BWA 550 Open Pro "Fishing"

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

Mailand
espulso dal forum

BWA 550 Open Pro "Fishing"

Messaggioda Mailand » 09/09/2014, 23:01

Ciao a tutti,

questo è il mio BWA 550 Open Pro .... allestito in configurazione fishing (noi si va a bolentino di media profondità) ... che mi ha dato tantissime soddisfazioni nel corso dell'ultimo mese di Agosto passato interamente in quel della Sardegna South West .... area Buggerru - Carloforte ... tanto per capirci.

Immagine

Immagine

Il battello e la motorizzazione sono entrambe dell'inizio 2009 ed alla data del mio acquisto come usato, avvenuto lo scorso mese di Maggio, avevano la bellezza di 30 ore di funzionamento.

L'allestimento di coperta è stato completamente rifatto con nuova console, nuova seduta, nuova impiantistica elettrica, serbatoi acqua (33 l) e benzina (98 l) inseriti in carena ... ect ect .... il tutto per essere in grado di poter raggiungere spot distanti anche 10/12 miglia dalla costa.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: R: BWA 550 Open Pro "Fishing"

Messaggioda Cerri » 09/09/2014, 23:21

Una macchina da guerra il tuo gommone?
la vasca per il vivo ??

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: BWA 550 Open Pro "Fishing"

Messaggioda Saxthemax » 10/09/2014, 7:59

Complimenti, mi piace molto sia dal punto di vista cromatico che per la pulizia e disposizione dell'allestimento.
Noto con piacere che per andare a praticare il tipo di pesca che ti sei prefissato non sono necessarie ipermotorizzazioni e il 60 é sufficiente per quel gommone...

Mi dai qualche dato relativo alle prestazioni?

Penso che la differenza di peso tra un'allestimento "living" e "combat" non dovrebbe essere elevatissima...
i miei gommoni....
Immagine

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Re: R: BWA 550 Open Pro

Messaggioda lupo.lesso » 10/09/2014, 8:08

Cerri ha scritto:Una macchina da guerra il tuo gommone?
la vasca per il vivo ??

non ha la vasca del vivo prechè non pratica quel tipo di pesca.

Bello bello, ben fatto e con un allestimento direi anche elegante. Si dimostra ancora una volta come gommoni allestiti così siano assolutamente più funzionali di quelli fishing proposti direttamente dal mercato.. :clap:
trainista convinto, anzi, fissato!

Disable adblock

Mailand
espulso dal forum

Messaggioda Mailand » 10/09/2014, 11:49

la vasca per il vivo ??

Ciao Cerri, ha ragione Lupo Lesso .... al momento non mi sono ancora dedicato alla traina .... e per questo non ho provveduto a realizzare alcuna vasca del vivo. Peschiamo a bolentino su profondità di 100/150 mt ... e quest'anno c'è stato qualche timido tentativo di canna calata a drifiting nel mentre in cui eravamo ancorati a bolentino.

Nulla osta che possa essere comunque realizzata in futuro usando l'igloo marine di prua ... attualmente finalizzato alla vivande (mentre quello a poppa sottostante la seduta è dedicato alle esche ed al pescato).

Ciao Roberto

Mailand
espulso dal forum

Messaggioda Mailand » 10/09/2014, 12:10

Saxthemax ha scritto:Complimenti, mi piace molto sia dal punto di vista cromatico che per la pulizia e disposizione dell'allestimento.
Noto con piacere che per andare a praticare il tipo di pesca che ti sei prefissato non sono necessarie ipermotorizzazioni e il 60 é sufficiente per quel gommone...

Mi dai qualche dato relativo alle prestazioni?

Penso che la differenza di peso tra un'allestimento "living" e "combat" non dovrebbe essere elevatissima...

Grazie per i complimenti .... l'allestimento è stato frutto di lunghe pensate e tante nottate dedicate al progetto.

Nell'acquisto iniziale come usato la motorizzazione era già inclusa ma il tutto era assolutamente spoglio e conseguentemente assai leggero. In coperta esisteva solo console "minimale" di BWA .... molto arretrata e senza alcun tipo di seduta. Chi l'aveva acquistato come nuovo aveva pensato ad un utilizzo come diving all'isola di Ventotene (ho speso un intero week end di viaggio per andare a prenderlo!!). Il battello era quindi molto leggero rispetto alla configurazione attuale (che vede serbatoi acqua/benzina integrati ... seduta seppur construttura in alluminio .... ect ect). Ero quindi molto scettico rispetto alla possibilità che un 60CV fosse in grado di far fronte a l proprio compito. Di fatto, dopo più di un mese di intenso utilizzo mi sono dovuto ricredere.

L'allestimento l'abbiamo concluso l'ultimo week end di luglio ... e prima di provvedere alla partenza per la Sardegna abbiamo fatto un breve collaudo sul lago di Como (arrivati moooolto lunghi ... altri rientravano e noi, quasi a sera, a varare il battello). Con elica a 4 pale .... ca. 10 litri di benzina ... no acqua ... no ancore e catene a prua (ne abbiamo due di cui una con più di 300 mt di cima) ... e solo due persone a bordo abbiamo ottenuto una velocità max di 26 nodi a trim tutto negativo e lago a forza olio.

In Sardegna a pieno carico e con 4 persone mediamente a bordo ( a volte anche 6 ma solo per diporto ... no pesca) sia andava a 24 nodi con mare quasi calmo (quasi mai successo che lo fosse).

Con il mare che trovi di norma nella costa South West .... anche la brezza per la termica diventa maestrale da quelle parti ..... si andava agli spot con velocità fra i 12 ed i 20 nodi ma non perché il motore non potesse dare di più .... ma perché il "di più" sarebbe stato veramente molto scomodo per tutti e faticoso da sostenere fino a destinazione.

Tutto questo per dire che inizialmente esisteva una perplessità riguardo alla potenza di 60 CV ... ma ora non più. Incrementare la potenza ... incrementando il peso a poppa ed i consumi .... non credo che mi possa consentire di andare più veloce in condizione di mare mosso ..... con onde tra i 70 e 150 cm .... oltre lascio ad altri il "divertimento". In queste vacanze abbiamo avuto percorrenze di anche di 60 miglia giornaliere ed il 60 cv si è dimostrato ben all'altezza del compito assegnato. In ogni caso stiamo sempre parlando di una battello da 5.5 mt.

Mailand
espulso dal forum

Messaggioda Mailand » 10/09/2014, 12:22

lupo.lesso ha scritto:
la vasca per il vivo ??

non ha la vasca del vivo prechè non pratica quel tipo di pesca.

Bello bello, ben fatto e con un allestimento direi anche elegante. Si dimostra ancora una volta come gommoni allestiti così siano assolutamente più funzionali di quelli fishing proposti direttamente dal mercato.. :clap:

Grazie per i complimenti Lupo Lesso .... ho sempre guardato con ammirazione al tuo allestimento del North Star ..... bravissimo!

Nel mio caso sono partito da un'ottima base .... un gommone pressoché nuovo .... ben pensato come predisposizione. Nell'ambito degli "open" destinati al mercato professionale credo che BWA abbia delle soluzioni molto interessanti e ben progettate. Gavone a prua per ancora .... gavone stagno a prua in carena .... vano per serbatoi benzina ed acqua .... sempre in carena ... e gavone a poppa per contenimento batterie (due da 70Ah contrapposte ai lati) e carabattole varie. Il gommo è di suo autosvuotante statico (non rinuncerei mai a questa caratteristica) e prevede due comodissime spiaggette integrate a poppa ... utili sia per pesca che per diporto ....

S questa base è stato facile provvedere ad un allestimento funzionale che parecchio si discosta da quel poco che in ambito fishing si può trovare (qui in Italia ... perché all'estero è ben diversa cosa) sul mercato.

Inizialmente mi ero maggiormene indirizzato su di una imbarcazione .... gli akes tanto per capirci .... e poi verso il Vento 500 per il quale poi era nata anche qui all'interno del forum qualche "inconprensione" e qualche polemica, qui all'interno del forum, nei confronti del progettista .... Chiusa quella fase ho cercato di lavorare al meglio son il materiale che avevo effettivamente a disposizione e sono molto contento del risultato ottenuto. Una nota dolente ... non abitare in una località di mare

Ciao

Roberto

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 10/09/2014, 13:36

Le prestazioni sono in linea a quanto mi aspettavo forse un apio di nodi in più ma non conta...

Alla fine economicamente é stato molto più vantaggioso partire da un battello nudo ma usato rispetto ai tuoi progetti di uno nuovo allestito a tua immagine e somiglianza....?
i miei gommoni....
Immagine

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 10/09/2014, 14:05

Mailand ha scritto:
questo è il mio BWA 550 Open Pro .... allestito in configurazione fishing .. il tutto per essere in grado di poter raggiungere spot distanti anche 10/12 miglia dalla costa.

:ask: Stare a pesca a distanze cosi elevate non richiee un motore ausiliario per maggior sicurezza o non l'hai montato perchè solitamente ci vai in compagnia di altre imbarcazioni ?
Com mare formato come si comporta il tuo gommone ? 60 CV riescono a spingere bene il gommone sulle onde ?

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 10/09/2014, 14:37

izialmente mi ero maggiormene indirizzato su di una imbarcazione .... gli akes tanto per capirci .... e poi verso il Vento 500 per il quale poi era nata anche qui all'interno del forum qualche "inconprensione" e qualche polemica, qui all'interno del forum, nei confronti del progettista .... Chiusa quella fase ho cercato di lavorare al meglio son il materiale che avevo effettivamente a disposizione e sono molto contento del risultato ottenuto. Una nota dolente ... non abitare in una località di mare

infatti mi chiedevo come mai l' iscrizione con un nuovo nick...
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Mailand
espulso dal forum

Messaggioda Mailand » 10/09/2014, 19:41

Akeswins ha scritto:
izialmente mi ero maggiormene indirizzato su di una imbarcazione .... gli akes tanto per capirci .... e poi verso il Vento 500 per il quale poi era nata anche qui all'interno del forum qualche "inconprensione" e qualche polemica, qui all'interno del forum, nei confronti del progettista .... Chiusa quella fase ho cercato di lavorare al meglio son il materiale che avevo effettivamente a disposizione e sono molto contento del risultato ottenuto. Una nota dolente ... non abitare in una località di mare

infatti mi chiedevo come mai l' iscrizione con un nuovo nick...

semplice ... mi avevi fatto talmente arrabbiare sss_xxx-sss ... che il precedente nick è stato bellamente rottamato .... :pro:

giobwa480
Attivo
Barca: BWA 480 California
Motore: selva dorado 40/60 Efi + johnson 4 hp

Messaggioda giobwa480 » 10/09/2014, 20:16

Complimenti mi piace molto! Lo tenevi in acqua a Buggerru? Credo di averlo visto dal vivo

Mailand
espulso dal forum

Messaggioda Mailand » 10/09/2014, 21:39

giobwa480 ha scritto:Complimenti mi piace molto! Lo tenevi in acqua a Buggerru? Credo di averlo visto dal vivo

Grazie!

Si è stato tutto Agosto in acqua a Buggerru ..... se ci fosse stato un rimessaggio coperto probabilmente l'avrei lasciato lì .... Certo che se vogliono tenere vivo quel posto ... un minimo di organizzazione in più sia alla marina che ai servizi che ci ruotano intorno sarebbe più che opportuna. Non è pensabile che ci sia il porticciolo insabbiato quasi per metà .... e che non ci siano luci di segnalazione per la navigazione notturna e che segnalino l'ingresso nel porto .... quando siamo usciti di notte .... senza luna ....è sempre stata una fatica non da poco rientrare senza rischiare di sbattere contro le massicciate.

Mailand
espulso dal forum

Messaggioda Mailand » 10/09/2014, 22:04

Cerri ha scritto:
Mailand ha scritto:
questo è il mio BWA 550 Open Pro .... allestito in configurazione fishing .. il tutto per essere in grado di poter raggiungere spot distanti anche 10/12 miglia dalla costa.

:ask: Stare a pesca a distanze cosi elevate non richiee un motore ausiliario per maggior sicurezza o non l'hai montato perchè solitamente ci vai in compagnia di altre imbarcazioni ?
Com mare formato come si comporta il tuo gommone ? 60 CV riescono a spingere bene il gommone sulle onde ?

Ciao Cerri .... no non mi sono proprio posto la questione. Per sarebbe grave che il motore ti lasciasse in panne sia che tu sia a 12 miglia che a 2 miglia dalla costa ... In entrambi i casi non potresti comunque rientrare con i remi.

Nella zona in cui sono stato ... e considero proprio per questo il posto come uno fra i più affascinanti in assoluto .... il livello di "frequentazione nautica" è assai limitato. Intorno a San Pietro e a Carloforte un po' di traffico .... poi nel rientro a Buggerru ... oltrepassata Calasetta .... il nulla più assoluto .... Figurati al largo!

Solo in un paio di occasioni .... alla "104" e alla "128" (così si chiamano un paio di secche presenti al largo di Buggerru) abbiamo avuto modo di incrociarti con altre imbarcazioni che come noi avevo gli stessi spot puntati al GPS .... Che dire? ... faccio fede alla bontà del motore e della sua manutenzione ... poi che si fermi a 2 o a 12 miglia ... sempre con la radio si chiamano i soccorsi. L'unica componente di cui ho effettuato il raddoppio a bordo è la batteria ma senza distinzione di circuito fra motore e servizi ... una lavora e l'altra dorme .... e il giorno dopo viceversa.

Come si comporta il gommo su mare formato?... dipende .... dal tipo di onda. Onda anche alta ma lunga ... classica di scaduta ... direi che si comporta benissimo così come credo la generalità delle imbarcazioni.
Con la classica onda del pomeriggio inoltrato ... ripida ed incazzosa ... come se nulla fosse fino a 40/50 cm ... oltre basta rallentare .... Con onde fra i 100 e 150 mai avuta l'esigenza di maggiore potenza .... mai affrontate con la manetta tutta giù .... non ne sarei capace e credo che con un mezzo da 5.5 mt fra le mani non avrebbe alcun senso ... che dire ... rallento! Traditi dalle previsioni meteo ... un pomeriggio abbiamo fatto un rientro Carloforte - Buggerru ... ca. 20 miglia .... in dislocamento a 9 - 10 nodi .... senza forzare e cercando l'impatto al mascone .... ci abbiamo messo il doppio di quanto stimato ... ma non avrebbe avuto alcun senso forzare maggiormente l'andatura.

Poi può essere che abbia fatto il suo lavoro l'elica a 4 pale che il meccanico Mercury a cui ho affidato la manutenzione del motore mi ha montato prima di partire suggerendomi la cosa proprio per avere un maggior spunto in caso di carico elevato e di mare formato da affrontare. Non sono però ancora così esperto nel poter valutare questioni di questo genere e natura.

Con mare formato a favore .... poppa o giardinetto che fosse .... una goduria assoluta. 20 ... 22 nodi con qualche "imbarcata" ogni ma anche con tanto divertimento.

Mailand
espulso dal forum

Messaggioda Mailand » 10/09/2014, 22:25

Saxthemax ha scritto:Le prestazioni sono in linea a quanto mi aspettavo forse un apio di nodi in più ma non conta...

Alla fine economicamente é stato molto più vantaggioso partire da un battello nudo ma usato rispetto ai tuoi progetti di uno nuovo allestito a tua immagine e somiglianza....?

preso al nuovo il BWA 550 Open pro .... ha un suo discreto costo. Nel mio caso un usato ... seppur datato ... ma comunque poco "usato" ... ha avuto un costo di poco più di ****** EUR .... battello più motorizzazione.

Poi è iniziato il processo di selezione/acquisto dei componenti e di allestimento finale .... e qui il web ha fatto il suo dovere come sempre in queste situazioni.

Seduta Taco Marine US acquistata da Taco Marine in Olanda .... (analoghe sedute in Italia vengono prodotte solo in acciaio inox e non in alluminio)
Combo plotter/GPS Furuno acquistato in US (e pur con le tasse di dogana il costo è stato nettamente inferiore rispetto a quello disponibile dal distributore Italiano)
Nuova console acquistata da un artigiano nella zona di Ravenna
Serbatoio acqua commissionato ad artigiano nella zona dell'Argentario
Cuscineria acquistata a Lissone
Serbatoio benzina commissionato a rivenditore a Taranto così come tutta la componentistica Osculati acquistata sempre da altro rivenditore a Taranto con prezzi assai vantaggiosi rispetto a quelli "pieni" resi disponibili in quel di Segrate direttamente dal grossista.

Poi tanto ... tanto tempo speso per l'allestimento nel mio garage e verifica finale della motorizzazione presso un validissimo concessionario Mercury di Cologno Monzese .... Franco di Nuova Jolly (bravissimo) .... che ha provveduto anche alla realizzazione dell'intero impianto elettrico.

Che dire? .... in aggiunta al prezzo di acquisto iniziale .... avrò speso un ****** EUR ca. al netto del carrello Ellebi acquistato anch'esso nuovo (ma usato) sui ****** EUR.

Con il carello, il valore dell'intera operazione è stato poco meno di ****** EUR. Non credo che sia tanto per un mezzo allestito secondo i propri desideri e comunque paragonabile ad un nuovo dal punto di vista dello stato.

Edit by Admin
Indicazioni di carattere economico eliminate su richiesta dell'utente
Ultima modifica di Mailand il 10/09/2014, 22:47, modificato 1 volta in totale.

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 10/09/2014, 22:39

Hai verificato la portata del tuo vhf :ask:

Mailand
espulso dal forum

Messaggioda Mailand » 10/09/2014, 22:45

Cerri ha scritto:Hai verificato la portata del tuo vhf :ask:

è un Lowrance installato fisso con antenna da 1.5 mt. Non ho voluto semplificarmi la vita con un mobile proprio per non avere problemi di portata e "false sicurezze" a bordo.

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 10/09/2014, 22:54

Mailand ha scritto:

semplice ... mi avevi fatto talmente arrabbiare sss_xxx-sss ... che il precedente nick è stato bellamente rottamato ..

Mi avevi? Beh, hai una bella faccia tosta.

Comunque da regolamento al punto 11), le iscrizioni con più di un nick da parte di uno stesso utente sono vietate.
Quindi quale devo rottamare?
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Cerri
Abituale

Re: R: BWA 550 Open Pro "Fishing"

Messaggioda Cerri » 10/09/2014, 23:00

Mailand ha scritto:
Cerri ha scritto:Hai verificato la portata del tuo vhf :ask:

è un Lowrance installato fisso con antenna da 1.5 mt. Non ho voluto semplificarmi la vita con un mobile proprio per non avere problemi di portata e "false sicurezze" a bordo.

visto che navighi distante dalla costa hai verificato la portata ???
poi puoi installare il meglio sul mercato quello che conta è verificare la portata .

Mailand
espulso dal forum

Messaggioda Mailand » 10/09/2014, 23:10

Akeswins ha scritto:
Mailand ha scritto:

semplice ... mi avevi fatto talmente arrabbiare sss_xxx-sss ... che il precedente nick è stato bellamente rottamato ..

Mi avevi? Beh, hai una bella faccia tosta.

Comunque da regolamento al punto 11), le iscrizioni con più di un nick da parte di uno stesso utente sono vietate.
Quindi quale devo rottamare?

eh si ... può essere che fossimo in due ... frusta ....

cmq ... rottama il primo ... non ha più senso anche perché per me non è più accessibile.

Grazie!

(bellissimo l'Akes 20 ..... ma perché non costringi il Cancelli a lavorare meglio quelle saldature ... i cordoni così a vista .... non si possono vedere!! ... ora mi taccio .... se no si ricomincia!! :mrgreen: )

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”