sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invernali

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

big-gi
Attivo
Gommone: Novamarine HD-ONE
Motore: Suzuki 55cv 2t - Johnson 5cv 4t

Re: sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invern

Messaggioda big-gi » 09/04/2013, 22:30

alloooora...ti spiego tutta la procedura...

pistola con ugello da 1.7..
pressione sui 3 (+ o -)...

procedimento..
una mano non paraffinata...
dopo max 20min 2 mani paraffinate a distanza di 20 min una dall'altra paraffinata...(ingrediente segreto paraffina scaduta frusta frusta frusta )

visto l'ottimo risultato con paraffina scaduta grattare tutto a 240 e riprovare senza cambiare ingredienti (perchè sono furbo) però sta volta ho ordinato una pistola su ebay con ugello da 2 e via con tre mani paraffinate ancora a 20 min una dall'altra...
prova di lucidatura parita gia con perplessità e conclusasi secondo le aspettative...
risultato migliore alla prima fase ma la paraffina scaduta ci da una mano per prepararci alla fase di rispianatura totale prima a 240 e poi a 400 con polvere spia per cercare di preparare al meglio la base...

dopo di che devi prepararti a un'irripetibile dose di bestemmie e devi renderti conto che l'ingrediente segreto ha qualcosa che non va che quindi va sostituito con uno non scaduto...

alla fine con gli ingredienti a posto dare due mani ancora a 20 min una dall'altra...abbiamo utilizzato l'ugello da 1.4 perchè con la paraffina giusta era moooooolto più fluido però credo che 1.7 o il 2 sia meglio perchè carica un po di più...
fase finale:
carteggiare a 600, 800 morbida, 1000 a acqua morbida, 3000 a acuqa morbida e pasta abrasiva...

ora facciamo i seri...
una mano non paraffinata e poi due paraffinate come detto nell'ultima fase...
ci abbiamo messo quasi una settimana da che avevo preparato la carena alla verniciatura ma purtroppo con la paraffina sbagliata (preciso che non sapevamo fosse scaduta) abbiamo dovuto rifare tutto praticamente 3 volte altrimenti in 2 giorni si fa tutto...dalla preparazione della carena alla lucidatura finale...

ti do un consiglio... se non ce l'hai prenditi una rotorbitale possibilmente ad aria compressa..su ebay si trovano a poco...ti risparmi un mare di fatica...a mano se vuoi fai solo se devi tirare via tanta roba tipo antivegetativa o simili che allora vai più veloce ma sei un po troppo aggressivo...
Ultima modifica di big-gi il 09/04/2013, 22:41, modificato 1 volta in totale.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 09/04/2013, 22:41

:bene: Va già meglio! :wink:

Però adesso ci devi spiegare:

800 morbida, 1000 a acqua morbida, 3000 a acuqa morbida e pasta abrasiva...

:ask:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 09/04/2013, 22:53

non so se hai presente le levigatrici rotorbitali..

i dischetti si cambiano con un velcro che li tiene al tampone...

quelli "morbidi" tra la carta e il velcro hanno uno spessore di spugna morbida di circa 3 o 4 mm...

praticamente essendo così morbidi a parità di granatura sono un pò meno aggressivi ma lavorano in manera più omogenea nello spianare la buccia d'arancia...
adesso spiegarti il perchè un pò difficile però funziona...

e ho notato che sulle parti curve della carena ti devi sbattere di meno rispetto a una carta normale...

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 10/04/2013, 11:50

Avevo immaginato qualcosa del genere. La carta smeriglio con il velcro che utilizzi tiene anche bagnata? A me è successo con quella triangolare col velcro, utilizzata (con molta attenzione a non provocare guai elettrici) con una levigatrice orbitale elettrica che dopo un pò la carta si distaccasse dal velcro rendendola inutilizzabile. Ho chiesto nella ferramenta dove mi servo se ce n'era un tipo particolare "waterproof" ma non mi hanno saputo dire niente. Che tipo usi tu?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60

Disable adblock

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 10/04/2013, 20:33

all'acqua ho usato solo la 1200 e la 3000..
sono però carte apposta da utilizzare con l'acqua altrimenti non grattano niente...
fino alla 800 era a secco...

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 10/04/2013, 21:03

se posso permettermi se hai un buon compressore ti consiglio di prenderti una orbitale tipo questa

http://www.ebay.it/itm/LEVIGATRICE-ROTORBITALE-PALMARE-AD-ARIA-6-/251252302358?pt=Utensili_elettrici&hash=item3a7fcde216

ci puoi lavorare per ore senza il rischio di colare il motore e con dischetti ad acqua senza correre rischi...

di certo non è professionale ma credo sia meglio di una qualunque elettrica...

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 11/04/2013, 22:54

Ti ringrazio della dritta, purtroppo dispongo di un compressore di soli 100 lt. va bene per verniciare ma con quegli utensili ad aria temo sia insufficiente.

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 12/04/2013, 15:33

oggi giorno di riposo...

ieri però stavo valutando l'allestimento e mi è venuto un dubbio valutando la distribuzione dei pesi e il posizionamento della vasca del vivo...

il motore ausiliario che posizionerò a destra lo compenso posizionando le due batterie a destra per quanto riguarda il bilanciamento assiale...

la vasca del vivo invece mi crea qualche problema in più...

inizialmente pensavo di montare una ghiacciaia igloo di traverso davanti alla consolle ma ridurrei parecchio lo spazio calpestabile...
poi pensando che la pesca avverrà praticamente tutta sulla stessa murata pensavo di metterla per lungo sempre davanti alla consolle ma a zona calpestabile verrebbe ridotta allo stesso modo...

dove posso metterla secondo voi :?: :?: :?:

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 12/04/2013, 19:49

dipende quanto è grande la vasca comunque davanti alla consolle per quelle misure del gommone penso sia la soluzione migliore. Per la distriuzione pesi e per la sua comodità. :d:
trainista convinto, anzi, fissato!

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 12/04/2013, 21:48

dovrebbe essere 75x40x40 quella piu grande...praticamente è più larga della consolle...

le due ghiacciaie sono una da 70 (verde) e l'altra da 50lt (rossa)

ho provato a fare un paio di layout di come verrebbe il pozzetto posizionando le ghiacciaie nelle due posizioni possibili...

Immagine

Immagine

non ho preso le misure precise ma ad occhio nei gavoni dovrebbe starci abbondantemente...
mi chiedevo però la reale praticità...

stavo anche valutando di realizzare una vasta in vtr che si sviluppi in altezza da tenere sempre davanti alla consolle...

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 12/04/2013, 22:34

utilizzerei la ghiacciaia raffigurata con la linea verde con il posizionamento che hai indicato nelle due foto. Su quella misura di gommone ho usato la sistemazione della prima foto. La ghiacciaia da 50lt è un pò precisina, va bene per cefalopodi occhiate sugarelli, ma con qualche pesciotto più grande entra in crisi. Considera poi che tale ghiacciaia può essere usata non solo come vasca del vivo ma anche come vero e proprio contenitore termico per riporre il pescato, quindi i 70lt ti consentono di più.
Oltre a questo una ghiacciaia tipo Igloo ti consente di sfruttarla come seduta, quindi davanti alla consolle ha il suo senso....e poi non hai molte altre scelte secondo me.
Posizionando la vasca davanti alla consolle, devi considerare l'altezza per lo scarico del tubo del troppo pieno. Io all'epoca quando usavo tale sistemazione ho dovuto rialzare la vasca di modo che lo scarico fosse ad una altezza tale rispetto ai tubolari (più alto ovviamente), da poter scaricare fuori.

riguardo alla vasca in vtr..io stò usando una vasca in vtr da me costruita. L'ho voluta costruire perchè si doveva incastrare in prossimità dello specchio di poppa dove ci sono dei longheroni di rinforzo....insomma dovevo modellarla perchè si potesse incastrare in quel determinato punto. Considera che è più costosa e molto più pesante di una Igloo che ho usato per tanti anni.

buona pesca! (non preoccuparti..porta solo fortuna..)
:d:

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 13/04/2013, 14:10

ok per la 70 allora...quando ce l'avro faro un po di prove ma così sulla carta credo che la metterò per lungo...

piccola domanda...una volta riempito il tubo dello scarico l'acua non esce in automatico come come si fa per trevasare la benzina dai serbatoi :?: :?:

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 13/04/2013, 15:55

big-gi ha scritto:ok per la 70 allora...quando ce l'avro faro un po di prove ma così sulla carta credo che la metterò per lungo...

piccola domanda...una volta riempito il tubo dello scarico l'acua non esce in automatico come come si fa per trevasare la benzina dai serbatoi :?: :?:

:ask: :ask: l'acqua esce se lo scarico ha dislivello...come dire ..l'acqua cade se scende. Non è certamente come il tubo per travasare la benzina, perchè il getto deve essere innescato (per esempio con una pompa o a bocca..per creare depressione). Se il tubo deve risalire oltre lo scarico e poi scendere..non scaricherà mai senza una pompa e qualcosa che gli faccia superare quella prevalenza.. penso che questo sia un problema reale per tale sistemazione. Per questo la mia vasca era sopraelevata su una seduta preesistente.
ciao

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 13/04/2013, 17:19

si è proprio come dicevo...magari una volta innescato lo scarico poi procedeva da solo...adesso vedo....massimo utilizzo una doppia pompa...

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 13/04/2013, 22:18

progetterei una vasca con lo scarico a filo tubolare, non penso che l'Igloo sia alta abbastanza. O la rialzi con una seduta sotto, anche in compensato marino oppure devi pensare ad una vasca più alta. l'idea della due pompe complica il progetto ed aumenta i consumi elettrici e non è un bene considerando che il tuo ausiliario, anche se provvisto di alternatore, non riuscirà a caricare adeguatamente la batteria ed a compensare i consumi delle due pompe
:d:

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 13/04/2013, 23:00

era proprio quello che pensavo...
di realizzare una vasca in VTR (il materiale lo ho gia) e struttura in pannelli di poliueretano espanso di dimensioni base 40x40 alta 50 cm...cosi occuperebbe meno spazio e supererei i ltubolare...
anche sesarebbe un po meno comoda da usare come frogor...a ootrei utlilizzarla comunque ocme seduta...

valutavo anche di mettere la cghiacciaia di traverso sulla seduta posteriore che funzionerebbe anche come poggiareni ma ho paura che sia un pò di intralcio durante la pesca...

adesso devo fare un pò di prove magari con una sagoma di cartone grande come la ghiacciaia e vedere bene gli ingombri...

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 14/04/2013, 8:02

puoi partire per gradi ed in corso fare delle prove. Potresti costruire una seduta in legno, con il poggia chiappe apribile (per sistemare qualche oggetto) alta sufficientemente per poter fare lo scarico all'Igloo. Senza perderti in nessun trattamento lo utilizzi per una e due uscite per vedere come funziona col l'igloo...se ti piace lo costruisci definitivo. E' il miglior modo per verificare che tutte le misure siano a tua immagine, molto meglio che progettare a secco..

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 14/04/2013, 13:24

altra possibile soluzione era quella di rifare il coperchio/seduta del gavone posteriore incassandogli una vasca...
diciamo che perderei la funzionalità del gavone posteriore una volta che la vasca è piena d'acqua...ma se ci metto dentro solo materiale da utilizzare solo in caso di emergenza lo svuotare la vasca perdendo le esche per accedere al gavone sarebbe l'ultima delle mie preoccupazioni...

senza considerare che comunque per prendere l'esca dovrei alzarmi comunque percio se la usassi anche come seduta non dovrebbero esserci problemi...

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 14/04/2013, 14:06

il coperchio/seduta del gavone posteriore è il pezzo con sezione triangolare e la cerniera che si vede sulla destra di questa foto..

Immagine

considerando che è quasi lungo un metro verrebbe fuori una bella vasca...

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 19/04/2013, 20:05

oggi ho rifatto la coperta e tutti i vari coperchi dei gavoni...

è venuto davvero bene...a mio parere :roll: :roll: ...

sembra quasi sia appena uscito dalla fabbrica... :D :D

purtroppo avevo la macchina fotografica ma era scarica perciò niente foto :evil: ...domani vedo di provveredere...

resta indetro solo la consolle e la seduta coprigavone di poppa nella quale vorrei ricavare la vasca del vivo...
ma per queste aspetterò la fine del mese mese per reintegrare un pochino i liquidi e ordinare i vari componenti per allestire la consolle...

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”