motre honda b100s anni 80

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

Niko71
New-Be
Gommone: Marshall M40S detto il" SEA RED"
Motore: honda b100s

motre honda b100s anni 80

Messaggioda Niko71 » 04/09/2013, 18:16

Salve sono il felice possessore di questo splendido motore 4t d'annata diciamo così :sog: consuma pochissimo e spinge discretamente il mio nonnino di 3.80 chiglia gonfiabile, vorrei sapere se si possono tirare fuori qualche cavallo in più non dico tanti ma un 3-5 so che essendo un 4t è difficile ma non si sa mai anche perchè con 2 persone ehm pesantucce come io e mia moglie (210kg in due + dotazioni ancora di 6-8kg e cosucce vaie ) per andare in planata 2° foro mi devo spostare quasi al centro del gommone avendo già tutte le cose a prua compreso il serbatoio da 12l.
Un'altra domanda, avendo un'elica 9 1/2 x 8 3/4 originale honda se metto la 9 1/2 x 8 della solas da quello capito leggendo il post di gommoclassic sulle eliche e del suo 6cv dovrei andare in planata a due persone con più facilità che ne pensate? il sito mi dice che c'è anche l'amita 4 per il mio motore :ask: cmq la normale costa un 70-80 euri l'amita 4 non lo so.

il sito è il seguente

http://www.rubexprops.com/boat-propelle ... 0Spline%29

Grazie Nicola

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Re: motre honda b100s anni 80

Messaggioda Gommoclassic » 05/09/2013, 7:21

Parlando del 6 cv e la possibilità di planare in 2 e' comunque una condizione limite, e dove la planata si attesta su velocità blande (circa 7 nodi).
Ovviamente il peso ridotto al minimo, la corretta distribuzione dei pesi e il mare piatto giocano un ruolo fondamentale, considerando che in queste condizioni basta un onda lunga per perdere la planata...
Nel tuo caso con 10 cv dovresti avere meno problemi, ovvio che portare avanti i pesi per aiutare la planata e' necessario, oltre a questo trim tutto negativo al primo foro, poi prendi un elica riducendo di 2 misure il passo.

Se proprio non ti soddisferà dovrai passare ad un motore piu potente!

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”