LE MITICHE " OMBRE ROSSE "

Per ricordare i gommoni ed i motori fuoribordo di una volta...

Moderatore: Gommoclassic

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Re: LE MITICHE " OMBRE ROSSE "

Messaggioda JEBO » 25/07/2011, 17:45

Bello vedere rinascere il Post. :clap:
é proprio come la Fenice il Mito Marshall non muore mai ! :b: )d(

Condividi

Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Silver_Haze
Abituale
Barca: MARSHALL M40S / BWA CALIFORNIA 480
Motore: YAMAHA 25 N My '91 / HONDA BF40

Messaggioda Silver_Haze » 30/08/2011, 17:41

Ciao a tutti!!!

eccomi di rientro dopo 28 giorni di Croazia...(quest'anno sono proprio stato fortunato!!!).

Che dire....non un giorno di pioggia , non un guasto al motore ...solo una mezza mareggiata che mi ha spostato gommone e corpo morto alle 5 di mattina.Fortunatamente avevo il marshall ormeggiato davanti alla finestra del camper ed in tempo 0 mi sono messo il costume e sono saltato in mare nonostante le onde.Montato le ruotine l'ho trascinato fuori sulla spiaggia.
Quella notte ha avuto un epilogo abbastanza tragico per diversi gommonauti.Un paio di gommoni disancorati sono finiti sugli scogli squarciandosi , altri in preda alla disperazione sono saliti a bordo ed hanno puntato il largo allontanandosi dagli scogli.
Un tipo con uno zar allo stremo ha rotto l'elica su uno scoglio e non sapeva più cosa fare.Alla fine mi sono avvicinato a nuoto e abbiamo tirato il gommone a riva spiaggiando.
Per il resto tutto ok.
Ero al camping Plitka Vala sull'isola di Murter.
Dopo gli zar (8)..ormeggiati regnavano i Marshall (6): 3 M40 S , 1 M40 , 1 M60 ED 1 M80.

In totale tra la circumnavigazione dell'isola di Rab ,l'attraversata su PAG , la risalita del fiume KRKA , il parco delle Kornati , giro dell'isola di Murter e bagnetti vari ho navigato per 235 miglia.
Velocità massima di 23.5 nodi in 2 + un bimbo di 6 anni.
Consumo medio 5 miglia/litro.
Che dire...ho trovato anche mare piuttosto mosso (il pomeriggio è un classico per via del maestrale) e il piccolo m40 ha navigato egregiamente.Mio padre con l'80 si stupiva di come riuscissi ad andare a 15-18 nodi nonostante le onde (in poppa ovviamente).
Il piccolo yamaha 25n con elica passo lungo...un mostro..inarrestabile,infaticabile , parco nei cosumi.

Penso che negli smontabili sia l'accoppiata perfetta.

Ho fatto solo un piccolo errore....trascorrere gli ultimi 2 giorni a bordo dell'm80 (ci eravamo spostati e non volevo rimontare il mio).
Sto già cercando un m50-m80 usato per l'anno prossimo.

..a proposito...pareri su un m50 da 4.40 mt? ne ho trovato uno usato e sembra bello.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

metalmattia
Abituale
Gommone: stilmar sm55
Motore: evinrude 90hp
Contatta:

Messaggioda metalmattia » 02/09/2011, 10:31

Credo che ci sia un bel marshall m90 che ti aspetta e l' ex proprietario non puo' che parlartene bene....
Quarda un po' chi ti ho ritrovato in giro nel web!: http://www.subito.it/nautica/gommone-ma ... 10684.htm#
Ben ritrovato JEBO SPECIAL ONE !!! :mrgreen:
Pochi uomini hanno idee,gli altri solo opinioni.....

Silver_Haze
Abituale

Messaggioda Silver_Haze » 02/09/2011, 17:46

Ciao!!

avevo valutato anche questo di gommone ed avevo capito che era un ex Jebo.
L'unico dubbio che nutro è sul motore (sui consumi).
E' il suo d'origine?è in buone condizioni?

Che allestimento ha il gommone?

CIao grazie

Disable adblock

JEBO
Abituale
Abituale

Messaggioda JEBO » 02/09/2011, 17:53

Ti rispondo con calma dal Mac.

JEBO
Abituale
Abituale

Messaggioda JEBO » 02/09/2011, 20:24

Silver_Haze ha scritto:Ciao!!

avevo valutato anche questo di gommone ed avevo capito che era un ex Jebo.
L'unico dubbio che nutro è sul motore (sui consumi).
E' il suo d'origine?è in buone condizioni?

Che allestimento ha il gommone?

CIao grazie

Non sapete che " magone " mi è venuto a ripensare a tutto quello che ci ha permesso di fare questo M90 .
E' stato, ed E' un gran gommone. Con peculiarità marine Molto più grandi dei suoi 5,10 metri.
Il motore che si vede sulla foto è ancora il mio vecchio e glorioso Yamaha 60 2T. Autolube . sino al 2007 anno in cui l'ho venduto, era un gioiellino . Mai un problema , mai .............Fumato cannnnna :lol: e come consumi eravamo a 1 Litro = a 1 Miglio.
Il prezzo è quello che diedero a mè :cry:
Il gommo aveva tutto , luci, serbatoio inox ad OC da 90Litri ( fatto fare su mio dis. :mrgreen: plancette, scaletta . doppio prendisole e, l'unica cosa che levai, fù il tendalino. :wink: Se non ci sono altre cause, il gommo naviga benissimo . poi per il motore al momento della vendita era perfetto , OGGI non sò che dirti.
Good luck !
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Silver_Haze
Abituale

Messaggioda Silver_Haze » 03/09/2011, 10:25

Ciao!!

grazie per le info.In effetti il gommone sembra in ottime condizioni ed è sicuramente ben equipaggiato.
Sul gommone non nutro dubbi.Marshall punto e basta.
Ppoi penso che si possa spremere ancora qualcosa dal quel prezzo.
Mi spaventano i consumi...1 litro = 1 miglio.....ora sono abituato a 1 litro = 5miglia viaggiando mediamente a 15 nodi.
Certo è un altro tipo di navigazione ma qui si sta parlando di quintuplicare il consumo.Che potrebbe anche andar bene se non ci fossero altre alternative.
Mi chiedo cosa potrebbe consumare montando un 60 4t yamaha con che prestazioni.
Prestazionalmente ho trovato il top 700 superiore ad un mercury 60 montato su un sacs di circa 4.8 metri
Ho navigato tutta estate affiancato mio padre l'm80 con top 700 50 hp nella foto ed effettivamente i suoi consumi sono più del doppio dei miei.
c'è da dire però che lui ha sempre navigato almeno in 4 persone + 2 bambini con un'elica a passo lungo e ad una media di 18-20 nodi contro i miei 15.
Quel 60 hp non è il top 700 giusto?
Un'altra info...il carrello ha le ruote da 13 pollici?

ciao grazie

Roby

metalmattia
Abituale
Contatta:

Messaggioda metalmattia » 03/09/2011, 11:19

Certo che paragonando i consumi un pensiero viene eccome!
Credo comunque che se vuoi un UP grade rispetto ad uno smontabile con potenze di cavalleria fino a 10 hp devi rassegnarti e considerare i consumi 1lt /miglio sia il minimo con motori carburati a 2 tempi. Tutto dipende dalle ore di moto che andrà a fare il suddetto motore.
In fine un 4 T su quel gommo ne sbilancerebbe l' assetto, vanificando il risparmio di benza e avanzeresti appoppato.
Jebo ti ha già erudito, sulle ruote carro ti risponderà.
Ciao

P. S: io non me lo lascerei scappare

JEBO
Abituale
Abituale

Messaggioda JEBO » 03/09/2011, 11:57

Blackfin ha il 90 con un 60 Yamaha 4 t. e, ha montato i ............flaps :mrgreen: :bene:
il diam delle ruote ? Azzo ! non ricordo sorry .

ming0769
Abituale
Gommone: Sacs 560IT
Motore: Johnson 115 Ocean Pro

Messaggioda ming0769 » 04/09/2011, 0:04

Nooooooooooooooo il mitico M90 Jebo??????????? Hanno lasciato anche il nome :mrgreen: .
Vai e porta e casa............poi il prossimo anno lo porti in Sardegna all'Isuledda dove trovera' Mauro che ti dira' tutti i suoi segreti :mrgreen:
ps Per i consumi se lo usi solo d'estate se po' fa',ma sono motori che se gli dai il minimo sindacale sono eterni.
Mar Sea Cl40 Tohatsu 18 - Novamarine RH450 Yamaha25J -Solemar B51 Yamaha 40 - Sacs 560IT Johnson 115 Ocean Pro

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 04/09/2011, 10:34

Il carrello dalle foto sembra uguale al mio quindi raggio 13
i miei gommoni....
Immagine

metalmattia
Abituale
Contatta:

Messaggioda metalmattia » 29/08/2014, 7:15

Riporto a galla questo post perche' proprio ieri ho rivisto il mio vecchio maresciallo navigare lungo il fiume " Sile" e da lontano come l' ho visto l' ho riconosciuto subito......
Guardate un po' a chi si e' messo a disposizione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Con il suo ex comandante :-)
Immagine
Pochi uomini hanno idee,gli altri solo opinioni.....

JEBO
Abituale
Abituale

Messaggioda JEBO » 29/08/2014, 8:59

sono sempre bellissimi! questi battelli,
sono come oggetti antichi,
più invecchiano e più son apprezzati .
peccato che anche il prezzo ....... ahahah

grazie Giovanni

Sent from Jebo i iPhone

MarcoTan
Addetto settore nautico
Gommone: Sea Machine SM56
Motore: Yamaha 100

Messaggioda MarcoTan » 29/10/2015, 12:18

Carissimi,
cinque anni di frequantazioni con Franco Donno e di informazioni e chicche su Marshall...
Sono ora al vostro "servizio" per soddisfare ogni curiosità sull'azienda che Franco Donno e company rese celebre nel mondo sconvolgendo il concetto di gommone o meglio "canotto".
Rivoluzione nata con il Bat 7 per gli smontabili con l'introduzione della prua quadrata e con lil Asso 54 per i semirigidi nel 1974.
Rivoluzione che a mio parere ebbe la massima espressione con Marshall.
Inserisco qualche foto...la qualità delle immagini non è il massimo ma è quello che si può fare.
Marco
Allegati
broch 3.jpg
broch1.jpg
broch2.jpg
Marco

Silver_Haze
Abituale

Messaggioda Silver_Haze » 29/10/2015, 15:20

Buongiorno !!!
quale miglior modo per risvegliare questo thread!!

una Domanda mi affligge da almeno 15anni...e nella mia testa si ripresenta ogni volta che scendo in garage e vedo il lembo di gomma rossa del mio m40s che sporge dalle sacche Blu appoggiate sullo scaffale.

Come ha fatto a fallire un'azienda del genere?????

Inviato dal mio ZP990 utilizzando Tapatalk

JEBO
Abituale
Abituale

Messaggioda JEBO » 29/10/2015, 15:41

intanto, grazie Marcotan per aver rispolverato questo 3th.
penso che, ci siano ancora abbastanza Marshall che navigano lungo lo stivale e, non solo.. )212(
mi hai fatto venir voglia di ,cercare e rimettere le foto esattamente dove le avevo messe durante la costruzione del post. Unica cosa che fino ad ora mi ha trattenuto, è la mancanza di quella strana alchimia che avevo appunto mentre assieme a Franca :lov ,rivivevamo le nostre Sgommonate a bordo delle mitiche ombre rosse . Ma, Mai,dire mai :bene:

MarcoTan
Addetto settore nautico

Messaggioda MarcoTan » 29/10/2015, 16:06

Marshall Srl non è mai -tecnicamente- fallita.
Sarebbe tuttavia riduttivo imputare ( come si vocifera ) la fine dell'azienda alla "mancata volontà di Donno di aggiornare i layout di coperta troppo rustici"...
La realtà è molto molto complessa.
Il motore dell'azienda era Franco, grandissimo progettista...purtroppo non un grande impenditore.
La mania di Franco era quella di realizzare le cose a "perfettissima" regola d'arte.
La sua precisione era maniacale.
Le sue scelte inopinabili.
Negli anni 70-80-90 fece la fortuna della gommonautica italiana firmando in sostanza tutte le carene di un settore che aveva rivoluzionato.
Anticipò il "pianale modulare" e le joint venture tra imprese, disegnando carene per cantieri concorrenti ( Novamarine-Novurania-Bat-Asso-Joker-Nuova Jolly-Lomac-Marshall etc.)
I tempi di esecuzione, la continua ricerca dell'evoluzione, il totalitarismo, la mancata propensione al dialogo ed il suo caratteraccio sono fattori - noti - che portarono gradualmente Franco a cercare altri lidi...
Ecco che abbandonò letteralmente l'Italia ( circa 2002 ) per creare la Northstar in Turchia lasciando l'azienda al figlio e alla moglie.
Il resto è storia.
Questo è il sunto.
Chiaramente ci sono delle vicende sottese assai brutte e private di cui non parlerò mai...i fatti sono questi, le circostanze non li cambiano!
Il marchio e l'azienda furono acquistati da un notissimo Grande Imprenditore...parlo ovviamente di Lomanto!
Marco

MarcoTan
Addetto settore nautico

Messaggioda MarcoTan » 29/10/2015, 16:08

JEBO ha scritto:intanto, grazie Marcotan per aver rispolverato questo 3th.
penso che, ci siano ancora abbastanza Marshall che navigano lungo lo stivale e, non solo.. )212(
mi hai fatto venir voglia di ,cercare e rimettere le foto esattamente dove le avevo messe durante la costruzione del post. Unica cosa che fino ad ora mi ha trattenuto, è la mancanza di quella strana alchimia che avevo appunto mentre assieme a Franca :lov ,rivivevamo le nostre Sgommonate a bordo delle mitiche ombre rosse . Ma, Mai,dire mai :bene:

la stima che nutro per un Uomo come te è immensa...ho tantissimo materiale sui Marshall...chiaramente sarà dato a piccole dosi!
Intanto prenditi il tempo che vuoi per pensare...ti abbraccio.
Marco
Marco

JEBO
Abituale
Abituale

Messaggioda JEBO » 30/10/2015, 10:52

Oggi, piano piano ho iniziato a rimettere le foto danneggiate .Sono a metà della 2 pagina :crash: %az% :lol:
Purtroppo io aggiornerò solo quelle di mia competenza, le altre :sorry: ma dovranno essere i diretti interessati :bene:

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 30/10/2015, 11:50

I vecchi depliant :mrgreen:
Li ho ancora e ho anche quelli cartacei
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Disable adblock

Torna a “Gommoni e Motori d'epoca”