clubman 21 o beluga 19?

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

Alessio9149
Attivo
Gommone: JB Clubman 21
Motore: Yamaha 150 fetol

Re: clubman 21 o beluga 19?

Messaggioda Alessio9149 » 13/08/2014, 23:07

Grazieee sono felicissimo.... :clap: ero indeciso tra al-ko e shelby, alla fine ho optato per questo il 1200, se non erro, perchè ha tre moltiplicatori ed è tutto zincato. L'ho pagato un po' ma penso che durerà. Quello elettrico ci avevo pensato, ma poi pensando che non lo varerò ogni giorno avendo anche l'altra barca, mi sembrava una spesa troppo altina.

Foto in arrivo...

ciaooo

Condividi

Se sei incerto, tieni aperto!

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Alessio9149
Attivo

Messaggioda Alessio9149 » 18/08/2014, 0:30

Eccoci, oggi finalmente avevo un giorno libero per cominciare a smontare quello che non mi serve e a fare un po' di foto decenti. Inoltre ho asciugato il gavone grande di prua e dentro la controstampata a poppa dove c'è un foro di ispezione, perchè questo per presentarmelo bello pulito lo ha fatto lavare dal cantiere,ma a poppa il coperchio di ispezione è vecchio e rotto, quindi anche li ho trovato parecchia acqua, faceva prima a sgonfiarlo ed affondarlo frusta , vabbè asciugato per benino.

Adesso vedo di metterne alcune, poi al limite ne aggiungo altre... Accetto anche critiche senza problemi :mrgreen:

Vi chiedo già che ci sono, sul gommone c'è targhetta CE,e targhetta Con numeri e lettere sulla destra dello specchio di poppa, altre non dovrebbero essercene no? Il vecchio proprietario mi ha consegnato: libretto carrello, certificato di potenza del motore,attestazione di conformità del gommone, manuale del proprietario, vecchia compravendita con il proprietario precedente e il numero di questo se devo chiedergli qualcosa. manca qualcosa?
Allegati
gommo1.jpg
(152.21 KiB) Scaricato 406 volte
gommo2.jpg
(169.84 KiB) Scaricato 406 volte
gommo3.jpg
(197.18 KiB) Scaricato 406 volte
gommo4.jpg
(111.46 KiB) Scaricato 406 volte
gommo5.jpg
(188.98 KiB) Scaricato 406 volte
gommo6.jpg
(228.29 KiB) Scaricato 406 volte
gommo7.jpg
(132.71 KiB) Scaricato 406 volte
gommo8.jpg
(219.06 KiB) Scaricato 406 volte

Alessio9149
Attivo

Messaggioda Alessio9149 » 18/08/2014, 0:44

questa settimana poi lo porto a regolare i rulli e a fare un bel tagliando al motore... il vecchioproprietario mi ha detto che era perfetto, ma poi alla fine qualche rognetta capita sempre, quindi prima di rimanere in panne magari quando comincia a montare il maestrale alle Bocche di Bonifacio, meglio che gli faccio dare un'occhiata.

Sapete poi dirmi cosa sono quelle bollicine che compaiono sulla coperta di prua? Ho provato ad aprirne una pensando fosse osmosi, ma sono asciutte... :ask:

Per questo inverno poi ho già deciso di refittare carena e coperta e verniciarle di bianco, vediamo quanto mi sparano... :confus:
Allegati
gommo10.jpg
(218.86 KiB) Scaricato 406 volte
gommo11.jpg
(114.82 KiB) Scaricato 406 volte
gommo12.jpg
(184.49 KiB) Scaricato 406 volte
gommo13.jpg
(219.18 KiB) Scaricato 406 volte
gommo14.jpg
(160.96 KiB) Scaricato 406 volte

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 18/08/2014, 13:31

Le bolle in carena sono molto grandi....
Hai provato a bucarne una per vedere se esce il caratteristico odoraccio d'osmosi???
Quelle piccoline sulla coperta sono molto strane e per essere osmosi dovrebbero essere state immerse in acqua di continuo... penso che sia a causa di errata stesura del gelcoat in quel punto.

capisco perché vuoi cambiare il verricello... così é un pericolo!
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Alessio9149
Attivo

Messaggioda Alessio9149 » 18/08/2014, 15:43

Sì quelle sono grandine, come ho provato ad aprirne una e uscito liquido marrone con odore di aceto, per cui credo sia proprio osmosi, ma sono concentrate solo in quel punto ed hanno una grandezza di una moneta da 10 cent. Questo inverno lo sistemo per benino. Si il verricello non si poteva vedere, sarebbe stato veramente stupido comprare questo gommone per essere più sicuro in mare e poi tenere quel verricello li... comunque in generale ti piace, pensi che per le condizioni in cui è sia un mezzo valido o ho preso una fregatura? Per quanto riguarda i documenti che dici sono a posto?
Ciaooo

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 18/08/2014, 16:35

Alessio9149 ha scritto:comunque in generale ti piace, pensi che per le condizioni in cui è sia un mezzo valido o ho preso una fregatura? Per quanto riguarda i documenti che dici sono a posto?
Ciaooo

Per valutare se é una "fregatura" bisognerebbe vederlo dal vivo ma dalle foto mi pare sostanzialmente in linea con le tue aspettative.

Per quanto riguarda il motore se ben manutentato non dovrebbe darti particolari problemi anche se "consumicchia" di contro non é appetibile a ladrocini (ed ultimamente non é poca cosa)

Per i documenti é stato perfetto ma... il trasferimento di proprietà del rimorchio lo avete fatto vero???
i miei gommoni....
Immagine

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 18/08/2014, 17:02

Fallo vedere a un resinatore quel gommone ha troppe bolle in carena ,li sta lavorando l'osmosi :wall:
Allegati
gommo4.jpg
(111.06 KiB) Scaricato 378 volte

Alessio9149
Attivo

Messaggioda Alessio9149 » 19/08/2014, 6:58

Per Sax

Si ho fatto la voltura in motorizzazione appena sono rientrato a Trieste, il motore anche se beve un po', al momento mi è relativo (non che ho soldini da buttare :mrgreen: ) perchè i miei spot di pesca sono a 3 miglia dal porto e poi sono tutto il giorno con l'ausiliario (4T), speriamo che i ladri non se lo filino :?

Per Cerri

adesso vedo un attimo cosa fare, se tenerlo così, fare le vacanze (fine settembre :help: ) e poi sistemare il tutto, oppure aprirle, pulire il tutto, gelcottarle, tanto da fermare l'azione dell'osmosi e poi tornato dalle vacanze rifare il lavoro con tutti i sacri crismi, refittando per bene la carena... :ask:

Voi per caso sapete di quanti litri è il serbatoio principale? Si trova sotto quello dell'acqua dolce e del serbatoio secondario del carcurante, quindi non ho idea di quanta sia la sua capienza... penso sia quello originale montato dal cantiere...

Ciaooo

intrepido
Attivo
Contatta:

Messaggioda intrepido » 22/08/2014, 15:06

ho provato il clubman 21 con yamaha da 115; purtroppo non mi ha entusiasmato, troppo sbatacchione sull' onda, a prescindere dal trim.

per l'osmosi, cerca di porvi rimedio al più presto: apri le bolle, falle asciugare per bene, riempi con fondo antiosmosi, porta a livello con stucco a resina e poi tre mani di fondo antiosmosi.
Sta tranquillo che non tornerà più.

è fondamentale far asciugare la carena; tienila a secco per qualche mese dopo aver aperto tutte le bolle.

Alessio9149
Attivo

Messaggioda Alessio9149 » 19/09/2014, 10:08

Eccoci, finalmente ieri l'ho provato dopo il piccolo restauro delle bolle in carena e le personalizzazioni per la pesca. Al momento ho sistemato il tutto un pochino alla buona in quanto il tempo a disposizione non era molto, questo inverno faremo le cose per bene. Comunque per quanto riguarda le prestazioni, i risultati (non so se sono affidabili al 100 %) sono i seguenti: 4 persone a bordo, motore ausiliario e circa 120 lt di benzina, ho toccato (da strumento Yamaha) i 46 nodi a 5100 giri con elica da 19, devo ancora vedere con il gps. Tempo di uscita dalla planata, veramente basso (non l'ho cronometrato), ma ad occhio pochi secondi. Secondo il mio meccanico dovrei eventualmente sostituire l'elica con una da 21? per ottenere così i 5500 giri a cui dovrebbe arrivare il motore.

C'è solo un piccolo problemino, fino ai 4800/4900 giri fila via senza nessun problema, ma passata quella soglia, a velocità max, dopo circa 5 secondi tende a non spingere più, sembra che si spenga (anche se non lo fa), metto in folle e torna girare normale. Ho pensato al tubo del carburante sporco o di sezione troppo piccola, oppure il filtro, o ancora a incrostazioni nei circuiti di raffreddamento della testa che mandano in tilt i sensori e quindi in protezione il motore... MAH???? :ask: :ask: :ask: :ask:

L'ho riportato al meccanico e vediamo cosa dice. Nel dubbio sostituisco tubo e filtro e gli faccio fare una lavata ai circuiti... vediamo

Ieri c'erà un pochino d'onda non mi dava l'idea di sbattere, ma vedremo in Sardegna.

Piccolo OT: come sono andate le ferie? Vi siete divertiti? Spero tanto di sì.

Ciaooo

Gemini 750
Abituale

Messaggioda Gemini 750 » 19/09/2014, 13:10

Alessio9149 ha scritto:C'è solo un piccolo problemino, fino ai 4800/4900 giri fila via senza nessun problema, ma passata quella soglia, a velocità max, dopo circa 5 secondi tende a non spingere più, sembra che si spenga (anche se non lo fa), metto in folle e torna girare normale. Ho pensato al tubo del carburante sporco o di sezione troppo piccola, oppure il filtro, o ancora a incrostazioni nei circuiti di raffreddamento della testa che mandano in tilt i sensori e quindi in protezione il motore... MAH???? :ask: :ask: :ask: :ask:

Potrebbe semplicemente trattarsi della maledetta pompetta manuale che non funziona più a dovere.
Con il mio precedente gommone, quando questo era nuovo di trinca (e la pompetta anche!), mi era capitato lo stesso inconveniente...
Prima di ogni altro invasivo e oneroso intervento, chiedi al mecca di sostituirtela e corri a fare una prova!
:d:

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”