ULTIMA " CREAZIONE " DI FRANCO DONNO. SM.56

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

sergetto2
Abituale
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: ULTIMA " CREAZIONE " DI FRANCO DONNO. SM.56

Messaggioda sergetto2 » 20/06/2017, 10:05

a mio modo di vedere bello ed elegante nell'assetto, nella sua sportiva praticità, nella livrea cromatica nella quale se non sbaglio si coglie un omaggio ai/al gloriosi/o predecessori/e
:clap:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 21/06/2017, 6:03

:clap: :clap: :clap:
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

woodoste
Abituale
Gommone: King 490 2004
Motore: Mercury 100efi 4t 2008
Contatta:

Messaggioda woodoste » 21/06/2017, 13:47

Attendo con ansia di vedere quello sardo....

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 26/06/2017, 14:51

Qualche nuova fotina.. :ceer:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Disable adblock

mezzomarinaio90
Attivo
Gommone: Marshall M100
Motore: suzuki df115

Messaggioda mezzomarinaio90 » 26/06/2017, 19:45

Queste foto dall'alto rendono l'idea di quanto siano ampi gli spazi in questo mezzo e si notano benissimo gli ampi passaggi su entrambi i lati della consolle (che non è piccola).

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 29/06/2017, 16:11

A questo gommone nato anche per la pesca consiglierei questo tipo di rool bar sopra al motore come si vede nelle due foto che allego :wink:
Allegati
rool bar .JPG
rool bar .JPG (23.38 KiB) Visto 765 volte
rool bar 1.JPG
rool bar 1.JPG (33.33 KiB) Visto 765 volte

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 29/06/2017, 17:24

KOSLINE ha scritto:Qualche nuova fotina.. :ceer:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

boia che bello...!
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 30/06/2017, 10:39

Cerri ha scritto:A questo gommone nato anche per la pesca consiglierei questo tipo di rool bar sopra al motore come si vede nelle due foto che allego :wink:

Ma Cerry quel supporto va bene appunto per stare in piedi a scrutare l' orizzonte del laghetto dove girano cotante bass boats.. al mare al massimo diventerebbe una piattaforma da tuffo
Fermo restando che chi vuole ci può mettere pure uno scivolo... :sog:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 30/06/2017, 12:32

Akeswins ha scritto:Ma Cerry quel supporto va bene appunto per stare in piedi a scrutare l' orizzonte del laghetto dove girano cotante bass boats.. al mare al massimo diventerebbe una piattaforma da tuffo

Quandi si fa traina in compagnia stare comodamente seduti con dei porta canne ai lati male non fa :halo:

Tieni presente che non ho detto che deve per forza essere quel modello ma una soluzione tipo "quella" magari rivista in estetica e funzionalità :wink:

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 30/06/2017, 12:48

Se mi posso permettere, vorrei dire che non mi piace molto, io per il diporto non lo comprerei mai, :cry:
Non lo vedo bene per andarci in giro con la familia.

Lo vedo molto bene invece , per uso da pesca appunto o come mezzo di servizio nelle marine, anche perché dalle foto sembra navighi molto bene. )212(

:d:
Alberto
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 30/06/2017, 13:22

Secondo me questo bel progetto darà il meglio di se nella variante più grande, non mi soffermo sulle motivazioni ma questo penso, curioso di vederlo.. :ceer:

woodoste
Abituale
Gommone: King 490 2004
Motore: Mercury 100efi 4t 2008
Contatta:

Messaggioda woodoste » 30/06/2017, 13:37

ALSACS ha scritto:Se mi posso permettere, vorrei dire che non mi piace molto, io per il diporto non lo comprerei mai, :cry:
Non lo vedo bene per andarci in giro con la familia.

Lo vedo molto bene invece , per uso da pesca appunto o come mezzo di servizio nelle marine, anche perché dalle foto sembra navighi molto bene. )212(

Alberto

Invece secondo me è molto personalizzabile.... Sentiamo che dice akes :)

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 30/06/2017, 17:19

dico che questo mezzo nasce da requisiti professionali e in questo contesto dà il meglio , inclusa pesca , MA essendo un mezzo in alluminio può essere certamente personalizzato anche in maniera non leggera.. Giorgio dice bene quando si riferisce alle gite con famiglia, perchè questa versione delle foto è quella standard e non pensata per questo, ma è assolutamente possibile realizzare una versione con prendisole ampio,panche longitudinali o divano trasversale, etc etc, in modo da trasformarlo pure in un mezzo anche diportistico o anche principalmente diportistico.
Così infatti sta nascendo il 76, dove il primo esemplare avrà prendisole e divano poppiero.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 30/06/2017, 17:41

:bene: :bene: Ing.
Ecco magari con i prendisole cambia volto.

Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 30/06/2017, 18:14

Akeswins ha scritto:dico che questo mezzo nasce da requisiti professionali e in questo contesto dà il meglio , inclusa pesca , MA essendo un mezzo in alluminio può essere certamente personalizzato anche in maniera non leggera.. Giorgio dice bene quando si riferisce alle gite con famiglia, perchè questa versione delle foto è quella standard e non pensata per questo, ma è assolutamente possibile realizzare una versione con prendisole ampio,panche longitudinali o divano trasversale, etc etc, in modo da trasformarlo pure in un mezzo anche diportistico o anche principalmente diportistico.
Così infatti sta nascendo il 76, dove il primo esemplare avrà prendisole e divano poppiero.

Ciao

Io non sono un pescatore e quindi non lo giudico in questa configurazione.
Posso solo immaginarlo per il diporto e io lo vedo non bene di più.....con Delle spiaggette simili e dei passaggi laterali di tale misura direi che altri mezzi se li possono solo sognare ,se non salendo di misura,e parecchio.
Già questa nota di colore ne esalta la linea e non vedo proprio che cosa lo distingue dal classico gommone fatto di divani, gavoni e prendisole se aggiunti su questo sm 56..... Ecco appunto un 56.

È bellissimo secondo me con alle spalle un progetto serio ed affinato da chi ne capisce sul serio e non a chiacchiere.
Tutte queste novità compresa l aqa 22 secondo me spiazzano la maggior parte della utenza solo per un motivo commerciale di rivendibilita' negli anni.
Tutte queste innovazioni se fossero state portate avanti dai grandi marchi creando una competizione nell offrire qualcosa di nuovo sono sicuro che tutti le avrebbero accolte in maniera diversa.
Non c'è una novità in giro che sia una.

Bravi vi auguro tanto successo!!!

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 01/07/2017, 8:06

Akeswins ha scritto:
Invece per il tubolare, il materiale è usato per utilizzo professionale e ho toccato con mano quanto sia robusto. Col pvc non c'entra nulla. Un tubolare in hypalon lasciato ammollo per 15 anni non campa , bisogna fargli manutenzione, mentre qui la filosofia è proprio l' opposta, il mezzo deve poter essere "abbandonato" a mollo e usato quando serve senza troppe cure.
Se poi il mercato storce il naso o è dubbioso, io direi pazienza, a volte il mercato va anche lasciato perdere ed è necessario tirar dritti per la propria strada,invece che rifare gli ennesimi prodotti fotocopia di cui lo stesso mercato è pieno. E' molto meglio fare scelte per migliorare piuttosto che appiattirsi sui cosiddetti gusti di mercato , anche perchè se poi una scelta si rivela vincente il mercato arriva, tardi ma arriva.

Rileggendo un po' il topic mi sono rimaste impresse queste frasi e molto spesso come nei film bisogna vederli due volte per capire meglio tante cose......una di certo l ho capita e cioè che ci sono una marea di chiacchieroni che giudicano anche di fronte alle spiegazioni di uno che ste cose le fa dalla mattina alla sera....e bene pergiunta.

Da una parte rinfresca la discussione su questo SM...... Dall' altra ....bhe la dice lunga su questo settore come dovrebbe essere ma non è......." arriverà tardi ma arriverà"

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 01/07/2017, 11:48

non capisco certe discussioni, ma neanche certe domande, mi scuserete per l'impeto. E' chiaro che è assolutamente personalizzabile. Non è personalizzabile la coperta con colate di vtr, dove per personalizzare devi sbranare ciò che è stato resinato...ma qui è tutto libero, cosa ci vuole ad installare un prendisole a prua?
Appena capiterà l'occasione non vedo l'ora di provarlo, sopratutto il 76 :wink:
trainista convinto, anzi, fissato!

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 01/07/2017, 12:32

Cerri ha scritto:A questo gommone nato anche per la pesca consiglierei questo tipo di rool bar sopra al motore come si vede nelle due foto che allego :wink:

ma.. quel roolbar ha senso in pesche specifiche (pesca a mosca) in bassi fondali, qua non ha senso, io mi trovo tanto ma tanto bene ad avere un gommone senza roolbar

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 01/07/2017, 12:35

lupo.lesso ha scritto:[
ma.. quel roolbar ha senso in pesche specifiche (pesca a mosca) in bassi fondali, qua non ha senso, io mi trovo tanto ma tanto bene ad avere un gommone senza roolbar

Quello montato sul SM secondo te ha uno scopo specifico :ask:
magari fatto in un altro modo può avere un'utilizzo migliore non pensi :wink:

lupo.lesso
Abituale

Messaggioda lupo.lesso » 01/07/2017, 14:03

Cerri ha scritto:
lupo.lesso ha scritto:[

Quello montato sul SM secondo te ha uno scopo specifico :ask:
magari fatto in un altro modo può avere un'utilizzo migliore non pensi :wink:

secondo me il roolbar sull 56 è molto meno invadente di quello che hai segnalato, quindi intralcia meno e a meno che uno non sia appassionato esclusivo di pesca a mosca, quello che indichi tu non ha un senso nel 99% delle tecniche di pesca nei nostri mari, oltre al fatto di essere sicuramente più pesante ed ingombrante.
il roolbar secondo me deve essere comunque un optional, io non lo istallerei mai su una barca da pesca.

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”