Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

Avatar utente
number5
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2009, 17:46
Località: Milano

Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda number5 » 09/01/2009, 20:04

Lombardo & Coruzzi ... anno 1960 ....poi diventata BAT.......la storia dei gommoni in Italia inizia............
Allegati
Lombardo & Coruzzi 1960 Cucito.jpg
Lombardo & Coruzzi CUCITO A MANOOO !!!





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
number5
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2009, 17:46
Località: Milano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda number5 » 09/01/2009, 20:11

E questa la versione in nero provata a Lecco dal famoso scivolo sotto i ponti :ok:
Allegati
Lombardo & Coruzzi CUCITO 1960.jpg
CUCITO vrsione nero .... notare i paraspruzzi fatti in tubolare gonfiabile per evitare pericoli di infortuni in caso di urti ed erano fatti perché allora i tubolari erano bassi ed le onde entravano ( non solo gli spruzzi ) .........

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24409
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda Barbarossa » 09/01/2009, 20:20

Ciao Number5 e benvenuto a bordo :wink:
Belle queste fot oma quel piccolo tubolare che funzione aveva ?
Cosa montava ? un 4/6 Hp ?
COme si chiamava il modello ?
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
number5
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2009, 17:46
Località: Milano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda number5 » 09/01/2009, 20:28

Il tubolare , come scritto prima , serviva come paraspruzzi o paraonda ed era fatto in tubolare gonfiabile per una questione di sicurezza e di comodita nel piegarlo . Il modello era unico essendo il primo . La motorizzazione non la so ma per quei tempi penso un 10/15 cv max.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24409
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda Barbarossa » 09/01/2009, 20:32

Cavolo, in prati stiamo vedendo il primo Bat :b: :b: :b:
Nella foto in B/n monta un Evinrude.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
number5
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2009, 17:46
Località: Milano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda number5 » 09/01/2009, 20:34

Come notate per sedile c'era un tubolare , guida a barra e sulle cuciture fatte da macchina da cucire con ago e filo c'era come un nastro isolante e la tenuta ( per modo di dire) dei tubolari era garantita da una impermeabilizzazione da lattice vulcanizzato internamente ............. insomma ragazzi stiamo parlando del pioniere del gommone.

Avatar utente
number5
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2009, 17:46
Località: Milano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda number5 » 09/01/2009, 20:35

Propio cosí .... i primi BAT e .......il primo gommone made in Italy

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24409
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda Barbarossa » 09/01/2009, 20:40

Non era il Pirelli il primo ? 58-59 ?
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
number5
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2009, 17:46
Località: Milano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda number5 » 09/01/2009, 20:58

Onestamente non so di certo la data esatta dei primi Pirelli ma Lombardo e Coruzzi (BAT) sicuramente sono stati se non i primi in assoluto tra i primissimi e sicuramente i primi artigiani ....... e poi la storia BAT la dice lunga.

Avatar utente
elafonissos
Abituale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 13/01/2008, 16:40
Gommone: Master 730
Motore: 200 Honda
Località: Nord Ovest

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda elafonissos » 10/01/2009, 0:39

Humm, la foto dell'avatar è troppo piccola, mah! :ask:


Sei il primo a destra. :ceer:
Allegati
invernale-78.jpg
(68.32 KiB) Scaricato 9860 volte

Avatar utente
Marksails
Cittadino onorario di st. John
Cittadino onorario di st. John
Messaggi: 15048
Iscritto il: 26/09/2005, 21:46
Gommone: CZD21
Barca: Kayak Jackson
Motore: Suzuki DF140

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda Marksails » 10/01/2009, 8:12

Benvenuto e complimenti per le bellissime foto. :bene:
Mi sa che Numero 5 ha lanciato una bella sfida..
io nel 1960 ero ancora tra le nuvole
Ragazzi , sarà una bella lotta... Elafonissos , se non trovi tu una foto mi sa che il nuber 5 ha già vinto al primo round :mrgreen:

Avatar utente
number5
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2009, 17:46
Località: Milano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda number5 » 10/01/2009, 8:45

Ciao a tutti . Si Elafonissos mi hai beccato ..hehe... non era poi difficile :D comunque di queste foto ne ho tante .........per esempio il primo prototipo bisiluro bat prima che venissero costruiti poi per le competizioni ...... quanti notti a modificare i profili in gomma sotto tubolare per migliorarne la stabilita....... e quanti voli il Lauta e il Ciusa ...... :D

Avatar utente
number5
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2009, 17:46
Località: Milano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda number5 » 10/01/2009, 8:55

Se poi parliamo di Invernali del Club del Gommone...............1976 ...vera invernale con la neve. :ceer:
Ma qui Elafonissos mi potra battere facilmente.
Allegati
Invernale 76_1.jpg
Invernale Club del Gommone 1976

Avatar utente
elafonissos
Abituale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 13/01/2008, 16:40
Gommone: Master 730
Motore: 200 Honda
Località: Nord Ovest

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda elafonissos » 10/01/2009, 13:02

number5 ha scritto:Se poi parliamo di Invernali del Club del Gommone...............1976 ...vera invernale con la neve. :ceer:
Ma qui Elafonissos mi potra battere facilmente.



E' stata la mia prima invernale al Club... metà lago l'ho fatta al traino di Primo Cantù. :cry:

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24409
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda Barbarossa » 10/01/2009, 13:24

Continua a sfogliare l'album di famiglia perchè sarà sicuramente bellissimo ed interessantissimo.
So chi sei dal tuo primo post :wink:
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
number5
New-Be
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2009, 17:46
Località: Milano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda number5 » 10/01/2009, 13:35

:pro: ok prossimamente altre news vintage ....... :D

Avatar utente
elafonissos
Abituale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 13/01/2008, 16:40
Gommone: Master 730
Motore: 200 Honda
Località: Nord Ovest

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda elafonissos » 10/01/2009, 13:50

elafonissos ha scritto:Humm, la foto dell'avatar è troppo piccola, mah! :ask:


Sei il primo a destra. :ceer:



Nella foto al centro Pindaro Coruzzi, allora titolare della Bat. Alla sua sinistra, con sigaretta in bocca Emilio Bottinelli attuale Presidente del Club. Alle loro spalle il RE dei gommoni smontabili: il Bat 7 motorizzato Crescent 35. Notare i pontili ricoperti dalla neve.

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24409
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda Barbarossa » 10/01/2009, 13:59

Emilio Bottinelli ? non l'avrei mai riconosciuto anche se col senno di poi si riconoscono i tratti.
Il Bat 7 smontabile ?
Andate avanti con i topic vintage perchè sono pieni di fascino.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
Paolo
Abituale
Messaggi: 1780
Iscritto il: 01/05/2005, 2:26
Località: Roma
Contatta:

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda Paolo » 10/01/2009, 14:11

Che spettacolo !!!... benvenuto number 5 e continua così .... che belli i vecchi Bat !

ps potreste aprire un topic con storia della bat ...sarebbe molto apprezzato
________________________
Paolo di Roma
Gommone Eurmarine 480 Motore Yamaha 25 J rimessato presso Canale Santa Liberata ( Monte Argentario GR)

Avatar utente
elafonissos
Abituale
Messaggi: 3687
Iscritto il: 13/01/2008, 16:40
Gommone: Master 730
Motore: 200 Honda
Località: Nord Ovest

Re: Vediamo se trovate + Vintage di questo.. 1960.............

Messaggioda elafonissos » 10/01/2009, 14:31

Barbarossa ha scritto:Emilio Bottinelli ? non l'avrei mai riconosciuto anche se col senno di poi si riconoscono i tratti.
Il Bat 7 smontabile ?
Andate avanti con i topic vintage perchè sono pieni di fascino.


Smontabile per modo di dire. Era praticamente impossibile pensare di allestire il gommone per una giornata. Già allora li si trasportava gonfi su carrello. Il paramezzale era un "trave" in lamellare "annegato" nella vernice poliuretanica e ci volevano due persone per portarlo in giro.
Sul carrello i tubolari poggiavano su due tavole di legno ricoperte in moquette, un unico rullo a poppa sotto lo specchio di poppa sosteneva il motore (guai farlo finire sotto il paramezzale il rischio di rottura dello stesso era quasi certo).

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: clauding76, gianfranco gabriele, Manueleorvai, sansacs e 10 ospiti