Refitting NOVAMARINE RH700 (Macchina da Pesca)

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Refitting NOVAMARINE RH700 (Macchina da Pesca)

Messaggioda Bukwald » 11/01/2013, 14:07

Salve a tutti,
apro questo post per conto di un amico Ligure che data la mole di lavoro non ha il tempo di poter seguire e realizzare il Post, ma garantisce che successivamente farà parte di noi pure per scambiare le informazioni in merito al suo lavoro di refitting ed alla sua passione, la pesca.

Inizio con un breve racconto, nel 2009 Maurizio acquista un RH 700 Usato ma praticamente nuovo ed inizia subito un lavoro di adattamento alle proprie esigenze... LA PESCA .. che si svolge soprattutto nel periodo estivo in Sardegna, luogo di villeggiatura di Maurizio.

Immagine

Immagine

Immagine

dopo tanti anni di battaglie e traguardi spaventosi,

Immagine

quest'anno decide di fare un Bel Refiting totale :lov , non aggungo altro tranne che anticiparVi che è stata utilizzata una vernice americana di colore simile ai Bertram, carena nera e tubolare Stile Mark e ............ .......
Ma durante le fasi iniziali del refitting, Maurizio fa una mezza stronzata, getta il Tubo ormai logoro dalle prede inconsapevole del fatto che il vecchio sarebbe servito per la realizzazione delle Dime necessarie al tubolatore per il rifacimento del tubolare.

AIUTOOOOO!!!!!!!!!!

Considerando che il battello la Prox settimana sarà pronto per il tubo, chiediamo a tutto il forum un aiuto :bene: a recapitare quanti più possibili tubolatori in grado di ottime realizzazioni con il nero ma che siano allo stesso tempo o in possesso delle Dime Nova RH 700 o in grado di realizzarli nella maniera più simile all'originale, cioè più stretti a prua !!

Deliziatevi con le foto !! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:d: Grazie.

Condividi

SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Giulio
lo speziale del forum
Gommone: Nuova Jolly King 670 extreme
Motore: Suzuki DF 200 4t
Contatta:

Re: Refitting NOVAMARINE RH700 (Macchina da Pesca)

Messaggioda Giulio » 11/01/2013, 15:07

ciao!...coraggioso,non c'è che dire, il tuo amico!
...bello il ponte in tek!...ma se intendesse riproporre sul tek quella "macelleria cruenta" che si intuisce nella foto della cattura del tonno...seduto magari su un bel gavone nero lucido sotto il sole del sud...bhe bhe.... :cry: :cry: ...in toscana credo dicano: " 'un dura miha" ! :wink:
Immagine Marvel 570 / YamahaF100 Immagine NJ King 670 extreme / Suzuki DF200 Immagine

Fabio V.
Attivo
Gommone: Perondi Beluga 19
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Fabio V. » 11/01/2013, 16:20

Giulio ha scritto: #cut# ...ma se intendesse riproporre sul tek quella "macelleria cruenta" che si intuisce nella foto della cattura del tonno... #cut#

:iagree: o il tuo amico vuol passare moooolto tempo a pulire oppure tek e sangue di pesce non li vedo bene :giu:

Niku
Abituale
Gommone: Novamarine RH700
Motore: Mercury Verado 175

Messaggioda Niku » 11/01/2013, 17:43

Ahhh!! Un altro RH700 smantellato mi casca proprio a fagiolo!!!! Come hanno risolto il passaggio dei cavi motore e degli impianti?
Un paio di dettagli sono identici a quelli che ho in mente di fare, primo tra tutti il cassonetto sopra consolle per incassare gli strumenti di cui ho già fatto la dima in cartone, e anche il leaning post era tra gli interventi in cantiere, insieme al t-top.
Mi unisco alle perplessità in merito al colore nero per tubi e coperta, ineieme al teak sul pavimento, elegantissimi e appaganti per la vista quanto scomodi e inappropriati per una "macchina da pesca", però rientrano nei gusti personali e quindi non esiste giusto o sbagliato....
Per quanto riguarda i tubi, non capisco quale sia la difficoltà avendo il gommone sottomano, solo se li vuole far fare"a distanza"...
Dove si trova il gommone attualmente?
Toglietemi il mare e la moto e sono un'uomo morto....
Immagine

Disable adblock

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: R: Refitting NOVAMARINE RH700 (Macchina da Pesca)

Messaggioda Saxthemax » 11/01/2013, 19:42

Bisogna, come ti hanno giá detto sapere dove si trova il mezzo. Poi di conseguenza ti si potrá indicare il "tubolatore" piú indicato...
Fosse in lombardia io andrei ad occhi chiusi da Nautica Ondina.

Sent by SaxTablet
i miei gommoni....
Immagine

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 11/01/2013, 23:34

Fabio V. ha scritto:
Giulio ha scritto: #cut# ...ma se intendesse riproporre sul tek quella "macelleria cruenta" che si intuisce nella foto della cattura del tonno... #cut#

:iagree: o il tuo amico vuol passare moooolto tempo a pulire oppure tek e sangue di pesce non li vedo bene :giu:

salve,
problema già valutato infatti trattasi di Teack Sintetico o meglio Flexiteak, quindi no problem, cmq. certo che conta di continuare la carneficina, è il suo Hobby!!!

:d:
SalvoImmagine

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 11/01/2013, 23:47

@ Niku,
no in questo caso i tubi già passano dalla famosa canaletta che puoi vedere nelle foto dove mancano i coperchi del pagliolo, xrò ha pure realizzato tutti gli impianti sotto la sentina tagliando in parte il madiero di poppa al fine di comunicare con la paratia interna della vasca senza grossi problemi.

Il gommone si trova Vicino Genova!!

Immagine

Notare lo spessore del Madiero, Impressionante !! :wink:
Ciàà
SalvoImmagine

Bukwald
Abituale

Re: R: Refitting NOVAMARINE RH700 (Macchina da Pesca)

Messaggioda Bukwald » 11/01/2013, 23:51

Saxthemax ha scritto:Bisogna, come ti hanno giá detto sapere dove si trova il mezzo. Poi di conseguenza ti si potrá indicare il "tubolatore" piú indicato...
Fosse in lombardia io andrei ad occhi chiusi da Nautica Ondina.

Sent by SaxTablet

Ciao,
questo è stato il primo suggerimento che gli ho dato, infatti proprio oggi lo ha chiamato ma il Patron ha alzato un po il tiro chiedendo una cifra ingiustificatamente molto alta, infatti già sono in contato con la Sardegna x farli originali e aspettiamo preventivi, cmq. siamo sempre in cerca di tubolatore bravo ma allo stesso tempo equo nei prezzi !!

SalvoImmagine

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 12/01/2013, 15:48

Bel lavoro, anche se forse il teak con il sangue...brrr....

Per i tubolari, certamente chiedere in Sardegna. Ricordati che anche un altro cantiere sardo fa dei "cloni" novamarine ... e poi credo che qualche tubolatore con le dime del 700 ci sia anche se non necessariamente ancora in servizio in azienda... :sleep:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 12/01/2013, 16:18

Sono curioso di vedere il risultato finale .....ottimo lavoro sicuramente :bene: :d:

Riccardo Paladino
Attivo
Gommone: Joker Clubman 16"
Motore: Yamaha F40 AETL

Messaggioda Riccardo Paladino » 12/01/2013, 16:45

bella macchina da "guerra", per avventure di pesca!

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 12/01/2013, 17:14

Akeswins ha scritto:Bel lavoro, anche se forse il teak con il sangue...brrr....

Per i tubolari, certamente chiedere in Sardegna. Ricordati che anche un altro cantiere sardo fa dei "cloni" novamarine ... e poi credo che qualche tubolatore con le dime del 700 ci sia anche se non necessariamente ancora in servizio in azienda... :sleep:

Ciao Ale,
si lo so infatti ho già contattato qualcuno, ma se tu hai dati di qualcuno che conosci, attendo tue dritte, anzi te ne chiedo subito una, Maurizio vorrebbe realizzarli a Matita ma io lo sconsiglio pe rla perdita degli effetti benefici sulla navigazione, tu che ne pesni??

Ciààààààààà
SalvoImmagine

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 12/01/2013, 17:53

Ma una presa a mare con impianti e valvole in un punto così inaccessibile???
Non ha predisposto neanche un portello di ispezione...
Ben fatti, per carità, ha montato anche una pompa lavaggio ponte a parte, proprio per pulire subito dopo la macellazione... :D

Per i tubolari tienimi informato su prezzi e fattibilità, presto o tardi potrei averne bisogno anche io....
Immagine

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 13/01/2013, 9:23

Molto bello ma io lo avrei lasciato come era che comunque era già molto bello così :wink:

Tra l'altro i tubolari mi sembravano (almeno nelle foto) ancora buoni e tutt'altro che da sostituire :roll: e la "fishing machine" già sufficientemente "cattiva" , più spartana ed in linea con lo scopo (100% pesca) ; il nuovo allestimento, seppur molto bello all'occhio, mi pare un po' troppo "chiccoso" per bagnarlo tutto di sangue (tutto IMHO).

Noto invece che con il 200 ed il motorino ausiliario (che sembra piuttosto importante: 15 CV ??), i siluri appoggiano abbondantemente in acqua mentre i miei, ai tempi del 140, la sfioravano appena.

Simone

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 17/01/2013, 22:14

Ciao Ragazzi,
ho sentito Maurizio, il gommone è quasi pronto ! ! ! adesso resta solo capire a chi far fare questi bei Tubi....
Intanto ringraziando pubblicamente Blackfin Vi comuni che il tubolatore suggerito da Black ha fatto un ottimo prezzo ma nonha le dime e dice di realizzarlo ugualmente senza problema,
mentre proprio oggi, l'amico HD SEVEN mi ha risposto all'E_Mail che gli avevo mandato in merito al tubolatore che lo scorso inverno gli ha realizzato il tubo nuovo, quindi già in possesso delle dime.
il prezzo tra i due è molto simile ma Maurizio proprio per il discorso Dime è più propenso, ed io condivido, a portarlo da lui a LC.
Ma nasce un quesito da sottoporre al Forum.............
Praticamente allo stesso prezzo propone;
- Pennel da 1670 dtex spesso e resistente, praticamente come l'originale, colore nero (866)
o il
- Pennel Neoprenico da 1880 dtex indicato per lavori gravosi.
Voi che suggerite???

in attesa di rapide risposte frusta Vi ringraziamo :d:
SalvoImmagine

flinko
Attivo
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda flinko » 17/01/2013, 23:23

è lecito chiedere a quanto ammonta la spesa per realizzare i tubolari e se pensate di portare la carena oppure incollarli in loco.
Sto valutando l'intervento sul mio gommone

Gso
Abituale

Messaggioda Gso » 18/01/2013, 0:36

Complimenti per il gommo è il bellissimo lavoro di stile che è stato scelto . Per il tessuto io opterei per l'originale ... Che a mio avviso e già un ottimo tessuto.
Se ho capito bene i tubi li farà Fausto di L.rib?
Ottima artigiano e poi serio e disponibile
Ha fatto i lavori anche sul mio .
Ciao
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,
Focchi 650 GTRacing Suzuki df 200

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 18/01/2013, 14:09

Da ignorante andrei sicuramente su quello più spesso e resistente, a meno che non abbia delle controindicazioni che mi sfuggono....
Potrebbe risultare troppo rigido e influenzare la navigazione?
Immagine

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 18/01/2013, 14:43

Niku ha scritto:........Potrebbe risultare troppo rigido e influenzare la navigazione?

Ciàà Nicola,
il grande Donno credo ritenga valida questa tua idea, mah, vedremo che decide il propritario..
Mi sa che abbiamo trovato chi rifarà i tuoi tubi pure se in zona da te ce ne sono almeno 3 quindi dovrai fare bene 2 conticini in merito al trasporto dato che il tizio si trova in provincia di LC.
cmq. di Nova 7 ne ha già fatto uno venuto davvero bene ! !

i tuoi lavori come procedono ???

ciàà
SalvoImmagine

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 18/01/2013, 17:20

Io comunque andrei sul 1880, ha una resistenza allo strappo di 300 contro 35 del 1670, certo cambia anche il materiale di base e di copertura, quindi forse sarebbe meglio aspettare qualcuno più competente e che conosca pro e contro di entrambi.
Strano anche che abbiano lo stesso costo...
Io sto procedendo benino, ho scartato tutta la sentina e il 70% dell'opera viva, all'acciaista sono arrivate le lamiere e la settimana prossima inizia il serbatoio e mi fa una modifica all'appoggiareni in modo da poterlo tenere un pò più verticale.
Ho costruito in legno il cassonetto porta strumenti e lo devo resinare e verniciare, oltre a stuccare e lucidare gli altri elementi di coperta.
Diciamo che rifarò tutto il gommone ad eccezione dei tubi, quelli sono decenti e faranno qualche altra stagione senza problemi, oltretutto mi sembra tenga anche bene la pressione...
Il motore è stato tagliandato ed è pronto al montaggio, e io......non vedo l'ora!!!!!!! :D
Immagine

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”