sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invernali

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invern

Messaggioda Saxthemax » 11/06/2013, 8:51

big-gi ha scritto:secondo voi quale è il posto migliore dove posizionare la luce di fonda su un gommone di dimensioni come il mio :?: :?: considerando che vorrei montarne una fissa...

beh se hai il roll-bar quello é il posto altrimenti devi fare un palo e fissarlo al tientibene della console... Se devi acquistarla prendila a led (consumano meno e vanno meglio)

Condividi

i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

big-gi
Attivo
Gommone: Novamarine HD-ONE
Motore: Suzuki 55cv 2t - Johnson 5cv 4t

Messaggioda big-gi » 20/06/2013, 17:39

rieccomi...

causa nascita di mia figlia prima e temporanea assenza di internet a casa non ho scritto per un po ma i lavori sono andati avanti...

ho montato e cablato tutta la consolle...manca solo gli ultimi collegamenti alla batteria di servizio...
ora mi stanno montando il motore e se tutto va bene (e spero proprio di si) per sabato dovrebbe essere montato e poi domenica giro di prova per vedere se va tutto bene e per provare anche l'ausiliario...sempre se non ci sono intoppi nel montaggio del principale...

tra l'altro il meccanico mi ha detto che puliendo i carburatori del principale ha visto che i getti erano completamente intasati e percio la mia sensazione di mancanza di potenza poteva essere dovuta anche a quello...visti i 30 nodi in quelle condizioni sono proprio curioso di vedere le prestazioni col motore in ordine :mrgreen: :mrgreen: ...

ora il problema principale è il fabbro che mi deve fare tienitibene, vasca del vivo, e struttura dei portacanne...spero proprio che riesca a consegnarmeli per fine settimana prossima perchè il 30 parto per le ferie e vorrei andare col gommone a finito...

l'unica cosa che resterebbe indietro sarebbe la pulizia la ceratura dei tubolari ma quello per adesso mi interessa meno...

purtroppo non ho foto da far vedere ma sta venendo sempre meglio...prometto che appena lo ritiro qualche foto la faccio...

flinko
Attivo
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda flinko » 20/06/2013, 21:31

auguri per la nascita calim__e

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 05/08/2013, 7:37

ormai i lavori sono agli sgoccioli...

la consolle è ultimata cosi come l'allestimento del gavone dove ho realizzato un piano per la poppa con doppia batteria...li mi manca solo da collocare il ripartitore di carica che ho provato a collegare ma non funziona perciò lo devo far verificare...

la seduta l'ho ordinata nuova perché quella vecchia era davvero concia...

ieri ho provato il circuito che alimenta la vasca del vivo a cicli alterni di on-of cosi una volta in traina la lascio accesa e mi assicura un ricambio costante ogni 20min circa... :mrgreen:
la vasca del vivo (che è quella che mi da più grattacapi) sia per il costo che per questioni logistiche non posso collocarla sotto la seduta come volevo cosi ho optato per la classica ghiacciaia..
ora però questa avendo il troppo pieno più bassa dei tubolari non scaricherebbe per gravità perciò sto valutando se mettere una seconda pompa che per lo scarico o se fare nella consolle vicino alla presa dedicata una derivazione dove allacciarmi che con un tubo che corre sottocoperta andrebbe a scaricare nell'ombrinale della pompa di sentina che ho già attrezzato con una valvola di non ritorno.
tra l'altro per la vasca del vivo sarei tentato di forare lo scafo e fare la presa a mare integrata...

ora ho bisogno di un parere...
ho fatto montare la timoneria idraulica ma ho due perplessità...
io l'ho montata perché quella vecchia aveva parecchio gioco ma questa è uguale inoltre quando comincio a girare il timone fa un piccolo clik...secondo voi sono cose normali o è perché non è sfiatata bene...
tra l'altro devo farla registrare perché col motore in posizione centrale c'è una differenza di corsa del pistone di 4cm tra un lato e l'altro.

Disable adblock

Niku
Abituale
Gommone: Novamarine RH700
Motore: Mercury Verado 175

Messaggioda Niku » 05/08/2013, 12:30

Sul vecchio gommone usavo una seconda pompa per lo svuotamento perché anche da me il troppo pieno era sotto i tubolari, se però hai la possibilità di collegarti alla valvola di non ritorno fino a un ombrinale proverei così!
Toglietemi il mare e la moto e sono un'uomo morto....
Immagine

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 08/08/2013, 22:37

piccolo consiglio estetico...

devo rifare il tienitibene e il parabrezza...
secondo voi starebbe meglio alto tipo HD-seven o è meglio un po' più basso tipo un 35 40 cm :?: :?:

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 14/08/2013, 14:46

qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare lo schema elettrico del suzuki dt55-65 :?: :?:

devo prendere il cavo che da l'impulso per ricaricare le batterie perché ho montato un ripartitore di carica per le due batterie e devo tirare il cavo per alimentarlo ma non riesco a capire quale sia..

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 27/08/2013, 15:20

ormai i lavori sono proprio agli sgoccioli.

oggi dovrei andare dal fabbro per far fare le i tienitibene.

l'ausiliario è montato e ci sta al centimetro e i cablaggi sono finiti.
resta solo il cavo di alimentazione per la carica delle batterie che non riesco a trovare.

mi potete dare un consiglio :?:
devo portare la benzina all'ausiliario. uscendo con un unico tubo dal serbatoio è meglio usare un raccordo a "Y" o una valvola deviatrice per indirizzare la benzina ai due serbatoi :?:
secondo voi basta un unica pompa a monte della deviazione o e meglio metterne una per motore :?:

poi appena riesco posto un po' di foto

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 01/05/2014, 21:01

dopo infinite ore di lavoro oggi il varo di prova prima di chiudere tutto definitivamente...

un disastro... :cry: :cry: :cry: :cry:

prima mentre sto facendo scendere il gommone dal carrello passa un traghetto che con le onde me lo fa saltare fuori dai rulli centrali e la carena va a sbattere sulla staffa di sostegno dei rulli...risultato gelcoat nuovo sminchiato...è saltata via una scheggia di 2x3cm più vari graffi...

come ingrano la retro botta col motore contro un sasso sommerso appena dietro lo scivolo...risultato elica sminchiata...

come esco dalla zona di varo cominica a piovere e smette solo una volta alato e escito dallo scivolo con la macchina...

il motore ausiliario non partiva perchè ero convinto che ci fosse benzina nel serbatoio interno e invece nisba...

l'ecoscandaglio non segnava la profondità e ora devo capire perchè...

batteria servizi mi molla perchè io fenomeno mi ero dimenticato di attaccare il filo che dal motore va al ripartitore di carica perciò non caricava e la cassetta dei ferri era rimasta in macchina perciò ho dovuto arrangiarmi alla bella e meglio staccando il polo positivo dalla batteria servizi e attaccarlo su quella del motore...

insomma prova da dimenticare...

per il resto tutti gli impianti funzionavano perfettamente...
anche la pompa di sentina che ha pompato circa una cinquantina di litri di pioggia perchè l'ho azionata a casa...non capivo come mai il carrello era cosi sbilanciato all'indietro...stima reale sapendo la portata della pompa e il tempo impiegato a svuotare la sentina...

adesso devo rimettere mano al gelcoat cercando di rattopparlo e capire perchè l'eco non funzionava...
appena riesco posto le foto dei danni alla carena...

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 02/05/2014, 0:24

:shock: Non dimenticare di farlo benedire dal primo prete a portata di mano, se no la prossima volta )d( ci mette di nuovo lo zampino!
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 02/05/2014, 13:54

si davvero....

anche se con tutte le imprecazioni che ho tirato devo vararlo nella piscina di lourdes perchè la benedizione abbia efficienza...

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”