Marshall serie S

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

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Wave
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Marshall serie S

Messaggioda Wave » 15/10/2012, 9:08

Ben noti agli appassionati sono i Marshall serie M.
La serie S 30 - 50 70 invece appare meno conosciuta, non ha riscosso lo stesso successo dei primi. Flop commerciale?
Leggendovi mi è venuta la marhall mania e tra un M40 malridotto ed un S30 in perfette condizioni ho preso il secondo 30 con motore tohastu 25/30 e non ho avuto modo di testarlo (non vedo l'ora). S 30 è lungo 3,90 cm e monta una poppa C.stern e si possono montare fino a 40 cv. La carena è sempre una creatura del geniale Donno.
Ho letto che la serie S ha una carena più "dolce e planante" anche con meno cavalli e tubolari che in navigazione appoggiano di più in acqua. la M invece
carena più profonda che ha bisogno di più cavalli sullo specchio di poppa per dare il meglio di se in navigazione, leggasi ottimo rapporto velocità di crociera/confort con mare formato.
Qualcuno di voi ha posseduto qualche versione della serie S (in particolare 30) e lo ha confrontato con la serie M?
Come si comportano i modelli S ?





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Re: Marshall serie S

Messaggioda nicola_m60 » 16/10/2012, 6:29

ciao!

ho navigato abbastanza su M40S, M40, M60, M60/2, M80, M80/2, S70, e ora su Marsea 80 (carena che deriva dall'S70/2) :mrgreen: . l'S70 naviga secondo me molto bene, non è vero che parlando in linea generale la serie S aveva i tubolari più immersi rispetto alla serie M. diciamo che i gommoni della serie M che montano i tubolari "alti" (si fa per dire..) sono l'M90 e l'M100 (anche il 140 coni suoi mezzi tubi, ma è un tipo di mezzo molto diverso). la serie S montava tubolari alti su nessuno dei 3 modelli a listino.

PS
qui: http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=66&t=13690&start=80 puoi leggere qualche parola di Franco Donno sulle serie S ed M ;-)
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Re: Marshall serie S

Messaggioda Wave » 16/10/2012, 13:23

Grazie Nicola, avevo già letto l'articolo, ma è un conto è leggere e un altro è sentire l'esperienza diretta di chi come te ha navigato in lungo e largo con diverse condizioni meteo con quasi tutti i gommoni della Marshall :D.
L'articolo decrive la serie S "adatto all uso tranquillo" e questo mi aveva lasciato perplesso!
Monta un Tohastu 25 /30 e non vedo l'ora di testarlo in mare.
Poichè è colpa vostra se sono affetto da marshalite acuta chiederò spesso consigli e suggerimenti. :sorry:
Sui dati tecnici il modello S30 può montare fino a 40 cv. A tuo avviso potresi montare su quella poppa motore da 700 cc come il mega o top 700 ?
Sarebbe oppurtuno rinforzare la poppa?

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Re: Marshall serie S

Messaggioda Rigommato » 16/10/2012, 16:57

Wave ha scritto: A tuo avviso potresi montare su quella poppa motore da 700 cc come il mega o top 700 ?
Sarebbe oppurtuno rinforzare la poppa?


Il Top 700 per un S30 credo sia esagerato :help:

Io montavo quel motore sull'M80 e stavo praticamente sempre fuori dall'acqua, fatto sta che e a quei tempi nel Forum mi dietero il sopprannome di Mr. Marshall :mrgreen:

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Re: Marshall serie S

Messaggioda nicola_m60 » 16/10/2012, 17:57

Wave ha scritto:Sui dati tecnici il modello S30 può montare fino a 40 cv. A tuo avviso potresi montare su quella poppa motore da 700 cc come il mega o top 700 ?
Sarebbe oppurtuno rinforzare la poppa?


personalmente eviterei.
starei su un 25 bicilindrico (e serbatoio benza a prua) che ti permette tranquillamente di planare anche in 4-5 e da solo credo dovresti arrivare ben oltre i 25 nodi, cosa che però potrai fare solo con male ben calmo.
io come ultima motorizzazione sull'M40rm :lov , che era un 3,70, avevo un Yamaha 25 bicilindrico e arrivavo a punte di 27 nodi circa )megabal(

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Re: Marshall serie S

Messaggioda Wave » 16/10/2012, 22:13

Grazie Nicola, a volte l'inesperienza fa un pò fantasticare, leggendo che si possono montare potenze fino a 40 hp sulla c stern del 30..
Mi accontento del tohatsu 25 (§) 30 da 429 cc a barra.
Il gommone è completamente naked, nessuna seduta e gavoni, nudo e crudo come mamma l'ha fatto, chiederò consigli per allestimento
Testerò il gommone a barra sul tubolare ed il serbatoio a poppa fissato in qualche modo, poi in inverno lavoerò su gavoni carrello alaggio telo estivo ecc.
Installando il serbatoio a prua mi trovo il tubo carburante "trai i piedi" che soluzione adottate?

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Re: Marshall serie S

Messaggioda nicola_m60 » 17/10/2012, 7:21

Wave ha scritto:Testerò il gommone a barra sul tubolare ed il serbatoio a poppa fissato in qualche modo, poi in inverno lavoerò su gavoni carrello alaggio telo estivo ecc.
Installando il serbatoio a prua mi trovo il tubo carburante "trai i piedi" che soluzione adottate?


se non hai particolari necessità di stivaggio attrezzatura lo terrei "naked", senza troppi gavoni, casomai una bella sacca impermeabile da fissare da qualche parte (non so se l'S30 ha di serie gli anellini hypalon/inox per il fissaggio).
riguardo il tubo carburante: lo puoi passare nei supporti portaremi in tessuto che trovi nella parte interna-bassa dei tubolari ;-)

spero di esserti stato utile

nicola
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Re: Marshall serie S

Messaggioda Wave » 17/10/2012, 13:17

Non ho particolari esigenze di stivaggio, si un gommo che uso "sotto casa" ma v0rrei almeno avere una seduta a poppa ed a
prua,l'idea è farmi costruire qualcosa su misura da un tipo che lavora la la vetroresina e poi far realizzare dei cuscini.
Basta il solo silicone specifico per fissarli allo scafo?

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Re: Marshall serie S

Messaggioda Daima » 29/04/2014, 18:45

è passato del tempo ed ora che anche io ho trovato un Marshall S30 tenuto benissimo e vorrei acquistarlo vorrei sapere come è andata la tua esperienza
non sono riuscito ancora a trovare un depliant o i suoi dati ufficiali soprattuto per quanto riguarda il peso dato che lo devo mettere sul portapacchi di un
vecchio mercedes sw che è collaudato fino a 100Kg ti ringrazio per le notizie che mi potrai dare ciao

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