MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestimento

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda lupo.lesso » 01/04/2012, 16:38

non sò dirti, come hai già detto tu, io ho usato un comando nautico.
ciao





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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda nicola_m60 » 01/04/2012, 20:03

@ Vitsal:
In qualche negozio di fornitura accessori per moto puoi trovare guaina e cavo venduti a metro, dove potrai applicare gli appositi fermi.
n
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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda vitsal » 01/04/2012, 21:03

Grazie di tutto sei statao preziosissimo, ora spero che il nuovo giocattolo sia disponibile a tutto questo. :D :D
Finalmente torno in acqua dopo secoli di secca

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda big-gi » 02/10/2012, 10:15

nicola avrei bisogno di un paio di informazioni..

mi servirebbe sapere che modello di portacanne sono quelli orientabili che hai applicato alla seduta.

inoltre volevo chiederti che prestazioni avevi col malta e quelle col nuovo 4cv perchè mi serve un ausiliario e sto valutando proprio quei due motori.

grazie in anticipo

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda nicola_m60 » 05/10/2012, 19:52

Ciao big-gi,

Per il modello dei porta canna orientabili (quelli da usare in pesca, non quelli da riposo, giusto?) devo farti attendere un po' perché non ne ho idea e devo fare un paio di ricerche col mio "spacciatore" :oops:

Mentre per il Malta VS F4 tu rispondo subito: la velocità massima cambia poco tra Malta (3cv) ed F4 a parità di elica; siamo intorno ai 3 nodi e mezzo con il Malta, se ben ricordo, e 4 nodi/4 nodi e mezzo con l'F4. La velocità minima invece è più bassa con il Malta, sempre a parità di elica (migliore per la traina col vivo).

Nicola
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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda big-gi » 05/10/2012, 19:58

sempre gentilissimo ;-) ...

posso chiederti un altro favore :?: :?:
mi sapresti dire la larghezza del tuo specchi di poppa e se secondo te ci puo stare un 5 o un 6 cv :?: :?:

mi faresti un grande favore perchè vorrei montare sul mio un ausiliario e volevo vedere se ci stava qualcosa di piu di un 4cv...

grazie mille

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda nicola_m60 » 05/10/2012, 20:03

Ho il gommone a mezzo metro da me ma ci separa un muro e che non ho voglia di superare (sono già a letto, domani sveglia presto...week end di pesca, finalmente )megabal( ). Domani misuro e ti so dire. In ogni caso l'f4 ci sta a pelo affianco all'f40 sul mio specchio di poppa. Forse un 6 cavalli ci sta pure, magari è largo uguale all'f4 (che è abbastanza "testone"). comunque: tu che gommone hai?

Nicola
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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda big-gi » 05/10/2012, 20:15

mi sono appena regalato un nova hd-one che monta un suzuki 60cv 2t...tutta roba usata che non è paragonabile a tuo fiammante op80...
ma che vorrei attrezzare da pesca come hai fatto te anche se sara un po piu difficile visto la coperta con gavoni e sedute nella controstampata...

comunue...il 60 cv 2t forse è un pelo piu stretto del tuo 40 e vorrei montarci sempre un 2t 5 o 6cv...anche se sinceramente non so la larghezza del mio...devo andare a misurarla anche io...

volevo chiederti anche un'altra cosa poi ti lascio dormire... :mrgreen:

il mio 60cv è un gambo lungo...il gambo dell'ausiliario deve essere anche lui lungo o deve essere con la pinna anticavitazione allineata alla carena come il principale e di conseguenza un gambo corto :?:

perchè il concessionario mi ha detto una cosa mentre in internet avevo letto altre cose e avevo un po di confusione..

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda nicola_m60 » 08/10/2012, 13:01

Ciao Big-gi,

Stupendo l'HD one, avrà mille pregi che il mio OP80 non ha ;-)
Sono proprio curioso di vederlo come lo allestirai per la pesca.

Probabilmente ti basta un piede corto, dipende un pà dall'altezza in cui monti il motore però. In linea teorica basta che la pinna anticavitazione stia più in bassa del piano di carena dove viene montato il motorino...spero di essermi spiegato.

Riguardo la laghezza del mio specchio di poppa: la larghezza per così dire "utile" (quella che vedi in foto) è di 950mm:
larghezza -utile-.JPG
(225.14 KiB) Scaricato 2338 volte

larghezza -utile- 2.JPG
(208.64 KiB) Scaricato 2338 volte


La larghezza totale invece, cioè fino alle attaccature dei tubolari, larghezza peraltro non del tutto sfruttabile, misura 1150mm (vedi foto sotto)
larghezza totale.JPG
(198.98 KiB) Scaricato 2338 volte


Questa invece è una foto di poppa dei due motori vicini:
distanza motori.JPG
(246.01 KiB) Scaricato 2338 volte


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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda big-gi » 08/10/2012, 21:15

grazie mille delle misure...

il mio se devo essere sincero l'ho trovato ad un ottimo prezzo... :mrgreen: tieni conto che il proprietario non sapeva neanche che gommone aveva in mano...lo vendeva solo come "un gommone" :mrgreen:

voglio fargli qualche piccolo lavoro tipo tirare via l'antivegetativa e rigelcoattare la carena ma è piu una cosa per sfizio personale non per necessità... :roll:
a parte questo mi è sembrato ottimo e come ho visto l'annuncio mi sono fiondato a vederlo...
comunque giovedi devo andare al rimessaggio e gli faccio qualche foto...

una cosa che ti invidio del tuo è la coperta tutta libera da allestire a piacimento mentre il mio ha gavone a prua e poppa nella controstampata...

per il posizionamento dell'ausiliario invece ho un piccolo problema...a sinistra ho la scaletta di risalita percio dovro posizionarlo a destra e la cosa, oltre a procurarmi problemi di bilanciamento che pensavo di risolvere spostando le due batterie tutte e sinistra, mi crea problemi con la manetta dell'ausiliario che forse potrebbe interferire col motore principale limitando l'angolo di sterzata..anche qui problema risolvibile con la rimozione della manetta tanto userei un comando alla consolle che spudoratamente copierò da te :mrgreen:

per l'allestimento boh...sono davvero indeciso...la cosa che piu mi crea "problemi è il posizionamento dei portacanne...
vedremo...ma apriro un topic a parte per non inquinare troppo il tuo...

il tuo F4 è gambo lungo o corto :?:

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda big-gi » 11/10/2012, 17:54

forse dovrei starci...

ho misurato e la tua stessa luce utile e il 5cv 2t potrebbe essere piu stretto del tuo 4cv 4t...

comunque adesso finisco la patente poi mi metto all'opera anche io... :mrgreen:

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda nicola_m60 » 12/10/2012, 17:37

eccoci qua finalmente!

allora, i portacanna montati sul poggiareni sono i seguenti:
- quelli montati dietro al poggiareni su un tubo da 25mm sono di questo tipo: http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 04991.html
- questo è quello montato sulla sinistra sempre su un tubo da 25mm: http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 04985.html
- quello che uso in pesca sulla dritta, montato sul tubo da 35 invece su nautimarket no lo trovo, dovrò fare qualche ricerca più approfondita su internet, ma per adesso non l'ho trovato :oops:

e il mio F4 ti confermo che è gambo lungo, ma il malta che utilizzo ogni tanto è gambo corto :bene:

attendo di vedere le foto del tuo bel mezzo :wink:

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda big-gi » 12/10/2012, 21:08

per i portacanne hai messo due link uguali.. ;-)

per il tuo F4 l'hai appositamente scelto a gambo lungo o è gambo lungo perchè hai trovato solo quello :?:
per qunato riguarda il malta hai mai avuto problemi del tipo che sulla cresta delle onde l'elica usciva dall'acqua o comunque problemi di cavitazione in genere :?:

le foto se riesco le faccio lunedi e poi postero in un topic apposta...

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda nicola_m60 » 13/10/2012, 10:33

ops, scusa, ho corretto i link ;-)

L'F4 è lungo perchè mi era capitata un'occasione, se fosse stato corto forse era meglio per risparmiare un pò di peso, ma trattasi di poca roba :mrgreen:
il Malta da quanto ricordo non aveva mai cavtato, ma tieni conto che la pinna anvicavitazione era comunque ben sotto alla carena.

super per il topic a parte :bene:

n
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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda big-gi » 13/10/2012, 21:20

faro il topic apposta anche perchè dovro chiedere moti consigli per i lavori di restauro/attrezzamento :roll:

quando usavi il malta la sella era alla stessa altezza di quello principale :?:

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda nicola_m60 » 13/10/2012, 21:33

big-gi ha scritto:faro il topic apposta anche perchè dovro chiedere moti consigli per i lavori di restauro/attrezzamento :roll:

:bene:

big-gi ha scritto:quando usavi il malta la sella era alla stessa altezza di quello principale :?:

Yessssss man
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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda big-gi » 13/10/2012, 21:37

grazie mille...sia sa mai che un giorno venga dalle tue parti a pesca e si organizzi qualcosa...

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda big-gi » 18/01/2013, 11:49

nicola ti disturbo perchè ho bisogno di un consiglio..

ho trovato un F4 ad un ottimo prezzo e sempre ad un ottimo prezzo un evinride 8cv 2t...

volendoli montare come ausiliari che fungano anche da ausilari nel vero senso della parola e non solo per muovere il gommone a traina, mi chiedevo se il tuo F4 lo reputi un buon motore per tornare a casa in caso di avaria del principale anche magari con mare un pò formato o se per questo una potenza maggiore sarebbe meglio...

giusto per curiosità..nell'f4 cosa cambia dal 6 cv :?: :?:

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda Dan m60 » 05/06/2013, 14:40

Complimenti Nicola gran bel gommone da pesca :pro:
Bergamelli Daniele
Big fish Big Day........

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Re: MARSEA OP 80 (upgradINO) - dal desiderio all'allestiment

Messaggioda lupo.lesso » 10/10/2013, 11:02

Certo..riguardando i topic di Nicola, vien sempre fuori qualcosa di nuovo!
Riguardavo questo dell'oramai dimenticato ed abbandonato :mrgreen: Marsea op80..e non avevo mai notato una cosa. Il supporto ausiliario. Ma non è basculante bensì fissato allo specchio di poppa in linea con lo specchio, non posizionato molto arretrato come quegli classici che ho io per es. in tubi di acciaio.....ragazzi non c'è verso, nicola è sempre avanti! :mrgreen:

.......tutto questo è molto più stabile e resistente.....oltre ad avere l'ausiliao abbastanza in linea con il motore principale........ ;-)
ciao grande! :bene:
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