Novamarine RH 600

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

Alessio9149
Attivo
Gommone: JB Clubman 21
Motore: Yamaha 150 fetol

Novamarine RH 600

Messaggioda Alessio9149 » 30/11/2013, 13:19

Ciao ragazzi,

sempre con lo scopo di attrezzarlo per la pesca e utilizzandolo prevalentemente in Sardegna (Bocche di Bonifacio), che ne pensate di questa accoppiata?

Novamarine RH 600 del 98 + Yamaha 115 AETL sempre del 98.

In altri topic ho visto che qualcuno parlava dialcuni problemi che avevano i Novamarine, ma non so a cosa si riferiscono e a partire da che anno.

Grazie a tutti per i consigli.

Saluti

Alessio

Condividi

Se sei incerto, tieni aperto!

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Alessio9149
Attivo

Re: Novamarine RH 600

Messaggioda Alessio9149 » 30/11/2013, 13:53

Un'altra cosa, il certificato di omologazione Rina prevede una potenza installabile di un motore da 125 kg di massa e 85 kw (potenza massima di esercizio), mentre la targhetta del gommone riporta la potenza massima di 111 kw. Quale delle due vale?

Ciao

Alessio

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 30/11/2013, 14:49

ma il gommone è CE visto l'anno?
ciao
trainista convinto, anzi, fissato!

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 30/11/2013, 15:00

Il gommone è molto valido per la pesca e naviga bene, uno della "vecchia guardia" novamarine tra i più riusciti. Robusto, essenziale, veloce, stabile, asciutto, se la cava con motori piccoli e tocca i 40 nodi con un 115.
E' nato per motori leggeri, quindi evitare i sovraccarichi a poppa: ne conosco uno con un 115 4T che va pur veloce ma l' assetto ne risente parecchio; peraltro il certificato parla chiaro.

Fai attenzione ai tubolari, che non presentino troppi sfilacciamenti o microperdite in corrispondenza degli incollaggi: in questo caso i tubolari sarebbero a fine carriera.

Per quanto riguarda l' omologazione: certificato RINA e targhetta devono avere lo stesso valore. Se i valori sono discordanti, qualcosa non quadra, attento che il certificato sia proprio di quel gommone e non di una serie successiva.111 Kw comunque mi pare troppo, per non avere problemi meglio rispettare gli 85 Kw della targhetta.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

Alessio9149
Attivo

Messaggioda Alessio9149 » 30/11/2013, 15:17

Allego l'indirizzo dell'annuncio e le foto mandatemi....

http://www.subito.it/vi/69807916.htm

Inoltre 300 kg a secco per un 6 mt. non sono un po' pochini?

Ciao

Alessio
Allegati
IMG-20131128-WA000.jpg
(39.4 KiB) Scaricato 880 volte
certificati gommone novamarine a.jpg
(141.32 KiB) Scaricato 880 volte

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 30/11/2013, 15:24

I due riferimenti sono evidentemente in contrasto tra loro.
Hai una targhetta CE (quindi applicata dopo il 1997, perchè prima non era in vigore) e un certificato di omologazione.

Come immaginavo, il gommone è stato reso conforme a seguito della normativa CE in un secondo momento.

A questo punto il vecchio certificato di omologazione (1995) non serve più a una mazza e dovresti farti rilasciare da...ehm ehm.. boh...Rina?? la dichiarazione di conformità o nuovo certificato di omologazione.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: R: Novamarine RH 600

Messaggioda Saxthemax » 30/11/2013, 15:26

C'é qualcosa che non torna assolutamente...
Quella é chiaramente una targhetta CE mentre il certificato é del vecchio tipo.

Giusto per farti capire la normativa CE classifica per condizioni meteomarine di navigazione mentre la vecchia lo faceva per distanza dalla costa...

Se la foto della targhetta é realmente del mezzo quel certificato non serve a nulla in quanto il mezzo deve essere accompagnato dal manuale del proprietario dove sono riassunte le caratteristiche di omologazione...

Come sempre in giro ci sono troppe persone che bon sanno nemmeno cosa vendono. :-(
i miei gommoni....
Immagine

Alessio9149
Attivo

Messaggioda Alessio9149 » 30/11/2013, 15:30

Ok capito, ma il nuovo certificato di omologazione è necessario? Come ad esempio il libretto di circolazione della macchina? Sapete per caso a quali costi si va incontro per farne uno nuovo?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: R: Novamarine RH 600

Messaggioda Saxthemax » 30/11/2013, 15:36

Alessio9149 ha scritto:Ok capito, ma il nuovo certificato di omologazione è necessario? Come ad esempio il libretto di circolazione della macchina? Sapete per caso a quali costi si va incontro per farne uno nuovo?

Che io sappia il certificato é il manuale del proprietario... (almeno per il mio tenderino cat. D é cosi...)
Purtroppo la novamarine di allora non esiste piú e la vedo dura ottenere qualcosa se non facendo nuovamente il collaudo RINA.
Qui Akes peró é decisamente piú esperto visto che é il suo mestiere :mrgreen:
i miei gommoni....
Immagine

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 30/11/2013, 15:45

Non proprio Sax, il certificato di omologazione (se la serie è omologata dal registro con modulo A+a) o la dichiarazione di conformità (qualora il natante sia omologato con modulo A) sono separati dal manuale del proprietario che va allegato a parte, anche se non è più obbligatorio portarselo dietro.

La vedo molto dura, chiaramente, farsi rilasciare una copia del certificato dal cantiere, anzi, impossibile; la vedo poco probabile ma possibile farsi rilasciare dal RINA la copia del certificato di omologazione , la vedo impossibile farsi rilasciare la dichiarazione di conformità perchè quella solo il cantiere la può avere.
E vedo "grigia" una riomologazione da parte del RINA perchè costa cifre esorbitanti oltrechè il battello non è più conforme alle ultime normative.

In pratica, le possibilità che ti fermino e si mettano a controllare il certificato / targhetta per cercare incogruenze sono prossime allo zero, e quindi potresti far leva su quest' argomento per ottenere uno sconto sul prezzo, però se vuoi stare proprio "in una botte di ferro" , è meglio che il gommone lo lasci dov'è...

Se fossi io a doverlo acquistare lo prenderei infischiandomene altamente di questa cosa, però non è chiaramente una cosa che posso raccomandare agli altri.
Immagine

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 30/11/2013, 15:49

Akeswins ha scritto:Non proprio Sax, il certificato di omologazione (se la serie è omologata dal registro con modulo A+a) o la dichiarazione di conformità (qualora il natante sia omologato con modulo A) sono separati dal manuale del proprietario che va allegato a parte, anche se non è più obbligatorio portarselo dietro.

La vedo molto dura, chiaramente, farsi rilasciare una copia del certificato dal cantiere, anzi, impossibile; la vedo poco probabile ma possibile farsi rilasciare dal RINA la copia del certificato di omologazione , la vedo impossibile farsi rilasciare la dichiarazione di conformità perchè quella solo il cantiere la può avere.
E vedo "grigia" una riomologazione da parte del RINA perchè costa cifre esorbitanti oltrechè il battello non è più conforme alle ultime normative.

In pratica, le possibilità che ti fermino e si mettano a controllare il certificato / targhetta per cercare incogruenze sono prossime allo zero, e quindi potresti far leva su quest' argomento per ottenere uno sconto sul prezzo, però se vuoi stare proprio "in una botte di ferro" , è meglio che il gommone lo lasci dov'è...

Se fossi io a doverlo acquistare lo prenderei infischiandomene altamente di questa cosa, però non è chiaramente una cosa che posso raccomandare agli altri.

più chiaro di così! :bene:
:d:
trainista convinto, anzi, fissato!

Alessio9149
Attivo

Messaggioda Alessio9149 » 30/11/2013, 16:13

OK, grazie Akes per la spiegazione anche se non mi è chiaro cos'è il modulo A del certificato di omologazione... Ti riferisci alle condizioni marine?

Me ne infischierei anch'io, ma essendo in vendita da settembre, non credo che la proprietaria, come diceva prima Sax, che forse non ha ben chiaro di come stanno le cose oggi, sia disposta a scendere più di tanto... Mah mi sa che mi risparmierò i 500 km da casa per andarlo a vedere/comprare... non vorrei mai che con il culo che mi ritrovo, l'unica volta che mi fermano, vanno a controllare anche la grana della moquette nautica....

Fretta non ne ho, quindi aspetteremo ancora un pochino. Akes a sto punto aspetterò che sia ultimato il Vento.... :mrgreen:

Salutoniii

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 30/11/2013, 16:25

:lol: :lol:
dovresti aspettare (per il 6 m) fino a stagione 2014 !

OK, grazie Akes per la spiegazione anche se non mi è chiaro cos'è il modulo A del certificato di omologazione... Ti riferisci alle condizioni marine?

No, è solo il tipo di omologazione, quella "A+a" è omologazione da parte del registro , e si può classificare la barca in categoria (condimeteo)A,B,C,D
Quella A è una sorta di autocertificazione da parte del cantiere, fa risparmiare i costi (chiaramente vantaggiosa se la produzione è numericamente esigua) ma si può certificare in cat. C o D
Immagine

Alessio9149
Attivo

Messaggioda Alessio9149 » 30/11/2013, 19:11

[quote="Akeswins"]:lol: :lol:
dovresti aspettare (per il 6 m) fino a stagione 2014 !

Okkei...

)sbav(

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”