MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestimento

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

nicola_m60
moderatore sezioni: Work e Fishing
Gommone: EV Blitz 330/ NU Canguro 250 racing con Evinruve 15 XP
Barca: Polyform Barracuda C24
Motore: VM 220

Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda nicola_m60 » 23/10/2013, 18:07

:oops:

Condividi

2002, Yam 380s+yam 15 - 2004, Marshall m40rm/2+yam 15, poi yam 25- 2007, Marshall m60rm/2+yam 25 poi yam 40 - 2009, Marshall m80rm/2+yam 40 - 2011, Marsea OP 80 Custom + yam F40, ora Novurania Canguro 250+evinrude 15xp e PolyForm Barracuda C24+VM 220

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 02/11/2013, 14:00

mi spiego (e ti chiedo) meglio: hai usato un supporto standard in plastica per motori ausiliari, hai fissato questo supporto con dei bulloni direttamente sullo specchio di poppa. Siccome la parte superiore dello specchio di poppa, ha quell'ala sporgente (rifletti onda) , sembra tu abbia usato degli spessori ai bulloni (sono spessori bianchi mi sembra, tipo teflon :ask: )che fissano il supporto in modo da tenere il supporto parallelo allo specchio..mi sono spiegato?
giusto Nicola?

siccome il sopporto ausiliario è da anni un dilemma (nol senso che li rompo e li piego se prendo un bel mare..) penso che adotterò questa cosa
ciao
luca
trainista convinto, anzi, fissato!

Ghebrix
Attivo
Barca: Massimo Scagnelli Miami 15
Motore: Yamaha 50 es Top 700

Messaggioda Ghebrix » 12/12/2013, 16:24

lupo.lesso ha scritto: Siccome la parte superiore dello specchio di poppa, ha quell'ala sporgente (rifletti onda) , sembra tu abbia usato degli spessori ai bulloni (sono spessori bianchi mi sembra, tipo teflon :ask: )che fissano il supporto in modo da tenere il supporto parallelo allo specchio..mi sono spiegato?
giusto Nicola?

siccome il sopporto ausiliario è da anni un dilemma ...

:ok:
sto cercando una soluzione da giorni...robe da non dormire la notte!
Mi chiedevo, facendo in questa maniera, FORSE...dico FORSE perchè non ne ho idea.. non sforzerebbe un po troppo su 4 bulloni solamente?
un'idea sarebbe quella di rinforzare all'interno con due lamelle in inox, posizionate verticalmente, una per i dadi di sinistra e una per i dadi di destra, o per i dadi alti e una per i dadi bassi...
mi sono fatto capire?
come vi sembra?
resta indubbio che una soluzione del genere, soprattutto su mezzi come la mia barca di piccole dimensioni e con una poppa in cui non è previsto lo spazio per l'ausiliario, permette di risparmiare dello spazio prezioso, oltre che garantire una certa solidità, altro che quelle robe basculanti :)

gabri
Gabriele

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 12/12/2013, 16:51

Ghebrix ha scritto:
lupo.lesso ha scritto: Siccome la parte superiore dello specchio di poppa, ha quell'ala sporgente (rifletti onda) , sembra tu abbia usato degli spessori ai bulloni (sono spessori bianchi mi sembra, tipo teflon :ask: )che fissano il supporto in modo da tenere il supporto parallelo allo specchio..mi sono spiegato?
giusto Nicola?

siccome il sopporto ausiliario è da anni un dilemma ...

:ok:
sto cercando una soluzione da giorni...robe da non dormire la notte!
Mi chiedevo, facendo in questa maniera, FORSE...dico FORSE perchè non ne ho idea.. non sforzerebbe un po troppo su 4 bulloni solamente?
un'idea sarebbe quella di rinforzare all'interno con due lamelle in inox, posizionate verticalmente, una per i dadi di sinistra e una per i dadi di destra, o per i dadi alti e una per i dadi bassi...
mi sono fatto capire?
come vi sembra?
resta indubbio che una soluzione del genere, soprattutto su mezzi come la mia barca di piccole dimensioni e con una poppa in cui non è previsto lo spazio per l'ausiliario, permette di risparmiare dello spazio prezioso, oltre che garantire una certa solidità, altro che quelle robe basculanti :)

gabri

Gli specchi di poppa sono su 4 bulloni. E ti dirò che tanti ne hanno due da 6mm e due da 8mm quindi se ne metti 4 bulloni da 8mm reggono eccome. Il problema è il supporto.
:d:

Disable adblock

Ghebrix
Attivo

Messaggioda Ghebrix » 13/12/2013, 11:17

In che senso è un problema? :help: non ho capito...

Secondo me questa soluzione (plasticazza + spessori in teflon e 4 dadi) è veramente YES!!! stavo per montarne uno basculante, ma poi vista questa soluzione mi pareva inutile, oltre al fatto che la piastra in "plastica"(non so che materiale sia) costa 27€, 4 viti, 4 dadi e 4 rondelle saranno 2/3€, i spessorini non ho idea...ma cmq economia! :D
Tra le altre cose permette di avere i due motori quasi paralleli, cosa che dovrebbe facilitare le virate...no?

Dicevo solo che il mio pensiero era che il peso dell'ausiliario, in particolare in fase di dislocamento con le oscillazioni, potesse far sforzare troppo i 4 dadi del supporto. ma ovviamente sono solo pare! :sorry:
Gabriele

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 13/12/2013, 12:03

Certo che il supporto ausiliaro è un bel problema!

ma forse non ho capito quello che intendi

Comunque ti posso dire quello che succede a me: con dadi da 8mm che fissano il supporto allo specchio di poppa, NON hai problemi NON si rompono, neanche con ausiliari come il mio che siamo sui 45kg.

Quello che cede è il supporto motore in corrispondenza delle saldature. Non sò se sono stato chiaro.
ciao

Ghebrix
Attivo

Messaggioda Ghebrix » 13/12/2013, 15:40

lupo.lesso ha scritto:Quello che cede è il supporto motore in corrispondenza delle saldature. Non sò se sono stato chiaro.
ciao

:iagree: ero io che non avevo capito!
pensavo avessi problemi con lo specchio di poppa. Pardon :roll:

Anyway, uno di questi giorni eseguirò l'operazione "supporto ausiliario" e vediamo come va!
Gabriele

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 13/12/2013, 17:36

da questo anno lo faccio su misura allo specchio di poppa, o lo costruisco io oppure me lo faccio fare da un fabbro. Il più possibile il linea con il motore principale e soprattutto bello robusto.
ciao

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 26/12/2013, 10:43

lupo.lesso ha scritto:mi spiego (e ti chiedo) meglio: hai usato un supporto standard in plastica per motori ausiliari, hai fissato questo supporto con dei bulloni direttamente sullo specchio di poppa. Siccome la parte superiore dello specchio di poppa, ha quell'ala sporgente (rifletti onda) , sembra tu abbia usato degli spessori ai bulloni (sono spessori bianchi mi sembra, tipo teflon :ask: )che fissano il supporto in modo da tenere il supporto parallelo allo specchio..mi sono spiegato?
giusto Nicola?

siccome il sopporto ausiliario è da anni un dilemma (nol senso che li rompo e li piego se prendo un bel mare..) penso che adotterò questa cosa
ciao
luca

riproviamo...se ha smaltito i bagordi risponderà :halo:

nicola_m60

Messaggioda nicola_m60 » 27/12/2013, 19:11

ciao Luca!
Chiedo scusa, ultimamente sono stato un pochino incasinato :pro: frusta

Ho fatto proprio come hai intuito in precedenza (vedi quote sotto) ;-)

mi spiego (e ti chiedo) meglio: hai usato un supporto standard in plastica per motori ausiliari, hai fissato questo supporto con dei bulloni direttamente sullo specchio di poppa. Siccome la parte superiore dello specchio di poppa, ha quell'ala sporgente (rifletti onda) , sembra tu abbia usato degli spessori ai bulloni (sono spessori bianchi mi sembra, tipo teflon :ask: )che fissano il supporto in modo da tenere il supporto parallelo allo specchio..mi sono spiegato?
giusto Nicola?

Con l'unica differenza che il materiale bianco usato per creare i spessori non è teflon ma policarbonato...ma solo perché era l'unico materiale plastico che avevo per le mani, di adeguato spessore :ceer:

Buon lavoro!

n.
2002, Yam 380s+yam 15 - 2004, Marshall m40rm/2+yam 15, poi yam 25- 2007, Marshall m60rm/2+yam 25 poi yam 40 - 2009, Marshall m80rm/2+yam 40 - 2011, Marsea OP 80 Custom + yam F40, ora Novurania Canguro 250+evinrude 15xp e PolyForm Barracuda C24+VM 220

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 27/12/2013, 19:50

grande nicola! grazie delle dritte, buone feste e auguri !! anche se in ritardo :ceer:

nicola_m60

Messaggioda nicola_m60 » 27/12/2013, 20:00

same to you all :ceer:

leone1969
New-Be
Barca: ancora niente

Messaggioda leone1969 » 02/07/2014, 22:40

complimenti vivissimi per l'allestimento !! un sogno!

MARCODENTEX
New-Be
Gommone: Zodiac Pro 500
Barca: Quicksilver Activ 535
Motore: Mercury EFI 80cv + Honda 40/70

Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestimento

Messaggioda MARCODENTEX » 03/02/2016, 9:34

Buongiorno.
Se fosse possibuile rivedere le foto dell'allestimento sarebbe magnifico.
Sono interessato anche io ad allestire un Marsea op; sono solo indeciso se prendere l'80 o il 90. :wall: :wall: :wall: :wall:

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”