problema innesto marce fuoribordo evinrude 15cv

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

andrea b.
Abituale
Gommone: Marshall m80 1°serie (4,42 mt.)
Motore: evinrude 20cv 521 anno 1991
Contatta:

problema innesto marce fuoribordo evinrude 15cv

Messaggioda andrea b. » 17/05/2013, 17:38

ciao a tutti , nei giorni scorsi mi è arrivato il pezzo dell ultraflex a75 per collegare il cavo volante al motore , oggi ho provato ad inserire sia il cavo marce che acceleratore e il cavo volante tutto ok , dopo ho provato ad accendere il fuoribordo con due strappi è partito , il problema è che non mi si innestano le marce , ed anche in posizione neutra l elica è bloccata , ha solo un po di gioco , naturalmente tutte le prove le ho fatte a motore spento , chiedevo è possibile che non abbia inserito bene la barra delle marce quando ho cambiato la girante e olio piede ? , oppure ci possono essere altre cause ? , attendendo risposta vi ringrazio.

Condividi

tender almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 profi evinrude 20cv 521 ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Andrea B. (Andrea B.deejay) https://www.facebook.com/andrea.bellelli.67

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

andrea b.
Abituale
Contatta:

Re: problema innesto marce fuoribordo evinrude 15cv

Messaggioda andrea b. » 18/05/2013, 13:43

ciao a tutti ho un problema con l innesto marce sul mio fuoribordo evinrude 15 cv anno 1982 , ieri visto che mi è arrivato il pezzo per collegare il cavo timone al fuoribordo ho montato il tutto , il motore è partito dopo due strappi , ma non mi si innestato le marce , l elica è bloccata con un po di gioco in tutte le posizioni , in mattinata ho smontato il piede , e sono riuscito a sbloccare l elica perchè come dicevo in qualunque posizione del cambio era bloccata , il dubbio che mi è venuto è che quando ho cambiato l olio del piede ho svitato anche la vite n. 14 nello spaccato , appena sopra il tappo inferiore dell olio , quella che presumo blocchi l asta delle marce in posizione , adesso l ho svitata di nuovo e provandola ad avvitarla c è solo una posizione che entra , però lavorando sull asta marce l elica è sempre libera , a meno che le marce non si innestino quando il piede è rimontato , poi chiedevo come posso sfilare il perno dell elica perchè anche svitando le due viti n. 6 dello spaccato , non viene via , posto foto dello spaccato con evidenziato il tutto.
Allegati
GEARCASE.jpg
(42.06 KiB) Scaricato 818 volte
tender almar hurry 245 watersnake 44lb zodiac c310s evinrude 5cv nuova jolly 350 evinrude 15cv joker boat 400 profi evinrude 20cv 521 ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

MIROCLE BARTOLUCCI
Addetto settore nautico
Barca: tutte
Motore: tutti

Messaggioda MIROCLE BARTOLUCCI » 09/06/2013, 20:12

Hai risolto ?
Mirocle

andrea b.
Abituale
Contatta:

Messaggioda andrea b. » 10/06/2013, 7:30

MIROCLE BARTOLUCCI ha scritto:Hai risolto ?
Mirocle

ciao , sì ho risolto , adesso è tutto ok. ;-)

Disable adblock

mattleygsxr
New-Be
Barca: aquaparx 330
Motore: johnson 15cv 2T

Messaggioda mattleygsxr » 05/03/2017, 0:23

ciao Andrea e un saluto a tutti gli iscritti
premesso che non riesco a visualizzare le immagini che hai proposto
ho letto questa tua discussione perchè mi ritrovo con lo stesso problema,il fatto è che per qualche ragione fortuita io sono riuscito ad estrarre l'albero dell'elica nella volontà di sostituire anche OR di tenuta fra la camera degli ingranaggi e lo scarico nel estrarre ho rimasto all'interno la mezzaluna ancora agganciata alla leva del cambio e le sfere che trattengono in folle il selettore o sincronizzatore...
ho recuperato tutto pulito tutto riasseblato tutto ma non riesco piu ad inserire il tutto perchè la mezzaluna riposizionata nella leva del cambio non si allinea con il selettore... :wall:
ora avrei bisogno di qualche consiglio se puoi e se potete in generale...
un saluto a tutti :d:

andrea b.
Abituale
Contatta:

Messaggioda andrea b. » 05/03/2017, 13:27

ciao , non mi viene in mente come ho fatto a rimontare in sede la mezzaluna perchè è passato un po di tempo , comunque le foto non si vedono da quando hanno aggiornato i server del forum , dovesti trovare on line lo spaccato del piede poi guardando i vari componenti riassemblare il tutto , secondo il mio parere per quello che mi viene in mente è la posizione della vite che tiene fissato il supporto della mezzaluna , prova a contattare fulviotech se non riesci , oppure se qualcuno è in grado ti risponderà sicuramente. :bene:

mattleygsxr
New-Be
Barca: aquaparx 330
Motore: johnson 15cv 2T

Messaggioda mattleygsxr » 06/03/2017, 18:47

grazie per la risposta cmqe mi sto già organizzando per rimontare tutto aspetto la fornitura dei componenti di tenuta poi riassemblerò tutto :d:

andrea b.
Abituale
Contatta:

Messaggioda andrea b. » 06/03/2017, 20:51

mattleygsxr ha scritto:grazie per la risposta cmqe mi sto già organizzando per rimontare tutto aspetto la fornitura dei componenti di tenuta poi riassemblerò tutto :d:

Perfetto , tienici aggiornati !!! :bene:

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”