MERCURY 115 ELPTO DEL 1991 RIPARAZIONE

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

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Achab
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MERCURY 115 ELPTO DEL 1991 RIPARAZIONE

Messaggioda Achab » 16/02/2014, 23:37

Buonasera a tutti, amici gommonari.
Mi inserisco in questo forum perché il mio motore, avendo circa 23 anni, penso possa essere definito "d'epoca", anche se scoppia di salute. Vorrei sottoporvi alcuni problemi incontrati nel dare inizio ai lavori di ricondizionamento che ancora non sono riuscito a risolvere nelle consuete sedi (concessionari, ricambisti, internet et cetera) probabilmente anche per la età del motore.
il primo problema riguarda il reperimento del dado che tiene fermo il tubo di basculamento del motore (tilt tube). Si tratta del dado di destra, guardando il motore da dentro al gommone. E' un dado da 1"-14 ovvero da un pollice con 14 filetti per pollice e sui vari siti americani risulta obsoleto o non disponibile. Tramite un amico concessionario me ne hanno spedito dal Belgio uno in una bustina che reca i riferimenti giusti (11-82671327 Quicksilver) ma, sorprendentemente non è da un pollice, bensì da 7/8" (0.875"). Infatti non impana neanche morto sul filetto di destra (dove purtroppo manca) ma si avvita allegramente sull'altro lato del tubo, che reca un filetto 7/8-14.
Il secondo problema riguarda la ghiera filettata che normalmente consente di bloccare il monocavo della timoneria meccanica al tubo di cui sopra (tilt tube). Il tubo si presenta con una filettatura, appunto, da 7/8 e la bussola è più piccola e non si avvita. Il cavo lo ho smontato da un'altro motore che ho (Suzuki 140 df del 2003) che ho dotato di idroguida). Possibile che anticamente Mercury o ultraflex fornissero monocavi con bussole da 7/8 che ora non si usano più?
Forse qualcuno di voi può darmi qualche indicazione o qualche suggerimento per aiutarmi a risolvere il problema (o i problemi)
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi
Bruno Nicolella





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jeanmaren
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Re: MERCURY 115 ELPTO DEL 1991 RIPARAZIONE

Messaggioda jeanmaren » 17/02/2014, 9:10

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