Nuovo gommone da pesca

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

seabass
New-Be
Barca: jokerboat 580 coaster
Motore: yamaha 100 cv 4 t

Nuovo gommone da pesca

Messaggioda seabass » 07/04/2013, 20:39

Sto progettando il mio nuovo gommone da pesca, sulla base del modello Master 630 open diving.
Io pratico la pesca dal gommone da circa 6 anni, ho gia' cambiato tre gommoni, un sacs, poi un marshal S70, ora ho un coaster 580 con 100 cv yamaha, tutti non specifici ovviamente.
Adesso sto prendendo in seria considerazione di farmi realizzare un gommone ad hoc per le mie esigenze, e vi chiedo qualche dritta sull' allestimento.
Le misure interne del Master sono 5,32 x 1,50 io lo vorrei organizzare così : gavoncino a prua per ancora e cime e piccola prolunga per un mini-mini prendisole , consolle centrale con seduta anteriore e sotto la seduta vasca per il vivo con presa a mare e impianto per pompa lavaggio coperta,seduta in vetroresina con alle spalle un piccolo piano di lavoro per sistemare le esche , due cassoncini a poppa uno a destra e uno a sinistra stetti e lunghi( circa 120 x 30 x 35/40 ) per attrezzature varie, gavoni a filo piano per raffio e guadini e pagaie, serbatoio da 190 lt sotto la consolle, predisposizione per un futuro bimini (nel caso cambierei motore ) , porta canne a riposo e per trainare nei posti strategici.
Accetto critiche, consigli e suggerimenti.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

richipam
New-Be
Barca: aquamar samoa
Motore: bf 90

Re: Nuovo gommone da pesca

Messaggioda richipam » 29/07/2013, 16:57

Buongiorno,

Sono nuovo del forum e anch’io userei il gommone per andare a pesca.
Attualmente ho una barca in vtr da 550 ma ho voglia di cambiare verso il gommone e rinunciare ad un po’ di spazio a favore di stabilità, sicurezza e confort.

Pratico la pesca a mosca su mangianza e le cose di cui abbiamo maggiormente bisogno è:

- stabilità a barca ferma.
- fendere le onde anche con mare formato senza sbatterci sopra come accede ora (infatti per privilegiare la stabilità abbiamo una chiglia più verso il piatto che il fendente e se da un lato limita molto il rollio dall’altro è un diastro in caso di mare appena un po’ formato.)
- spazi liberi a terra dove poter girare senza intralciarsi più di tanto e poter lasciare la coda di topo srotolata senza che vada ad impigliarsi contro qualche aggeggio .
- silenziosità del complesso barca – motore
- un minimo di gavonatura dove poter alloggiare il minimo necessario per le uscire.

Generalmente usciamo in tre.
Due pescano ed uno guida.
Ma ci sono le circostanze tali per cui si riesce a pescare tutti e tre o si preferisce far pescare solo uno perché la preda richiede poco rumore e nessun altro disturbo a chi sta’ pescando.

Il massimo sarebbe:
- avere un prendisole anteriore di dimensioni medio piccole dove poter salire in piedi all’occorrenza (e sotto stivare qualcosa).
- Un posto a sedere davanti alla consol per distribuire i pesi in navigazione.
- Nessun roll-bar che disturberebbe il lancio.
- La possibilità di disporre le canne di scorta su un fianco della barca.

Le misure che più mi interessano sono quelle comprese tra i 6,20 e 6,80. (6,50 sarebbe l’ideale) ma quello che mi vincola maggiormante è più che altro la larghezza che non voglio superare i 2,50 per questioni di trasporto.

Non ho nessuna conoscenza di gommoni e non mi intendo se sia meglio Zodiac piuttosto che Sacs, Lomac, o quant’altro.

Qualcuno puo’ darmi qualche dritta su quali marchi siano più:
Performanti (per le mie esigenze)
Affidabili come camere d’aria e plastiche.
Diano la possibilità di avere una barca nuda da poter allestire come meglio si ritiene senza doversi svenare.

Grazie
Riccardo

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 29/07/2013, 18:18

Ciao Riccardo
Intanto dobbiamo dire che oggi la gomma utilizzata nei 6m è nella quasi totalità l' hypalon neoprene
per le misure che dici ci sono ottimi mezzi, molti dei quali hanno il Roll a parte.
Indicarti una marca per un'altra non mi va, sarebbe Soggettivo e non oggettivo
fatti un idea sa nei vari punti vendita che in rete,poi sui modelli che credi siano ideali alle tue esigenze, vedrai che avrai chi ti darà consigli
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Niku
Abituale
Gommone: Novamarine RH700
Motore: Mercury Verado 175

Messaggioda Niku » 29/07/2013, 23:20

Così di primo acchitto mi viene in mente un Marsea op120, non troppo costoso e ampiamente personalizzabile, ma ce ne sono tanti altri.
Ho intravisto anche un modello specifico per la pesca sempre della Marsea, mi sembra si chiami fish 680 ma dalle misure credo sia una carena diversa da quella, pare riuscita, del 120.
Per esempio, ma Joker fa un Coaster 650 open?
Toglietemi il mare e la moto e sono un'uomo morto....
Immagine

Disable adblock

richipam
New-Be

Messaggioda richipam » 30/07/2013, 17:37

Curiosando ho visto un articolo di un utente che si è restaurato un 7 metri. Novamarine RH 700.

viewtopic.php?f=66&t=19461

A prescindere dalle scelte personali (tek e colore nero) trovo il risultato davvero ben riuscito.
La pilotina moto essenziale che lascia un sacco di spazio a terra.
Discutibile il fatto che ci sia solo una seduta. Magari io avrei studiato una soluzione leggermente più confortevole (dato che usciamo minimo in due) ma credo che un gavone (tipo igloo) da mettere all’occorrenza possa essere una soluzione altrettanto valida.

La domanda è: ma quanto costa far restaurare un vecchio gommone e farlo diventare così ?
Può valere la pena (piuttosto che fare un nuovo su misura) o la spesa è molto maggiore rispetto ad uno standard nuovo ?

Grazie
Riccardo

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 30/07/2013, 21:04

Dipende tutto da quanto paghi il gommone e da quanto lavoro pensi di fare personalmente o far fare da professkonisti, ammettendo di trovarne di seri, ovviamente. ... ;-)
Io ti consiglierei di non avere fretta, chiarirti bene le idee su cosa vuoi e cercare per bene sul mercato dell'usato, magari trovi quel che cerchi già bello che pronto...
Avendo appena affrontato una ristrutturazione simile ti dico che è molto facile farsi prendere la mano e spendere più soldi di quanto pensavi... ;-)
Immagine

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 30/07/2013, 22:06

se vuoi un mezzo davvero da pesca, secondo me la cosa migliore è prendere un modello vuoto, tipo diving ed allestirlo. A suo tempo optai per il gommorizzo perchè completamente modulabile, cioè smontabile. Oggi prenderei un gommone open ed installerei personalmente gli interni. La cosa migliore sarebbe avere tempo e farlo da sè avendo chiare le proprie esigenze. Sembra scontato ma non è facile avere le idee chiare di come distribuire gli spazi.

Il gommone citato ha spazi secondo me distribuiti molto bene. Niente seduta alla consolle ma una tipo poggiareni, alta. Altri tipi di sedute lì intralciano solo l'azione di pesca. Zona poppa completamente libera. Il prendisole lo si può tenere, soprattutto se come dicevo si ha spazio a poppa.
trainista convinto, anzi, fissato!

richipam
New-Be

Messaggioda richipam » 31/07/2013, 8:22

Ho guardato il link della marsea.
In effetti gli op te li danno completamente nudi e puoi allestirteli come ti pare.
La mano d’opera per me non sarebbe un problema. Ci dedicherei tempo in prima persona più che volentieri. Il problema è che non ho le competenze necessarie. Non ho mai lavorato la vetroresina ne tantomeno ho gli strumenti necessari.
Se a questo ci aggiungi che sono di Modena… zona non di certo di vocata alla cantieristica navale…. Temo che intraprendere l’avventura del fai da te possa trasformare il mio sogno in un incubo.

Comunque senz’altro continuerò a cercare ed ad accumulare il maggior possibile di informazioni.
Spero di aver la possibilità di provarne anche qualcuno per poter meglio rendermi conto degli spazi effetivi. (in barca è tutta un’altra storia) Più che altro per avere le idee più chiare sul tipo di chiglia.
Io non ho la necessità di fare degli slalom. Generalmente le navigazioni sono sempre rettilinee.
Quello che cerco è una chiglia che non sbatta sulle onde corte e irregolari.
Voi quale mi consigliereste ?

Anche le velocità massime non sono una priorità. Generalmente gli spostamenti li facciamo a 25 nodi. Una barca che ne faccia 35/38 sarebbe già l’ideale ragion per cui non pensavo di andare oltre i 120 cv

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 31/07/2013, 22:47

Mhh ho idea che nin ci siamo con le aspettative, un gommone da 6.5/7 che sia largo e spazioso per gli standard di uno abituato a una barca e che cammini bene con 120 cavalli non esiste....
Un 6,5 normale, con larghezza entro i 260 avrà una larghezza interna da circa 140 e per viaggiare bene vuole un 140/150....
Immagine

richipam
New-Be

Messaggioda richipam » 01/08/2013, 7:40

Sugli abbinamenti di motorizzazioni vedrò a tempo debito.
Oggi ho una barca da 5,50 (peso a vuoto solo dello scafo 550 kg) con un 90 cv 4t a carburatori (complessivamente e con due persone a bordo saremo sui 1000 kg) e mi sembra sia il giusto abbinamento. Consuma circa 1 litro al miglio. Tanto ? poco ? non lo so

Quindi per un gommone da 6,5 – 7 mt dovrei stare su un 150 cv ? pensavo bastasse qualcosa in meno.

No ho aspettative di particolari e non mi interessa andare a 40 nodi.
Preferisco un giusto bilanciamento, consumi accettabili e un elica che mi aiuti ad entrare in planata subito.

max.73
New-Be
Barca: fisher pro hawk 170
Motore: Mercury 90 4S

Messaggioda max.73 » 02/08/2013, 8:51

Ciao,
Anch'io sono in cerca di un gommone da pesca ma di dimensioni più importanti:
tra i tanti hai provato con gli Zodiac pro?
a me interessa un 850 pro open (non è più in listino).. ho visto diversi allestimenti e quello per la pesca è molto funzionale.
anche su dimensioni minori dovresti poter trovare i giusti abbinamenti..

Immagine

questo l'allestiemnto..
Immagine

anche il pro hawk 800 era uno spettacolo.. (anche questo fuori produzione e introvabile)
vediamo..

solotonni
Attivo
Barca: Gommone Mariner 5.00 mt.
Motore: Suzuki 40 hp 4 tempi

Messaggioda solotonni » 02/08/2013, 11:28

Guarda questo.
Allegati
sc1.gif
sc1.gif (93.59 KiB) Visto 3717 volte
sc2.gif
sc2.gif (112.1 KiB) Visto 3717 volte

max.73
New-Be

Messaggioda max.73 » 02/08/2013, 13:58

visto, molto bello ma deve essere carrellabile... lo scanfish è enorme.. )megabal(

richipam
New-Be

Messaggioda richipam » 02/08/2013, 15:47

Lo zodiac pro 750 è largo 2,90 e mi complico la vita. In primis perché per carrellarlo dovrei sempre sgonfiare i tubolari. In secondo luogo perchè sia di motore (consumi) che di rimessaggio andrei in una fascia abbastanza cara.
Sia chiaro, la barca che possiedo, anche se potrei non la sposto quasi mai, ma un domani mi piacerebbe essere più autonomo, e poter rimessarla a casa e portarla giù solo nella stagione giusta… da marzo a dicembre. 

Il 650 è bello. Molto bello.
L’avevo già visto e mi piacerebbe conoscere qualche parere.
Nei primi post avevo chiesto infatti su quali costruttori era meglio orientarsi perché di gommoni sono molto ignorante.

flinko
Attivo
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda flinko » 02/08/2013, 21:19

solotonni
Attivo
Barca: Gommone Mariner 5.00 mt.
Motore: Suzuki 40 hp 4 tempi

Messaggioda solotonni » 04/08/2013, 10:14

Non è lo scanfish, ma il Troy trasformato dal cantiere per la pesca su richiesta dell'armatore-

max.73
New-Be

Messaggioda max.73 » 04/08/2013, 17:15

..sempre dieci metri è... spettacolo comunque..

Bob
New-Be
Barca: Nessuna
Motore: Nessuna

Messaggioda Bob » 02/11/2013, 16:40

Buongiorno
mi avvicino per la prima volta all'acquisto di un gommone, spero di seconda mano. La. mia intenzione e di utilizzarlo per la pesca e lo svago nel nord ovest della Corsica. Ho la possibilità di rimessarlo in un box di 6 m di lunghezza nel periodo invernale, quindi sarei orientato su un modello intorno ai 5m. Cerco suggerimenti circa il modello e la motorizzazione?
Grazie a tutti Bob

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Messaggioda hawk720 » 02/11/2013, 17:27

Allora , non lo consiglio perché lo ho e ne apprezzo la qualità, ma perché so che Focchi ne ha fatti diversi per pescatori della zona ( è a Ravenna). Ha delle versioni open dai 6 metri in su ed è persona molto disponibile a fare delle personalizzazioni. Un colpo di telefono, due chiacchere con lui, sono la cosa migliore da fare.

richipam
New-Be

Messaggioda richipam » 17/09/2015, 17:29

Salve a tutti, intanto, vista La mia lunga assenza e scarsa parteciapazione, …le ri-presentazioni :

Dopo poco tempo dall’ultimo messaggio ho comprato il mio primo gommone.
Come detto in precedenza, utilizzo il gommone esclusivamente per andare a pesca assieme a due amici con i quali siamo in società.
Ho preso un Lomac 650 club che recentemente abbiamo restaurato per cercare di camuffare la sua vera età J e per montargli i golfari per le sospendite.
Il gommo va bene. è costato il giusto e il motore non sbaglia un colpo. Le uniche pecche sono che sbatte un po’ anche con mare leggermente mosso; non è auto svuotante statico; alla fonda i tubolari toccano l’acqua (cosa tra l’altro comune anche a molti rib moderni); non è possibile montare un impianto idroguida che per un 140 cv mi sarebbe piaciuto.
Da un po’ di tempo però mi è venuta una fissa e vorrei passare ad un rh 700 o meglio ad un hd seven.

Ho letto molto e visto diverse foto e filmati ma ci sono alcune cose che non so e che vorrei chiarire prima di fissarmi su un battello che non corrisponde proprio alle mie esigenze. (Oltre tutto lo vorrei da spendere davvero poco. Senza motore e da sistemare con tempo ed amore)

Le domande sono le seguenti riguardo all’ RH 700 o l’ HD 7 sono:

- è autosvuotante statico ?
- ha i golfari per le sospendite ?
- lo specchio di poppa è tutto in vetroresina o è in legno marino rivestito ?
- Ho notato che molti lamentano problemi per il passaggio dei cavi ed ho visto anche alcune soluzioni. Secondo voi con motori moderni con impianti elettronici è possibile risolvere (aggirare) questo problema. idroguida compreso ?
- Le batterie dove vengono collocate ?

Per ora basta.

Grazie
R

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”