Fuoribordo d epoca Evinrude 15 cv e Franchi 6 cv

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

Stp
New-Be
Barca: Medimar 480
Motore: Tohatsu mega 40

Fuoribordo d epoca Evinrude 15 cv e Franchi 6 cv

Messaggioda Stp » 01/05/2016, 12:31

Buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno mi sa dire il valore di questi due fuoribordo d epoca Evinrude 15cv in perfetto stato e il Franchi 6cv funzionanti grazie
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Loki78
Abituale

Re: Fuoribordo d epoca Evinrude 15 cv e Franchi 6 cv

Messaggioda Loki78 » 01/05/2016, 20:06

L'evinrude è un modello classico, molto bello... fine '50 inizi '60 mi pare. Motore molto comune negli stati uniti (ovviamente). Qua se ne trovano diversi ma non sono molto ricercati. è in realtà un 12 cavalli. 2 cilindri. Difficili da mettere sul mercato perchè "un po' bolsi" anche per l'epoca. Sono motori resistenti e molti li rimettono in sesto per montarli su imbarcazioni d'epoca (trovassi un johnson di quel periodo li - bianco - lo prenderei). i pezzi di ricambio sono costosissimi e si reperiscono quasi esclusivamente oltreoceano.

Consuma uno sproposito.

Il valore per un collezionista non lo conosco (comunque sarebbe da restaurare per poterlo vendere a tale tipologia di acquirente). Direi che sul mercato si aggira sui 100 euro.

Stp
New-Be

Messaggioda Stp » 02/05/2016, 10:23

Grazie per la risposta, eventualmente posso vendere valuto proposte serie.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 02/05/2016, 11:08

Stp ha scritto:Grazie per la risposta, eventualmente posso vendere valuto proposte serie.

Purtroppo non farti troppe illusioni.... sono dei bei soprammobili o pezzi "da museo"...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Stp
New-Be

Messaggioda Stp » 06/05/2016, 19:30

Mi hanno proposto 700 euro per l Evinrude vedo con piacere che qualche amatore cè :D :D

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 06/05/2016, 19:40

Stp ha scritto:Mi hanno proposto 700 euro per l Evinrude vedo con piacere che qualche amatore cè :D :D

:bene: :bene: :bene:
Controlla che non siano tarocchi :mrgreen:
Ciao Franco

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 06/05/2016, 19:48

Francomaffio ha scritto:
Stp ha scritto:Mi hanno proposto 700 euro per l Evinrude vedo con piacere che qualche amatore cè :D :D

:bene: :bene: :bene:
Controlla che non siano tarocchi :mrgreen:
Ciao Franco

secondo me sono 700 euro del monopoli :halo:

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 06/05/2016, 20:38

anche secondo me. Un amatore non lo compra a 700 euro anche perchè poi sopra gliene deve spendere 3000 =)

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 06/05/2016, 21:26

Parafrasando il titolo di un film....

"prendi i soldi e scappa...."

:halo:
i miei gommoni....
Immagine

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 06/05/2016, 22:17

guarda tienimi aggiornato sulla vendita perchè se è vero ne compero un container. sono motori comunissimi e negli states (ma anche in europa) si trovano dai 20 ai 60 dollari. se si rivendono qua a 700 euro... ma sarà mai possibile???? :ah: :ah: :ah: :ah: :ah: :ah: :ah: :ah:

Se gli va bene ha ragione sax. prendi i soldi e scappa fortissimo. =)

Stp
New-Be

Re: Fuoribordo d epoca Evinrude 15 cv e Franchi 6

Messaggioda Stp » 07/05/2016, 12:53

Concordo con voi ma mi ė giā successo di vendere oggetti per noi dal valore basso ma per alcuni amatori pagare la somma richiesta ,ad esempio gommoncino Motomar 2,3M chiglia VTR di 25 anni fa ho preso 800 euro!!!!

Loki78
Abituale

Messaggioda Loki78 » 07/05/2016, 13:33

Guarda... se trovi da venderlo a quella cifra fallo assolutamente, ma chi lo acquista sappi che non capisce cosa sta comprando. Le valutazioni di quel motore sono (ben) altre. E ti faccio notare che ho in garage una macchina d'epoca e una moto d'epoca. Gommoclassic qualche tempo fa aveva dato un range di 200-600 euri per un evinrude come il tuo. Solo che all'epoca anche la girante si trovava qui da noi. ora non più. Per esperienza (di moto d'epoca io ne ho avute uno sfacelo e ne ho restaurate uno sfacelo adesso ne ho una soltanto ma ero arrivato ad averne 7), in ambito motoristico si compra a meno del meno per restaurare per se, fare una roba fotonica che poi può essere venduta ad un range pensato sulle linee guida di gommoclassic. cioè una valutazione che significa: low-end (200 euro) per motore perfettamente conservato, hi-end per motore restaurato e perfettamente funzionante (cioè riverniciato, rimosse tutte le minuterie ammalorate e sostituite con nuove, in pratica riportato allo "stato di fabbrica"). Chi compra un motore come il tuo al 80% lo prende quale pezzi di ricambio per uno che già sta restaurando. il 20% lo prende come base per il restauro. In entrambi i casi non spende la cifra che paventava in altri post gommoclassic. Perchè sa che avrà altre spese. Questo è come funziona il mercato del vintage o dell'epoca. Se hai trovato qualcuno che te lo prende ugualmente mi sento di darti dei consigli, se posso:

1) niente assegni, solo contante alla mano e se vedi chi lo compra in faccia. Niente bonifico, niente vendite a distanza, niente vendite a ridosso del week-end;
2) chi lo sta acquistando non sa cosa acquista e quindi sappi che ti potrebbe creare dei problemi, fai una scrittura privata di vendita e usa la formula "visto e piaciuto".

Il mercato dei motori d'epoca è "a scalini". Quello che vale di più è quello delle auto che introietta la maggior parte del giro d'affari, segue quello delle moto (in netta salita), in ultimo posto c'è quello dei motori per imbarcazioni, dopo anche a quello degli aeroplani, dei trattori e delle motozappe. E' chiaro che per quanto riguarda anche solo l'acquisto della base il prezzo di vendita ne risente.

Ricorda che anche chi lo usa su una barca d'epoca deve fare dei conti... un motore degli anni '50 può funzionare molto bene ma ha sempre le puntine platinate. Cosa che un utilizzatore sa benissimo e sa anche benissimo che prima di metterlo in acqua dovrà per lo meno regolarle, se non cambiarle. E comunque quando compra sa anche molto bene che non importa che il motore funzioni nel bidone. Perchè quando lo metterà in acqua (e presumibilmente in mare) dovrà fare i conti con l'età della componentistica. Lo sa prima per cui si troverà a dover fare una serie di lavori "sul banco". Questi motori qui (tra cui i più belli sono dello stesso periodo i bicilindrici di grossa cubatura che hanno delle rifiniture meravigliose e delle carrozzerie da urlo), solitamente negli stati uniti vengono usati prevalentemente in lago. Questo per onore di cronaca e per dare qualche informazione in più.

Stp
New-Be

Messaggioda Stp » 07/05/2016, 19:37

Grazie dei consigli vi farò sapere come andra finire

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 23/05/2016, 13:31

Gommoclassic qualche tempo fa aveva dato un range di 200-600 euri

ma francamente do questa valutazione a motori evinrude 15 cv fine anni 80 inizio 90 ... cioè non propriamente "pezzi da antiquariato" da acquistare per motorizzare gommoni smontabili senza spendere cifre folli ...

Non ho espresso la valutazione di questo modello, in quanto orientativamente mi trovo con quanto detto da Loki, ci sono passato pure io, con modelli molto più recenti, i prezzi di ricambio degli eninrude sono tra i più cari nel panorama dei fuoribordo, è anche vero che volendo si trovano quasi tutti i pezzi con relativa facilità!

Se il compratore fosse "vero" che dire, non ci penserei 2 volte ad incassare e consegnare il motore, il mondo è bello perchè vario ...

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”