :-) :-) :-)
Per l'assicurazione con auto e moto son cliente unipol, e ho visto che linear in realtà è una compagnia unipol..
Non ho trovato sul sito notizie di preventivi di fuoribordo.
Domani magari faccio una chiamata e vediamo il costo, magari è lo stesso che mi farebbe la mia agenzia, è la prossima e spero ultima cosa da fare :-) :-) :-)

Ps. Qui perfortuna fa ancora caldo, mi auguro che duri fino al 20...
Immagine Immagine

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 11/10/2012, 21:12

Mi raccomando, fai un bel reportage , ho visto il tuo portfolio : bellissime immagini :bene:
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 11/10/2012, 21:19

Barbarossa ha scritto:Mi raccomando, fai un bel reportage , ho visto il tuo portfolio : bellissime immagini :bene:

Ti ringrazio Barbarossa... troppo buono :D
Vedrò un po.. mi piacerebbe far foto, ma alla barra di uno smontabile non è facilissimo :-) :-) dirò cmq alla mia ragazza di portare la compatta, magari la reflex nello zaino la metto comunque, sperando che non si allaghi il gomone hahahahaha

Per l'assicurazione sono appena riuscito a fare il preventivo, per il mio Selva con Linear 39€ annui, ma non mi fa terminare, domani chiamo per telefono ;-) il prezzo non è male :-) :-)
Immagine Immagine

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 11/10/2012, 23:20

complimenti x il lavoro portato a termine con competenza e passione. :bene:
per il servizio fotografico, , ci aspettiamo grandi cose :mrgreen: :wink: : :bene:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 12/10/2012, 6:12

Cari amici.. grazie a tutti di cuore... :-) :-)
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 12/10/2012, 18:44

Stasera sono andato a dare la seconda mano di Fletting al Paramezzale e allo specchio di poppa!!

devo dire che questa vernice ha una resa eccezionale! una volta asciutta il legno sembra letteralmente resinato! molto diverso dalle vernici che conoscevo anni fa!

comunque, il tempo di dare una lieve passata con carta a grana fine, ho steso la seconda mano!

lo specchio di poppa sta venendo benissimo e ne sono molto contento!

anche il paramezzale non mi dispiace!

Immagine
Immagine

poi ho preso coraggio e vinto la paura di romperli, e ho smontato i due golfari di poppa! che essendo fatti molto bene erano completamente incrostati ma non corrosi e si son svitati bene!

ho cominciato a ripulirli! (questa foto rende abbastanza l'idea di tutto il lavoro di ripristino! :-))

Immagine

ho dato anche uno sguardo più approfondito alle tavole e purtroppo mi sono reso conto che anche loro andrebbero decisamente trattate!!! c'è un lavorone mostruoso da fare! ma per l'uscita del 20 sarei anche a posto, ma poi andrebbero assolutamente riviste! ricordavo fossero in migliori condizioni!

il fatto è che come vedete non ho molto spazio! vedrò tra domani e domenica, quando sarà asciutto lo specchio di poppa magari di appoggiare il gommone su un fianco e dare almeno una mano (dopo una bella carteggiata) alle tavole per rivitalizzarle!

devo dire che son proprio contento! immagino dopo l'ultima lavata e una bella passata di cera, con lo specchio di poppa verniciato, i golfari ripuliti! sta venendo proprio un bel lavoro! vedremo la settimana prossima di lavorare anche sulle tavole! finendo al massimo giovedì perchè poi devono asciugare per sabato!
Immagine Immagine

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 12/10/2012, 18:54

Si stà uscendo molto bene ... per il 20 il gommone stà bene così ... non vorrei che per un qualsiasi motivo la vernice non si acciughi per tempo :D

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 12/10/2012, 19:03

ehehhe si infatti la penso anche io così!!

però se riesco a grattare e fare una passata almeno dal lato superiore delle 4 tavole tra domenica e lunedì allora sicuramente UNA sola mano si asciuga per sabato!! è che oggi avendole riviste mi dispiace che il gommone sia ben in ordine e poi le tavole siano un po provate!! :-D

diciamo che una mano di questa vernice in 36/48h è asciutta al 100% quindi dipende tutto da me, se ce la faccio impegni e tempi per grattare permettendo :-D

altrimenti, paramezzale e specchio di poppa son perfetti, e vorrà dire che la settimana prossima mi terrò le tavole "invecchiate" :-)

non vedo l'ora!!! :-)

speriamo che il tempo sia buono... anche se stando alle notizie di oggi... per l'acqua che è caduta stamattina, in gommone si poteva andare per le strade di napoli (e soprattutto nei tunnell della metropolitana) :mrgreen: :mrgreen:
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 13/10/2012, 15:28

Ebbene alla fine non ho resistito... oggi sono andato a vedere in che condizioni versavano le tavole del pagliolato...

e come vi avevo scritto ieri non sono rimasto per nulla soddisfatto :

Immagine

così mi sono armato di santa pazienza... levigatrice e ho carteggiato la vernice vecchia senza portare proprio a legno le tavole...

ovviamente visto l'esiguo spazio nel mio box ho dovuto spostare il gommone!
(ne approfitto per presentarvi anche il fondo del Laros.)

purtroppo questo risente di parecchie piccole riparazioni fatte nel corso degli anni! forse non proprio a regola d'arte, ma le pezze sono ben incollate e non danno l'idea di volersi spostare, quindi a parte l'effetti estetico (ma son sotto) e forse sarebbe stato meglio metterle da dentro, ad ogni modo il fondo non presenta grossi problemi

Immagine

e ecco le tavole dopo molto tempo passato a grattarle

Immagine

Immagine

e alla fine ho sistemato le tavole orizzontali e ho dato la prima mano di fletting... che dopo il lavoro sullo specchio di poppa ovviamente è finito, lunedì de compro un'altra confezione per la seconda mano!

ecco il risultato dopo la prima mano :

Immagine

devo dire che ora è motlo meglio, e si sposa bene con lo specchio di poppa.

poi ne ho approfittato per pulire i tappi di scarico della carena e ho anche scoperto che erano sigillati malissimo!
al fine di non rischiare che ci siano rientrate di acqua anche con i tappi chiusi, vorrei avere da voi qualche consiglio (che novità :-)) su quale collante/siggillante usare per bloccare le sedi dei tappi nello specchio di poppa

Immagine

Immagine

ho lasciato il tutto ad asciugare prima di una seconda mano! e poi qualche sano giorno di asciugatura finale prima di Sabato prossimo!!! :-)

Immagine

ho chiamato Linear, oggi spedisco il libretto del motore così partono le pratiche, la signorina mi ha garantito che per sabato sarò certamente coperto!! :-)
Immagine Immagine

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 13/10/2012, 15:52

scoperto che erano sigillati malissimo!

O semplicemente non erano siggillati ma messi a pressione ... non è detto che l'acqua entri ..

comunque per siggillare puoi usare normalissimo silicone ... ne stendi intorno al foro e poi inserisci l'ombrinale di scarico ..

Bello quel pagliolo dopo il trattamento, sapevo che non ci avresti dormito la notte .. :D

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 13/10/2012, 16:01

Gommoclassic ha scritto:
scoperto che erano sigillati malissimo!

O semplicemente non erano siggillati ma messi a pressione ... non è detto che l'acqua entri ..

comunque per siggillare puoi usare normalissimo silicone ... ne stendi intorno al foro e poi inserisci l'ombrinale di scarico ..

Bello quel pagliolo dopo il trattamento, sapevo che non ci avresti dormito la notte .. :D

ormai cominciate a conoscermi!!! :-D ehehheeh si onestamente visto che mi sono imbarcato in questo lavoro... tantovale farlo per bene e completo!! :-D
si quegli ombrinali erano sigillati con una specie di collante che però sembrava più collante che silicone...
vabbè li ho ripuliti a dovere, nei prossimi giorni li rimonto con il silicone che ho...

;-) mandati anche i documenti per l'assicurazione... dovrebbe essere tutto pronto!! :-)
Immagine Immagine

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 13/10/2012, 16:07

piuttosto, eccomi a chiedere un altro consiglio... visto che verosimilmente le tavole risulteranno molto molto scivolose a mare... cosa consigliate? di comprare quelle strisce adesive trasparenti? (che oltretutto c'erano all'inizio)??

invece ho letto non mi ricordo dove in giro per la rete di un metodo curioso ma intrigante... ovvero quello di cospargere di zucchero l'ultima mano di vernice... così poi sciacquando con acqua lo zuccherò si sciglie e la superficie risulta essere "ruvida" esattamente l'effetto voluto!!

voi cosa consigliate?

non che sia importante subito però per curiosità
Immagine Immagine

Gommoclassic

Messaggioda Gommoclassic » 13/10/2012, 16:14

Rendere ruvisa la superficie è una cosa che non ho mai fatto, l'idea di stendere zucchero prima che si asciughi la pittura e poi lavare con acqua calda potrebbe funzionare a questo punto perchè non miscelarlo con la pittura e fare l'ultima mano così .. :roll:

Neorx
Attivo
Contatta:

Messaggioda Neorx » 13/10/2012, 16:19

bhe se lo misceli rischi che il granello resti inglobato e quindi diventi anche lui impermeabile... e secondo me aumenta la possibilità che si rovini prima la vernice...

invece lavandolo dopo si creano tante microcavità che danno proprio l'effetto ruvido!!

vabbè ma in ogni caso, non ho neanche il tempo di provarci... casomai in inverno vedrò di fare qualche esperimento :-)
Immagine Immagine

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”