primo gommone 5 metri

Gommoni professionali dedicati al lavoro, pesca, skuba, militari, rescue

Moderatore: nicola_m60

manuels7
New-Be

primo gommone 5 metri

Messaggioda manuels7 » 27/08/2017, 9:51

buongiorno a tutto il forum,
sono nuovo su questo forum, come sono nuovo al mondo della nautica, da poco sono alla ricerca del mio primo gommone. e tra vari siti mi sono trovato su questo forum dove penso che passero un bel po di tempo negli anni a venire. colgo l'occasione per presentarmi, sono Emanuele, vivo in provincia di Lecce, e come già detto sono alla ricerca del mio primo gommone.
Cerco un 5 metri o anche qualcosa di meno, perché all'occorrenza vorrei essere in grado di calarlo in acqua in autonomia, potrebbe capitare che decidessi di uscire anche solo. ,per il momento non ho intenzione di lasciarlo in qualche porto, anche perché per quanto mi hanno detto il costo non è poi tanto economico l'uso che ne farei sarebbe uscire + o - una volta a settimana massimo 2, (sabato pomeriggio e domenica) per il resto si lavora. usarlo in 3-4 normalmente e magari arrivare ad essere 6-7-8 al max una volta all'anno, naturalmente non ho patente, e l'unica cosa che ho fatto fino ad oggi è stata prenderlo un affitto 5-6 volte.
vorrei qualcosa che non mi faccia svenare per acquistarlo, dato che pratico pesca in apnea mi servirebbe anche un po di posto a bordo per l'attrezzatura. che se ci si trovi in situazioni di mare mosso si possa rientrare a casa, e che duri almeno qualche anno, credo che come quadro sia completo.
guardando su un noto sito di annuncio, nella mia zona ho trovato dei Novamarine che sono sulla spesa che vorrei affrontare (max 3500 pacchetto completo gommone-motore-carrello) o un Marshall, ho trovato anche un Mako senza motore a 1500....ma non conoscendoli e non sapendo pregi e difetti vi chiedo aiuto a voi più esperti e da tempo nel settore.
vi ringrazio in anticipo a tutti
e chiedo scusa se ho sbagliato a inserire qui il post. o per altri errori.....

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

gioxxi
Abituale
Gommone: Mar.Co twentythree
Motore: Mercury Optimax 225hp

Re: primo gommone 5 metri

Messaggioda gioxxi » 27/08/2017, 20:57

Ciao e benvenuto a bordo da un salentino Doc!
Le tue intenzioni sono "nobili" ma si scontrano con la nostra situazione turistico portuale!
Avevo un 4.80 mt e nel 2005 decisi o di vendere tutto o lasciarlo in porto. L'arte di carrellare si scontra con l'indisponibilità di parcheggi nelle aree portuali. Adesso più che mai visto il delirio turistico estivo.
Prima di qualsiasi passo informati bene circa la logistica dei porti che vorrai frequentare.
:welcome :
1999:zodiac 350 futura+ evinrude 15hp
2000: marlin480+mercury superamerica>evinrude 40hp 4t>evinrude e-tec 50hp
2009: Mar.co 64 altura+mercury optimax 200hp
2016: Mar.co 23+mercury optimax 225hp

manuels7
New-Be

Messaggioda manuels7 » 28/08/2017, 12:46

grazie per la risposta,
infatti quello che mi dici e proprio quello che ieri ho scoperto....purtroppo in estate nei porti che dovrei frequentare è impossibile parcheggiare il carrello, e quindi......mi devo informare sul costo di ormeggio annuale nei vari porti prima.

gioxxi
Abituale

Messaggioda gioxxi » 28/08/2017, 12:54

manuels7 ha scritto:grazie per la risposta,
infatti quello che mi dici e proprio quello che ieri ho scoperto....purtroppo in estate nei porti che dovrei frequentare è impossibile parcheggiare il carrello, e quindi......mi devo informare sul costo di ormeggio annuale nei vari porti prima.

:iagree:

Disable adblock

manuels7
New-Be

Messaggioda manuels7 » 29/08/2017, 12:42

cercando e ricercando ho trovato delle foto su internet che mi dicono che il gommone c'è chi lo carica sul tetto della propria auto, evitando cosi il carrello. secondo voi è legale farlo? se lo fosse mi risolverebbe il problema parcheggio carrello e il problema costo per ormeggio. potrebbe essere un alternativa economica per uno che cerca di risparmiare, certo magari abbassando la lunghezza del gommone ad un 4 metri anche meno magari.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 29/08/2017, 13:08

manuels7 ha scritto:cercando e ricercando ho trovato delle foto su internet che mi dicono che il gommone c'è chi lo carica sul tetto della propria auto, evitando cosi il carrello. secondo voi è legale farlo? se lo fosse mi risolverebbe il problema parcheggio carrello e il problema costo per ormeggio. potrebbe essere un alternativa economica per uno che cerca di risparmiare, certo magari abbassando la lunghezza del gommone ad un 4 metri anche meno magari.

Mi sto interessando a quuesto aspetto perchè ho un SIB e qualche volta mi piacerebbe traspotarlo sul tetto, specialmente per andare a pesca all'alba...
Ci sono un paio di limitazioni : le misure e il peso.
Generalmenete il peso massimo consentito sul tetto è sui 70/80 kg, ai quali devi sottrarre il peso delle barre portatutto.
ATTENZIONE! controllare sempre quanto riportato sul libretto uso e manutenzione! Ad esempio ho rinunciato all'acquisto di una Honda Jazz ultimo modello perchè ha il max carico ammesso sul tetto di 35 kg!! Fate molta attenzione in quanto in caso di incidente serio l'assicurazione non paga, leggete ad esempio quanto sta succedendo con i cerchi non catenabili.....
La stessa cosa accade per i carrelli....ad esempio la Toyota Auris Hybrid ha max massa trainabile pari a 300 kg, quindi se devi trainare devi calcolare che la somma del peso del carello+gommone+motore deve essere entro quei limiti
Non credo che un RIB di quella misura pesi così poco, magari mi sbaglio.

gioxxi
Abituale

Messaggioda gioxxi » 29/08/2017, 14:06

@manuels7
il mio 3.5 zodiac lo caricavo sul portapacchi della mia vecchia passat a forza di braccia! In effetti così non avresti sicuramente problemi di parcheggio carrello; con le ruote di alaggio potresti trasportarlo fino allo scivolo.
Quali sono i porti di tuo interesse? Magari riesco a dare qualche dritta.
Nel caso ti dovesse interessare uno quicksilver da 3.80 mt con paiolato in alluminio ed un 15hp 4t fammi sapere... scrivimi in privato che ti dico dove lo puoi trovare/vedere. Non ho alcun interesse diretto se non quello di far vendere questo sib ad un mio amico; sempre che non lo abbia già venduto! Per il motore... massima garanzia
:d:

manuels7
New-Be

Messaggioda manuels7 » 02/09/2017, 20:36

mi scuso per il ritardo, comunque i porti dove mi trovo più vicino sono: Otranto, Castro, Tricase, e tutti quelli più piccoli di contorno.
grazie per la dritta del tuo gommone, per il momento siamo ancora in fase di ricerca, nel caso decidessimo per quello, una volta valutato lunghezza e varie cose, ti contatto, se è ancora disponibile......

Disable adblock

Torna a “Gommone RIB Work”