dovrebbe trattarsi della carena del Mashall S70 ma con specchio di poppa non C-Stern. il modello è completamente open per un peso dichirato di 150kg circa. dovrebbe essere un 4,95 x 2,10 circa con larghezza interna massima 1,18.
il motivo del upgradino
psicopatia e stupidità

l'm80 che possedevo (anzi..che posseggo ancora, per un pò) andava veramente bene, molto bene, chi ha seguito i miei post avrà notato che ci ho fatto anche un casino di lavori e migliorie per ottimizzarlo al meglio tenendo conto del mio utilizzo (pesca, sopratutto traina, 12 mesi su 12 + gitarelle varie in dolce compagnia da aprile ad ottobre). insomma ne ero veramente soddisfatto. tranne per il fatto che l'ho comperato usato (è stato il primo gommone acquistato usato); e chi mi conosce sa che ho il grande difetto di essere perfettino, e quindi le macchiette di muffa sui tubolari come qualche ragnetto del gelcoat e la carena con delle macchie scure che non se ne andavano via in nessuna maniera, mi hanno portato a fare questa pazzia.
in realtà c'è anche un motivo più "serio": in condizioni di mare mosso (quando io e un'altra persona siamo obbligati a stare entrambi dietro la consolle), sentivo la necessità di qualche centimetro di larghezza in più, che mi consentisse di ammortizzare con le gambe la navigazione, mancanza che unita alla consolle molto decentrata mi faceva stare un una posizione bruttina e IMHO contribuiva a causare la fuoriuscita della mia povera ernietta con conseguente "fermo mare" forzato.
I miei limiti
partiamo dalle condizioni che mi sono imposto:
- non più grande di 510-520 per esigenze di gestibilità in solitario con condimeteo quasi proibitive
- leggero (vedi sopra)
- non troppo largo, ma nemmeno troppo stretto (per necessità di spazio interno, vedi disponibilità di una consolle di cui sono sempre stato innamorato, ma che è abbastaza larga)
- motore disponibile 40/60 Yamaha di aprile 2010 che ora è montato sull'm80/2 + Yamaha Malta
- possibilità di montare un ausiliario 6/8cv due tempi oppure 4cv quattro tempi
- budget mooolto limitato...direi proprio inesistente

le altre chance
- il sogno Marsea OP90
- Northstar OP540
- Northstar OP480
- BWA fiveten Professional Open
- Ondina 505 open
- VSR 4.9 e 5.4
- Marsea OP80
il gommone dei miei desideri da qualche anno è il Marshall M90, la cui carena sembra essere stata ereditata dal Marsea OP90. scartato a malinquore perchè troppo fuori budget, e per la paura di prendere un gommone troppo impegnativo per l'uso che ne faccio (in media 1200km al mese su strade quasi sempre sconnesse, brinate, di notte, d'inverno in solitario -stimo circa 150 vari e 150 alaggi l'anno, di cui un 80ina in solitario).
Northstar 540 scartato per i motivi di gestibilità sopra riportati.
Northstar 480 scartato perchè la larghezza interna è la stessa del mio attuale M80/2
BWA fiveten scartato perchè fuori budget, perchè il conce non mi ritirava un usato che ho per le mani e perchè, forse, troppo impegnativo per me.
Ondina 505 scartato (e credo che me ne pentirò amaramente) perchè non era possibile il ritiro dell'usato, perchè non ho mai avuto la possibilità di provarlo ne di vederlo in navigazione (a dir la verità non ho mai provato nemmeno i due Northstar, ma diciamo che mi fido ciecamente di chi ha disegnto le linee d'acqua

VSR 4.9 e 5.4 scartati perchè fuori budget e perchè per avere uno spazio interno decente avrei dovuto scegliere il 540. Inoltre Akes vedendo le carene non me ne parlò bene (se ne parlò qui: http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=66&t=5995). avrei avuto comunque la possibilità di provare entrambi i modelli in mare a breve.
cosa resta? Marsea OP80. dovrebbe essere una carena che conosco abbastanza bene. costa ben 2000 (dico DUEMILA) euro in meno rispetto all'OP90 e giuro che non sono riuscito a comprenderne il perchè. lo specchio di poppa è dritto (non C-Stern), e mi facilita la sistemazione di tutto ciò che devo montarci. possibilità di modifiche a richiesta(cosa che con BWA e Northstar non era possibile), dato che i battelli della serie OP vengono solitamente costruiti su ordinazione .
vedremo passo passo l'allestimento. ho chiesto colorazioni particolari (particolari non nel senso di strane, ma solamente "fuori standard di produzione"). ho richiesto anche altri particolari fuori dallo standard, che vedremo in seguito.
per completezza e per capire "come piace a me il gommone", ai seguenti link ci sono due dei miei precedenti allestimenti:
Marshall M60rm/2
http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=66&t=4869
Marshall M80rm/2
http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=66&t=9440
grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi e seguirmi in questa impresa...mi sono reso conto di essere diventato più prolisso del mio omonimo "mastro" Blakfin (sarà una peculiarità dei "Nicola"?)!!!


Nicola