Zodiac Open

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Re: Zodiac Open

Messaggioda miglio78 » 07/06/2018, 9:18

il valiant in foto vedo che ha nella poppa il nuovo mercury ma lo avete provato :d:

Condividi

novamarine hd seven verado 200

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

LuigiMass
Attivo
Gommone: Salpa Soleil 23
Motore: Suzuki DF 200A

Messaggioda LuigiMass » 07/06/2018, 10:05

Blackfin ha scritto:La soluzione dell'ancora a poppa, se è comoda per posizionare il verricello elettrico imho è poco razionale perchè alla fonda, in presenza di onde e/o corrente queste impatteranno sulla parte più bassa dello scafo (la poppa) provocando come minimo il pediluvio dei trasportati (meno il pilota che sfrutta :halo:

Basta usare un' ancora a prua... Invece trovo che sia utilissimo per l'ormeggio in banchina di prua (quello più frequente e, a mio avviso, più giusto con battelli di medie-piccole dimensioni) così da poter fare la manovra completamente da solo anche in presenza di condizioni climatiche non felicissime

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 07/06/2018, 10:22

l' ancora di poppa non è utilizzata solitamente come noi utilizziamo quella di prua; di solito viene usata calandola a poppa per poi spostarsi un pò in avanti , filare quella di prua, colpo di restro e mettere in tensione entrambe. Ancoraggi classici vicino a scogliere basse, spiagge con profondità moderate.. Ovviamente l' ancora di poppa è quella principale con verricello perchè va calata verso riva ovvero a profondità minore. NON da noi insomma dove devi stare più lontano da riva.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 07/06/2018, 11:50

miglio78 ha scritto:il valiant in foto vedo che ha nella poppa il nuovo mercury ma lo avete provato :d:

Personalmente non ho provato nessuna imbarcazione perché l'affluenza di persone era tale da avere code per le prove sss_xxx-sss
Anche su gommoni ormeggiati vi era l'impossibilità di richiedere informazioni in quanto gli addetti stavano sommersi da curiosi e possibili acquirenti.
Poi personalmente la mia presenza era un tocca è fuggi.

Disable adblock

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 07/06/2018, 12:12

ok ok grazie della tua risposta .... :bene: credevo che eri riuscito a provare il mostriciattolo in questione :d:

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 07/06/2018, 15:56

posto le caratteristiche
Allegati
zodiac open .JPG
caratteristiche .JPG
allestimento.JPG
accessori.JPG

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 07/06/2018, 16:04

A me,nel complesso piace,bisogna guardarlo diversamente da come siamo abituati, nel complesso ha soluzioni molto azzeccate :bene: :d:

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 07/06/2018, 16:28

sansacs ha scritto:A me,nel complesso piace,bisogna guardarlo diversamente da come siamo abituati, nel complesso ha soluzioni molto azzeccate :bene: :d:

:iagree:

Non è un mezzo allestito per le gitarelle domenicali con la famiglia.
Il confort (inteso come benessere non necessario alla navigazione) non è contemplato ne ricercato.
Anche nelle schede tecnico illustrative postate da Cerri traspare tutta la sua vocazione.
i miei gommoni....
Immagine

Strosek
Attivo

Messaggioda Strosek » 07/06/2018, 17:39

Akeswins ha scritto: Una volta parlai con un tubolatore a proposito di questa soluzione..

E...

Y40
New-Be

Messaggioda Y40 » 08/06/2018, 7:52

Strosek ha scritto:[E...

...... sembra evidente che non abbia raccontato nulla di buono anche se, da chi è abituto a realizzare tubi sempre incollati non ci si può certo aspettare un giudizio negativo rispetto al proprio lavoro quotidiano.

Sarebbe comunque interessante capire meglio la questione dei tubi sfilabili con i quali, chiunque di noi, sarebbe in condizione di provvedere al loro cambio nel giro di 1/2 ora.

Si potrà dire: ma a che serve cambiarsi i tubi da soli, quando la necessità, sempre che capiti mai, si avverte solo a distanza di parecchi anni dall'acquisto iniziale?

Di riflesso, perchè Zodiac (non certo l'ultima azienda arrivata nel settore dei RIB) ha scelto questa tipologia di tubo per i propri battelli?

Sarei curioso di capire.

Strosek
Attivo

Messaggioda Strosek » 08/06/2018, 8:01

:ok: Mi hai letto nel pensiero. Per carità, anche ottimi marchi si ostinano, talvolta, nell'inseguire strade sbagliate. Però a questo punto, sfruttiamo il nostro Akes è facciamoci dire qualcosa di più :halo:

ronin
Attivo
Gommone: Mar Sea SP90
Motore: Selva dorado 40xs

Messaggioda ronin » 08/06/2018, 8:43

La possibilità di poter cambiare i tubolari semplicemente sfilandoli è una grande comodità per quei mezzi utilizzati in attività lavorative, dove sono sottoposti a veloce usura o danneggiamento magari anche grave, e poterli sostituire come una ruota di scorta, permette di non perdere giornate di lavoro e avere un mezzo sempre efficiente.
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Mar Sea SP90
Ellebì lbn 720- Lowrance elite 7 hdi

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 08/06/2018, 11:15

Y40 ha scritto:
#cut#
perchè Zodiac (non certo l'ultima azienda arrivata nel settore dei RIB) ha scelto questa tipologia di tubo per i propri battelli?

Sarei curioso di capire.

forse perchè Zodiac (praticamente il produttore che ha inventato il battello pneumatico nel mondo....) non aveva come primario interesse il diportista da "diletto" ma quello che sfrutta il mezzo per lavoro o per attività ludica "heavy" (pesca, diving) che può portare al deperimento del tubolare in tempi molto più brevi rispetto alla vita standard dello stesso...

Onestamente un gommone usato mediamente se ha bisogno di cambiare i tubolari una volta ogni venti anni è tanto.... Poi se lo lasci in acqua e sotto il sole per un decennio senza curartene allora le cose cambiano.

In questo forum ci sono una miriade di possessori di battelli che hanno oltre un decennio che ti assicuro non pensano minimamente al problema della sostituzione dei tubolari e della relativa o no facilità nel compimento dell'operazione....
Il mio battello è del luglio 2004 (14 anni) e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiare tubolari e visto il loro stato neanche per il prossimo decennio...

Spesso le grandi aziende sono abili nel complicare le cose semplici....

Altra cosa...

pensate veramente che il costo della "ritubolazione" di uno zodiac, sebbene sulla carta possa essere più agevole, sia meno costosa???
i miei gommoni....
Immagine

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 08/06/2018, 11:38

Credo che Zodiac abbia dato rilevanza alla sostituzione dei tubolari soprattutto perché fino a pochi anni fa utilizzava solo PVC e non Hypalon .
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 08/06/2018, 11:47

quoto pienamente quanto detto da spargiotto zodiac per molti anni ha usato PVC ora da non molti anni sono passati all' hypalon :bene:

ps il mio novamarine hd seven e ultra ventennale ed ha i tubolari rinforzati di serie :d:

oliman
Attivo
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Suzuki df 40/60

Messaggioda oliman » 09/06/2018, 6:28

Il mio rh 540 ha quasi 30 anni, ma per come stanno i tubolari penso ne possa fare altri 20...

Come ha detto giustamente qualcuno, questo zodiac è un mezzo da lavoro che al limite si può adattare per diporto, anche troppo fighetto a mio parere, però bello nel complesso...l'unica cosa che non mi piace è quella battagliola a prua...la vedo di intralcio...

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”