sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invernali

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

big-gi
Attivo
Gommone: Novamarine HD-ONE
Motore: Suzuki 55cv 2t - Johnson 5cv 4t

sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invernali

Messaggioda big-gi » 17/10/2012, 21:36

salve a tutti

non so se questa è la sezione giusta con questo topic vorrei mostrarvi quello che dopo lunghe ricerche è diventato il mio gommone e che vorrei attrezzare come macchina da pesca..

inizio con delle foto generali per mostrarvi il mezzo...
Immagine
Immagine
Immagine

qua dei particolare della carena..no mi piace per niente il montaggio delle sospendite anteriori fissate con fori passanti e contropiastra esterna...
Immagine
Immagine
Immagine

alcune foto della coperta
Immagine
Immagine
Immagine

questo è il roll-bar che credo eliminerò e che verrà sostituito con uno di dimensioni molto piu ridotte con l'unico scopo di montare i portacanna..
Immagine

il motore che vorrei smontare per dargli una verniciata...
Immagine
Immagine

e infine il fermaprua del carrello..vorrei montargli un verricello elettrico...e siccome il vecchio proprietario ha saldato le staffe stavo valutando se rifarlo o lasciarlo cosi
Immagine

ora il cronoprogramma dei lavori:
-togliere il motore
-tirare a terra e smontare completamente il gommone
-tirare a nuovo la carena (rimuovere l'antivegetativa e stuccare i fori)
-tappare i miglioni di fori della consolle
-rifare impianto elettrico, installare eco/gps, VHF, pannello pulsantiera, luci di via, sirena ecc...
-rigealcottare tutta la vtr
-pulitura e ceratura dei tubolari
-cambiare ombrinale di poppa che fa infiltrare acqua
-far passare tutti i cavi nella sentina
-rimontare il tutto
-installare rollbar portacanne
-smontare il motore per verniciatura parte a vista
-rimontaggio e installazione motore
-montaggio motore ausiliario 5cv
-montaggio musone in VTR

credo sia tutto :D

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Simone
Abituale

Re: sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invern

Messaggioda Simone » 17/10/2012, 22:13

Ciao e complimenti per il gommone :wink:
Finalmente un altro Nova: con un po' di olio di gomiti, sono sicuro che tornerà bellissimo.

Pur d'accordo su quasi tutto, mi permetto si esprimere un parere su quello che io farei diversamente o non farei proprio (sono solo dei semplici consigli o pareri .... ) :

- l'ombrinale non lo cambierei perchè è semplice e funziona molto bene (sto parlando del principio di funzionamento); forse basta sostituire l'elastico e il neoprene sul lato mobile che non fa tenuta sufficiente. E poi potresti aggiungere un secondo gancio di plastica (quello avvitato sul pagliolato su cui si aggancia l'elastico) ad una distanza diversa da quello esistente, per creare con una spesa irrisoria, una sorta di "secondo livello" di taratura della "durezza" con cui l'ombrinale si apre per depressione.
Io ad esempio ho la posizione "navigazione" (poco teso) e la posizione "notte" (parecchio teso che così non entra l'acqua che fa partire la pompa di sentina che "scassa" mentre dormo)

- far passare tutti i cavi dalla sentina solo se lo fai bene nel senso che li isoli dalla possibilità che finiscano nell'acqua di sentina.
Sui vecchi Nova i cavi erano tutti "in vista" soluzione tanto brutta quanto efficace; sugli ultimi i cavi invece passano da una sorta di "condotto stagno" (un semplice tubo resinato sotto il piano di calpestio) che evita che possa succedere quanto suddetto.
Se lo usi solo per pescare forse allora potrebbero anche rimanere tutti in vista.

- invece che montare il rollbar portacanne io metterei i portacanne senza rollbar, rollbar che non serve a niente e "rompe" in modo particolare a chi pesca

- il musone di prua su un Nova :shock: ???? Nooooo, dai, questo no ....... :wink: :mrgreen:

:d:
Simone

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 17/10/2012, 22:17

Dimenticavo: i golfari di prua con controgolfari a piastra lato esterno sono comodissimi e hanno bisogno solo di una bella lucidata :bene:
Simone

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 18/10/2012, 10:13

Simone ha scritto:Ciao e complimenti per il gommone
Finalmente un altro Nova: con un po' di olio di gomiti, sono sicuro che tornerà bellissimo.

- l'ombrinale non lo cambierei perchè è semplice e funziona molto bene (sto parlando del principio di funzionamento); forse basta sostituire l'elastico e il neoprene sul lato mobile che non fa tenuta sufficiente. E poi potresti aggiungere un secondo gancio di plastica (quello avvitato sul pagliolato su cui si aggancia l'elastico) ad una distanza diversa da quello esistente, per creare con una spesa irrisoria, una sorta di "secondo livello" di taratura della "durezza" con cui l'ombrinale si apre per depressione.

- far passare tutti i cavi dalla sentina solo se lo fai bene nel senso che li isoli dalla possibilità che finiscano nell'acqua di sentina.

Sui vecchi Nova i cavi erano tutti "in vista" soluzione tanto brutta quanto efficace; sugli ultimi i cavi invece passano da una sorta di "condotto stagno" (un semplice tubo resinato sotto il piano di calpestio) che evita che possa succedere quanto suddetto.
Se lo usi solo per pescare forse allora potrebbero anche rimanere tutti in vista.

- invece che montare il rollbar portacanne io metterei i portacanne senza rollbar, rollbar che non serve a niente e "rompe" in modo particolare a chi pesca

- il musone di prua su un Nova :shock: ???? Nooooo, dai, questo no .......

Dai che la flotta torna a risplendere di nuova luce, roba da intenditori.

Quoto in pieno quanto scritto dal Grande SIMONE, uno dei primi Novamarinisti del Forum,
No il musone nooooooo, alla fine dopo svariati tentativi e prove pure io ho abbandonato l'idea di SNATURARE un Nova con un musone, figurati che ho comprato il musone del clubman 26, il + adatto per il mio Nova ma provandolo e riprovandolo ho Mollato, morale della favola, rivenduto ad un altro Novamarinista che però si è arreso.

Non verniciare mai un NOVA, basta una bella lucidata con Pasta abrasiva della cromar, pure in carena, vedrai che torna davvero nuova, ecco un esempio della mia craena dalla quale è stata rimosso l'antivegetativo dopo ben 5 anni e lucidata con Cromar e Polish della 3M
Immagine
ricorda che i materiali utilizzati erano dei migliori se non proprio i migliori, lucida lucida e lucida :bene:

:d: e complimenti, tienici aggiornati
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Disable adblock

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 18/10/2012, 13:26

purtroppo una mano alla carena gliela devo dare per forza...

il vecchio proprietario a suon di spiaggiate in alcuni punti ha consumato tutto il rivestimento della chiglia...

per quanto riguarda le contropiastre visto che sono originali penso proprio che le terrò...

invece il musone mi sa che sarà una modifica necessaria...al vecchio di proprietario si era scollato il manigiole prua e con un rappezzo ne ha reincollato uno della joker boat :bond: :bond: :bond: :bond: niente di contrario contro i joker ma cavolo...un lavoro fatto proprio col culo...ne ho trovato uno usato a buon prezzo e di dimensioni accettabili..non sarebbe una modifica troppo invasiva...comunque devo farci qualcosa...

per qunato riguarda l'ombrinale di poppa lo cambierei solo con un'altro uguale in quanto questo non fa entrare acqua a fiumi...

per far passare i fili sotto coperta non è un problema in quanto c'è una canale apposito...si tratterebbe solo di fa passare una guaina...adesso meta corrono allinterno e meta all'esterno e io vorrei farli passare tutti dentro...

il roll bar invece mi servirà per forza in quanto non so proprio dove poter fissare i portacanne...piu che un roll bar sarà un tubo inox tipo tienitibene che andra ad attaccarsi dove si attacca adesso il roll bar in modo da poterci montare dei portacanna

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 18/10/2012, 21:51

cominciamo a valutare i lavori sulla VTR...

ceck-up attrezzatura:
levigatrice rotorbitale
pistola per vernicitura a spruzzo ugello 1.8-2.0 per gelcoat
spatole per stucco
tampone per carteggiare
carta abrasiva varie granature

serve altro :?: :?:

gioxxi
Abituale
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda gioxxi » 19/10/2012, 8:01

big-gi ha scritto:cominciamo a valutare i lavori sulla VTR...

ceck-up attrezzatura:
levigatrice rotorbitale
spatole per stucco
tampone per carteggiare
carta abrasiva varie granature

serve altro :?: :?:

secondo me: coraggio e pazienza!!!!!
:bene:
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 19/10/2012, 15:16

ho trovato anche un negozio che vende olio di gomito :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte...volevo un parere dagli esperti...

quando si da il gelcoat...è meglio dare una mano da cima a fondo perciò caricando la pistola con tutto il gelcoat necessario o è meglio caricarlo a piccole dosi :?: :?:

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 21/10/2012, 13:08

mi serve anche un altro consiglio...

quanto gealcoat mi serve per dare tre mani alla carena e due alla coperta :?: :?:
senza badare a spese quale è il miglior gelcoat attualmente in commercio :?: :?:

grazie

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 21/10/2012, 13:46

Penso che ogni produttore abbia quello economico e quello "di fascia alta". Il migliore, che io sappia è il neopentilico.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 21/10/2012, 14:26

ma parlando anche di marchi il migliore quale è...

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 23/10/2012, 14:13

oggi vado a vedere il motore ausiliario...se riesco a farcelo stare lo porto a casa... :roll:

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 23/10/2012, 15:52

un solo consiglio.........
.....................spesso si è , ..giustamente anche, diffidenti verso i consigli dati su un forum. Ti posso dire che qui, chi si permette di consigliare sa il fatto suo e ti sembrerà strano ma alla lunga vedrai che le dritte date si saranno dimostrate lungimiranti, quindi...QUOTO tutto quanto è stato detto.
trainista convinto, anzi, fissato!

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 23/10/2012, 21:35

si diciamo che sono abbastanza uno zuccone...

se però ti riferisci al musone è piu una uqestione di ncessità che una questione di gusti estetici...infatti sto cercando di risalire a come era la versione originale...

appena riesco posto delle foto a riguardo per capire se è recuperabile...

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 09/11/2012, 1:20

so che non è molto inerente ma oggi sono diventato comandante )212( )212( )212( )212( )212(

Naumachos
Attivo
Gommone: Solemar B25 Day 1995
Motore: Suzuki DF250 2011

Messaggioda Naumachos » 14/11/2012, 22:00

big-gi ha scritto:cominciamo a valutare i lavori sulla VTR...

sicuro che con quella misura e una pistola normale riesci a spruzzare il gel ?

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 14/11/2012, 22:05

sinceramente vado sulla fiducia di quanto dettomi da un carrozziere nautico...

ieri sono andato a provare il gommone a fondo...

tutto bene e sono riuscito a vedere alcuni difetti...

primo di tutti un problema nei giri del motore...
non so se è il contagiri o il motore o tutti e due insieme ma il motore prendeva massimo 2600 giri con velocità di 30nodi misurati da gps...
secondo me il motore poteva prendere altri giriin quanto non mi pareva di sentirlo urlare come dovrebbe fare un 2t però mi sembra comunque strano che a 2600giri faccia 30 nodi...vuol dire che se non girava a pieno se dovesse prendere tutti i giri ne fa almeno 40 :shock:
delle prestazioni comunque sono soddisfatto considerando 180kg di equipaggio :roll: circa 50lt di benzina e un po di cianfrusaglie...
sarei curioso di provarlo con l'elica più lunga che mi è stata data...

secondo piccolo difetto...le infiltrazioni di acqua nella sentina, che pensavo fossero dovute dalla guarnizione dell'ombrinale usurata o secca che non chiudeva bene, ho scoperto essere causati dalla totale assenza della stessa :evil: :evil: so anche io che entrava acqua....

terzo problema...l'autoradio che ho gia in programma di eliminare faceva uno strano rumore tipo di contatto elettrico e soprattutto emetteva puzza di bruciato...risolvibile eliminandola...

ultimo "Difetto" l'ho notato nell'assetto...ha una leggeta tendenza a delfinare dai 2/3 ai 3/4 della manetta...naviga bene a 4-5 nodi o WOT :D problema che penso possa essere risolto con un giusto bilanciamento dei pesi...

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 14/11/2012, 22:14

big-gi ha scritto:primo di tutti un problema nei giri del motore...
non so se è il contagiri o il motore o tutti e due insieme ma il motore prendeva massimo 2600 giri con velocità di 30nodi misurati da gps...
secondo me il motore poteva prendere altri giriin quanto non mi pareva di sentirlo urlare come dovrebbe fare un 2t però mi sembra comunque strano che a 2600giri faccia 30 nodi...vuol dire che se non girava a pieno se dovesse prendere tutti i giri ne fa almeno 40 :shock:

uno dei due strumenti è andato , o contagiri oppure gps.. :shock:

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 14/11/2012, 22:22

no di sicuro è il contagiri...
forse il motore in ottima forma qualche giro lo potrebbe prendere ancora ma dubito veramente che a 30 nodi prenda solo 2600 giri...

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 14/11/2012, 23:00

big-gi ha scritto:no di sicuro è il contagiri...
forse il motore in ottima forma qualche giro lo potrebbe prendere ancora ma dubito veramente che a 30 nodi prenda solo 2600 giri...

il motore in una forma normale ti deve prendere almeno 5500 giri.....se a 26oo giri sei a 30 nodi a 5000 giri a quanti nodi saresti .. :shock: ? a meno che sia il gommone di di flash gordon....

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”