sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invernali

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

big-gi
Attivo
Gommone: Novamarine HD-ONE
Motore: Suzuki 55cv 2t - Johnson 5cv 4t

Re: sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invern

Messaggioda big-gi » 20/04/2013, 18:44

ecco qualche foto della coperta rifatta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e alcuni pannelli di gavoni e il piano di chiusura sopra il serbatoio
Immagine

Immagine

le foto le ho fatte col cellulare perciò non sono il massimo ma è venuto davvero bene...sono molto soddisfatto...

non vedo l'ora di ordinare i pezzi per completare allestimento tecnico e consolle...

dovrei anche ordinare la timoneria idraulica ma sono molto combattuto sul modello... :? :?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 21/04/2013, 21:42

semplicemente .... FANTASTICOOOOOOOO ! ! ! !
complimenti , ti avevo mandato PM ! ! ! :wink:
chiedo tutto quello che Vuoi, se può aiutarti sarà lieto di farlo :bene:

:d:
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

mastertoti
New-Be

Messaggioda mastertoti » 23/04/2013, 12:54

COME VANNO I LAVORI?

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 23/04/2013, 22:53

bukwald scusami...avevo letto la MP ma siccorme ero di fretta non ho risposto e poi mi è passato di mente...

l'anello di prua è la cosa che piu mi preoccupa...non so come scollare il maniglione e ho paura di trovare sotto brutte sorprese...

comunque sono davvero contentissimo di come sta venendo...non mi aspettavo un risultato del genere...
per la cronaca...la chiglia mi è caduta sbattendo in terra da un carrello che gli avevo messo sotto e che si è spostato..non si è fatto un graffio :mrgreen: :mrgreen:

i prossimi lavori nel programma sono fare uno stampo sulla base del coperchio del gavone di poppa per la realizzazione della vasca del vivo :roll: e poi ordinare i componenti tecnici per la consolle...

a tal proposito...
visto che il mio contagiri e l'indicatore del livello del carburante non funzionano mi consigliate qualche bel modello che sia anche retroilluminato :?: :?:

Disable adblock

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 23/04/2013, 23:10

:bene: Eccellente lavoro! Una curiosità: hai spruzzato il gelcoat anche sull'antiscivolo così com'era o lo hai "ricostruito"?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 23/04/2013, 23:35

big-gi ha scritto:bukwald scusami...avevo letto la MP ma siccorme ero di fretta non ho risposto e poi mi è passato di mente...

l'anello di prua è la cosa che piu mi preoccupa...non so come scollare il maniglione e ho paura di trovare sotto brutte sorprese.

Tranquillo, nessun problema, pensa a finirlo presto e a metterlo in acqua! ! !
In merito alla maniglia nessun problema, cerca un bravo riparatore di gommoni e vedrai come risolve i lproblema senza il minimo danno, intanto recupera la toppa a caminetto con anello INOX ! ! ciàà buon lavoo e complimenti

SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 24/04/2013, 21:34

consigli per il contagiri :?:

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 24/04/2013, 22:09

Bukwald ha scritto:
big-gi ha scritto:bukwald scusami...avevo letto la MP ma siccorme ero di fretta non ho risposto e poi mi è passato di mente...

l'anello di prua è la cosa che piu mi preoccupa...non so come scollare il maniglione e ho paura di trovare sotto brutte sorprese.

Tranquillo, nessun problema, pensa a finirlo presto e a metterlo in acqua! ! !
In merito alla maniglia nessun problema, cerca un bravo riparatore di gommoni e vedrai come risolve i lproblema senza il minimo danno, intanto recupera la toppa a caminetto con anello INOX ! ! ciàà buon lavoo e complimenti

a conoscerne di riparatori...
non ho la minima idea a chi rivolgermi...

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 02/05/2013, 11:43

buongiorno a tutti...

i lavori procedono...

ho ordinato tutti i componenti che mi mancavano e ho rimontato il serbatoio...

tirato a lucido che sembra nuovo grazie a paglietta abrasiva e tanto ODG ora è bello bloccato nel suo alloggio grazie a dei "tamponi" ricavati sovrapponendo 5 strati di schima adesiva (quella in rotoli pche si usa per isolare i tubi..

purtroppo non ho fatto delle foto...se riesco domani provvedo...

ora ho bisogno di un consiglio..

devo rimettere il pannello che copre il serbatoio e che fa da calpestio e siglillarlo tutto ma che tipo disigillante devo usare :?: :?:

ho sentito parlare dei sika ma ci sono diversi tipi...
quale mi cosnigliate :?: :?:

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 02/05/2013, 12:02

Se il pannello è quello con la scritta Novamarine (è fissato con le viti) io non lo sigillerei in maniera permanente con il Sikaflex. Mi costruirei una guarnizione continua (senza interruzioni) di neoprene morbido da 3 mm. e la incollerei (con il collante per mute o il bostik) sulla battuta di appoggio inferiore del pannello. Stringendolo avrai la tenuta che ti serve ma non dovrai diventare matto se vuoi accedere al serbatoio.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 02/05/2013, 15:26

Io avevo lo stesso tuo pagliolo (anzi, ne avevo due) e per l'esperienza che mi sono fatto, ti consiglierei di seguire quanto ti ha detto Blackfin.
La Nova lo sigillava con il Sika nero (non so però quale tipo con esattezza) ma l'acqua, dai oggi dai domani, prima o poi passava per cui ti consiglierei, visto che hai tutto aperto (forse era meglio se lo facevi subito), di drenare il gavone del serbatoio facendo un foro in basso sulla paratia verso poppa in modo che l'acqua possa defluire in sentina e essere tolta dalla pompa.
Ciao e complimenti per i lavori.
Simone

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 02/05/2013, 20:35

L'idea non ė male...
Dovrei fare una prova per vedere quanta aria rimane tra il pannello e la coperta..se é troppa mi Sa proprio che una sigillatina la dovró fare...

Per quanto riguarda il foro drenante ci avevo pensato ma l'ho scartato per due motivi..
Il primo ė che non so se i tramezzi sono in legno e forandolo andrebbe a contatto con l'acqua con rischio che marcisca...
Altro motivo é che come l'acqua puó passare dal locale serbatoio al gabonesi di poppo puó anche are il contrario...

Sul discorso guarnizione invece ho solo un dubbio...
La console eé fissata un po' sul pannello del serbatoio un po' sulla stampata della coperta...
Per fissarla secondo voi é meglio dare anche una sigillata per fissarla o bastano le viti :?:

In ogni caso il neoprene di cui parli dove lo passo trovare :?: posso utilizzare anche quei rotoli adesivi che si usano per gli spifferi delle porte :?:

Grazie
Nel caso dovessi comunque utilizzare il sigillante quale mi consigliate :?:

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Messaggioda boss » 02/05/2013, 20:42

Io ho messo due strisce di neoprene che sono autoadesive alte 1,5 larghe 3 sovrapposte, non le ho messe continue ma le ho tagliate agli angoli, alle viti che bloccano il coperchio metti un po' di silicone.
Quando chiudi devi sentire che il tappo galleggia e sei sicuro che non passa l'acqua.

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 02/05/2013, 22:35

big-gi ha scritto:Per quanto riguarda il foro drenante ci avevo pensato ma l'ho scartato per due motivi..
Il primo ė che non so se i tramezzi sono in legno e forandolo andrebbe a contatto con l'acqua con rischio che marcisca...
Altro motivo é che come l'acqua puó passare dal locale serbatoio al gabonesi di poppo puó anche are il contrario...

Sul discorso guarnizione invece ho solo un dubbio...
La console eé fissata un po' sul pannello del serbatoio un po' sulla stampata della coperta...
Per fissarla secondo voi é meglio dare anche una sigillata per fissarla o bastano le viti :?:

Per il drenaggio fai te ma stai pur certo che prima o poi l'acqua passerà (basta un foro come un capello) e ti ritroverai il gavone pieno.
Il foro sulla paratia basta che sia ben resinato ed il problema del contatto con l'acqua è risolto.
Anche nello specchio di poppa hai un foro o mi sbaglio ? E quello si che sta a contatto con l'acqua, per cui ....
La consolle la devi sia avvitare che sigillare.
Ciao
Simone

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 02/05/2013, 22:58

il foro sullo specchio di poppa l'ho chiuso perchè il ricambio giusto non l'ho trovato ma ne ho trovato uno piu piccolo e visto che ho la pompa di sentina automatica per adesso lo tengo chiuso..poi dovessi vedere che serve lo riaprirò..

anche se ben resinato il passaggio tra gavone serbatoio e gavone di poppa permetterebbe si il passaggio di acqua dal serbatoio a poppa...ma anche viceversa...è per quest che ho scartato l'idea...

come "guarnizione" possono andare bene questi :?: :?:
http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 05040.html

http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 05039.html

http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 05070.html

http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 05075.html

tra questi quale è il più indicato...

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 02/05/2013, 23:14

Per me il primo o l'ultimo. Io li giunterei in modo continuo con una "palella" (1) creando una guarnizione a misura che segua in modo continuo l'andamento del bordo. Forando la guarnizione in corrispondenza delle viti si ha comunque la tenuta ermetica.

(1) Dall'enciclopedia Treccani:
palèlla (o parèlla) s. f. [etimo incerto]. –

1. In carpenteria navale, taglio obliquo (generalmente di pochi gradi) dell’estremità di una tavola di legno, realizzato allo scopo di unirla, mediante incollaggio sotto pressione (giunzione a palella), a un’altra estremità tagliata secondo il medesimo angolo, per il collegamento a pari dei due pezzi.

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 02/05/2013, 23:28

ottimo...visto che devo ordinare del materiale li prendo tutti e due a taglio la testa al toro...

mentre per il fissaggio della consolle (ha 12 viti) :?: :?: stessa maniera o un po di sigillante è meglio metterlo :?: :?:

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 02/05/2013, 23:34

Imho la ... seconda che hai detto. A differenza del copriserbatoio (al quale un minimo di manutenzione è meglio farla), lo smontaggio non è così frequente e il sigillante ne migliora la resistenza alle sollecitazioni.distribuendo meglio gli sforzi.

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Messaggioda boss » 02/05/2013, 23:36

A parte il fatto che con le guarnizioni in neoprene nl'acqua non passa mi ripeto, ho il serbatoio della benzina esattamente dove lo hai te ed ho sempre il gavone asciutto.
Il foro eventualmente fallo dopo che avrai testato le guarnizioni.
Se devi fare il foro inserisci un tubo con la spirale che spunti bene dalle due parti e lo resini.
Le guarnizioni le trovi in ferramenta.

big-gi
Attivo

Messaggioda big-gi » 07/05/2013, 15:40

allora...rispondendo in ordine..

a blakfin
e vero che pla manutenzione al serbatoio va fatta ma per farla devo smontare la consolle perchè la consolle appoggia metà sulla coperta e metà sul pannello...a sto punto mi chiedevo se siliconare entrambi ose sigillare con una guarnizione sia pannello che consolle magari utilizzando per la consolle quelle biadesive...

per boss
nel pannello i buchi dove ci sono i vari tubi sono enormi perciò di li potrebbe passare comunque acqua..

lo si vede nella foto che ho pubblicato prima...
la soluzione potrebbe essere di mettere un altra guarnizione intorno al buco..

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”