MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestimento

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MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestimento

Messaggioda nicola_m60 » 17/12/2010, 20:37

sono felice di annunciarvi che ieri ho ordinato il mio quinto gommone, nuovo: un Marsea OP80.
dovrebbe trattarsi della carena del Mashall S70 ma con specchio di poppa non C-Stern. il modello è completamente open per un peso dichirato di 150kg circa. dovrebbe essere un 4,95 x 2,10 circa con larghezza interna massima 1,18.

il motivo del upgradino
psicopatia e stupidità :mrgreen:
l'm80 che possedevo (anzi..che posseggo ancora, per un pò) andava veramente bene, molto bene, chi ha seguito i miei post avrà notato che ci ho fatto anche un casino di lavori e migliorie per ottimizzarlo al meglio tenendo conto del mio utilizzo (pesca, sopratutto traina, 12 mesi su 12 + gitarelle varie in dolce compagnia da aprile ad ottobre). insomma ne ero veramente soddisfatto. tranne per il fatto che l'ho comperato usato (è stato il primo gommone acquistato usato); e chi mi conosce sa che ho il grande difetto di essere perfettino, e quindi le macchiette di muffa sui tubolari come qualche ragnetto del gelcoat e la carena con delle macchie scure che non se ne andavano via in nessuna maniera, mi hanno portato a fare questa pazzia.
in realtà c'è anche un motivo più "serio": in condizioni di mare mosso (quando io e un'altra persona siamo obbligati a stare entrambi dietro la consolle), sentivo la necessità di qualche centimetro di larghezza in più, che mi consentisse di ammortizzare con le gambe la navigazione, mancanza che unita alla consolle molto decentrata mi faceva stare un una posizione bruttina e IMHO contribuiva a causare la fuoriuscita della mia povera ernietta con conseguente "fermo mare" forzato.

I miei limiti
partiamo dalle condizioni che mi sono imposto:
- non più grande di 510-520 per esigenze di gestibilità in solitario con condimeteo quasi proibitive
- leggero (vedi sopra)
- non troppo largo, ma nemmeno troppo stretto (per necessità di spazio interno, vedi disponibilità di una consolle di cui sono sempre stato innamorato, ma che è abbastaza larga)
- motore disponibile 40/60 Yamaha di aprile 2010 che ora è montato sull'm80/2 + Yamaha Malta
- possibilità di montare un ausiliario 6/8cv due tempi oppure 4cv quattro tempi
- budget mooolto limitato...direi proprio inesistente :halo:

le altre chance
- il sogno Marsea OP90
- Northstar OP540
- Northstar OP480
- BWA fiveten Professional Open
- Ondina 505 open
- VSR 4.9 e 5.4
- Marsea OP80

il gommone dei miei desideri da qualche anno è il Marshall M90, la cui carena sembra essere stata ereditata dal Marsea OP90. scartato a malinquore perchè troppo fuori budget, e per la paura di prendere un gommone troppo impegnativo per l'uso che ne faccio (in media 1200km al mese su strade quasi sempre sconnesse, brinate, di notte, d'inverno in solitario -stimo circa 150 vari e 150 alaggi l'anno, di cui un 80ina in solitario).
Northstar 540 scartato per i motivi di gestibilità sopra riportati.
Northstar 480 scartato perchè la larghezza interna è la stessa del mio attuale M80/2
BWA fiveten scartato perchè fuori budget, perchè il conce non mi ritirava un usato che ho per le mani e perchè, forse, troppo impegnativo per me.
Ondina 505 scartato (e credo che me ne pentirò amaramente) perchè non era possibile il ritiro dell'usato, perchè non ho mai avuto la possibilità di provarlo ne di vederlo in navigazione (a dir la verità non ho mai provato nemmeno i due Northstar, ma diciamo che mi fido ciecamente di chi ha disegnto le linee d'acqua :halo: )...anche se il prezzo era veramente YES, e ringrazio molto Mario per questo.
VSR 4.9 e 5.4 scartati perchè fuori budget e perchè per avere uno spazio interno decente avrei dovuto scegliere il 540. Inoltre Akes vedendo le carene non me ne parlò bene (se ne parlò qui: http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=66&t=5995). avrei avuto comunque la possibilità di provare entrambi i modelli in mare a breve.
cosa resta? Marsea OP80. dovrebbe essere una carena che conosco abbastanza bene. costa ben 2000 (dico DUEMILA) euro in meno rispetto all'OP90 e giuro che non sono riuscito a comprenderne il perchè. lo specchio di poppa è dritto (non C-Stern), e mi facilita la sistemazione di tutto ciò che devo montarci. possibilità di modifiche a richiesta(cosa che con BWA e Northstar non era possibile), dato che i battelli della serie OP vengono solitamente costruiti su ordinazione .

vedremo passo passo l'allestimento. ho chiesto colorazioni particolari (particolari non nel senso di strane, ma solamente "fuori standard di produzione"). ho richiesto anche altri particolari fuori dallo standard, che vedremo in seguito.

per completezza e per capire "come piace a me il gommone", ai seguenti link ci sono due dei miei precedenti allestimenti:
Marshall M60rm/2
http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=66&t=4869
Marshall M80rm/2
http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=66&t=9440

grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi e seguirmi in questa impresa...mi sono reso conto di essere diventato più prolisso del mio omonimo "mastro" Blakfin (sarà una peculiarità dei "Nicola"?)!!! :ah: :mrgreen:

Nicola





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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda lupo.lesso » 17/12/2010, 21:12

ciao Nicola, complimenti per l'upgrade, sono contento per te. Non vedo l'ora di vedere i lavori che ci farai.

mi piace la motivazione dell'upgrade....(.psicopatia e stupidità :mrgreen: )...capisco benissimo queste motivazioni.. :mrgreen:

Premetto che capisco in 1/10 di quello che sai tu sui gommoni, carene e modelli ect., mi sorge una domanda spontanea sull'upgrade, domanda che è una curiosità che nasce dalla stima per la tua (che è anche la mia) passione per i gommoni e la nautica. Domanda forse fuori luogo ( e allora mi scuso se fosse così) Visto appunto la grande passione per la nautica e la pesca, sei sicuro di non fare un passo verso una misura un tantino più lunga (540-570?'). Questo ti riparerebbe da un prossimo upgrade .. Ci sono modelli di 5,50-5,70 che effettivamente sono molto ben gestibili in solitario, inoltre un carrello più robusto e di maggior portata spesso si rivela più stabile e sicuro di un carrello per carichi "leggeri" (tipo 350kg) che poi hanno ruote più piccole ect..

Io almeno ho voluto fare un passo che mi consentisse una diversa navigabilità ed uno spazio interno maggiore e mi sono accorto che gestire un 5,70 oppure un 4,40 (PER GLI SCIVOLI CHE FREQUENTO IO..CON PENDENZE ABBASTANZA DOLCI) alla fine, con un buon argano, non c'è tutta sta differenza. Al contrario nei viaggi lunghi, con un carrello da 1000kg mi trovo molto meglio che con uno da 350kg.

complimenti per il nuovo acquisto !! sicuramente farai la scelta migliore... :pro:
p.s
per caso usi anche l'affondatore sul gommone?

ciao
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda nicola_m60 » 17/12/2010, 21:34

ciao Luca,

le domande non sono assolutamente fuoriluogo, ti rispondo per punti :wink:

sei sicuro di non fare un passo verso una misura un tantino più lunga (540-570?'). Questo ti riparerebbe da un prossimo upgrade .. Ci sono modelli di 5,50-5,70 che effettivamente sono molto ben gestibili in solitario

i modelli sui 5,50 gestibili in solitario sono i modelli leggeri che, se non sei disposto spendere tanto solitamente sono più delicati e meno robusti, e questo non mi va. altrimenti spendendo tanto puoi avere sia la qualità che la leggerezza (vedi tra i miei esempi i VSR che stampano, a richiesta, ad infusione).
ma oltre al discorso "peso" c'è il discorso, a me molto caro, della presa al vento e dell'abbrivio dovuto a questa ipotizzando un gommone di dimensioni maggiori (ad esempio in scivoli non riparati).

Io almeno ho voluto fare un passo che mi consentisse una diversa navigabilità ed uno spazio interno maggiore e mi sono accorto che gestire un 5,70 oppure un 4,40 (PER GLI SCIVOLI CHE FREQUENTO IO..CON PENDENZE ABBASTANZA DOLCI) alla fine, con un buon argano, non c'è tutta sta differenza.

solitamente gli scivoli che frequento, oltre a non essere dolci, non sono molto riparati da mare e vento. qui l'argano non può far nulla se sei da solo (o meglio, sarebbe comodo un argano elettrico con telecomando :wall: ). come accennavo sopra, il problema lo crea il vento, sopratutto se laterale.

Al contrario nei viaggi lunghi, con un carrello da 1000kg mi trovo molto meglio che con uno da 350kg. la differenza di cui parli in traino

ti credo pienamente; ho notato molta differenza pure io passando dal Sacar 450 (con ruote da 10 o 11e ammortizzatori che..... :wall:) all'ellebi 522 con rute da 13 e ammortizzatori seri.

per caso usi anche l'affondatore sul gommone?

no, pesco solamente col guardiano. anche se.. :wink:

grazie

Nicola
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda sansacs » 17/12/2010, 21:53

Grande Nicola :clap: :clap: :clap: ti seguiremo,sicuramente ci stupirai per l'ennesima volta :bene: :d:

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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda Roccia » 17/12/2010, 21:59

non vedo l'ora che ci rompi le scatole )212( )212(
con tutti i lavori e poi foto, prove..... :bene:
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda JEBO » 17/12/2010, 22:10

Nico ! la Marsea dovrebbe farci dei prezzi super scontati, visto la nostra .............fedeltà :eek: :ah:
Attento a non forare troppo, che in quella carena trovi immediatamente l'acqua. :wink:
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda nicola_m60 » 17/12/2010, 22:14

@ Jebo: TIE'
Corna.jpg
(21.38 KiB) Scaricato 10138 volte


l'importante è stare attenti a dove si fora e sopratutto come e con cosa si sigilla ;-) ovviamente sempre e comunque IMHO
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda lupo.lesso » 17/12/2010, 22:53

i modelli sui 5,50 gestibili in solitario sono i modelli leggeri che, se non sei disposto spendere tanto solitamente sono più delicati e meno robusti, e questo non mi va. altrimenti spendendo tanto puoi avere sia la qualità che la leggerezza (vedi tra i miei esempi i VSR che stampano, a richiesta, ad infusione).
ma oltre al discorso "peso" c'è il discorso, a me molto caro, della presa al vento e dell'abbrivio dovuto a questa ipotizzando un gommone di dimensioni maggiori (ad esempio in scivoli non riparati).


ecco vedi che facevo bene ad essere prudente...tante cose (ma proprio tante!) sui gommoni non le sò..bene , non vedo l'ora di vedere il nuovo acquisto.
chissà che idee ci sono in ballo..eco tieni il furuno ? hai la sonda a scarpetta sullo specchio di poppa ?

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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda nicola_m60 » 18/12/2010, 9:53

ci tenevo comunque a dire che quello chè ho esposto è solamente il mio punto di vista, magari sbagliato ;-)

riguardo l'eco, tengo il furuno per il momento :ceer:
sono indeciso se rimontare la scarpetta o se mettere la sonda "da carena" (non passante ovviamente). ma credo che utilizzerò avanti la scarpetta dato che per montarla in carena dovrei fare un foro sul piano di calpestio (dal diametro di 10-12cm), e questo proprio non mi va giù! :oops:
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda lupo.lesso » 18/12/2010, 11:51

per la presa a mare per la pompa del vivo, tieni sempre quella modalità di immergerla via via quando serve....oppure un bel foro sullo specchio di poppa e presa a mare dedicata ??
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda Cerri » 18/12/2010, 13:32

A quando il ritiro del mezzo :ask:
mi raccomando lavori ben fatti come al solito :bene: e soprattutto documentati con foto :sog:
Certo che il fratellino a da accontentarsi sempre frusta

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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda nicola_m60 » 18/12/2010, 23:27

@ Luca Lupolesso:
dovrei riuscire a sfruttare uno dei due ombrinali di scarico, voglio evitare di forare lo specchio di poppa. semmai un foro lo farò sopra la linea di galleggiamento per il troppo pieno se sarà necessario ;-)

@ Paolo Cerri:
la consegna dovrebbe avvenire....non lo dico per scaramanzia. non comunque tra una settimana, dato che ho chiesto qualche modifichina extra e determinate caratteristiche fuori dagli standard di produzione. :pro:
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda lupo.lesso » 18/12/2010, 23:39

la consegna dovrebbe avvenire....non lo dico per scaramanzia. non comunque tra una settimana


giusto giusto per natale ... :bene:
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda svago » 18/12/2010, 23:57

Complimentoni per il nuovo acquisto, mi è sempre piaciuto quel gommone, bravo.
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda Simone » 18/12/2010, 23:59

Nicola, complimenti, credo che sarà un gran bel gommone .... :wink:

:d:
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda Gemini 750 » 19/12/2010, 9:52

Nicola, sulle modifiche rispetto allo standard non sei stato vago: sei stato vaghissimo! frusta
Sulla data di prevista consegna, forse per coerenza col punto sopra, non ci hai detto niente...
Massimo riserbo.
Ma secondo te, come potremo far passare il lungo inverno senza avere un pur minimo indizio sul nuovo 'bambino' con cui fantasticare?
Va bene che il bambino è il tuo, per carità, ma un po' di condivisione con gli amici di G&M non la si concede???
Dai, sbottonati! Almeno adesso che è Natale e si deve essere buoni..... :halo:
E comunque, complimenti!!! :bene:

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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda sansacs » 19/12/2010, 10:08

Su Nicola mi allaccio con Gemini,dai qualche notizia in più,lo sappiamo che sei riservato, :lol: sei sulla buona strada ,guarda cosa hai dedicato a JEBO :ah:



:d: Sandro

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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda Rigommato » 19/12/2010, 10:42

Complimenti Nico hai scelto bene :bene: e poi.......un gommone nuovo e sempre un gommone nuovo.

Mi chiedevo: :ask:

Nicola ha scritto:......in media 1200km al mese su strade quasi sempre sconnesse, brinate, di notte, d'inverno in solitario -stimo circa 150 vari e 150 alaggi l'anno, di cui un 80ina in solitario


Tu fai tutto questo nell'arco dell'anno? :shock: Dovresti riempire il Forum di argomenti che non vedo frusta
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Callegari 3.0 - Novamarine 4.0 - Joker Boat 4.2 - Marshall M80 - Solemar B 51 - Sacs 560 IT 115 Jonhson......mo basta.

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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda nicola_m60 » 19/12/2010, 10:53

Tu fai tutto questo nell'arco dell'anno? Dovresti riempire il Forum di argomenti che non vedo

a Rigommà, se vado tanto in mare di conseguenza non riesco a stare 24 su 24 e 7 su 7 sul forum, non ti pare? :mrgreen:
PS. diciamo pure che ho la fortuna di staccare da lavoro alle 16e15 (anche se ultimamente molto raramente ci riesco), quindi da maggio a settembre esco spesso in mare anche in settimana dopo lavoro :lov
tenendo pure conto che il gommone lo tengo al mare, a 5 minuti di macchina dal mio posto di lavoro :lov

Nicola, sulle modifiche rispetto allo standard non sei stato vago: sei stato vaghissimo!

@ Gemini: in relatà le modifiche non sono assolutamete niente di stravagante, solo piccolissimi particolari che neppure si notano ;-) però ve li racconto più tardi, ora vado ad iniziare lo "svuotamento" dei due Marescialli (60-80) :help:
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Re: OPS...Marsea OP80 (upgradINO)

Messaggioda Marksails » 19/12/2010, 13:20

ad aprile / maggio lo devi portare sul Garda e questo lo do per scontato :D

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